Family Hotel

Family Hotel Posta, bambini in Val Gardena tra panorami meravigliosi

La Val Gardena è sicuramente una delle più belle valli delle Dolomiti: le Odle, il Sassolungo, il Sella, il Sassopiatto… Insomma, alcune tra le montagne maggiormente affascinanti si trovano qui. Sciare in inverno o passeggiare in estate saranno attività assolutamente remunerative dal punto di vista paesaggistico e non si vorrebbe più tornare a casa! Dove alloggiare però tra queste cime magnifiche e deliziosi paesini? Noi siamo stati al Family Hotel Posta di Santa Cristina (parte del prestigioso circuito dei Familienhotel Suditirol) e ci siamo gustati una vacanza ideale genitori – bimbi.

  • Posizione: Santa Cristina, a 50 metri dalla seggiovia Monte Pana
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI – Dumbo Club (a partire dai 3 anni)
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Family Hotel Posta – Le camere

Le camere del Family Hotel Posta sono tutte arredate in maniera da garantire il massimo comfort a grandi e piccini: non appena si varcherà l’uscio d’ingresso sembrerà quasi di non aver mai lasciato casa propria, data la cura per ogni dettaglio! La nostra Nido Posta era decisamente spaziosa, composta da due stanze comunicanti con letti a castello per i più piccini (ma, in caso aveste timore nell’utilizzo di questa tipologia, niente paura: ci sono anche con lettini affiancati) e addirittura due bagni separati: che gioia per i bambini poter contare sulla propria toilette personale!

Il pavimento, in parquet, regala una deliziosa sensazione di calore e i tappetini variopinti danno quel tocco in più di colore che metterà immediatamente a proprio agio i nostri pargoletti (che, ovviamente, non potranno esimersi dall’inventare incredibili giochi assieme ai gufetti); un soffice accappatoio con tanto di ciabattine è lì che li aspetta per accompagnarli a scoprire la fantastica zona piscine e, naturalmente, non manca un set bagno interamente dedicato alla loro delicata pelle.

Sono presenti tutte le facilities, richiedibili all’arrivo o anche al momento della prenotazione: baby phone, fasciatoi, vaschette per il bagno, riduttori WC, scalda-biberon e thermos… Insomma, niente è lasciato al caso: si può tranquillamente dimenticare a casa tutto che qui si troverà ciò di cui si necessita!

Profumatissima inoltre la linea di cortesia da bagno Osmè, che strizza l’occhio all’ecologia: completamente made in Italy, è composta da ingredienti di origine vegetale e vanta il certificato Ecocert, che assicura la totale mancanza di parabeni, siliconi o coloranti artificiali, e il packaging in materiali reciclati. Una ulteriore coccola!

In più, che non guasta mai, il panorama dalle camere è davvero incredibile: sia che si ammiri il versante ovest con il paese oppure il lato est col Gruppo del Sella, sarà assolutamente appagante affacciarsi e poter fare il pieno di queste montagne che tanto adoriamo.

Family Hotel Posta – Il ristorante

Il ristorante del Family Hotel Posta è davvero molto elegante e offre piatti cucinati in maniera impeccabile, spaziando dalla tradizione altoatesina ad altri di respiro più internazionale. Il buffet degli antipasti vale da solo una cena: sempre diverso ogni sera e assolutamente ricercatissimo, riesce sempre a stupire: dalle cozze freschissime a salumi dal profumo pazzesco, dalle verdurine dell’orto a formaggi prodotti nei locali masi… Insomma, non si potrà fare a meno di voler assaggiare proprio tutto. A la carte invece primo, secondo e dolce a scelta tra diverse proposte, per andare incontro a qualsiasi palato e ad ogni abitudine alimentare.

Per i bimbi ovviamente c’è la possibilità di chiedere sempre che venga cucinato qualcosa ad hoc: il personale sarà ben lieto di esaudire ogni desiderio dei loro piccoli ospiti! Per i babies che ancora mangiassero le pappe, ogni mattina viene preparato fresco il brodo o il passato (secondo le indicazioni dei genitori) mentre gli omogeneizzati di carne, verdura o pesce sono preparati direttamente (e quotidianamente dallo chef). In vasetto sono disponibili gli omogeneizzati di frutta della linea biologica Hipp: basterà domandare e si sarà soddisfatti in men che non si dica.

La formula prevista al Family Hotel Posta è quella della pensione 3/4: un’abbondantissima colazione dunque, assolutamente energetica per affrontare la giornata nel migliore dei modi (con anche un graziosissimo tavolino – ad altezza ribassata – dedicato ai più piccini che potranno così scegliere da soli cosa mangiare, proprio come mamma e papà) e poi una sana merenda nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, orario ideale per il rientro dalle passeggiate (o dalle sciate) e per tappare il buco sino a cena.

Per il pranzo lo chef preparerà più che volentieri ai più piccolini la pappa che potrà essere messa nel thermos e portata con sé durante la giornata (servizio totalmente gratuito), in maniera tale che i genitori non debbano preoccuparsi di cercare un rifugio o un ristorante che sia disposto a cucinare per loro. Un’ottima idea per partire alla volta delle magnifiche escursioni della Val Gardena senza pensieri!

Family Hotel Posta – Il miniclub

Il Family Hotel Posta è senza dubbio uno dei luoghi più accoglienti per i bambini: a partire dai 3 anni saranno attesi a Villa Dumbo, una splendida vecchia dimora su due livelli completamente ristrutturata e dotata di ogni comfort (collegata al resto della struttura da un tunnel sotterraneo, il medesimo che conduce alle piscine), affinché possano conoscersi e giocare tutti insieme.

Dalle 9 alle 22 (la domenica dalle 16) le bravissime animatrici proporranno un programma sempre vario e diverso a seconda delle stagioni: anche in inverno però la filosofia è di rimanere il più possibile all’aperto (tempo permettendo naturalmente) per potersi ossigenare e godere delle bellezze della Val Gardena.  Si spazia così dalla mosca cieca alla staffetta in piscina, dal torneo di bowling al calcio, dal “musichiere” al creare una pergamena, dal minigolf all’imparare a preparare la pizza… Insomma, esperienze improntate allo valorizzazione della manualità, dei sensi e della curiosità, sempre volte a favorire la socializzazione tra bimbi. Lo staff è però anche molto attento ai bisogni e agli stati d’animo dei loro piccoli ospiti: non esiteranno a chiamare i genitori in caso li vedano giù di morale o stanchi, in maniera che possano ricongiungersi a mamma e papà e fare qualche attività con loro.

Non mancano le gite (in estate) che conducono alla scoperta del territorio: la visita al maso, al parco giochi, al maneggio o l’escursione facile nei dintorni dell’hotel mentre in inverno, alla mattina, le assistenti saranno sempre pronte ad aiutare i più piccini (nella skiroom) nella vestizione prima che il pullmino delle scuole sci li passi a prendere per una giornata sulle piste assieme ai maestri.

Si mangia anche tutti insieme al Dumbo Club: sia a pranzo (direttamente a Villa Dumbo, con un piccolo sovrapprezzo) che a cena (nella sala adiacente a quella degli adulti) tutti i pargoletti rimarranno uniti anche in questo bel momento, proprio per conoscersi sempre meglio ed essere ancor più affiatati. Chi non volesse però potrà sempre seguire mamma e papà, per poi riunirsi al gruppo successivamente.

Per i babies al di sotto dei 3 anni è presente una morbidissima sala completamente attrezzata: sempre aperta, ogni piccolo potrà accedervi a qualsiasi orario ma dovrà essere accompagnato da un genitore. I teenagers invece beneficiano di un locale a loro adibito, con flipper, videogiochi, calcetto… Non manca proprio nulla.

Un regalino poi sarà offerto a tutti i partecipanti: una bella borraccia blu raffigurante la mascotte Dumbo, per iniziare ad essere indipendenti anche durante le escursioni: insomma, la voglia di utilizzarla sarà subito presente e allora non resterà che iniziare a programmare qui un’altra vacanza!

Family Hotel Posta – L’area Wellness

La piscina che si affaccia sulle Dolomiti gardenesi è veramente qualcosa di strepitoso, soprattutto in inverno, quando la luce della luna si riflette sulla neve creando chiaroscuri incredibili… Sarà una pacchia stendersi nella sala relax ammirando le cime dei Monti Pallidi leggendo un buon libro o anche solo chiudendo gli occhi per godersi il giusto riposo!

In estate è fruibile anche una vasca esterna con scivolo (che in inverno rimane inaccessibile) ma è già sufficiente quella che, dall’interno della struttura, conduce fuori: rimanere immersi nelle calde acque mentre fuori la neve brilla è senza dubbio da provare.

Accanto, l’area saune: si va dalla classica finlandese al bagno turco alle erbe altoatesine, senza dimenticare la particolare biosauna al fieno (con vista panoramica) che, sciogliendo le contratture muscolari, assicura sonni tranquilli e riposanti. Se però queste sono dedicate a mamma e papà, non manca quella per tutta la famiglia, dove anche i bambini possono accedere: una bella opportunità per assaporare anche questi momenti particolari tutti assieme.

Il Cindarella Beauty è invece il centro benessere ove sono effettuati i trattamenti estetici e i massaggi. In camera si troverà l’opuscolo riassuntivo delle offerte e sarà praticamente impossibile non lasciarsi tentare! Visto che c’ero, non ho potuto non testarne almeno uno… E così la mia scelta è ricaduta sul massaggio di montagna con i legni di cirmolo (particolare pianta che assicura benefici a tutto l’organismo), 50 minuti di puro relax fuori dal mondo… Un vero toccasana per il corpo e per lo spirito.

Naturalmente però il catalogo ne prevede innumerevoli tipologie, come il massaggio ayurvedico (anche per l’emicrania), per le future mamme in dolce attesa, con le sfere semipreziose… Ma ci sono anche svariati trattamenti specificatamente pensati anche per i bimbi, come il massaggio al cioccolato o o rilassante oppure si potrà anche imparare a farlo direttamente noi genitori, aiutati dall’esperta che insegnerà le basi del massaggio neonatale.

Family Hotel Posta – Le attività

La cosa più particolare per noi (che eravamo per la prima volta al Family Hotel Posta) è stato notare che gli ospiti si conoscevano praticamente tutti. Sì perché Elisabeth, la proprietaria, ci ha raccontato che le famiglie che s’incontrano per la prima volta durante i periodi di vacanza, grazie ai programmi escursionistici o sciistici, fanno amicizia (i genitori e i bambini stessi) e si trovano talmente bene tra loro (e in hotel) da darsi appuntamento per gli anni successivi per ripetere le esperienze insieme.

In inverno, ogni giorno, l’instancabile Silvio propone un programma diverso e conduce gli ospiti alla scoperta del carosello sciistico sia locale che del Dolomiti Superski: si parte quindi il lunedì dalla Val Gardena per poi sconfinare il giorno seguente in Alta Badia e poi spingersi sempre oltre sino a esplorare l’Alpe di Siusi, la Marmolada, Plan De Corones e compiere addirittura il Sellaronda, il celeberrimo percorso intorno al massiccio del Sella, toccando le quattro valli ladine delle Dolomiti (Gardena, Fassa, Badia e Arabba – Livinallongo).

Martedì e giovedì invece la proposta contempla anche gli amanti dell’escursionismo invernale e delle ciaspole: tutt’intorno le possibilità sono pressoché infinite e ogni passeggiata si trasformerà in un’indimenticabile itinerario. Per esempio, dal Monte Pana (raggiungibile proprio dall’hotel con l’omonima seggiovia) si arriva sino al Rifugio Zallinger sull’Alpe di Siusi, per poi scendere a Saltria in slittino… Ecco, già solo a leggere di questa gita (che purtroppo non abbiamo potuto effettuare per mancanza di tempo) torneremmo di corsa!

I bambini, durante il periodo invernale, possono frequentare il corso sci (cui possono essere iscritti direttamente in hotel la domenica sera, quando i maestri di sci si recano personalmente ad illustrare i programmi) e saranno prelevati direttamente in hotel dagli accompagnatori e portati, con il pullmino, sulle piste dove troveranno ad accoglierli i loro insegnanti. Ecco un’altra occasione di aggregazione: i bimbi del Family Hotel Posta (tutti con la loro pettorina) frequenteranno i corsi insieme per ritrovarsi a Villa Dumbo: un’amicizia che sarà talmente stretta da voler poi farla proseguire nel tempo.

In estate invece via libera alle escursioni!
Si parte da itinerari semplici fattibili da tutta la famiglia al completo per poi arrivare a quelle adults only decisamente più impegnative, sempre naturalmente accompagnati da Silvio (che, durante la bella stagione, si dedica alle camminate) che condurrà nei luoghi più belli della Val Gardena e dintorni. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, vista la bellezza delle Dolomiti locali.

…e in più

L’atmosfera del Family Hotel Posta riesce a conquistare sin da subito: tutto è adatto ai bimbi, che si possono sentire e comportare come a casa propria. Al bar, al ristorante, in piscina: ci sarà sempre un piccoletto intorno a voi pronto a farvi un gran sorriso e proprio questo relax riesce a infondere serenità e tranquillità.

Elisabeth, la proprietaria, è sempre presente e pronta a dare consigli, suggerimenti e ad esaudire qualsiasi desiderio: basterà domandare e lei sarà subito disponibile. Così come i bravissimi Irene e Matteo della reception, instancabili dispensatori di sorrisi e risolutori di qualsiasi cosa (noi, per esempio, abbiamo avuto un problema col ghiaccio sulla macchina e subito siamo stati aiutati a sistemarlo) ma anche tutti i camerieri, baristi… La sensazione è proprio quella di far parte di una grande famiglia, cosa assolutamente imprescindibile per la buona riuscita di una vacanza.

Andreas, l’autista, è sempre pronto ad accompagnare gli ospiti con il minivan all’interno del territorio di Santa Cristina (noi, per esempio, l’abbiamo “sfruttato” per farci accompagnare a Col Raiser) mentre, per i paesi limitrofi, basterà esibire la Mobilcard (offerta dalla struttura) per poter viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici (e anche qui ce ne siamo serviti per raggiungere la funicolare del Resciesa).

Non manca la skiroom riscaldata con la possibilità di lasciare la propria attrezzatura (sci naturalmente ma anche ciaspole e slittini) mentre si potranno prendere gratuitamente in prestito bob e padelle per potersi divertire con entusiasmo sulla neve. Lo skipass poi può essere acquistato direttamente alla reception (a partire dai due giorni), per cui comodità assoluta.

Insomma, ecco svelato l’arcano: si ritorna al Family Hotel Posta ogni anno perché ci si trova veramente troppo bene!

Family Hotel Posta – Le escursioni

La Val Gardena è un po’ il bengodi delle escursioni con i bambini; il Family Hotel Posta poi si trova in una posizione privilegiata nel mezzo della valle, a due passi dagli impianti di risalita per il Monte Pana, porta d’accesso per l’Alpe di Siusi. Ma non solo:

  • Panaraida: il delizioso percorso circolare (fattibile anche in passeggino) alla scoperta di tante, tantissime installazioni ai piedi del maestoso Sassolungo
  • Rifugio Zallinger: siamo già sull’Alpe di Siusi ma la partenza è sempre dal nostro amato Monte Pana. Gli spettacolari panorami che si possono ammirare lungo questa passeggiata non potranno che rimanere scolpiti nel cuore!
  • Col Raiser: non ha bisogno di presentazioni la verdissima area che si apre proprio sopra Santa Cristina verso le Odle: qui sono veramente mille le destinazioni che è possibile raggiungere! Il Rifugio Firenze, la Malga Lech Sant o ancora il giro completo delle malghe… Insomma, un paradiso per grandi e piccini!
  • Rifugio Jimmy: dalla sommità del Passo Gardena (che mette in comunicazione con l’Alta Badia) non ci si può perdere questa passeggiata davvero super panoramica allungandola anche, volendo, sino a Dantercepies compiendo un gradevolissimo anello

In inverno la Val Gardena è anche il paradiso dei ciaspolatori:

  • Vallunga: ideale per muovere i primi passi anche coi bimbi, è praticamente pianeggiante e offre incomparabili vedute sulle strapiombanti pareti dello Stevia
  • Malga Brogles: se in estate è una favola, in inverno lo è ancor di più… Le Odle, proprio accanto, riescono a donare al paesaggio un alone di magia che resterà nel cuore. E la discesa da Resciesa per rientrare a Ortisei può anche essere effettuata in slittino!
  • Rifugio Firenze: da Col Raiser non si potrà non effettuare una breve ma splendida ciaspolata sino al Rifugio Firenze, una meraviglia veramente incontaminata
  • Rifugio Fermeda: di facilissimo accesso sempre da Col Raiser su sentiero battuto, è ideale anche per trascinare i nostri piccoletti sul bob e farli divertire a più non posso

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del Family Hotel Posta www.familyhotelposta.com è a disposizione

Condividi