Burgerhof, il maso per famiglie in Valle di Casies

Burgerhof

Oggi vi portiamo in un bellissimo maso in Valle di Casies! Le vacanze in maso, ormai lo sapete, sono davvero perfette per le famiglie che viaggiano con bimbi anche molto piccoli. Ogni volta è un’esperienza davvero unica ed emozionante che vale la pena di provare. Trascorrere qualche giorno in mezzo alla natura e agli animali vedendo da vicino le realtà contadine dell’Alto Adige è sempre una grande emozione, non solo per i più piccoli. Sì perché i masi, prima di essere strutture ricettive con appartamenti vacanze, sono delle vere e proprie aziende agricole con allevamento di bestiame, agricoltura e produzione di prodotti come latte, burro, uova fresche,  marmellate, ecc. Venite con noi alla scoperta del Burgerhof di Santa Maddalena!

Ci troviamo in Valle di Casies, una splendida laterale della Val Pusteria, ampia e soleggiata che da Monguelfo si estende fino a Santa Maddalena, ove la carreggiata termina.

casies fiori
Che bellezza questi paesaggi della Valle di Casies
Burgerhof giardino
La splendida vista dal giardino che domina la Valle di Casies

Quello che da subito ci colpisce di questa valle è il colore acceso dei prati in fiore a perdita d’occhio. È una valle poco costruita dallo spirito genuino e autentico, come le persone ci vivono.

La Valle di Casies è una scelta perfetta anche per chi vuole godersi la tranquillità di una zona meno frequentata, senza rinunciare alla vicinanza con le cittadine più rinomate della Val Pusteria, come San Candido o Brunico. Una posizione davvero strategica.

burgerhof cavalli
Quanti animali da accarezzare!

La famiglia Steinmair ci ha accolto in questo bellissimo maso, parte del network Gallo Rosso, dove con tanta passione e amore portano avanti l’azienda agricola familiare.

Situato in una posizione meravigliosa punto di partenza di numerose passeggiate, il Burgerhof gode di un panorama unico sulla valle e sulle montagne circostanti.

Burgerhof giochi
Parco giochi con vista
burgerhof soggiorno
Anche dalla cucina, la vista è meravigliosa!

Il maso offre ospitalità in cinque appartamenti: Uwald, Dolomiten, Mooswald, Gsieser e Firmament. Ogni appartamento è anche pet friendly ed è dotato di biancheria, lavastoviglie, forno a microonde, forno e stoviglie. Se necessario sono disponibili seggioloni, e lettini/culle.

Abbiamo soggiornato nell’appartamento Dolomiten, perfetto per noi che siamo in 4 più il cane. Posto al primo piano, la spaziosa soluzione abitativa è composta da cucina/soggiorno, due camere da letto, bagno e ampio balcone panoramico posto a sud. Nelle belle giornate è d’obbligo godersi lo splendido giardino con sdraio, dondolo e area relax a disposizione degli ospiti.

burgerhof camera
Le camere sono ampie e luminose
burgerhof pet friendly
Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti al Maso Burgerhof

Per i più piccoli c’è anche l’immancabile parco giochi esterno con altalene, scivolo, tappeto elastico ecc, ma l’attrazione più interessante in assoluto sono gli animali! Cavalli e mucche proprio a portata di carezza, cosa volere di più?

Per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe al seguito, il Burgerhof è davvero un paradiso con tanti prati e boschi adiacenti dove potersi divertire. C’è anche Felix, il San Bernardo padrone di casa, pronto ad accogliervi scodinziolando!

burgerhof puledro
C’è anche il puledrino appena nato!
burgerhof Felix
Felix e il meraviglioso panorama sulla Valle di Casies

Il Burgerhof offre la possibilità di acquistare i prodotti del maso per la prima colazione (burro, latte appena munto, uova, marmellata) oppure, grazie ad una speciale convenzione, gli ospiti possono usufruire del servizio breakfast del vicino Hotel Magdalenahof con una ricco buffet.

Per chi si volesse concedere un po’ di relax questo maso offre anche la possibilità di fare una bella sauna nel piccolo ma graziosissimo angolo wellness.

Insomma qui al Burgerhof c’è tutto ciò che serve per una meravigliosa vacanza in famiglia. Per noi è stata davvero una piacevole scoperta, è uno di quei posti che consiglieremmo volentieri ad un amico e dove speriamo di tornare presto!

burgerhof sala
L’Appartamento Dolomiten è perfetto per le famiglie
burgerhof colazione
Latte appena munto e uova fresche, spettacolo!

Quali sono i servizi offerti dal Burgerhof di Santa Magdalena in Valle di Casies?

  • cucina ben attrezzata con macchina da caffè, lavastoviglie, stoviglie, tostapane, bollitore
  • piano cottura in vetroceramica
  • TV sat, rete WiFi
  • ampi balconi con vista
  • bagno con lavabo, WC e bidet
  • brochure informative
  • biancheria da letto, asciugamani e strofinacci
  • arredi per bambini su richiesta (seggiolone, culla, ecc)
  • parco giochi per bambini
  • cestino prima colazione con prodotti freschi del maso oppure buffet presso il vicino hotel
  • animali ammessi
  • area wellness
  • parcheggio
  • giardino attrezzato con sdraio
  • possibilità di entrare in stalla e accarezzare gli animali
  • noleggio e-bike
  • possibilità di fare equitazione con i pony del maso
burgerhof stalla
Mamma guarda quante mucche!
burgerhof puledro
Il puledro appena nato, che meraviglia
Burgerhof animali
Tanti animali al maso per la gioia dei bambini

Perché scegliere il maso Burgerhof

Secondo noi è una struttura ideale per tutte le famiglie, in particolare quelle che cercano una vacanza all’insegna di pace e relax e che amano stare a contatto con la natura.

I punti di forza di questo maso sono la posizione tranquilla e appartata, in mezzo ai prati con vista sulle Dolomiti. E poi gli appartamenti spaziosi e dotati di ogni comfort, la possibilità di interagire con gli animali del maso e fare equitazione con i pony. Ancora, gli spazi esterni piacevoli da godere con tutta la famiglia.

gallo rosso
Ospitalità contadina di qualità
Burgerhof
Chi non vorrebbe giocare qui?

Altro punto di forza è l’ubicazione strategica: da un lato permette di partire direttamente a piedi per alcune belle passeggiate in Val di Casies, dall’altro in pochi minuti di auto si possono raggiungere tutte le attrazioni più “famose” della Val Pusteria come Dobbiaco, San Candido, Lago di Braies, ecc.

Il Burgerhof è anche perfetto per chi viaggia con i propri amici a 4 zampe perché 100% pet friendly!

Per saperne di pi:

burgerhof
La vacanza al Maso Burgerhof è perfetta per famiglie anche con bimbi piccoli
Maso burgerhof cover
Maso Burgerhof a Santa Maddalena in Val di Casies: meraviglia

Gallo Rosso, garanzia di qualità per la scelta del maso

Il marchio Gallo Rosso è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio nei masi (realtà tipicamente altoatesine, costituite da un terreno con abitazione) oltre alle attività di coltivazione e allevamento.

Gallo Rosso

L’ospitalità e la qualità del servizio, garantita da Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, fanno dei masi un’alternativa molto interessante per le famiglie rispetto ai classici hotel. Proprio grazie alla natura agricola del maso, i prodotti tipici e genuini offerti agli ospiti come latte fresco, marmellate, succhi, verdure e frutta provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi, rendono l’esperienza ancora più autentica.

Sul sito internet www.gallorosso.it è possibile trovare tutti gli indirizzi degli agriturismi Gallo Rosso e pianificare le proprie vacanze trovando il maso con le caratteristiche giuste per ogni esigenza.

gallorosso bimbo
I masi Gallo Rosso sono perfetti per una vacanza a contatto con la natura
Peterwieshof
Le colazioni ai masi Gallo Rosso sono indimenticabili

Cosa fare vicino al maso Burgerhof a Santa Maddalena in Valle di Casies

La Valle di Casies, come detto,  è una laterale della Val Pusteria molto bella e ricca di passeggiate di ogni tipologia e grado di difficoltà. Ecco qualche idea per itinerari facili e alla portata di tutti!

  • Malga di Tesido: si parte dal Ristorante di Montagna Mudler e con una piacevole passeggiata su forestale in salita (agibile anche con passeggino da trekking) si raggiunge la malga in circa un’ora e mezza per 400 metri di dislivello. La camminata regala meravigliosi scorci sulle Dolomiti di Sesto
Malga di Tesido
Lo splendido panorama sulle Dolomiti dalla via per la Malga di Tesido
  • Kradofer Alm: direttamente da Santa Maddalena si percorre una comoda forestale agibile anche col passeggino da trekking.Camminando con il torrente a lato, in poco più di un’oretta si raggiunge dapprima Messnerhutte (con una deviazione di 5 minuti) e, dopo 10 minuti, Kradorfer Alm, che offre un panorama delizioso. E un parco giochi tutto da provare! 
Kradorfer Alm
Ed ecco Kradorfer Alm in mezzo a verdissimi pascoli
  • Uwald Alm: si parte dal maso Burgerhof e in circa 90 minuti con 550 metri di dislivello si raggiunge la meta. Il percorso alterna tratti di salita costante ad altri di ascesa po’ più decisa. Sconsigliata per passeggini, meglio zaino portabimbo
Uwald Alm
Uwald Alm, una delle mete più belle della Valle di Casies
  • Ascht Alm: dal parcheggio del Casale Ampfertal a Santa Maddalena (pochi posti, possibile solo in bassa stagione. In alternativa si parte dalla grande area sosta di Santa Maddalena, da qui però raddoppia il tempo e bisogna considerare circa 600 metri di dislivello) si imbocca il sentiero 10 che si snoda nei boschi regalando bellissimi scorci sulla valleCirca 60 minuti e 370 metri di differenza d’altitudine su forestale in costante salita conducono alla malga che è posta in mezzo ai prati con posizione panoramica sulla vallata
Verso Ascht Alm
Verso Ascht Alm con vista sulla Valle di Casies
  • Fattoria Didattica Reierhof: questo maso organizza visite al piccolo zoo, tanti animali (caprette, pecore, mucche, cavalli, yak, stambecchi, caprioli, pavoni e persino due cammelli) e giochi per passare qualche ora a contatto con la natura e imparare divertendosi. Cani ammessi
reierhof
La fattoria didattica Reierhof
  • KurPark: 5 ettari di puro divertimento, il KurPark di Villabassa è un vero e proprio paradiso per grandi e piccini. Tante attrazioni e giochi in legno per scoprire il bosco divertendosi. Il parco è attraversato dal torrente, ideale per le calde giornate estive. I cani non possono entrare
Kur
Il Kur Park di Villabassa è un vero paradiso per i più piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.