Family Hotel

Parc Hotel Du Lac, vacanze coi bambini in Valsugana

La Valsugana è un territorio molto vasto che s’allarga subito dopo Trento per scendere verso Padova e il Veneto. Moltissime sono le escursioni che è possibile fare: chi passa in automobile non se ne rende conto perché certamente la etichetta come una zona bassa, quasi collinare. Sbagliatissimo! Vi è infatti il Lagorai, catena selvaggia piena di panorami eccezionali, l’Altopiano di Vezzena dalle mille malghe e le valli laterali che custodiscono tesori di inestimabile valore paesaggistico. Senza dimenticare i laghi: Levico e Caldonazzo, due tra i più puliti, pittoreschi e balneabili dell’intero Trentino. E in tutto questo dove si può alloggiare? Ma al Parc Hotel Du Lac, proprio sulle rive del lago di Levico!

  • Posizione: Levico Terme, sulle rive del lago di Levico
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: Sì, da Pentecoste a metà settembre – sala giochi interna ed esterna
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (da richiedere alla prenotazione)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (da richiedere alla prenotazione)
  • Cani ammessi: NO

Parc Hotel Du Lac – Come sono le camere?

Molte delle stanze sono state rinnovate o addirittura costruite ex novo nel periodo 2011 – 2015 e godono di una stupenda vista sul lago di Levico. Noi alloggiavamo in una Family Wellness Suite, camera ideale per famiglie, con zona per i bimbi separata e  addirittura il loro piccolo bagno privato e naturalmente la televisione.

Il panorama è davvero super e permette di alzarsi la mattina già col sorriso sulle labbra… O, pure, addormentarsi la sera con il rumore dell’acqua che si frange sulle rive. Il non plus ultra però è la sauna privata, anch’essa con la medesima vista: per una volta mamma e papà non dovranno alternarsi nella zona wellness per vegliare sui bimbi!

Le camere offrono un panorama davvero unico sul lago
Addirittura la sauna privata in camera: cosa desiderare di più?
Tutt’intorno, le cime della Valsugana

Naturalmente sono a disposizione tutte le facilities per i più piccini come lettini da campeggio, culle, spondine, vaschette per il bagnetto, interfono. Non mancano nemmeno le dotazioni per il centro benessere: sono infatti forniti i teli e le ciabattine. Da noleggiare invece l’accappatoio (per gli adulti) mentre per i bimbi è da portare da casa.

Ma potremo anche rilassarci direttamente in terrazzo: è infatti è perfettamente attrezzato con sdraio e sedie. Per godersi il tramonto tutti insieme!

La Family Wellness Suite è spaziosa, con due ambienti separati per genitori e bimbi
Momenti di relax direttamente in camera
Il terrazzo è attrezzato con sedie, tavolo e sdraio

Parc Hotel Du Lac  – Come si mangia? Il ristorante

La cucina è veramente strepitosa, con tantissima scelta. Il buffet delle verdure e dei formaggi è presente ogni sera, unito a proposte d’antipasti sempre varie e diverse. I primi e i secondi piatti vengono serviti al tavolo e sono a scelta tra tre diversi suggerimenti, mentre c’è ampia varietà anche di dessert. La cucina è attrezzata anche per gli intolleranti al glutine: basterà farlo presente al momento della prenotazione.

Per i bimbi non manca addirittura un menù completamente diverso e personalizzabile: come mamma e papà, potranno spuntare ciò che desiderano. Per tutta la famiglia c’è anche l’opzione pizza: decisamente ottimo! I piccoli che invece ancora mangiassero le pappe, vengono giornalmente preparati brodi e passati di verdure conformi ai dettami dei genitori. A disposizione anche tutto l’occorrente per lo svezzamento: omogeneizzati, farine, pastine… Una gran comodità. Per i babies che avessero necessità di scaldare l’acqua per il latte formulato, nessun problema: il bar è a disposizione ogni ora.

Il ristorante del Park Hotel Du Lac si affaccia splendidamente sul lago
Il buffet è sempre molto ben fornito
I bambini sono i protagonisti anche al ristorante
Gli strangolapreti: piatti della tradizione trentina

Non mancano tutte le dotazioni per rendere cena, pranzo e colazione un momento creativo: matite e fogli da colorare sono a disposizione. Così come posatine, bicchieri in plastica, seggioloni o alzasedia. Il massimo comfort davvero: verranno anche serviti molto velocemente giacché si sa… Ai pargoletti non piace molto aspettare e lo staff di sala è assolutamente attentissimo alle esigenze: scherzeranno e giocheranno anche, conquistandosi così pure la loro fiducia.

Inoltre, proprio in fondo alla sala e con vista panoramica, anche una piccola sala giochi. I pargoli così che avessero finito di mangiare, potranno svagarsi mentre mamma e papà terminano il loro pasto. È ovviamente possibile richiedere che il proprio tavolo sia nelle sue immediate vicinanze.

.
.
.
Le sale sono capienti, spaziose e molto luminose

Parc Hotel Du Lac – Benessere, relax e piscine… Anche per i bimbi

Se il Parc Hotel Du Lac è un wellness hotel un motivo ci sarà… E infatti non si può non dedicare interi pomeriggi alla zona piscine e alla SPA. I bimbi possono contare su di una vasca interna con temperatura a 30 gradi con acqua decisamente bassa e fondo morbido, proprio per il massimo comfort. Che poi digrada dolcemente sino ad arrivare ad un metro e quaranta e passare così, attraverso una porta scorrevole trasparente, alla parte esterna con idromassaggio, fruibile anche in inverno.

Completamente esterna invece (accessibile solo in estate) la piscina dotata anche di scivolo. Tutt’intorno le sdraio: la zona infatti è molto ampia e sembra davvero di trovarsi sulle rive del mare! E non è che siamo poi così lontani… Il lago di Levico è infatti balneabile (è bandiera blu) e il Parc Hotel Du Lac ha addirittura la propria spiaggia privata: una vera meraviglia!

Le piscine: il paradiso dei bambini!
Ci sono diverse vasche, sia interne che esterne
Naturalmente non possono mancare gli scivoli!
Un bagnetto nel lago di Levico?

Le acque, in estate, arrivano a toccare la temperatura di 30 gradi e sono quindi decisamente calde. I bimbi potranno così fare il bagnetto senza troppi timori (naturalmente è presente anche il bagnino) e mamma e papà li seguiranno senza indugi. In quale altro posto si possono fare escursioni durante il giorno e poi la sera tuffarsi in calde acque naturali?

Naturalmente poi c’è il centro benessere e l’area wellness con saune, idromassaggio, cabine per i trattamenti e bagno turco, riservati agli adulti (le piscine invece lo sono dalle 18 in poi) tranne che durante alcuni appuntamenti settimanali, espressamente pensati per le famiglie e riportati sul programma affisso nella hall e consegnato al momento del check-in.

La spiaggia privata del Parc Hotel Du Lac
Bello e rilassante come al mare. Anzi, meglio!
La sala relax offre un panorama strepitoso
Anche lo scivolo diretto nel lago!

Parc Hotel du Lac – Vacanze con i bambini – Miniclub e sala giochi

I bambini sono il cuore del Parc Hotel du Lac e tutto è studiato per far passare loro una vacanza indimenticabile. Abbiamo già raccontato delle camere, del ristorante e dell’area wellness e piscine ove ogni cosa è accuratamente stata pensata e realizzata. E ora rimane la risorsa forse più importante per una famiglia: la sala giochi!

All’interno della struttura (al piano d’ingresso) vi è una luminosa area con pavimento gommoso (chiaramente ideale anche per i più piccini) e mille possibilità di svagarsi. Calcetto, scivoli, vasca delle palline, bici… Ma anche puzzle, pennarelli, matite, giochi di società, libri: non manca assolutamente nulla!

La sala giochi è grandissima e luminosa
.

È ovviamente sempre accessibile ma, da Pentecoste a metà settembre, è anche prevista l’animazione serale con personale qualificato. Se dopo una giornata passata a camminare e fatto un bagnetto nel lago, i piccini avranno ancora energie a disposizione… Beh, i ragazzi dello staff saranno a disposizione per attività e molto altro.

Proprio di fronte al lago, nel grande parco verde, è a disposizione anche un playground esterno con scivolo, sabbiera, tappeto elastico e castello. Mentre mamma e papà si godono un aperitivo in riva al lago, i piccoli avranno la possibilità di giocare: chi li porterà poi più via da li?

Il parco giochi esterno: una vera meraviglia!
.
.

… e in più

Chi sceglie una vacanza al Parc Hotel Du Lac sa che troverà il connubio perfetto tra relax ed escursionismo. Sono infatti molte le attività organizzate direttamente dalla struttura che accompagnano a scoprire le bellezze della valle. Ma non solo: in collaborazione con APT Valsugana, è possibile davvero programmare ogni istante della propria permanenza, ammirando ogni giorno un panorama differente.

Il Parc Hotel Du Lac offre un panorama davvero unico e rilassante
Dopo una giornata di passeggiate, cosa c’è di meglio che rilassarsi vista lago?
Interni curati in ogni minimo dettaglio

L’hotel mette a disposizione degli ospiti mountain bike ed e-bike per una vacanza sportiva e attiva, da fare anche coi più piccini. Chi invece volesse ritagliarsi momenti di puro relax, può addirittura noleggiare perfino le barche elettriche per giri sul lago senza nemmeno far fatica.

Con la Trentino Guest Card poi (rilasciata gratuitamente) si ha poi accesso a praticamente tutta la mobilità e ai migliori castelli e musei del Trentino. Se piove perché non andare a fare un giretto al vicinissimo MuSe di Trento, così attrezzato e pensato per i bimbi (anche in treno certo)?

Le strepitose barche elettriche
Il Parc Hotel Du Lac è amatissimo soprattutto dai bambini
La Valsugana offre panorami davvero unici con sentieri incontaminati

Escursioni in Valsugana

Erroneamente si pensa che la Valsugana sia una valle di passaggio, bassa e senza particolari escursioni da affrontare. Sbagliatissimo! Come già accennato infatti, è piena di tesori da scoprire e una vacanza qui può tranquillamente essere votata al trekking e alle passeggiate molto più che in altri posti. E soprattutto è un territorio ancora poco battuto per cui, camminando sui suoi sentieri, incontrerete pochissime persone, potendo ancora così assaporare una montagna vera e per amatori.

  • Strada del Pescatore: il più conosciuto degli itinerari di Levico parte proprio direttamente dal Parc Hotel Du Lac. Si tratta del percorso circolare intorno al lago di Levico, dove si potranno ammirare le vette circostanti senza praticamente fare fatica: la sponda occidentale infatti è assolutamente pianeggiante e priva di difficoltà. Non è possibile compiere tutto il periplo col passeggino ma va libera ai bimbi camminatori!
  • Malga Masi e Panarotta 2002: la splendida camminata che parte da Malga Masi, sopra Levico, e conduce alla cima della Panarotta è assolutamente alla portata delle famiglie. E magari sarà anche l’occasione per scoprire la leggenda che aleggia intorno all’acqua termale locale…
La Strada del Pescatore che costeggia le rive del lago di Levico
La stupenda Malga Masi
  • Forte Colle delle Benne: un itinerario adatto anche ai passeggini che porterà alla scoperta del Forte Colle delle Benne (avamposto austriaco, visitabile internamente) ma non solo. Uno stupendo panorama sul lago di Levico vi attende, assieme alla possibilità di bucolico picnic sui prati circostanti
  • Malga Cima Verle: l’Altopiano di Vezzena, raggiungibile da Levico, è un vero bengodi per chi ama camminare. Costellato di malghe, porta anche diversi segni del passaggio del primo confitto bellico, E così, da Passo Vezzena, in pochissimo si può arrivare a Malga Cima Verle, non senza aver ammirato i resti di Forte Verle sul cammino
La panoramica via verso il Forte Colle delle Benne
Forte Verle e Malga Cima Verle al Passo Vezzena
  • Arte Sella: il più famoso dei parchi con opere di artisti è proprio sopra Borgo Valsugana, poco distante da Levico. Il percorso di visita farà scoprire alcune capolavori realizzati completamente in materiali locali (i più datati non beneficiano neppure del supporto di chiodi) che si fondono perfettamente con la natura circostante. Accessibile in passeggino, è un vero paradiso per gli amanti dell’arte!
  • Val Campelle: bengodi per gli escursionisti, s’addentra tra le cime del Lagorai, puntando dritto al suo cuore. E quindi, dal Rifugio Carlettini (raggiungibile tranquillamente in automobile) si può effettuare un delizioso itinerario circolare con tappa a Malga Casarine, splendidamente ubicata tra pascoli lussureggianti. Chiudendo poi il cerchio passando da Ponte Conseria e transitando sul sentiero dell’acqua in mezzo al bosco
Arte Sella e le stupende opere di land art
Il paradiso escursionistico della Val Campelle, verso il cuore del Lagorai

Cosa fare in Valsugana in inverno

Non solo l’estate è bello trascorrere in Valsugana! Sapete infatti che qui l’attesa del Natale è davvero magica? Ci sono infatti i mercatini più caratteristici di tutto il Trentino… Ma non solo! È anche terra di grandi giri da fare con le ciaspole, facili e assolutamente divertenti, alla portata di tutti.

  • Mercatini di Natale di Levico Terme: all’interno della magnifica location del parco secolare degli Asburgo, si può passeggiare tra una casetta e l’altra in cerca di qualche dono autoctono da portare a casa. Con anche laboratori per i più piccini!
  • Mercatini di Natale di Pergine: mille attività per bambini, giochi e la casetta di Babbo Natale non mancano a Perzenland, la valle incantata. Un mercatino davvero da non perdere, tra le graziose vie del paesino di Pergine Valsugana
Gli imperdibili mercatini di Levico nel Parco degli Asburgo
Perzenland: i mercatini di Natale di Pergine Valsugana

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del Parc Hotel Du Lac www.dulachotel.com è sempre a disposizione

Condividi