Masi e agritur

Joselehof, il maso per famiglie a Racines

Vi abbiamo già raccontato tantissime escursioni nella zona di Racines e Vipiteno. Sentieri facili, alla portata di tutti sono calati all’interno di un contesto naturale splendido, tra i più caratteristici dell’Alto Adige. Qui il turismo è sì arrivato, ma è ancora facilissimo trovare luoghi incontaminati e solitari. Per questo, senza dubbio, decidere di trascorrere una vacanza qui è desiderare il contatto con la montagna e la bellezza: proprio quello che offre il maso Joselehof. 

La famiglia Mair vi dà il benvenuto al maso Joselehof, situato in posizione idilliaca sulla strada del Passo del Giovo, a circa 1400 metri di altitudine e a 4 chilometri dall’abitato di Casateia-Gasteig.


Il Maso Joselehof si trova lungo la strada per Passo Giovo
Il panorama dal Maso Joselehof è davvero rilassante e ameno

È un agriturismo semplice ma speciale: dispone di 4 appartamenti di varie dimensioni (tutti con un salone molto spazioso e grande bagno con bidet), più la casa dei proprietari che abitano proprio al piano terra.

Non viene proposta la colazione, dal momento che i locatari del maso sono molto mattinieri e all’alba sono già al lavoro per produrre latte. Ma, proprio per questo (ad orari più “normali“) è possibile per i bimbi poter accedere alla stalla e vedere mungere le mucche, da loro da mangiare e provare a aiutare col fieno!

Al Maso Joselehof si produce latte
Al Maso Joselehof si può naturalmente si possono incontrare le mucche

Quali sono i servizi offerti dal maso Joselehof di Racines?

  • ampio parco giochi per bambini
  • giardino con sdraio per leggere
  • possibilità di entrare nella stalla e conoscere gli animali
  • cucina con tutte le dotazioni (lavastoviglie, piastre elettriche, tostapane, microonde)
  • lavatrice e asciugatrice a disposizione
  • wi-fi in tutti gli appartamenti
  • parcheggio privato
  • coltivazione verdure biologiche
  • zona living comune con giochi da tavolo e televisione
  • cani ammessi
Al Maso Joselehof si coltivano anche verdure biologiche
L’atmosfera è molto bella, tranquilla e rilassata

Perché scegliere il maso Joselehof di Racines

Le soluzioni abitative sono nuove (il Joselehof ha infatti aperto nel corso del 2016), luminose e con tutto il necessario per godere di una vacanza anche lunga. Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Edelweiss al piano terra.

Ci ha molto sorpreso la dotazione della cucina: completa di tutto, “come a casa”, anzi… Il servizio di piatti era addirittura nuovo! Frigor grande combinato, lavastoviglie da 12 coperti, piano cottura da 5 fuochi: praticamente più grande di quella di casa nostra. Il riscaldamento è a pavimento e il legno domina dappertutto: ideale quindi anche per chi soffre di allergie.

Gli appartamenti del Maso Joselehof sono nuovissimi e dotati di ogni comfort
Bagni molto grandi, ideali anche per le famiglie numerose

All’esterno c’è un piccolo ma completo parco giochi. 
La vista, da qui, è bellissima: abbraccia tutta la Valle di Racines fino a Vipiteno e oltre.
 Inoltre, i proprietari sono davvero molto amichevoli: gestiscono anche Malga Calice, rinomata nella zona per la bontà dei suoi piatti.

Grazie a papà Antonio che ci ha inviato questa stupenda recensione: il maso Joselehof è proprio quello che le famiglie con i bambini cercano!

Al Maso Joselehof non manca naturalmente il parco giochi
Si divertono tutti, grandi e piccini!

Per saperne di più:

Cosa fare vicino al maso Joselehof a Racines

Racines è, come abbiamo già detto, uno dei luoghi più belli dell’alto Adige. Non ci troviamo sulle Dolomiti ma siamo al limitare delle Alpi dello Stubai: l’Austria infatti è proprio a due passi. E abbiamo mille possibilità, sia in estate che in inverno!

Escursioni a Racines in estate

  • Malga Calice: abbiamo detto che Malga Calice è proprio gestita dalla famiglia Mair, proprietaria del Joselehof. E quindi merita assolutamente una visita! si può partire direttamente dalla strada per Passo Giovo oppure dalla stazione d’arrivo degli impianti di Racines transitando per Rinneralm e compiendo un pezzettino del magnifico sentiero Mondo Avventura Montagna. In entrambi i casi si può giungere anche col passeggino (da Passo Giovo anche in automobile su forestale sterrata)
A Malga Calice si arriva sia da Racines che da Passo Giovo
  • Mondo Avventura Montagna: l’abbiamo appena nominato: si tratta di un bellissimo itinerario tematico circolare per bambini. Si parte dalla stazione degli impianti di Racines e ci si dirige a Rinneralm. Invece che continuare per Malga Calice, si scende verso il lago e s’incontrano diverse stazioni, tra cui un biotopo, una torre altissima di avvistamento, un percorso Kneipp e un parco con giochi d’acqua —–> Leggi l’escursione completa: Mondo Avventura Montagna, il percorso tematico per bambini a Racines
Mondo Avventura Montagna è il percorso tematico che i bimbi adoreranno
Le cascate di Stanghe tra passerelle e ponti sospesi
La stupenda Joggelealm
  • Val di Vizze: una vera chicca per gli amanti dei paesaggi maestosi ed imponenti. SI percorre in automobile tutta la lunghissima Val di Vizze (30 chilometri) e si giunge al quarto tornante del valico, ove si parcheggia (non si può proseguire oltre). A piedi si guadagna la sommità del Passo di Vizze, da dove poi si entra in Austria e nella Zillertal! Troviamo anche il Pfitscherjoch Haus, il rifugio, che sorge ai piedi du un bucolico laghetto —–> Leggi l’escursione completa: Passo di Vizze e Pfitscherjoch Haus: attraversare il confine a piedi
Il Pfitscherjoch Haus e il suo pittoresco laghetto

Escursioni a Racines in inverno

Da Rinneralm a Malga Calice, un incanto perfetto
  • Allriss Alm: questa volta siamo in Val di Fleres, lunga valle che s’innesta da Colle Isarco. Dal paesino di San Antonio, si sale lungo la strada ottimamente battuta e, in un’ora e mezza abbondante, si perviene alla caratteristica e accogliente Allriss Alm, con panorama incredibile sul maestoso Tribulaun di Fleres. E, anche qui, si rientra con lo slittino
La meravigliosa Allriss Alm col tribulaun dietro – © Allriss Alm
  • Flaner Jochl: anche in inverno, questo è un grande must del Monte Cavallo. Il percorso semplice per famiglie dura circa due orette e, alla fine, si può tornare a valle con un velocissimo slittino: quella che scende dal Rosskopf è infatti una delle piste più lunghe dell’interno Alto Adige! —–> Leggi l’escursione completa: Percorso panoramico Flaner Jochl sul Monte Cavallo
Il percorso circolare al Flaner Jochl
  • Kuhalm: sempre con partenza dalla stazione d’arrivo degli impianti del Monte Cavallo, si procede verso sinistra anziché a destra, in direzione quindi opposta al Flaner Jochl. In un’oretta (su strada battuta) si giunge comodamente a Kuhalm (chiusa in inverno) con panorama superbo sulla Val Ridanna e le cime circostanti. Assolutamente da non perdere! —–> Leggi l’escursione completa: Kuhalm, in inverno sul Monte Cavallo tra paesaggi meravigliosi
Kuhalm e lo spettacolo bianco del Monte Cavallo
  • Prantneralm: si parte dal paesino di Smudres, in Val di Vizze, poco sopra il maso Braunhof. E quindi, con pendenza assai leggera, in poco meno di due ore si giunge alla pittoresca Pranternalm, con vista superlativa sul Monte Cavallo e la Valle Isarco. E, naturalmente, si può scendere in slittino!
Che bello arrivare a Prantneralm e poi mangiare!

Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le escursioni che è possibile effettuare a Racines, Vipiteno, Val Ridanna e dintorni, non avete che da leggere la nostra miniguida!

 

Condividi