Hotel Valtellina Livigno, una vacanza per tutti

Hotel Valtellina cover

Livigno, si sa, è una località molto amata dalle famiglie in ogni stagione. Qui infatti è possibile trovare tanti servizi dedicati e godersi una vacanza perfetta per le proprie esigenze.Nei mesi scorsi abbiamo avuto la fortuna di soggiornare in un hotel di montagna che ci ha conquistati per la sua comodissima posizione e per la impeccabile gestione famigliare. Oggi vi portiamo con noi all’Hotel Valtellina: una struttura sulle piste ma soprattutto in paese, con un team dedicato per una vacanza active oppure con la possibilità di rilassarsi nella SPA.

  • Posizione: Livigno paese
  • Parcheggio: SI, coperto
  • Miniclub: NO
  • Parco giochi esterno: SI
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: NO
  • Disponibilità zaino porta-bimbo: NO
  • Cani ammessi: SI

HOTEL VALTELLINA: LA STRUTTURA

L’Hotel Valtellina si trova a pochissimi passi dal caratteristico centro del paese e a soli 200 metri dal comprensorio sciistico Carosello. Una posizione davvero strategica. È una struttura dotata di ogni comfort, attenta ai bisogni delle famiglie e 100% pet friendly.

Hotel Valtellina dog
Qui i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti!

Dotato di moderne camere, centro benessere, giardino e ottimo ristorante, l’Hotel Valtellina è uno di quei luoghi dove lo staff ha davvero a cuore i propri ospiti, un valore aggiunto a cui tutti noi teniamo molto.

La posizione è certamente un altro punto di forza, perfetta per qualsiasi esigenza. Con accesso diretto alle piste da sci da un lato e sulla via dello shopping duty free dall’altro, inoltre si possono raggiungere facilmente anche le principali attrattive sportive e naturalistiche: Doss, Carosello 3000, Pian della Volpe, Amerikan, Blesaccia I e Mottolino che distano al massimo un chilometro e mezzo.

Hotel Valtellina esterni
Il contesto intorno all’hotel è davvero piacevole
Hotel Valtellina dog2
La nostra mia completamente a suo agio

HOTEL VALTELLINA LIVIGNO: LE CAMERE

Arredate in moderno stile alpino, le accoglienti camere del Valtellina offrono diverse soluzioni in base alle esigenze degli ospiti. Noi abbiamo soggiornato nella Panorama Suite che, con oltre 40 metri quadri, è molto più di una stanza e in 4 ci si sta davvero comodi.

Hotel Valtellina camera
Ampie e luminose, le camere del Valtellina
Hotel Valtellina saponi
Dettagli curati che fanno sempre tanto piacere

Dotata di vasca idromassaggio e altri apprezzatissimi accorgimenti come un comodo bollitore, il letto matrimoniale king size, un grande guardaroba e una magica vista sulle montagne valtellinesi, è certamente la scelta ottimale per chi cerca privacy e relax, ma anche per chi viaggia con i bambini e ha bisogno di ampi spazi e comodità.

Tutte le camere sono inoltre dotate di Wi-Fi free, profumati prodotti da bagno, TV, phon, morbidi teli, cassaforte e, a richiesta, culle e lettini.

Hotel Valtellina bagno
Bagno grandissimo con vasca Jacuzzi
Hotel Valtellina camera 2
Il salottino si trasforma in letto matrimoniale per famiglie numerose

HOTEL VALTELLINA LIVIGNO: L’AREA WELLNESS

Il Centro Benessere Ninfea è un piccolo gioiello tenuto con cura e attenzione al dettaglio, che vi accoglierà per i vostri momenti di relax. È organizzato con sauna finlandese a 90-100°C, un bagno di vapore a 45°C con cromoterapia ed essenze all’eucalipto, un percorso Kneipp, doccia di contrasto con acqua gelata, doccia emozionale e vasta idromassaggio a 38°C.

È inoltre disponibile una zona relax con lettini e un angolo tisane. La SPA è aperta fino alle ore 20:00 e prenotabile per un’ora in esclusiva. Una soluzione davvero perfetta per concludere una giornata di passeggiate in bellezza!

Hotel Valtellina spa2
Relax per tutta la famiglia!
Hotel Valtellina spa
La vasca idromassaggio del Centro Benessere Ninfea

HOTEL VALTELLINA LIVIGNO: COME SI MANGIA?

Il fiore all’occhiello dell’Hotel Valtellina, oltre alla posizione, è il suo ristorante. Un punto di riferimento storico per Livigno, aperto anche agli esterni.

Partiamo dalla colazione. Come iniziare nel migliore dei modi la giornata: la colazione si presenta ricca, di qualità e assolutamente scrupolosa con le norme anti-Covid. Ogni area del buffet ha infatti la presenza di un cameriere che serve i prodotti, inoltre la cucina è disponibile per sfornare pietanze calde come uova ecc. Davvero un’organizzazione impeccabile.

Hotel Valtellina ristorante 4
Il ristorante dell’hotel è un punto di riferimento a Livigno
Hotel Valtellina ristorante 3
I pizzoccheri meritano sicuramente un assaggio!

Parliamo anche della cena. Oltre al ricco e prelibato menu alla carta del ristorante, per la mezza pensione è prevista la scelta al momento tra due insalate, tre primi, tre secondi e il dolce.

La cucina è davvero di alto livello e di qualità, con molti prodotti del territorio che certamente vanno provati. Gli sciatt e i pizzoccheri meritano moltissimo! Da apprezzare anche l’ampia scelta e la varietà del menù tra carne, pesce, piatti vegetariani ecc.

Hotel Valtellina ristorante 9
Ottime pietanze e tanta scelta per tutti i gusti
Hotel Valtellina ristorante 2
I dolci sono spettacolari

Menù speciale (ma davvero speciale) anche per i più piccoli, che non è il solito wurstel con patatine ma che prevede sempre due primi e due secondi a scelta, espressi e molto curati. Grande attenzione per i bambini anche nei dettagli: a tavola troveranno pastelli e fogli da colorare, per poter trascorrere una cena in famiglia che diventa un momento da ricordare al termine della giornata.

Il ristorante è aperto anche a pranzo, qualora non si dovesse essere in giro per escursioni o shopping in paese o se il tempo fosse inclemente.

Hotel Valtellina ristorante 7
La cucina dell’hotel è di alta qualità
Hotel Valtellina ristorante 10
Impossibile non sgarrare con questi dolci squisiti

… E IN PIU’

Davvero numerose poi le iniziative organizzate dall’Hotel Valtellina per i più piccoli, con la disponibilità di poter usufruire di due guide che organizzano escursioni accompagnando bambini ma anche genitori alla scoperta del territorio.

Hotel Valtellina parco giochi
Nel giardino dell’hotel un piccolo e delizioso parco giochi

Noi abbiamo partecipato all’escursione al Lago Vago, con annessa caccia al tesoro. Un percorso di circa 2 ore in salita e un’oretta abbondante in discesa per raggiungere un luogo magnifico che resterà per sempre nel nostro cuore.

Il tutto reso più leggero e giocoso dalla perfetta organizzazione della caccia al tesoro per bambini con “dolce sorpresa” finale. Vengono inoltre organizzati Bike Camp e Triathlon Camp e molte altre interessanti iniziative.

Hotel Valtellina esterno
L’ Hotel Valtellina è ubicato sulla strada principale di Livigno
Hotel Valtellina giardino
Bello e panoramico il giardino con accesso diretto dalla nostra camera.

COSA VEDERE IN ESTATE A LIVIGNO

Livigno è senz’altro uno dei luoghi più ricchi di passeggiate di tutta la Lombardia. Ecco qualche spunto per le vostre escursioni, ma non dimenticate di leggere la nostra guida, dove sono riportate proprio tutte!

Ristoro Val Alpisella

Passeggiata facile e adatta a tutti: prende il via dalla Latteria e costeggia prima il torrente Spöl poco dopo la riva del lago (artificiale) di Livigno. Sempre assolutamente in piano: non si fatica per nulla e questo itinerario è adattissimo anche ai bambini piccini che vogliano muovere i primi passi in montagna. Si giunge al Ristoro Val Alpisella (m. 1806) dove gustare ottimi piatti tipici con vista eccezionale sul lago.

alpisella
Lungo la strada per il Ristoro Valle Alpisella

Tea da Memi

Si parte dal Ponte della Calcheira, proprio all’imbocco della Val Federia. Le vie per arrivare sono due: la classica strada asfaltata (chiusa al traffico) che parte dopo il Ristorante La Calcheira, oppure la silvo – pastorale sterrata del percorso vita, poco prima del ponte. La via prosegue tranquilla nel bosco sino poi a ricongiungersi alla carrozzabile. Per giungere alla Tea da Memi (m. 2077) dove il cibo è veramente ottimo!

Tea da Memi
La caratteristica Tea da Memi

Agriturismo Val Federia

Se la Tea da Memi non fosse sufficiente e vi sentiste desiderosi di qualcosa di più, allora potete proseguire per l’Agriturismo Val Federia. Si parte dal Ponte della Calcheira e, dopo il bivio per il Rifugio Cassana, si continua ancora. Il panorama offre scorci stupendi su tutta la Val Federia e il retro delle montagne Carosello.

federia
Verso l’Agriturismo Federia

Agriturismo Alpe Mine

Si parte dal parcheggio La Tresenda. Si cammina per un brevissimo tratto su strada asfaltata (superando anche l’Agritur La Tresenda, ottimo indirizzo per mangiare) e si giunge quindi all’imbocco del sentiero, località Pont da l’Al. Si prosegue su strada forestale che sale tranquilla nel bosco e, infine, si giunge allo stupendo Agriturismo Alpe Mine (m. 2192), dove si mangia davvero bene e dove, volendo, si può anche pernottare.

Alpe Mine
La splendida Valle delle Mine

Agriturismo Alpe Vago

Punto di partenza è il P8 Al Vach per questa semplice passeggiata adatta a tutti. Il panorama è davvero molto bello e all’agriturismo si mangia divinamente: formaggi, salumi, yogurt… C’è anche un bel parco giochi per bambini.

livigno
Verso l’Alpe Vago

Cascate di Val Nera

Proseguendo oltre l’Agriturismo Alpe Vago ci si addentra nella stupenda Val Nera che conduce alle omonime cascate, uno spettacolo naturale incredibile. Vale proprio la pena vederle.

cascate Val Nera
Le Cascate Val Nera, uno spettacolo naturale grandioso

Lago del Vago

Si parte dal Passo della Forcola, dal Rifugio Tridentina (m. 2303). Dapprima seguendo il sentiero 111 e poi il 112, si sale costantemente dapprima in mezzo ai prati e poi su pietraia. Arrivati al punto più alto (2779 metri) poi si scende perdendo circa 100 metri di dislivello per giungere alle rive del laghetto del Vago (m. 2687), le cui acque ricche di solfato di rame splendono di un azzurro indescrivibile a parole.

lago di vago
Lago di Vago, un azzurro incantevole

COSA VEDERE IN INVERNO A LIVIGNO

Il “piccolo Tibet”, così viene chiamata Livigno, è stata più volte eletta “miglior località sulla neve a livello europeo” ed è la meta perfetta sia per chi vuole rilassarsi ma anche per chi vuole affrontare una settimana bianca cambiando pista ogni giorno. 115 km di piste per lo sci alpino (12 piste nere, 37 rosse e 27 blu), servite da 6 cabinovie, 14 seggiovie e 11 skilift, due Snow Park. Sono poi 30 kmi chilometri per lo sci di fondo che collegano Livigno da centro del paese alla zona della Forcola e dell’Alpe Vago. Ma abbiamo anche tante belle passeggiate: qui ne trovate alcune… Per le altre, leggete la nostra guida!

Percorso delle Tee in Val Federia

Questo è uno degli itinerari sicuramente più belli a Livigno. Si parte direttamente dal Ponte della Calcheira e si segue il sentiero 167 che procede nel bosco in modesta pendenza. Dopo circa un’ora si arriva al pianoro dove si può continuare a camminare oppure deviare e ascendere alla Tea da Memi per un ottimo pranzo. Il rientro è su percorso alternativo: seguendo la palettatura verde piano piano si torna a valle.

Val Federia
Le tee: piccole casette e baite che puntellano la bianca neve

Percorso Crap de la Parè al Passo Eira

Bellissimo e panoramico percorso che, dal Passo Eira, conduce sino al Crap de la Parè (belvedere su Livigno, con una grande croce), quasi interamente battuto e molto semplice. Si parte dal parcheggio P11 e ci si incammina lungo il sentiero delle motoslitte che, in breve, ci conduce alla meta. È possibile anche “tagliare” su sentieri alternativi, sempre segnalati dalla palettatura verde.

Crap de la Parè
Un percorso semplice ma molto panoramico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.