Masi e agritur

Proderhof, il maso in Val di Funes dove i bambini sono di casa

Vi abbiamo parlato molte volte della Val di Funes… Che è di una rara bellezza! Qui tutto è pace e tranquillità, le Odle conferiscono quel tocco di meraviglia che solo qui possiamo trovare. In questo paradiso naturale le possibilità di soggiornare non mancano: quello che più amiamo di questo territorio è che non vi sono grandi hotel o catene, ma tutta l’ospitalità è autentica e tradizionale. Andiamo alla scoperta del maso Proderhof, il più amato dai bambini!

La famiglia Leitner vi dà il benvenuto al maso Proderhof di Santa Magdalena, uno dei paesini della pittoresca Val di Funes. Qui potrete respirare l’aria frizzante di montagna, calarvi completamente nella natura e assaporare la bellezza di trovarvi fuori dal mondo.

Il Proderhof si trova in posizione eccezionale
Soggiornare al Proderhof vuol dire stare a contatto con la natura
È o non è una favola?

Fuori dal mondo sì, ma con tutte le comodità comunque a portata di mano: dal Proderhof infatti si può raggiungere (a piedi) tutto ciò che ci occorre come un piccolo supermercato, un negozio di articoli sportivi, i ristoranti tipici e naturalmente le passeggiate.

Nonché la fermata dell’autobus: qui infatti ci si può spostare comodamente sui mezzi pubblici senza problemi. La Val di Funes e il maso Proderhof fanno infatti parte di Alpine Pearls, il network che raccoglie tutte quelle località montane alpine (e strutture) particolarmente attente al green, all’ecostenibilità e al bio. Motivo in più per venire qui!

Relax assicurato con aria frizzante di montagna
Che vista sulle Odle!
Si respira l’aria della natura più autentica

Markus, il padrone di casa è, oltre che un agricoltore, anche un falegname e ha curato personalmente tutti i dettagli degli appartamenti. Si può quindi dire che sono davvero 100% locali!

Il Proderhof offre 3 appartamenti di grandezza variabile, Enzian, Edelweiß e Alpenrose: uno più bello dell’altro e, come dicevamo poc’anzi, dove il legno la fa da padrone. Il riscaldamento è a pavimento, così da offrire il massimo comfort anche durante le fredde giornate invernali, quando si cerca un caldo riparo dopo una giornata trascorsa all’aperto.

Al Proderhof si sta la vera vita contadina
Gli appartamenti hanno dettagli stupendi in legno
I particolari in legno sono stati curati direttamente dal proprietario Markus

Ogni soluzione abitativa è veramente fornita di tutto. Dal forno tradizionale a quello a microonde, dal frigorifero col freezer alla lavastoviglie, dalla macchina per il caffè al minipimer… Insomma, non vi mancherà nulla: ogni cosa sarà a portata di mano per non rinunciare a nessuna comodità nemmeno in vacanza.

Naturalmente c’è la possibilità di richiedere la colazione con i prodotti super freschissimi del maso: pane, marmellate, dolci, uova, yogurt… Una vera delizia iniziare la giornata con così tanto ben di dio! Ma il Proderhof offre anche servizi aggiuntivi veramente interessanti: il cestino picnic infatti con pane (preparato con farina di segale) e l’acqua.

E poi, al rientro dopo una passeggiata alla scoperta della Val di Funes, potremo anche farci accogliere con una gustosa “merenda contadina” direttamente in appartamento o nella saletta. Qui tutto concorre a regalare una stupenda ed indimenticabile vacanza.

Svegliarsi e affacciarsi alle finestre con questo panorama… Che gioia!
Anche in inverno, il Proderhof è super accogliente
Vogliamo parlare della colazione?

Quali sono i servizi offerti dal maso Proderhof in Val di Funes?

  • colazione con i prodotti freschi del maso
  • parco giochi per bambini con altalena, scivolo, sabbiera, carrucola, calcetto
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino Markus
  • disponibili tutte le facilities per i bambini (lettini, culle, vasino, babyphone, etc)
  • latte fresco ogni mattina
  • uova fresche di gallina e quaglia
  • servizio trasporto da e per la fermata dell’autobus o del treno
  • lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro disponibili in lavanderia
  • cesto di benvenuto con i prodotti dell’orto
  • parcheggio
  • wi-fi in tutta la struttura
  • servizio pane fresco
  • noleggio mountain bike (in estate)
  • noleggio slittini e racchette da neve (in inverno)
  • DolomitiMobilCard rilasciata gratuitamente
  • frutta, verdura e erbe di stagione direttamente dall’orto
  • parcheggio
  • angolo negozio per acquistare i prodotti del maso
  • succhi di frutta, marmellate, yogurt fatti in casa
  • cestino picnic su prenotazione
  • sauna a botte in giardino e tinozza
  • ciabattine e accappatoio direttamente in appartamento
Giardino a disposizione per bimbi e genitori
Disponibili accappatoi e ciabattine
Uova fresche a disposizione ogni mattina

Perché scegliere il maso Proderhof in Val di Funes

Al Proderhof poi non si sta mai con le mani in mano, anzi! Qui i bambini avranno di che occuparsi anche dopo essere tornati dall’esplorazione della Val di Funes: chi infatti non vorrà andare in stalla ad assistere alla mungitura? Oppure dare l’acqua e il latte ai vitellini? O fare le coccole ai porcellini d’india e ai coniglietti? Ebbene, se i nostri pargoli faranno tutto questo, riceveranno addirittura il Diploma-Proderhof di perfetto agricoltore!

Una volta alla settimana poi, la contadina Veronika vi accompagnerà a scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sulla vita di una fattoria e non avete mai osato chiedere. Dall’orto alle macchine agricole, dalla stalla al fienile. E poi c’è anche la possibilità di partecipare ad un’escursione guidata ad una malga, per scoprire il territorio assieme ad una vera esperta.

Alzi la mano chi vuole conoscere le mucche!
Si possono anche mungere le mucche
I prodotti del maso possono essere gustati

Veronika inoltre potrà mostrarvi come si fa lo yogurt (e poi, naturalmente, alla fine si assaggia) e come si cuoce il pane, un’attività che forse noi non abbiamo proprio mai visto fare. Oppure, vi farà testare alcune tra le bontà culinarie più particolari dell’Alto Adige. Avete mai provato i canederli? È tempo di rimediare!

A partire dal 2018, il Proderhof offre anche una piccola area wellness: in giardino infatti potremo trovare sia una sauna a botte che una bella tinozza ove trascorrer momenti super piacevoli. Mentre naturalmente i nostri bimbi si divertono nel fornitissimo parco giochi che mette a disposizione calcetto, altalene, sabbiera… Insomma, tutto ciò che occorre per non smettere mai di muoversi.

Per saperne di più:

Al Proderhof c’è anche una piccola area wellness!
Soggiornare al Proderhof è un viaggio nella vita contadina
Al Proderhof si sente il profumo dei prati!

Cosa fare in Val di Funes

La Val di Funes è, come vi abbiamo detto moltissime volte, una delle più belle e autentiche dell’Alto Adige. E sono davvero moltissime le escursioni che è possibile intraprendere, sia in estate che in inverno!

Escursioni in Val di Funes in estate

  • Sentiero Natura Zannes: un bellissimo itinerario didattico che prende il via direttamente da Malga Zannes. Adatto a tutti (anche a disabili con la carrozzina), offre incantevoli scorci sulle Odle ed è un grande classico per iniziare a prendere confidenza con i sentieri della Val di Funes —–> Leggi l’escursione completa: Sentiero Natura Zannes, in Val di Funes col passeggino
La meravigliosa Malga Zannes sotto le Odle
  • Geisleralm e Malga Casnago: sono i luoghi simbolo della Val di Funes, con vista magica sulle Odle. Vi si arriva per comoda forestale da Malga Zannes in circa due orette abbondanti. Ma la fatica verrà certamente ricompensata dallo splendido spettacolo che si può ammirare —–> Leggi l’escursione completa: Coi bambini in Val di Funes: il giro delle malghe sotto le Odle
La stupenda Malga Casnago ai piedi delle Odle
  • Glatschalm: altro stupendo ristoro raggiungibile da Malga Zannes in circa un’oretta (anche con passeggino). La vista sulle Odle è, come sempre, assolutamente strepitosa! E, volendo, Glatschalm si può abbinare anche a Geisleralm e Malga Casnago percorrendo l’Adolf Munkel Weg, sentiero che collega tutto: un giro lungo ma non impegnativo e di assoluta bellezza! —–> Leggi l’escursione completa: Coi bambini in Val di Funes: il giro delle malghe sotto le Odle
Il magnifico panorama sulle Odle da Glatschalm
La meravigliosa vista sulle Odle dal sentiero per Gampenalm
  • Malga Brogles: si parte da Ranui (dove c’è la super fotografata chiesetta di San Giovanni) per arrivare, in ben tre orette, a questa splendida baita in mezzo a lussureggianti prati. Raggiungibile anche dalla Val Gardena, è uno dei luoghi forse più belli delle Dolomiti
La bellezza di Malga Brogles, ai piedi delle Odle
  • Kaserill Alm: si parte sempre da Malga Zannes e, in un’oretta abbondante, si giunge a destinazione. Dopo un’abbuffata doverosa di canederli pressati, si può salire poco sopra per ammirare lo splendido paesaggio dei fienili che sembrano puntellare i prati verso le Odle… Una favola
Kaserill Alm, in amena posizione
  • Utia Vaciara: si parte dal Passo delle Erbe e si procede verso i Prà de Putia, voltando poi a sinistra. Superata l’Utia de Goma, si scollinerà verso la Val Badia e il paesaggio dall’Utia Vaciara abbraccia le Dolomiti ladine. Assolutamente da provare! —–> Leggi l’escursione completa: Ai piedi del Sass de Putia: coi bambini all’Utia Vaciara
Il Passo delle Erbe, da dove parte il sentiero per l’Utia Vaciara

Escursioni in Val di Funes in inverno

  • Kaserill Alm: come per l’estate, si parte da Malga Zannes e, in poco più di un’oretta, si giunge a destinazione. Ma la differenza sta nel ritorno: in inverno infatti, si rientra in slittino! Tranquillamente noleggiabile direttamente in malga —–> Leggi l’escursione completa: Val di Funes in inverno: a Kaserill Alm con lo slittino!
La magnfica vista sulle Odle sa poco sopra Kaserill Alm – Ph Villnoess
  • Geisleralm: con la neve, per salire sulla strada battuta ci vogliono almeno 3 ore, coi bimbi. Ma le Odle bianche sono qualcosa di veramente impareggiabile! E a Geisleralm ci si può fermare, nei fine settimana, anche per cena: si scende sempre in slittino, con torcia in caso decidiate di testare i deliziosi piatti tipici la sera —–> Leggi l’escursione completa: Malga Geisleralm con la neve: in Val di Funes con ciaspole e slittino
Geisleralm e la bellezza delle Odle bianche
  • Gampenalm: il sentiero invernale (assolutamente segnalato) varia leggermente da quello estivo, più esposto ai pericoli di valanga. Due ore permettono di raggiungere la destinazione, da cui poi, naturalmente, si rientra in slittino senza alcuna fatica —–> Leggi l’escursione completa: In Val di Funes con le ciaspole: Gampenalm e discesa in slittino
Malga Zannes e il sentiero per Gampenalm – PH Johann Messner
  • Rossalm: il comprensorio della Plose, sopra Bressanone, è facilmente raggiungibile anche in inverno dalla Val di Funes. Ma se in estate vale la pena di fermarsi a Valcroce, in inverno è meglio salire direttamente con la cabinovia. Così, fatta la facile e deliziosa escursione sino a Rossalm, poi potrete tornare indietro provando Rudirun che, coi suoi 9 chilometri, è una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige! —–> Leggi l’escursione completa: Rossalm, passeggiata invernale sulla Plose. E poi Rudirun!
La bellissima vista dal sentiero verso Rossalm
Condividi