Family Hotel

Chalet al Foss, l’hotel per bimbi e cani dove la vacanza diventa magia

In Alta Val di Sole esiste un luogo magico dove grandi ghiacciai e maestose montagne da una parte, e verdi boschi di larici dall’altra, fanno da cornice ad una struttura dove le famiglie che viaggiano con bimbi e cani possono sentirsi proprio come a casa. Scopriamo insieme l’hotel Chalet al Foss di Vermiglio!

  • Posizione: Vermiglio, Val di Sole (2 km dal centro del paese)
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: SI (3-12 anni)
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (servizio gratuito)

Chalet al Foss – Le camere

L’hotel Chalet Al Foss sorge in una zona tranquilla e soleggiata della Val di Sole, a soli 6 chilometri dal Passo del Tonale e a pochi dalle valli di Pejo e Rabbi, un paradiso per escursionisti, genitori e bambini.

Lo Chalet Al Foss è un hotel di media grandezza a conduzione famigliare. Attenzione al dettaglio, cura e tradizione sono ciò che caratterizza maggiormente questa struttura che ha saputo innovarsi abilmente pur rimanendo fedele alle proprie origini. Il legno di larice trionfa ovunque, dalle camere alla reception sino al ristorante. Esistono otto tipologie di camere, tutte arredate con grande gusto e in modo diverso.

La nostra Suite Bauer con arredamento in althoelz (legno vecchio) in stile altoatesino, ci immerge da subito nel clima alpino, mentre il profumo di larice ci invita a rilassarci e connetterci con la natura che ci circonda. Qui niente è lasciato al caso: ogni dettaglio è infatti studiato per noi, dal lettino per il bimbo alle ciotole per la nostra amica a 4 zampe. Per i più piccoli infatti lo Chalet al Foss mette a disposizione ad uso gratuito tutto l’occorrente come scaldabiberon, seggioloni, passeggini, vaschette per il bagnetto, etc. Basta chiedere e qualunque richiesta sarà prontamente evasa.

La cosa che però ci ha colpito di più è sicuramente la vista mozzafiato sul ghiacciaio della Presanella, uno scenario unico che non può che riempire i nostri occhi (e il cuore) di bellezza e poesia.

Chalet Al Foss – L’area wellness

Fiore all’occhiello dello Chalet Al Foss è sicuramente la SPA Demetra gestita da Roberto e Lorenza. È molto più di un centro wellness, è proprio un’oasi di benessere nel cuore delle montagne. La SPA è organizzata con una parte interna dove si trovano sale relax, sale per trattamenti, docce, bagno turco, piscina coperta e una parte esterna, molto curata, con idromassaggio, sauna panoramica, tinozze di acqua calda e nuovamente un bagno turco. Come un piccolo “villaggio” del benessere con vista sul ghiacciaio.

Tutti i giorni, escluso il sabato, il Meinster Roberto, propone l’Aufguss, il tradizionale rito della baita con sauna finlandese esterna. Si tratta di un momento catartico di rilassamento e liberazione che un iter preciso: l’Aufgussmeister sceglie le essenze e le versa sul braciere, fa salire il vapore profumato e ne nasce una coreografia. Dopo la sauna ci si rinfresca con una bella passeggiata sulla neve!

La piscina coperta è naturalmente aperta anche ai bimbi, che possono giocare e divertirsi mentre mamma e papà si rilassano. L’hotel offre in dotazione una bag benessere con tutto l’occorrente per l’esperienza.

Chalet al Foss – Ristorante

Con il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, la cucina di Alberto dello Chalet Al Foss è in grado di offrire un’esperienza gourmet davvero di livello. Il ristorante è diviso in 3 aree: la sala vera e propria, dotata di ampio buffet e tutti i servizi per i bimbi; la Stube, per una cena speciale, con luci soffuse e variegata scelta di vini ricercati; il Valmasi, a la carte aperto su prenotazione, dove rivivere la semplicità e il calore dei tipici masi alpini (cani ammessi).

Materie prime di qualità, prodotti a km 0 (come le uova biologiche delle galline dell’hotel) e alimenti specifici anche per chi ha esigenze particolari; se l’offerta gastronomica dello Chalet Al Foss è studiata per accontentare ogni esigenza, il servizio non è di certo da meno: velocità, disponibilità e professionalità fanno dello staff di sala una certezza.

Per i piccoli il ristorante è attrezzato anche con seggioloni e alzasedia, pronto ad accogliere senza problemi eventuali richieste di variazione del menù. È inoltre possibile richiedere sempre brodo fresco e passato anche per i più piccoli. Il bar è aperto tutto il giorno, fino alle 23.00 circa (ed è quindi possibile ottenere acqua bollente per la ricomposizione del latte formulato), e dalle 15.30 alle 17.00 è disponibile una merenda con prodotti freschi e genuini.

Chalet Al Foss – Il Miniclub

Nicola, Giulia e tutto lo staff di animatori si prendono cura dei piccoli ospiti (dai 3 ai 12 anni, senza genitori) con passione e competenza. Il miniclub è organizzato molto bene, con escursioni durante la mattinata (nel periodo estivo), alla scoperta della natura, mentre il pomeriggio è dedicato ai laboratori e ad altre innumerevoli attività. Una sera alla settimana si cena tutti insieme in presenza degli animatori e, dopo, certamente non manca la classica babydance serale, durante la quali ogni bambino può tirar fuori le proprie doti di ballerino!

In inverno invece il miniclub è organizzato solo nel pomeriggio e, quando fuori c’è la neve, si preparano i biscotti e si partecipa a laboratori… Insomma i bimbi qui non si annoiano di certo! Per i babies (gli under 3) è a disposizione una sala giochi, così da potersi divertire quando lo si desidera (la mattina o magari dopo il pisolino), sempre in compagnia di mamma e papà.

E in più…

Ciliegina sulla torta di questo hotel è sicuramente la mini-fattoria (non disponibile nella stagione invernale) con caprette, conigli e galline che è possibile toccare, coccolare e foraggiare. Lorenzo non voleva più venire a casa! Poi, per gli amici a 4 zampe e le loro necessità, da dietro all’hotel salendo una scalinata, si diparte un facilissimo sentiero che si addentra nel bosco: possono quindi essere lasciati liberi e felici di correre ove lo desiderino.

Inoltre, durante il nostro soggiorno, lo staff ha organizzato per noi (ed eventualmente per tutti gli ospiti che ne facessero richiesta) un’uscita al vicino Agriturismo Bontempelli con gita in carrozza, un’esperienza davvero unica per i più piccoli… E anche per i nostri amici a 4 zampe, visto che è permesso portarli a bordo! L’agriturismo conta circa una quarantina di cavalli, asini, mucche, conigli, galline ed è aperto tutto l’anno per visite guidate e lezioni a cavallo. Da provare!

Chalet Al Foss – Le escursioni

Quattro stazioni sciistiche, Folgarida, Marilleva, Pejo e Passo del Tonale per rispondere alle esigenze degli sportivi più esigenti. Skibus gratuito per le piste del Passo del Tonale e, poco distante, anche per gli anelli dello sci di fondo di Velon e Stavel. In estate la valle si tinge di verde e lascia ampia scelta per passeggiate semplici e non. Nel fondovalle scorre il torrente Noce, ideale per chi vuole cimentarsi con canoa, rafting e kayak.

  • Laghetti di San Leonardo: ubicati a Vermiglio, sono una meta tranquilla per passare qualche ora di relax in mezzo alla natura con i bimbi. Sono tre bacini di origine artificiale raggiungibili comodamente in auto e lungo la strada secondaria di Vermiglio “Via della Prada”. E’ possibile effettuare il giro degli specchi d’acqua oppure, dal terzo laghetto in poi, proseguire fino alla cascata Palù: si attraversa il Torrente Vermigliana e si prosegue su stradina; successivamente, si devia al primo bivio a destra e,dopo circa 200 metri, si imbocca il sentierino che sale alla cascata Palù.
  • Villaggio alpino Case di Viso, Ponte di Legno: altra passeggiata consigliatissima per noi e i nostri amici a 4 zampe è quella che porta al borgo di Case di Viso. Lasciato il Trentino, dal Passo del Tonale ci si sposta sul versante Lombardo in Alta Val Camonica. Dalla località Pezzo (Ponte di Legno) si parte per raggiungere con una camminata semplice di 1h circa il villaggio di Case di Viso, un borgo alpino in quota (1753 m s.l.m) dove le abitazioni conservano immutata la loro architettura originaria, risalente agli inizi del XIX secolo, e che sono state teatro di una rappresaglia nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre. Davvero affascinante!

  • Forte Strino, Vermiglio: a pochi metri dall’hotel troviamo Forte Strino, un avamposto austriaco risalente al XIX secolo. Di fronte, sulla strada, troviamo il parcheggio gratuito e in pochi minuti a piedi si può salire fino a destinazione
  • Lago dei Caprioli, Pellizzano: è un piccolo specchio d’acqua in mezzo ai boschi dove regnano pace e silenzio. Il giro delle rive è una semplice passeggiata di circa 15/20 minuti adatta a tutti.
  • Area Faunistica Pejo: l’area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino è una struttura nata per ospitare cervi e caprioli ed offre ai visitatori l’opportunità di scoprire questi ungulati. Tutti i giorni alle 16.00 è possibile assistere mentre gli addetti danno da mangiare agli animali, così da vederli molto da vicino. In inverno il parco è aperto dalle 14.30 alle 16.30.
  • Cascate di Saent, Val di Rabbi: una facile passeggiata per arrivare al ponte ove ammirare il salto d’acqua creato dal torrente Rabbies, toccando anche le malghe Stablasolo e Stablet

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito dello Chalet Al Foss www.hotelchaletalfoss.it è a disposizione

Condividi