Family Hotel

Familienhotel Huber Valles: vacanza in Val Pusteria al top per bambini e genitori

Quando, durante una vacanza, i bambini sono felici ed entusiasti, mamma e papà lo sono di riflesso: se si divertono loro, il più è fatto! E le sensazioni di spensieratezza, gioia e soddisfazione sono sempre presenti mentre si soggiorna al Familienhotel Huber di Valles, splendido paese sopra Rio di Pusteria: qui tutto è pensato e studiato per i più piccini che, siamo certi, non vorranno più andare via. E nemmeno i genitori!

Posizione: Valles, di fianco alla chiesa
Parcheggio: disponibile coperto in garage (proprietà dell’hotel)
Miniclub: SI e area giochi esterna con parco avventura
Centro benessere: SI
Disponibilità passeggini: SI da trekking
Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Familienhotel Huber – Le camere

Il profumo di legno e di cirmolo inebria appena si apre la porta della propria stanza: ampie e spaziose, sono l’ideale per trascorrere una vacanza in totale relax e tranquillità. La nostra, suite Carlina (contrassegnata con una simpatica capretta, molto facile da ricordare), era veramente grandissima, con un ampia zona giorno/notte e una camera separata per i bimbi: inutile dire che il “wowwww” appena entrati ha lasciato presagire l’inizio di un soggiorno praticamente perfetto.

Tutto è studiato per garantire il comfort dei più piccini: a seconda dell’età, si troverà già tutto l’occorrente (noi infatti, coi bimbi di 4 e 5 anni, avevamo pronti riduttore e sgabellino per sedersi autonomamente sul wc, nonché le spondine in legno per i lettini) ma ovviamente tutto ciò che dovesse servire in più è naturalmente richiedibile.
Fasciatoio, bollitore, mangiapannolini, vaschetta per il bagnetto, luce notturna, lenzuola coloratissime e addirittura un babyphone da collegare al cellulare tramite app… Una dotazione quasi migliore di casa propria! In bagno poi si troverà anche una paperella, per rendere il momento della doccia più gradevole e giocoso, così come ci sarà anche un lavandino più basso per favorire l’autonomia dei piccini nei vari momenti importanti (lavarsi i dentini, il visino).


Non mancano anche soffici accappatoi della giusta misura: oltre che per asciugarsi più facilmente, serviranno anche per l’accesso alle piscine (anche mamma e papà avranno il loro, con relative ciabattine).

Non avete pensato di portare da casa (o vi foste dimenticati) lo zaino per il trekking? Niente paura: direttamente in camera troverete un comodissimo Salewa da 35 litri, ideale per stipare tutto ciò che occorre per le escursioni insieme ai nostri piccoli. Non manca nemmeno l’ombrello, ma quello si spera di non usarlo proprio!

Profumatissima inoltre la linea di cortesia da bagno Osmè, che strizza l’occhio all’ecologia: completamente made in Italy, è composta da ingredienti di origine vegetale e vanta il certificato Ecocert, che assicura la totale mancanza di parabeni, siliconi o coloranti artificiali, e il packaging in materiali riciclati.

Familienhotel Huber – Il ristorante

Dire che al Familienhotel Huber si mangia benissimo è riduttivo: è tutto super! Si inizia con una ricchissima colazione che offre ogni sorta di leccornia dal dolce al salato, passando per innumerevoli tipi di biscotti, cereali, pane, brioches, croissant senza dimenticare lo showcooking, dove gli chef preparano al momento omelette, frittate e soddisfano ogni sorta di desiderio culinario. Non possono poi mancare le specialità locali, sempre graditissime e dal sapore davvero autentico: qui si inizia la giornata davvero alla grande, le energie non mancheranno di certo.

Per chi desiderasse pranzare in hotel è sempre previsto un light lunch, dove gustare un primo o un secondo piatto, a seconda delle proprie “voglie” mentre la sera beh, ci si può davvero sbizzarrire! Il ricchissimo buffet si esprime ogni sera con un tema differente (per nostra gioia abbiamo avuto la fortuna di esserci sia alla degustazione dei formaggi locali che alla gran grigliata di carne), per poi proseguire al tavolo ove vengono serviti piatti gourmet direttamente dal personale. Le pietanze, curate direttamente dallo chef Benjamin, coniugano perfettamente la tradizione altoatesina a quella italiana, donando accostamenti di sapori davvero eccezionali e d’alta cucina.


Per i bimbi c’è l’imbarazzo della scelta: potranno decidere autonomamente di cosa cibarsi avvicinandosi al buffet dedicato (ad altezza giusta)  oppure, in compagnia di mamma e papà, optare per qualcosa più “da grandi”. Ad ogni bimbo viene fatto trovare al tavolo il proprio coloratissimo tovagliolo e, grazi ai bicchieri appositi, potrà anche scegliere da solo cosa bere: uno dei plus del Familienhotel Huber è infatti che tutte le bevande del distributore sono incluse nel prezzo del soggiorno: quindi acqua gasata, naturale, aromatizzata ai fiori di sambuco, thè alla pesca, succo di mela… Una vasta scelta insomma, che sicuramente soddisferà tutti (ma certamente è possibile anche richiedere vino e birra a la carte). Se ci fossero intolleranze, sarà solo da evidenziare all’atto della prenotazione e sarà premura dello staff preparare piatti che rispondano anche alle esigenze più particolari.

Per i più piccoli che ancora si nutrissero di pappe, niente paura: brodini vegetali e di carne sono sempre disponibili (preparati giornalmente), così come le farine, gli omogeneizzati (della linea biologica Hipp) e i formaggini morbidi freschi; addirittura è presente anche, per chi lo desiderasse, il latte di proseguimento: non manca davvero nulla. A disposizione seggioloni, alzasedia, sdraiette, posatine e, nella zona prima infanzia, anche i bavaglini: se ve li foste dimenticati (o aveste paura che col solo tovagliolo gli indumenti non sopravviverebbero ai pasti), saranno lì, pronti per essere presi e utilizzati.

A disposizione delle mamme e dei papà anche l’angolo cucina, sempre aperto ed accessibile: fornello, frigor, lavadino. Tutto ciò che serve per preparare a qualsiasi ora ciò che i nostri piccoli desiderano.

E dalle 15 alle 17 c’è la gustosissima merenda! Non si può davvero non presenziare: dolci fatti in casa (non uno eh, ma almeno una decina… E li si assaggerebbe tutti, dal momento che invogliano solo a guardarli) e frutta fresca, con tutte le bibite a disposizione direttamente dal distributore. Il giovedì poi è previsto lo “speciale strudel“: io, che sono una grandissima appassionata, non avrei potuto trovare una giornata migliore per gustare il dolce tipico altoatesino più famoso al mondo. Insomma: al Familienhotel Huber si mangia praticamente sempre (per nostra gioia) e il livello è talmente alto che, pur sazi, si continua imperterriti ottenebrati dal meraviglioso tripudio di sapori.

Familienhotel Huber – L’area piscine e wellness

La zona delle piscine è quella che piace sempre di più ai bambini: non appena arrivati, subito iniziano a domandare dove sia e quando ci si possa andare. E quindi il Familienhotel Huber non delude le aspettative, anzi!, non appena si aprirà la porta per accedere, subito gli occhietti si sgraneranno dallo stupore: eccoci nel mondo d’acqua tanto agognato.

Una piscina alta 35 cm a 34 gradi aspetta tutti quanti, con anche un delizioso scivolo per poter entrare nella vasca senza timori. Pesciolini che spruzzano, tanti giochi da utilizzare, annaffiatoi… Ma anche braccioli, salvagenti, girelli: tutto ciò che occorre per passare ore spensierate.

E per i più coraggiosi anche uno scivolo lungo ben 45 metri con addirittura conteggio del tempo! Si sale sulla scala a chiocciola e poi ci si lancia per un’adrenalinica discesa nel tubo illuminato sino ad arrivare giù e scoprire quanto si è impiegato: chi fermerà più i bimbi (e i genitori) dal fare gare? Pomeriggi di divertimento assicurato.
Una vasca da 135 cm riscaldata accoglie i più grandi, con anche apertura verso l’esterno (infinity pool): quante nuotate si potranno fare! Poi ci si potrà riposare su uno dei comodissimi divanetti oppure anche nella sauna per famiglie, allestita proprio all’interno dell’area piscine: essendo dress-on, nessun problema anche per i più piccini.

Per rilassarsi e snebbiare la mente invece, una fantastica sala dai tenui colori e, appena oltre, una palestra attrezzata per allenarsi e rimettersi in forma. Non manca naturalmente il centro benessere: ogni giorno ci si potrà coccolare e viziare con massaggi rilassanti o terapeutici (molti con le erbe aromatiche e il fieno dell’Alto Adige) oppure concedersi  trattamenti estetici come manicure o peeling. L’offerta è davvero amplissima e variegata; non si potrà andare via senza aver provato almeno una delle offerte: non manca nemmeno quella per i bimbi, come il Massaggio Biancaneve o il Bagno per il Principe.

Familienhotel Huber – Il Miniclub

L’Happy Club del Familienhotel Huber è davvero qualcosa di spettacolare: non è soltanto una sala giochi con presenza di personale, ma una vera e propria esperienza a tutto tondo che farà addirittura crescere i bimbi, accompagnandoli ad esplorare la natura e imparare cose nuove, provare attività inedite e facendoli cimentare in opere mai provate. Alla fine del soggiorno potrete davvero notare la differenza, così come è successo a noi: una volta tornati a casa e all’asilo, Davide e Federico hanno raccontato tutto agli amichetti evidenziando proprio come questa avventura sia riuscita a dare loro qualcosa in più.

Dal lunedì al venerdì le bravissime ragazze accolgono i bambini dalle 9 sino alle 21 e propongono programmi differenti studiati in base all’età: i piccini dai 3 ai 6 anni si dedicano infatti ad attività pensate espressamente per loro, così come quelli più grandi (dai 7 anni in su) ad altre, magari più impegnative o dinamiche. L’idea è di stare la maggior parte del tempo all’aria aperta (se il tempo lo consente naturalmente): Valles è un idilliaco paesino situato in un’altrettanto meravigliosa valle: perché non sfruttare al massimo questo stato di grazia? E allora si va al parco giochi avventura (di proprietà dell’hotel, situato a circa 1 km e raggiungibile con una deliziosa passeggiata a piedi), si cammina nel bosco alla ricerca di foglie, funghi e sassi (che poi si coloreranno una volta tornati), si corre a vedere le mucche e a dar da mangiare agli animali presenti nella fattoria proprio di fianco alla struttura e ci si sbizzarrisce nell’enorme playground con vista, dotato di torri, castelli, scivoli, sabbiere… Al martedì non manca nemmeno il giro in trattore: insomma, un vero bengodi. C’è addirittura una casetta sull’albero in mezzo a pini, abeti e larici dove si può addirittura pernottare!


Ma siccome ogni tanto un po’ di riposo ci vuole, non mancano i laboratori interni: così i bimbi imparano a fare la pizza o il bricolage, colorano con gli acquerelli o i pastelli o anche si fanno truccare come i loro personaggi preferiti dei cartoni animati… E il divertimento continua poi nel teatro dove c’è la classica babydance serale oppure si fanno giochi tutti assieme.

Naturalmente gli ospiti di Happy Club possono mangiare in gruppo, con le animatrici, sia a pranzo che a cena: sarà veramente divertente fare come i grandi e servirsi da soli al buffet! I più piccini saranno naturalmente aiutati dal personale (anche nella scelta dei piatti) ma vederli fare cagnara tra loro e raccontarsi a tavola piccoli grandi aneddoti beh, ci farà capire quanto stanno crescendo.


All’entrata dei locali di Happy Club è presente lo “spogliatoio”: ad ogni camera è assegnato un coloratissimo zainetto verde o arancione (proprio sotto al simbolo che contraddistingue la propria suite) che potrà essere utilizzato per inserire tutto l’occorrente: dalla felpa al cambio, dai pannolini per i bebè al gioco preferito… Nonché essere indossato durante le gite all’esterno.

Per i più piccini (fino a 3 anni) è prevista assistenza dalle 9.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20, con tantissimi plus: dalla stanza del sonnellino con lenzuola coloratissime all’area riservata supermorbida e costantemente pulita, dai giochi espressamente pensati a molte piccole attenzioni che faranno sentire il bimbo davvero unico e coccolatissimo.
Inoltre, al di fuori degli orari di Happy Club, è sempre aperta la sala  svago: un’area ludica davvero grandissima dove potersi divertire a modo proprio. Calcetto, scivolo, memory, paretina per l’arrampicata… Anche qui non manca proprio nulla. Se nel cuore della notte i vostri pargoli saranno più svegli che mai, ecco il luogo giusto dove portarli!

…e in più

L’Huber non è solo un family hotel, è praticamente uno stile di vita. Tutto è improntato alla soddisfazione delle famiglie e l’attenzione è davvero massima: lo staff si adopera ogni momento per esaudire ogni richiesta e il sorriso sulle labbra non manca mai. Ma non è un sorriso di circostanza: si vede proprio che amano i bimbi e questo rende il loro entusiasmo vero e sincero, cosa davvero apprezzatissima da mamma e papà.

Non appena arrivati, i pargoletti potranno fare il loro check-i salendo sulla scaletta riservata e riceveranno subito in regalo un giochino di benvenuto: Davide e Federico hanno scelto lo spinner ma ce n’è davvero per tutti i gusti; durante la permanenza non manca mai  una carezza, un’attenzione in più, un parola, un saluto… Ci si sente parte davvero parte di una grande famiglia.


Con il soggiorno al Familenhotel Huber viene poi rilasciata gratuitamente l’Almencard Plus (nel periodo 1 maggio – 30 novembre), una carta servizi che permette il libero utilizzo di tutti gli impianti di risalita dell’area Gitschberg – Jochtal e della totalità dei mezzi pubblici in Alto Adige (treni e bus), consente l’ingresso in ben 90 musei (battaglia vinta contro eventuali giornate di pioggia) e dà diritto a partecipare al ricchissimo programma settimanale appositamente stilato.

Ma, oltre ai servizi proposti dall’Almencard Plus anche l’hotel offre il suo calendario di attività: oltre a quelle già menzionate riservate a bambini e ragazzi, non mancano quelle dedicate a tutta la famiglia (come le escursioni al Rifugio Astnerbergalm a Terento o alla piattaforma panoramica dello Jochtal, la pesca al laghetto di Varna o la serata tirolese) e agli adulti soltanto, come passeggiate più impegnative (al lago Seefeldsee nell’Alta valle di Altafossa, il Nordic Walking o l’introduzione all’arrampicata), eventi (mercato di Bressanone, visita ai vigneti) e attività specifiche (come lo yoga, esercizi di respirazione nella natura, early morning jogging). Insomma: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età! Poi, da quest’anno c’è anche il corso di acquaticità per mamme (o papà) e bebè: un’occasione per provarla e decidere se poi continuare anche a casa.


All’arrivo viene consegnata l’agenda settimanale ma, ogni giorno, al momento della colazione si troverà un depliant con riassunte le attività del giorno (con una preview su quelle del giorno dopo), il tempo previsto, una proposta benessere e una curiosità, che potrebbe essere una ricetta (noi ci siamo portati a casa quella della frittata dolce alle mele) oppure la descrizione di un itinerario nelle vicinanze. Tante piccole attenzioni che danno la sensazione di essere capitati davvero in un luogo perfetto.

Si può lasciare a casa anche il passeggino, perché qui c’è un parco mezzi davvero notevole: tutti da trekking per affrontare anche gli sterrati più impervi e anche gemellari, per ogni evenienza. Non mancano nemmeno gli zaini portabimbo e, nel caso li desideraste, sono richiedibili anche i bastoncini telescopici (che ho personalmente provato, in quanto avevo dimenticato i miei a casa).

Mamma, come mai questo hotel ha solo 4 stelle? Ne merita almeno 5!

Insomma: qui al Familenhotel Huber ci si sente immediatamente a proprio agio e riuscire a portare via i bimbi sarà un’impresa davvero titanica. Per rendere più dolce il rientro, una dolce marmellata fatta in casa viene regalata, affinché ci si possa ricordare della vacanza una volta tornati. Ma quando la si spalmerà sul pane o si di una fetta biscottata, non si vorrà fare altro che rivivere questa splendida esperienza!

Familienhotel Huber – Le escursioni

L’area Gitschberg – Jochtal si presta particolarmente ad una vacanza attiva per le famiglie: molti sono infatti i sentieri percorribili, la maggior parte anche col passeggino:

  • Malga Fane: dal parcheggio di Berg am Boden si può arrivare tramite il suggestivo “sentiero del latte“, percorso tematico che insegna il valore dell’oro bianco dell’Alto Adige tramite installazioni, giochi e pannelli esplicativi. Nei periodi di bassa stagione si raggiunge anche in macchina: una splendida meraviglia assolutamente da vedere (si tratta infatti di uno degli alpeggi più belli e caratteristici del Sud Tirolo)
  • Valle di Altafossa: con partenza dal parcheggio Altfasstall, un delizioso percorso (anche per passeggini) tra boschi, masi e alpeggi, in un incanto difficile da dimenticare. Dopo aver raggiunto il Grossberghutte in circa 40 minuti, si prosegue tra verdissimi pascoli per raggiungere infine in due ore totali il Weiserhutte e il Pranter Stadelhutte (dotato di parco giochi pazzesco). Lungo l’itinerario anche diverse stazioni per provare i diversi benefici effetti del percorso kneipp.
  • Alpe di Rodengo: dal posteggio di Zumis lungo la strada che collega Rodengo – San Benedetto a Luson, si parte per una deliziosa traversata (anche in passeggino) sino a Rastnerhutte e Starkenfeldhutte passando per Ronerhutte. Panorami davvero splendidi verso la valle Isarco e le cime dolomitiche della Val Badia non mancheranno, così come tanti masi e mucche.
  • Gitschberg: salendo con la cabinovia da Maranza ci si troverà catapultati in un mondo davvero fantastico, con vista incredibile sulla Valle Isarco e sulla Val Pusteria. Nel corso dell’estate 2017 poi è stato inaugurato il “Parco del Sole“, un playground tematico con installazioni davvero incredibili, compreso uno scivolo lungo quasi 40 metri! Si può anche salire in cima allo Gitschberg con percorso adatto anche ai passeggini (noi non l’abbiamo provato, ma quando torneremo, sarà sicuramente una delle mete papabili)

Vi abbiamo convinti? Allora non resta che dare un’occhiata al sito del Familienhotel Huber www.hotelhuber.com per scoprire ancora più nel dettaglio tutto ciò che ha da offrire!

 

Condividi