Masi e agritur

Maso Santa Romina: autenticità e cura del dettaglio nel cuore verde del Trentino

Per chi è in cerca di un luogo diverso, fuori dalle grandi rotte e a misura d’uomo, la Valle del Vanoi racchiude tantissimi spunti per una vacanza a tu per tu con la natura più wild, ma allo stesso tempo ricca di scorci da immortalare, esperienze e luoghi tutti da scoprire. Proprio qui, a pochi chilometri dal Lago di Calaita dove si specchiano le famose Pale di San Martino, al limitare del piccolo abitato di Zortea si trova Maso Santa Romina: scopritelo assieme a noi!

Un vero maso trentino, di legno e pietra con tanto di balcone puntellato da fiori, che Luigi e Mirella hanno trasformato in un piccolo gioiello grazie all’estrema cura dei dettagli. Che ritroverete dalla cucina alla sala, ma anche nell’ospitalità. 

I piatti sempre diversi sono opera di Mirella, che ama portare in tavola le specialità di stagione, dalle erbe alla cacciagione mescolando tradizione ad un sano tocco di fantasia, o “estro” come piace definirlo a lei. La pasta fatta in casa, gli gnocchi di pane, ma anche l’immancabile Tosèla di Primiero o qualche piatto a base di selvaggina locale: un vero viaggio nel gusto, autentico e tipico.

Mangiare a Maso Santa Romina è un viaggio nel gusto
Una costruzione tipica e sempre fiorita

Ottimi i dolci homemade, irrinunciabili i piccoli frutti con panna, oltre alla crostata con confettura di lamponi e menta, entrambi a non a km 0 ma a metri zero, poiché raccolti da Mirella in persona nei campi che circondano l’agriturismo. Bellissima poi la terrazza con vista sulla vallata, dove godersi un fresco pranzo d’estate o un aperitivo serale prima della cena al maso. 

Maso Santa Romina è raggiungibile in auto, ma per un’esperienza ancora più green potete arrivarci a piedi da Zortea con una passeggiata di circa 30 minuti che parte dal centro del piccolo paesino. 

Oppure, se amate camminare di più, potete arrivarci percorrendo uno degli anelli tematici del Sentiero Etnografico del Vanoi. Quello dedicato al Sacro, puntellato da graziosi capitelli, affreschi e una suggestiva cappella. 

La tosela è un piatto irrinunciabile per chi va in Primiero
A Maso Santa Romina si vivono esperienze uniche

Per una vacanza a 360 gradi nel cuore verde del Trentino, così viene chiamata la Valle del Vanoi, non tutti sanno che Maso Santa Romina offre agli ospiti una meravigliosa soluzione d’alloggio, Mas dela Folga.

Un piccolo maso privato interamente ristrutturato con due stanze, angolo cucina e soggiorno, bagno e persino una sauna nel prato che lo circonda. Con tanto di ruscello dove poter provare un vero kneipp e barbecue per le vostre grigliate in famiglia.  

Questa chicca si trova a pochi chilometri dalla struttura centrale, quindi comoda anche per chi vuole fruire della buona cucina del maso senza mettersi tutti i giorni ai fornelli, e a qualche minuto di auto dallo splendido lago di Calaita, altro must da non perdere. 

Il Mas dela Folga si trova in mezzo alla natura
Arredi tutti in legno per respirare il profumo di montagna

Uno stile moderno con tutti i comfort (lavatrice e lavastoviglie comprese!) con un ricco uso di materiali di montagna, ne fanno il luogo ideale per un break a stretto contatto con la natura per chi è in cerca di quiete e relax, ma non vuole rinunciare alle cose belle. 

Nei mesi centrali non è facile trovare posto. Noi consigliamo quindi di scegliere i periodi in cui la natura dà il meglio dei suoi profumi, come maggio e giugno, o dei suoi colori, come settembre e ottobre. 

Il Mas dela Folga è stato ristrutturato nel corso del 2019
Mas dela Folga offre tutti i comfort per una vacanza perfetta

Quali sono i servizi offerti dal Mas dela Folga?

  • totalmente immerso nella natura
  • parcheggio
  • cucina completamente attrezzata
  • due camere separate
  • possibilità di cenare presso il Maso Santa Romina
Chi vuole provare la cena di Maso Santa Romina?
La bellezza dei particolari. la cura rimarrà certamente impressa

Perché scegliere Maso Santa Romina e Mas dela Folga?

L’Ecomuseo del Vanoi offre da giugno a settembre un ricco programma di esperienze e angoli da scoprire. Tra tutti, il Villaggio di Masi di Tognola, un vero e proprio museo a cielo aperto dove si tiene ogni mercoledì Maso Trekking un’avvincente attività guidata tra prati, fieno e masi con tanto di Cheesenic. 

Oppure le esperienze dedicate al mais Dorotea, dove gustare un pranzo autoprodotto con le verdure e i cereali dell’orto. O ancora la visita con laboratorio all’antico mulino di Ronco Cainari e quelle dedicate alla scoperta del Botìro di Primiero di Malga con un tramonto a Malga Fossernica dallo stile traditional chic. 

L’ambiente di Maso Santa Romina è eccezionale
Anche all’interno: semplicità e tradizione

Insomma, qui avete tutto quello che vi serve per una vacanza davvero green, dove assaporare la vera vita di montagna, immersi tra paesaggi suggestivi e selvaggi che spaziano dalla dolomia delle Pale di San Martino riflessa nelle acque del Lago di Calaita, al porfido e granito della Catena del Lagorai, passando per boschi e prati puntellati da piccoli borghi, masi e malghe di montagna. 

Ringraziamo tantissimo Dora de La strada dei Formaggi delle Dolomiti per questo preziosissimo articolo. Che fa venire una voglia incredibile di scoprire Maso Santa Romina e il Mas dela Foga!

Per saperne di più:

Maso Santa Romina rispecchia la tradizione dei mas del Vanoi
La crostata di lamponi è unica al Maso Santa Romina

Escursioni e passeggiate nel Vanoi e in Primiero

La Valle del Vanoi offre tantissime stupende passeggiate. E una pace e una serenità davvero unici al mondo! È vicinissima naturalmente al Primiero e a San Martino di Castrozza, per cui le possibilità escursionistiche sono pressoché infinite. Ecco alcune nostre proposte:

  • Lago di Calaita: è il grande classico della Valle del Vanoi. Si può raggiungere tranquillamente anche in macchina e, dall’area sosta, si continua a camminare (per mezz’oretta) sino a giungere al belvedere sulle Pale di San Martino, ove poi inizia il sentiero che conduce verso Malga Crel e San Martino di Castrozza
Il meraviglioso lago di Calaita eil suo panorama
  • Malga Lozen: dal lago di Calaita si può anche scendere leggermente lungo un bellissimo tragitto in mezzo al bosco. Si arriverà alla stupenda e tipica Malga Lozen, dove si mangia molto bene e ove troverete pace, serenità e genuinità
Malga Lozen e la stalla con tanti animali
  • Malga Fossetta: dal Vanoi ci spostiamo in Primiero e saliamo verso Passo Cereda. Alla sua sommità, iniziamo la semplice camminata (fattibile anche col passeggino da trekking) verso Malga Fossetta, balcone panoramico privilegiato sulle Vette Feltrine. E dove un verde smeraldino vi ammalierà! —–> Leggi l’escursione completa: Da Passo Cereda a Malga Fossetta, col passeggino nel verde relax
Malga Fossetta e il suo strepitoso verde
  • Sentiero delle Muse Fedaie: si va ora in Val Canali, uno dei gioielli del Primiero. Arrivati a Villa Welsperg, ecco che potremo calcare (anche in passeggino) lo stupendo itinerario ad otto delle Muse Fedaie: tra panorami spettacolari (le Pale sono una meraviglia) e tante installazioni per bambini, il tempo volerà via velocissimo —–> Leggi l’escursione completa: Il Sentiero delle Muse Fedaie e la meravigliosa Val Canali
Gli stupendi panorami sul Sentiero delle Muse Fedaie
  • Malga Canali: dall’Agritur Cant del Gal si può salire lungo la strada asfaltata sino a Malga Canali (quindi, volendo, anche in macchina). Noi vi consigliamo però il bellissimo itinerario nel bosco che vi farà giungere a destinazione in circa un’oretta: la visuale della malga che vi appare la porterete sicuramente sempre nel cuore!
E infine, ecco spuntare la meravigliosa Malga Canali!
Condividi