Alto Adige

Da Riva di Tures a Knuttenalm: Valle Aurina a portata di passeggino

La Valle Aurina è uno di quei luoghi magici che sembra possa esistere solo in cartolina, nei puzzle o nelle fiabe. Ma invece è realtà! La prima volta che siamo andati, siamo rimasti letteralmente affascinati dai meravigliosi verdi paesaggi, dalla tavolozza di colori e dalla bellezza delle spavalde montagne che si stagliano verso il cielo… E oggi portiamo anche voi: da Riva di Tures saliremo sino a Knuttenalm, meravigliosa malga ai piedi delle Vedrette di Ries – Aurina, nell’omonimo parco naturale.

  • Località di partenza: parcheggio Knuttental – Valle dei Dossi
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Knuttental
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora e mezza circa
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 180 metri – parcheggio m. 1680 – Knuttenalm m. 1869
  • Tipologia di percorso: larga forestale dapprima in leggera salita, poi lungo tratto pianeggiante e infine erta finale

Il punto di partenza per l’escursione a Knuttenalm, nella Valle dei Dossi

Dopo aver attraversato il paesino di Riva di Tures, davvero spettacolare e meraviglioso, giungeremo facilmente al parcheggio ove, oltre, non è più possibile proseguire. Già il paesaggio stupendo si sarà fatto notare lungo la salita in macchina ma ancora non abbiamo visto il meglio…

Scesi dall’automobile, subito transiteremo sopra ad un ponticello che ci farà facilmente scavalcare il torrente Knuttenbach, che quindi scorrerà alla nostra sinistra. Oltrepassata la deviazione per Durra Alm, la strada inizia in leggera salita, consentendoci di ammirare il meraviglioso paesaggio: dietro di noi le cime della Valle di Riva mentre davanti il Kl. Reinhard (m. 2631).

Il magnifico paese di Riva di Tures
La strada verso il parcheggio
Si parte! Verso Knuttenalm

Knuttental, splendida valle sopra Riva di Tures

Dopo pochi passi un bel bosco di pini, larici e abeti ci attende: i meravigliosi colori autunnali sembrano darci il benvenuto in un quadro… Giallo, rosso, ocra, rosso e vermiglio: una tavolozza davvero incredibile che, stagliandosi contro l’azzurro limpido del cielo non può che riempirci il cuore di gioia!

Splendida forestale in mezzo ai boschi
I magnifici colori autunnali

Il borbottante rio ci accompagna fedele lungo il percorso; trascorsi non più di 20 minuti, ecco subito sulla destra staccarsi il sentiero per  Sossenhutte (m. 2189) – chiuso – e per i suoi pascoli smeraldini. Nella Valle dei Dossi – Knuttental infatti sono molti i tracciati escursionistici che è possibile intraprendere, alcuni dei quali semplici ed altri invece riservati a trekker esperti.

Questo è infatti il paradiso dei camminatori: qui, tra le Vedette di Ries e le vette degli Alti Tauri si trovano alcune delle cime più alte delle montagne italiane (al confine con quelle austriache) e non è raro veder partire alpinisti pronti ad affrontare itinerari di più giorni. Noi però, coi bimbi e col passeggino, ci limitiamo ad arrivare alla nostra meta, Knuttenalm, che certamente saprà soddisfarci!

Il bivio per Sossenhutte
Panchine per sedersi in paradiso
Un’incredibile tavolozza di colori

Il meraviglioso pianoro della Valle dei Dossi

Dopo esserci accomodati su qualche panchina qua e là e aver ammirato i raggi del sole filtrare tra i rami, dovremo affrontare ancora un breve tratto di salita prima di ritrovarci dinanzi ad uno spettacolo davvero incredibile. Improvvisamente infatti la valle spiana e un immenso pianoro ci stupisce. In fondo, in alto, ecco Knuttenalm alla fine della bianca strada mentre tutt’intorno a noi è meraviglia.

Il magnifico pianoro della Valle dei Dossi
I magnifici colori autunnali aumentano la bellezza del luogo
Il rio Kluttenbach scorre vicino al sentiero

Sui pendii i colori degli alberi creano un’onda variopinta mentre il torrentello e la staccionata infondono quel qualcosa in più che dona al paesaggio un’aura speciale. E, in fondo, ve lo avevamo anticipato che la Valle Aurina è davvero magica, no?

Dopo venti minuti abbondanti defaticanti (tanto ci vorrà a coprire lo spazio della splendida e pianeggiante radura) ci troveremo poi alla base della salita: la nostra meta è lì che ci attende, come ci aspetta però il tratto più “impegnativo” di tutta la nostra escursione odierna.

La base della funicolare per Durra Alm
Un vero incanto
Il torrente Kluttenbach e le Vedrette di Ries

Knuttenalm, ristoro ideale per famiglie con i bambini

E allora gambe in spalla!
Pian piano ci alzeremo di quota (senza mai però affaticarci troppo) e, di fianco a noi, già farà bella mostra di sé l’alpeggio (stalla e abitazione dei pastori). Knuttenalm è poco oltre, leggermente più in alto: la strada, poco prima di raggiungerla, offre però una biforcazione.

Salendo lungo il sentiero, si ha uno splendido colpo d’occhio sulla Valle dei Dossi
La salita finale tra splendidi colori
Verso Knuttenalm

Si può infatti arrivare tramite la strada forestale sulla quale stiamo camminando dal parcheggio oppure da un sentierino più sconnesso (ma che non si discosta poi molto dal principale). Qualsiasi opzione scegliate, non temete: mancano massimo 10 minuti.

E così, dopo poco più di un’ora (leggermente di più con bimbi piccolini) Knuttenalm (m. 1869) sarà finalmente conquistata! Una magnifica terrazza assolata ci attende per rilassarci dopo l’ardua impresa mentre i nostri pargoletti avranno di che divertirsi al graziosissimo playground allestito di fianco alla costruzione.

Knuttenalm e il suo parco giochi
Arrivati a Knuttenalm!
Knuttenalm, immersa in un bucolico panorama

Il mulino con vera acqua (quella del torrente), lo scivolo, le altalene, la sabbiera: una vera meraviglia! E c’è anche una comoda panchina (nonché prati) per stendere di fianco la propria tovaglietta, consumare un bucolico picnic controllando da più vicino che i figli non si facciano male (o non finiscano nel torrente, come i miei… Ma tranquilli: l’acqua è veramente bassissima e non c’è corrente).

Se invece preferite sedervi e gustarvi un ottimo piatto tipico, Knuttenalm fa proprio per voi: consigliamo assolutamente di provare il bis di primi, decisamente eccezionale, il tutto condito con un aperitivo della casa. Non ve ne pentirete! Il tutto poi con vista splendida sulla valle, baciati dal caldo sole autunnale (ma anche estivo o primaverile, a seconda della stagione).

Prodotti tipici in vendita
Il bis di primi da provare assolutamente!

Da Knuttenalm: Defereggental e Durra Alm

Chi se la sentisse potrebbe anche proseguire per Klammjoch, il Passo di Gola (m. 2288) che immette direttamente nell’austriaca Defereggental e arrivare così alla Jagdhaus Alm (m. 2000) o anche alla Arventalam (m. 2189), mete escursionistiche davvero di pregio. o, per esempio, effettuare un percorso ad anello (con rientro quindi al parcheggio) passando per la già menzionata Durra Alm (m. 2009), situata sul pendio alla nostra sinistra.

Noi invece, dopo aver fatto un alto anche ad ammirare le sempre simpatiche mucche presenti nella stalla poco sotto, saremo pronti per rientrare al parcheggio. Indugiate però prima di arrivare: la pace e la bellezza di questa valle sono qualcosa che vi resterà per sempre nel cuore.

Verso il Passo di Gola
Alla stalla
Le simpatiche mucche da salutare

Come arrivare a Knuttenalm

Per arrivare al parcheggio di partenza, è necessario imboccare la Valle Aurina all’altezza di Brunico e proseguire sino a poco prima di Campo Tures, dove si noteranno le indicazioni per Riva.

I 9 chilometri che separano Campo Tures da Riva sono tutti in salita, anche erta; una volta giunti in prossimità del paesino non ci si dovrà addentrare ma tenere la sinistra e salire verso la chiesetta. Da lì si continua lungo la strada asfaltata per circa 1,5 chilometri sino a giungere all’area sosta: non vi potrete sbagliare!

Meravigliosa Riva di Tures
Un paesaggio davvero idilliaco
Verdi prati e cielo azzurro
Condividi