Masi e agritur

Niederunterer Hof, il maso nella splendida Riva di Tures

La Valle Aurina è uno dei territori più belli e incontaminati dell’Alto Adige. Geograficamente, comprende anche alcuni territori laterali e, tra questi, c’è la stupenda Valle di Riva, con l’omonimo stupendo e pittoresco abitato. In questo solatio e incontaminato incanto, oggi vi presentiamo il maso Niederunterer Hof, una splendida sistemazione per le famiglie con i bambini.

La famiglia Eppacher vi dà il benvenuto a Riva di Tures, uno dei paesini più spettacolari di tutta la Valle Aurina. Si sale lungo la larga strada che prende il via da Campo Tures: dopo quasi 10 chilometri di aspre rocce e torrenti tumultuosi, non si può credere ai propri occhi quando un assolato pianoro si para dinanzi i nostri occhi.

Meravigliosa Riva di Tures
Il bellissimo e rilassante panorama dal maso

È l’idilliaca Valle di Riva: in questo contesto naturale meraviglioso sorge il maso Niederunterer Hof, a soli 5 minuti a piedi dalla chiesetta che domina l’area. Ha a disposizione 4 appartamenti, tutti ben curati: i padroni di casa Brigitte e Andreas (coi loro 3 bambini) sono molto disponibili e pronti a soddisfare ogni necessità dei loro ospiti.

Ogni appartamento (due nella struttura principale e gli altri nella depandance) hanno ingresso indipendente e proprio parcheggio coperto, per una totale libertà di movimento e di orario. Tutte le soluzioni abitative offrono due camere da letto separate, una cucina abitabile con soggiorno e le facilities (compreso il forno).

Appartamenti piccoli ma ben curati
Un orto a disposizione degli ospiti
Un tripudio di fiori e bellezza

Quali sono i servizi offerti dal maso Niederunterer Hof di Riva di Tures?

  • area giochi esterna per bambini
  • giardino grande e curato
  • area barbecue con tavoli
  • possibilità di entrare nella stalla
  • servizio pane fresco e latte ogni mattina
  • colazione spettacolare con i prodotti del maso
  • parcheggio coperto
  • stanza adibita a deposito sci, slittini e ciaspole
  • orto con insalata e erbe aromatiche a disposizione degli ospiti
  • skipass per le piste di fondo di Riva
  • lavatrice a disposizione
  • Holiday Pass Premium
  • cani non ammessi
Latte fresco a richiesta ogni mattina
Marmellate fatte in casa
Servizio pane fresco

Perché scegliere il maso Niederunterer Hof di Riva di Tures

Già la posizione spettacolare potrebbe essere una risposta esaustiva. Ma è solo uno dei plus di questa meravigliosa struttura: per esempio, la stalla è aperta per tutti i bimbi che volessero fare la conoscenza degli animali e alle 17, ogni giorno, c’è la possibilità di mungere le mucche assieme al proprietario Andreas.

Il magnifico paese di Riva di Tures
Alla sera, si può partecipare alla mungitura in stalla

Non è offerto il servizio di mezza pensione, però c’è la possibilità con un sovrapprezzo ridicolo di avere pane fresco, latte, marmellate, burro, yogurt, salumi a colazione. Una vera bontà! Il cestino è componibile naturalmente secondo i propri gusti e desideri. Poi tornare a casa sarà davvero dura…

I proprietari del maso Niederunter Hof gestiscono anche Jagdhausalm in Defereggental, cui si perviene salendo al Passo di Gola (dopo Knuttenalm) e scendendo in Defereggental. Una passeggiata lunga ma senz’altro da provare!

Jagdhausalm in Defereggental, malga gestita dai proprietari del Niederunterer Hof
Il burro a km 0 è di una bontà incredibile

In più, anche l’Holiday Pass Premium compresa nel prezzo, con la possibilità di spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige nonché di partecipare a interessanti eventi e attività organizzate dall’Ufficio di Promozione Turistica (per saperne di più: www.ahrntal.com)

Grazie mille a mamma Chiara P. che ha voluto condividere con noi la sua esperienza al maso Niederunterer Hof… È proprio un luogo perfetto per le famiglie!

Area giochi esterna per i bambini
Giardino con area barbecue per mamma e papà
Il Niederunterer Hof è ideale per una vacanza in famiglia – © Niederunterer Hof

Per saperne di più:

Cosa fare vicino al maso Niederunterer Hof

La Valle Aurina offre infinite possibilità escursionistiche: la maggior parte sono facili e adattassime alle famiglie con i bambini. Durante una vacanza qui si parte alla riscoperta della natura!

  • Knuttenalm: l’abbiamo già citata raccontando della gestione da parte dei proprietari di Jagdhausalm. Knuttenalm si può raggiungere proseguendo in macchina per un paio di chilometri dal Niederunterer Hof sino al parcheggio ove poi inizia il sentiero. Sentiero che è una facile forestale fattibile anche col passeggino: una stupenda camminata ideale per tutti —–> Leggi escursione completa: Da Riva di Tures a Knuttenalm: Valle Aurina a portata di passeggino
Il meraviglioso alpeggio di Knuttenalm
  • Unterrieser Alm: dal nostro Niederunterer Hof saliamo verso la chiesetta e poi deviamo verso sinistra sino a raggiungere il Garni Florian e poi superarlo per guadagnare la fine della strada. Dove inizia la forestale che, in un’ora e mezza abbondante, conduce sino alla pittoresca Unterrieser Alm, dove la vista sulla Valle di Riva è davvero meravigliosa
Unterrieser Alm e il panorama su Riva di Tures
La stupenda Niederhofer Alm © Niederhofer Alm
  • Bizat Hutte: solo mezz’oretta serve per raggiungere lo splendido Bizat Hutte, ma i bambini ve ne saranno grati a vita! La facile escursione è fattibile anche col passeggino e, una volta giunti a destinazione, un meraviglioso parco giochi a tema “streghe” vi aspetta… Tutto da scoprire! Con anche un laghetto dove cercare di vedere i pesci —–> Leggi l’escursione completa: Bizat Hutte e la valle incantata: splendida Valle Aurina
Bizat Hutte: un vero incanto per i bambini
  • Kehrer Alm: Non si può scegliere una vacanza in Valle Aurina e non vedere Casere… Da Casere partono innumerevoli passeggiate e una delle più belle è sicuramente quella che conduce a Kehrer Alm. Facile, in un paio d’orette (anche in passeggino) si raggiunge la bucolica malga, stupendamente posta ai piedi di una cascata —–> Leggi l’escursione completa: Adleralm e Kehrer Alm: i gioielli della Valle Aurina
Kehreralm è una delle malghe più pittoresche della Valle Aurina
Condividi