Alto Adige

Wannser Alm, col passeggino tra i verdi panorami della Valle di Valtina

Conoscete la Val Passiria? È quello splendido territorio che, da Merano, s’incunea tra strette montagne sino ad arrivare in Austria tramite il Passo del Rombo. Verdissima e spettacolare, cela meravigliose malghe adattissime ai bambini: andarci, sarà come scoprire tesori nascosti! E quindi oggi, da San Leonardo, saliamo verso Passo Giovo per inoltrarci nella meravigliosa Valle di Valtina e raggiungere Wannser Alm, deliziosa baita in mezzo a prati smeraldini. Seguiteci!

  • Località di partenza: Wannser Hof
  • Parcheggio: alla località di partenza (piccolo, gratuito)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora circa
  • Difficoltà: facile – medio
  • Dislivello: 200 metri – Wannser Hof m. 1439 – Wannser Alm m. 1641
  • Tipologia di percorso: classica larga forestale in costante salita, più erta nel primo tratto e più tranquilla nel secondo

Wannser Alm: passeggiata nella Valle di Valtina, che si incontra salendo da San Leonardo in Passiria a Passo Giovo

Salendo da San Leonardo in Passiria verso Passo Giovo, dovremo stare attenti a notare, sulla destra, una piccola stradina che si stacca e scende (indicazioni Wannser HofValle di Valtina). Al primo ponte, giriamo a sinistra e continuiamo sino a raggiungere Wannser Hof (m. 1439), ove parcheggiamo facilmente (pochi posti disponibili).

Pronti per partire: si sale da Wannser Hof

Wannser Hof è davvero pittoresco: la bucolica chiesetta in mezzo ai prati regala una sensazione di pace e tranquillità mentre gli animali e il verde tutt’intorno quietano i nostri pensieri. Ma è ora di cominciare!

Iniziamo dunque a calcare la larga forestale 14 che, in buona pendenza, comincia a salire all’interno d un bellissimo bosco. Il primo tratto è abbastanza pendente per cui, chi fosse venuto col passeggino, un pochino faticherà. Ma il paesaggio, così rilassante e gradevole, mitigherà ogni fatica.

Wannser Hof è davvero stupendo, luogo tranquillo e bucolico
Si sale in mezzo ad un bellissimo bosco

Per salire a Wannser Alm si parte da Wannser Hof. Ci vuole un’oretta per superare i 200 metri di dislivello, anche in passeggino

Se ci voltiamo, in fondo potremo addirittura vedere le cime sopra Merano e, dinanzi a noi, le vette sarentine. Dopo più di venti minuti tra gli alberi, ecco che si diraderanno per lasciare lo spazio ad una visione più aperta, permettendoci di ammirare lo splendido panorama alpestre della Val Passiria.

Saremo quindi arrivati al secondo ideale pezzetto della nostra passeggiata: possiamo tirare un sospiro di sollievo, poiché ora la pendenza è decisamente meno impegnativa. E ci godiamo proprio i boschi, l’erba e il paesaggio, così spettacolare nella sua semplicità.

In breve poi, arriveremo ad un ponticello che ci consente di oltrepassare il borbottante torrente: Wannser Alm è proprio lassù che ci aspetta, alla fine dell’ultima erta! Si intravede già il suo tetto e si può anche sentire il profumino invitante che ci avvolge… E che senz’altro ci fa camminare più in fretta.

Wannser Alm è sita in mezzo a verdi prati e pascoli. Si mangia benissimo e si spende molto poco

E quindi Wannser Alm (m. 1641) è finalmente conquistata!
In mezzo a verdissimi prati e pascoli, è una gita molto facile per le famiglie con i bambini. E infatti qui i giochi non mancano: altalena, sabbiera… Ma anche il fiumiciattolo potrà essere un alleato per divertirsi.

Mamma e papà potranno gustare un ottimo pranzo tipico (ad un prezzo davvero super). Qui vi consigliamo di assaggiare il tagliere di formaggi e salumi: con una vista così rilassata e tranquilla, avrà ancor più gusto, ne siamo certi.

La stupenda Wannser Alm è un’oasi di pace e tranquillità
Tutto è curatissimo e decisamente caratteristico
Un pranzo che non ci si può far mancare

Wannser Alm è ideale per un’escursione in famiglia: facile e adatta anche ai più piccoli

Volendo, si potrebbe continuare sino a Moser Alm (m. 1885), sempre su forestale (ma più impervia, quindi no passeggino) per un’altra oretta e 250 metri ulteriori si dislivello. Oppure anche, sul sentiero 14A, raggiungere Seeberg Alm (qui su sentiero tradizionale, quindi decisamente solo a piedi o con zaino portabimbo) e poi ridiscendere a Wannser Hof, chiudendo un anello.

Noi però vogliamo goderci la quiete e la bellezza di questo bucolico luogo e così decidiamo di non fare altro che ammirare il paesaggio e lasciare che i bimbi giochino. Per poi tornare a Wannser Hof e riprendere l’esplorazione della splendida Val Passiria.

Volendo, si può continuare anche sino a Moser Alm
Wannser Alm è una meta ideale per le famiglie con i bambini

Informazioni e consigli utili per la passeggiata a Wannser Alm

  • Wannser Alm: tel. 345 843 13 28 – aperta generalmente da giugno a metà ottobre (sempre da verificare)
  • Dove dormire a San Leonardo in Passiria: noi siamo stati al Wiesenhof Garden Resort, un bellissimo hotel proprio appena all’ingresso del paese provenendo da Merano. Recentemente ristrutturato, vanta una bellissima SPA e, per i bimbi, area giochi sia interna che esterna. E poi, si mangia assolutamente benissimo: chi cerca una vacanza indimenticabile, qui sicuramente la troverà!
La meravigliosa piscina del Wiesenhof Garden Hotel
Condividi