Trekking a 6 zampe

Hotel per bambini e cani in Alto Adige: idee e suggerimenti

Oggi Teresa, la nostra mamma trekker espertissima di escursioni con bimbi e cani, ci racconta le sue esperienze in hotel: quando ci si muove con i propri amici a 4 zampe infatti è necessario tenere in considerazione anche le loro esigenze, oltre naturalmente a quelle dei più piccini. Ecco quindi anche un suggerimento sulle strutture testate pronte ad accogliere entrambi con entusiasmo!

Non è mai semplice trovare un hotel che possa esaudire tutti i desideri di chi viaggia con bimbi piccoli e amici a 4 zampe. Molti family hotel infatti non accettano cani e viceversa gran parte degli alberghi pet friendly non sono attrezzati per le esigenze di neonati e bimbi piccoli. Ecco perchè quando ci si sposta “a 6 zampe” bisogna tener presente le varie necessità e cercare strutture che possano soddisfare quelle di tutta la famiglia.

Gli hotel per animali sono generalmente dislocati in prossimità di zone alberate o con almeno spazi verdi dove poter far svagare il proprio cane. I migliori hotel offrono accoglienza per tutte le taglie, servizi di dog sitting, ciotole e brandine, accesso alle aree comuni, presenza di un veterinario nelle immediate vicinanze e, in alcuni casi, anche l’accesso al ristorante.

I family hotel invece propongono un’offerta veramente molto ampia di servizi dedicati ai nostri bimbi. Spazi gioco interni ed esterni studiati per età, baby/mini/junior club, animazione e attività ad hoc, menù e aree ristorante dedicati, camere familiari attrezzate, piscine, pediatra disponibile, ecc.

Una struttura che abbia tutti i servizi elencati per bambini e cani non l’ho ancora trovata 🙂 ma sicuramente ci sono ottimi alberghi in grado di conciliare le varie esigenze nel migliore dei modi. In particolare ci sono 3 hotel che abbiamo visitato nell’ultimo anno e che vorrei condividere con voi, per essere d’aiuto a chi è sempre in cerca di informazioni per programmare le proprie vacanze “a 6 zampe”!

Naturhotel Die Waldruhe – Chienes (Val Pusteria)

Tranquillità del bosco, questa è la traduzione del termine “Die Waldruhe” e mai parole possono essere più azzeccate per il Naturhotel Die Waldruhe di Chienes.

 La Val Pusteria, si sa, è una meta molto gettonata ma il soleggiato abitato di Chienes ha la fortuna di essere in parte defilato fra prati lussureggianti e vallate dove il sole splende per oltre 9 mesi l’anno.

Photo Credits Hotel Die Waldruhe

Dopo anni di viaggi in AltoAdige, questa si è rivelata una delle migliori cucine sia come proposta gastronomica (anche se la zona eccelle in questo) che come servizio. Il personale è molto disponibile ed attento ai tempi e alle esigenze dei più piccoli: velocità, cortesia e attenzione all’ospite fanno di questo hotel una meta perfetta per le famiglie.
La struttura è dotata di area benessere con piscina coperta, un giardino con terrazza solarium, sala giochi per bambini e ampie zone verdi dove far passeggiare i cani; inoltre si trova a soli 50 metri la fermata dello skibus per gli impianti di Plan de Corones.


Hotel Miramonti di Badia – Alta Badia

Il cuore dell’Alta Badia batte forte all’Hotel Miramonti di Badia-Pedraces, dove la cucina ladina si impone in un contesto unico come paesaggio, servizio e soprattutto varietà di itinerari.
 La struttura, completamente rinnovata nel 2017, si presenta con ampie e confortevoli camere offerte a tariffe competitive rispetto alla vicina zona di Corvara o della confinante La Villa.

L’hotel è dotato di area benessere, ampio giardino ben curato con barbecue e sdraio, sala giochi e area bimbi esterna con vista sul Sass de la Crusc…Meraviglia! 
Badia è deliziosa per le vacanze in famiglia e con gli animali, offre infinite possibilità di passeggiate poco impegnative, ideali anche per i più piccoli. È possibile ammirare la fauna alpina al Parco dei Cervi, passare la giornata al lago dei cigni di Sompunt, visitare piccole malghe e baite circostanti con ampi spazi verdi e giochi per bambini, oppure salire sul Piz la Ila da La Villa o raggiungere San Cassiano e l’Armentarola. In un mese di vacanza si potrebbe cambiare meta ogni giorno!

Photo Credits Hotel Miramonti

Aparthotel Kastel Seiser Alm, Castelrotto – Alpe di Siusi

L’Aparthotel Kastel Seiser Alm è un hotel davvero unica a Castelrotto: si tratta di un residence con una trentina di appartamenti ma ciò che colpisce è la struttura architettonica incastonata in un paesaggio spettacolare, con il centro del paese raggiungibile in pochi minuti attraverso un passaggio pedonale. All’interno del residence vi sono un bar, un centro benessere con piscina dedicata ai più piccoli, un grande parco giochi esterno con giardino e area solarium e un comodo parcheggio sotterraneo. E’ logisticamente ideale per chi vuole autonomia con le comodità e i servizi di un hotel, soprattutto viaggiando con bimbi piccoli e zampe al seguito.

Il paesino di Castelrotto è un gioiello delle Dolomiti e si trova a metà strada tra l’Alpe di Siusi, con le sue innumerevoli passeggiate, e la Val Gardena… Praticamente un paradiso!

Photo Credits Aparthotel Kastel

E voi siete stati in qualche hotel adatto a bimbi e cani? Vi va di suggerirceli così da allungare il nostro elenco?

Condividi

Vedi Commenti

  • Grazie mille per i tuoi consigli ho un cane e un bimbo piu grande e non sapevo cosa cercare e come comportarmi.
    Un saluto
    Carla

  • Stavo giusto cercando un posto dove coniugare bimbo e cani...quale dei tre mi potresti consigliare?

  • Ciao Michele,
    dipende un po' da cosa state cercando e dall'età del bimbo.
    Si tratta di tre ottime strutture. Quella di Castelrotto è un aparthotel situato in una splendida posizione, a due passi dal centro, e vicinissima all'Alpe di Siusi, dove hai infinite possibilità di passeggiate. Mentre il Miramonti e il Naturhotel Die Waldruhe sono due hotel. Il primo nella bellissima Alta Badia, con parchi divertimento per i bimbi, passeggiate di ogni tipo, panorami mozzafiato; il secondo all'inizio della Val Pusteria, terra ricca di meraviglie (paesi, prati verdissimi, passeggiate semplici, laghi ecc) ma è posizionato in una zona tranquilla e più defilata (per intenderci la sera non fai la passeggiata in centro con il passeggino). Dipende un po' da quelle che sono le tue esigenze. Riesci a darmi qualche dettaglio?

  • Ciao Teresa, grazie per i consigli preziosi..stavo cercando proprio nuove mete per andare in Trentino con bimbe piccole e cane, e devo ammettere che non è facile cambiare quando si è "viziati" da una struttura alberghiera, ma io sono per il cambiamento, non amo girare sempre gli stessi posti!
    Per questo se può essere utile, mi sono trovata benissimo all'Hotel Arnika & Wellness a Passo San Pellegrino con bimba piccola e cane razza terranova, siamo stati accolti veramente bene (cibo ecc.) ed i paesaggi e percorsi intorno nonchè cose da fare miniclub compreso, hanno reso la nostra vacanza fantastica!

    • Cara Cristiana,

      ti ringrazio molto per la segnalazione. Conosco la zona, meravigliosa, ma non sono mai stata in questa struttura: sicuramente me la appunto per il futuro! E' molto importante conoscere esperienze di famiglie che viaggiano, come noi, con cani e bimbi piccoli perché non è così scontato trovare strutture in grado di farci sentire "come a casa". A presto e buona montagna!!

      • Due cose dimenticavo importanti se può essere di aiuto, l'Hotel a pochi passi ha diversi sentieri, cabinovie, ovovie, seggiovie per salire anche fino a 2.400 mt di altitudine sulle dolomiti (ovviamente noi ci siamo stati cane compreso) e poi una cosa "fondamentale" per le mie bimbe che purtroppo non riesco a trovare in altre strutture (spero qualcuno mi sia di aiuto) è l'animazione serale bimbi dai 3 anni, in quell'occasione io avevo la possibilità di portare fuori il cane mentre mia figlia più grande si divertiva e ballava con gli animatori.