Alto Adige

Untoberga Olbe Alm e la bellezza che non ti aspetti

La Valle Aurina regala scorci e vedute davvero eccezionali. Ormai ne siamo appassionati fruitori e siamo certi che, prima o poi, lo diventerete anche voi! Ogni angolo regala panorami meravigliosi e si possono incontrare bellissime malghe con giochi e ottimo cibo, sempre molto facilmente raggiungibili. Oggi vi vogliamo portare con noi a Untoberga Olbe Alm con il passeggino… Non vi anticipiamo nulla perché sappiamo che ne rimarrete incantati. Non ci credete? Seguiteci!

  • Località di partenza: Kristallalm, arrivo impianti Klausberg
  • Parcheggio: alla partenza degli impianti Klausberg (enorme, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Skiarena Klausberg
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: cinquanta minuti circa andata – 45 minuti circa ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 100 metri – Kristallalm m. 1602 – Untoberga Olbe Alm m. 1648
  • Tipologia di percorso: classica forestale dapprima in discesa, poi pianeggiante e infine in salita

Untoberga Olbe Alm: come arrivare e da dove partire

Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo necessariamente seguire la strada provinciale della Valle Aurina sino Cadipietra. Impossibile non imbattersi negli impianti: si trovano proprio a lato della carreggiata e sono decisamente ben visibili.

L’area sosta gratuita si trova proprio intorno all’edificio principale: posteggiamo e acquistiamo il nostro ticket di risalita.

Prezzi ticket risalita Klausberg (www.skiworldahrntal.it)

  • adulti: 19,50 eur a/r
  • bambini oltre 8 anni: 11,50 euro a/r
  • bambini sino 8 anni: gratis

Indicazioni parcheggio Google Maps: Skiarena Klausberg

La stupenda Untoberga Olbe Alm tra le splendide vette della Valle Aurina

Untoberga Olbe Alm: si parte dall’arrivo degli impianti Klausberg

Dopo essere giunti all’arrivo degli impianti Klausberg, noteremo subito la bellezza del luogo. Impossibile non innamorarsene! Questo è veramente il paradiso dei bambini: c’è il percorso balance, il parco con i dinosauri, i giochi d’acqua… Insomma, troverete tutto ciò che i piccoli adorano (e portarli via di qui sarà praticamente impossibile).

Kristallalm, punto di partenza della nostra escursione
Il parco acquatico di Klausberg è l’attrazione principale per i bimbi

Ma noi vogliamo anche regalarci una gradevole escursione per ammirare questi luoghi meravigliosi anche da un’altra angolazione (e con un pochino meno persone). Klausberg è infatti spettacolare ma, in alta stagione, è sempre molto frequentato.

Iniziamo dunque a calcare la forestale 2 che, in leggera discesa, sempre voler tornare verso Cadipietra. E infatti è proprio così perché questa, in inverno, è la pista da slittino che permette di sfrecciare a valle!

Si parte da Kristallalm presso Klausberg e si procede in discesa
Si cammina su quella che è la pista invernale da slittino

Ad Untoberga Olbe Alm si può arrivare anche in passeggino e ci vogliono circa 50 minuti

Ma anche il sentiero che permette di salire a piedi qualora non si vogliano utilizzare gli impianti. Ma non ci vogliono meno di 2 ore: quindi attenzione e sappiate a cosa andate incontro.

Si scende un pochino verso Cadipietra
Ma, al primo tornante, ci si inoltra nel bosco

Noi quindi scendiamo in maniera tranquilla: al primo curvone però, dovremo drizzare le antenne. La forestale infatti continua a scendere ma noi dovremo cambiar itinerario. La nostra meta, Untoberga Olbe Alm, è infatti segnalata sempre sul sentiero 2, che s’inoltra pianeggiante nel bosco.

Pian piano il panorama si chiude, nascosto dagli alberi. Ma non temete: ben presto infatti torneremo ad ammirare le splendide vette della Valle Aurina… Ci vuole solo un po’ di pazienza.

Si cammina lungo la forestale nel bosco
Ma poi si ritorna a scorgere le belle vette della Valle Aurina

A Untoberga Olbe Alm si può però arrivare in macchina direttamente da Cadipietra

E infatti questo tratto privo di visuale termina poco dopo nei pressi di una strada asfaltata. Se scendessimo, in breve arriveremmo al Grossklaushutte (m.1488) ma noi non ce ne curiamo: la direzione giusta è infatti in salita.

Si incrocia quindi la strada asfaltata, che va seguita in salita
La via è aperta al traffico, ma non passano molte vetture

Nonostante la via sia aperta al traffico veicolare, non troveremo quasi nessuna autovettura intenta a salire. Ciononostante, dovremo sicuramente fare attenzione.

Quindi l’ascesa ora è molto facile grazie all’asfalto e le ruote del passeggino non faranno assolutamente fatica a girare. In più, gli alberi ci deliziano con la loro ombra: meglio di così non si potrebbe.

Ma Untoberga Olbe Alm si vede già più in su, con la bandiera sventolante
Una ripidissima forestale sale verso Hochfeldalm

Untoberga Olbe Alm è una malga deliziosa con un parco giochi carinissimo per i bambini

Affrontiamo ora un tornante ma indugiate ad ammirare la bellezza del panorama: la Valle Aurina fa bella mostra di sé e ci fa capire quanto splendore possa regalarci… Qualche mucca poi dona quel tratto caratteristico in più che non guasta mai!

Noi proseguiamo facilmente verso la destinazione
Il panorama è davvero superlativo

Continuando, sulla sinistra notiamo un sterrato che sale ripidissimo: si tratta della via per Hochfeldalm e Barentalalm, che ignoriamo. Subito dopo, uno slargo: si tratta del parcheggio di Untoberga Olbe Alm.

Difatti a Untoberga Olbe Alm si può giungere anche in macchina (come dicevamo poc’anzi, la strada è aperta al traffico veicolare) ed è un’alternativa interessante per giungere a Klausberg senza l’ausilio degli impianti. Invece che salire a piedi da Cadipietra (lunga e faticosa), parcheggiando qui in 45 minuti arriveremmo!

Ed eccoci giunti ad Untoberga Olbe Alm!
Una malga davvero deliziosa, tutta da scoprire

Untoberga Olbe Alm è un’ottima soluzione per arrivare a Klausberg a piedi

E, viceversa, se saliste a Klausberg con l’ovovia, potreste venire qui a pranzo, regalandovi una gradevole passeggiata e trovando decisamente molta meno gente che nelle malghe intorno al parco.

A Untoberga Olbe Alm non mancano i giochi
Un ambiente davvero curato e delicato
Chi non vorrebbe trovarsi qui?

Perché ormai Untoberga Olbe Alm (m. 1648) è conquistata. Ed è una vera bellezza, una bomboniera: curatissima, offre tanti giochi per i bambini e una cucina ottima. Ci si può rilassare alle sdraio e godersi l’ambiente tipico, pieno di dettagli e delizie.

Dopo aver gustato un buon piatto a base di prodotti locali, saremo pronti per rientrare a Klausberg e goderci un pomeriggio denso di attività ludiche. Perché qui davvero non mancano!

Untoberga Olbe Alm: orari d’apertura e informazioni utili

  • Untoberga Olbe Alm è aperta da metà maggio a metà ottobre  – chiusa il lunedì (da verificare)
  • telefono: 348 – 732.84.46
Itinerario per Itinerario per Untoberga Olbe Alm – Geoflyer Europe 3D Maps

 

Condividi