Masi e agritur

Mahrhof, lo stupendo maso a Tesido con vista sulle Dolomiti

Tesido si trova proprio all’inizio della Valle di Casies, su di un soleggiato altopiano con vista spettacolare sulle Dolomiti e sui verdissimi prati della Val Pusteria. Da qui partono innumerevoli passeggiate ma ci si può agevolmente spostare in tutta la zona che va dalle Valle di Anterselva a San Candido e oltre, raggiungendo anche l’Austria. E noi vi vogliamo raccontare di uno splendido maso: venite con noi al Mahrhof!

La famiglia Schwingshackl vi dà il benvenuto a Tesido, il soleggiato altopiano con vista sulle Dolomiti, nel bellissimo maso Mahrhof, che gli appartiene dal 1862.

Lo stupendo maso Mahrhof tra verdi prati
Il panorama sulle Dolomiti è meraviglioso

Si tratta di un “maso chiuso” (dalla antica tradizione altoatesina sui passaggi di proprietà tra eredi) con ben 13 ettari di terreno e 15 di bosco, dove vengono allevate mucche da latte, nutrite solo con il fieno. Mucche che è possibile incontrare nelle immediate vicinanze: brucano infatti felici tutta la sfavillante erbetta dei pascoli di questo splendido territorio.

Dal 1970 il maso Mahrhof è aperto per accogliere chi desiderasse trascorrere qui le proprie vacanze. Oggi offre 4 appartamenti super nuovi e ristrutturati, che vi faranno soffrire immediatamente di nostalgia una volta che ritornerete a casa!

Tutto curato nei minimi dettagli
Un gran bel giardino dove rilassarsi

Arnika, Edelweiss, Alpenrose ed Enzian: nomi naturalmente tradizionali sudtirolesi che permetteranno subito di calarsi nella stupenda atmosfera che qui regna. Con naturalmente tutti i comfort!

Di diverse metrature (con una oppure due camere) sono tutti dotati di balcone, scaldabagno, phone, lavastoviglie, frigorifero con freezer, bollitore, forno… Insomma, non manca proprio nulla e, come sempre, il legno la fa da padrone!

Gli appartamenti sono nuovi e luminosi
Vi sono diverse metrature per tutte le tipologie di famiglie

Quali sono i servizi offerti dal maso Mahrhof di Tesido?

  • parco giochi per bambini
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino
  • tante mucche da incontrare
  • colazione super con i prodotti del maso
  • servizio pane fresco
  • lavatrice e asciugatrice ad uso comune
  • wi fi in tutta la struttura
  • parcheggio privato
  • giardino con parco giochi
  • attrezzatura per i più piccini disponibile negli appartamenti
  • bambini sino 5 anni gratis
  • Holidaypass Val Pusteria
  • cani ammessi
Colazione super top
Tanti animali da incontrare, per la gioia dei bambini
Gli animali sono ammessi

Perché scegliere il maso Mahrhof a Tesido in Valle di Casies

La posizione è assolutamente fantastica, con una vista eccezionale sulle Dolomiti. Già questo è senza dubbio un plus. In mezzo a splendidi prati, alzarsi qui la mattina davvero non ha prezzo!

E poi, una volta destati, la magnifica colazione è lì pronta per farci iniziare bene la giornata: latte fresco, uova, yogurt al naturale oppure con la frutta, sciroppo alle erbe o alla frutta, pancetta, speck, verdura di stagione e sale alle erbe… Non mancano anche prodotti regionali come miele e pane bio.

Il tramonto rosa con vista sulle Dolomiti è impagabile
Latte fresco ogni mattina

Il giardino è molto curato e offre giochi anche per bambini più grandicelli come una porta da calcio o il tavolo da ping pong. Il Mahrhof ha anche una saletta interna, perfetta se dovesse piovere.

Naturalmente si può sempre entrare in stalla e aiutare i contadini: qui vengono allevate moltissime mucche e il latte è veramente super fresco. Provare per credere! E poi, una volta finito, ci si può rilassare nel bellissimo giardino… E ammirare il tramonto accarezzati dalla brezza leggera.

Il parco giochi per i bambini è superlativo
Il giardino è curato in ogni dettaglio
Tante sono le mucche che pascolano attorno al maso

Chi alloggia al Mahrhof viene omaggiato dell’Holiday Pass Val Pusteria: ci si può quindi spostare gratuitamente (sia in estate che in inverno) su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Un gran bel risparmio e anche un ottimo contributo per mantenere l’ambiente più pulito!

Ringraziamo mamma Chiara che ha soggiornato al maso Mahrhof in Valle di Casies e ha voluto raccontare la sua esperienza. Speriamo che possa esservi utile per programmare la vostra vacanza!

Per saperne di più:

Soggiornare qui è un’esperienza unica
E guardate che spettacolo in inverno!

Cosa fare in Valle di Casies vicino al maso Mahrhof

Il maso Mahrhof è comodo certamente per l’esplorazione della Valle di Casies. Ma non solo: è anche molto vicino alla Valle di Braies, dove troviamo certamente l’omonimo famosissimo lago ma anche molto altro! Se volete scoprire tutte le escursioni in zona, non dovete fare altro che leggere la nostra miniguida su San Candido e dintorni (che trovate anche in versione cartacea su Amazon).

  • Malga di Tesido: si parte dal Ristorante di Montagna Mudler e con una piacevole passeggiata su forestale in salita (agibile anche con passeggino da trekking) si raggiunge la malga in circa un’ora e mezza per 400 metri di dislivello. La camminata regala meravigliosi scorci sulle Dolomiti di Sesto
Lo splendido panorama sulle Dolomiti dalla via per la Malga di Tesido
  • Houfa Hitte: dal parcheggio sopra Colle di Fuori (Kristler), grazie a una strada forestale con pendenza relativamente poco pendente, in due orette si raggiunge la meta. Che è immersa in prati smeraldini! Tranquilla, pacifica, poco frequentata, agibile pure col passeggino: un vero paradiso!
La deliziosa Houfa Hitte, tranquilla e poco frequentata
  • Kasereralm: si parte proprio da Santa Magdalena (un po’ sopra, dove troviamo poi un divieto di transito) e, dapprima su strada asfaltata e poi sterrata, si sale per circa 500 metri di dislivello sino a raggiungere dapprima Stumpflalm (m. 1968) e poi Kasereralm (m. 2076), con vista superlativa sulla parte alta della Valle di Casies e sulle cime circostanti. Una malga autentica: pochi fronzoli e tantissima bellezza! No passeggino per via della lunghezza
Kaserer Alm e i suoi verdissimi prati
  • Lago di Braies: il lago più famoso delle dolomiti non è distante da Tesido. Si imbocca la strada che conduce direttamente in Val di Braies e si seguono le indicazioni che, in breve, portano al parcheggio. Regalatevi qualche ora qui: ne vale veramente la pena (attenzione: in estate la mobilità è regolamentata da orari)! —–> Leggi l’escursione completa: Giro del lago di Braies coi bambini, a un passo dal cielo
Lo stupendo lago di Braies, noto in tutto il mondo
  • Malga Foresta: se il lago di Braies non vi bastasse, allora potreste optare per raggiungere anche Malga Foresta, circa mezz’oretta di strada dopo la fine del lago (sponda occidentale). Immersa nella folgorante bellezza della Val Foresta, l’omonima malga vi ammalierà senza dubbio —–> Leggi l’escursione completa: Dal lago di Braies a Malga Foresta, un paradiso per i bambini
Malga Foresta nell’omonima superba valle
  • Malga Fojedora: e se Malga Foresta ancora per voi non fosse abbastanza, ecco che potreste provare l’ebbrezza di raggiungere la stupenda Malga Fojedora, al limitare dell’Alpe di Sennes. La salita è veramente tosta e lunga (tre ore dal lago di Braies) ma ne vale la pena: la bellezza dell’alpeggio vi stregherà!
Il particolare e delizioso alpeggio di Malga Fojedora
  • Rifugio Vallandro: sempre in Val di Braies, se non voleste andare al lago, potreste proseguire dritto e arrivare a Ponticello, dove inizia la strada a pagamento per raggiungere Prato Piazza (attenzione, mobilità regolamentata). Da lì, arrivare al Rifugio Vallandro è facile e poco impegnativo. Ma che bel panorama però che vi accoglierà! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Vallandro: col passeggino a Prato Piazza con vista sul cristallo
Il colpo d’occhio sul Cristallo è davvero spettacolare © G. Ronci
Condividi