Categorie: Family Hotel

Excelsior Dolomites Life Resort, coccole in famiglia a San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe è un incantevole paese situato ai piedi del Kronplatz ed è assolutamente famosissimo per le sue piste da sci, che attirano ogni anno migliaia di sportivi. Ma è altresì stupendo anche in estate, porta d’accesso del mondo di Fanes (si giunge infatti a Pederù) e vicinissimo alle bellezze dell’Alta Badia. Per trascorrere tutta la vacanza al meglio delle possibilità, ecco il suggerimento per voi: non può mancare il soggiorno all’Excelsior Dolomites Life Resort... Un sogno ad occhi aperti!

  • Posizione: San Vigilio di Marebbe
  • Categoria: ****S – 4 stelle superior
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: Sì
  • Centro Benessere: SI – area per famiglie e area adults only
  • Disponibilità passeggini: SI (da prenotare)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI
  • Cani ammessi: SI

Excelsior Dolomites Life Resort – Le camere

L’Excelsior dispone di tantissime soluzioni che ben si adattano alle esigenze di qualsiasi tipo di ospite. Noi abbiamo soggiornato in una “Camera alle Pietre Preziose“, finemente arredata e con due ambienti separati, uno per i genitori e uno per i bimbi.

La nostra “Camera alle Pietre Preziose”
La vista sulla valle è davvero meravigiosa

La vista sulle Dolomiti è davvero meravigliosa e, grazie alla sua posizione sopraelevata su San Vigilio, il panorama sulla valle merita davvero di sostare ore ad ammirarlo. Il pavimento in legno naturale regala un profumo intenso ed è l’ideale per chi soffre di allergie.

Per i piccolini sono naturalmente previste tutte le facitilies: culle, spondine, riduttori, fasciatoi… Nonché accappatoi e ciabattine direttamente in camera, per godersi la stupenda Family SPA!

Excelsior Dolomites Life Resort – Come si mangia: il ristorante

L’Excelsior offre una cucina che definire strepitosa è riduttivo. Chiunque qui potrà dirsi soddisfatto… E vivrà un’esperienza che certamente non dimenticherà: un vero e proprio viaggio nel gusto.

Si inizia la mattina con una colazione incredibile: un vero e proprio menù è infatti a disposizione e i camerieri saranno pronti a raccogliere le ordinazioni, proprio come una cena. Quindi uova, affettati, pesce (certo, anche quello: salmone, carpaccio…), frullati (che è possibile richiedere e comporre, naturalmente con frutta fresca, a proprio gusto personale), centrifughe e ogni sorta di delizia che vi possa venire in mente.

Gustose confetture provenienti dai masi locali
I prodotti offerti sono quasi tutti a km 0
Piatti caldi? No problem! C’è lo showcooking

Ma questo è solo l’inizio! Perché le prelibatezze continuano al buffet, dove troviamo innumerevoli qualità di pane, marmellate (tutte di produzione locale), miele, brioches, torte, formaggi, verdura… Con anche una parte dedicata allo showcooking, dove si potranno richiedere piatti caldi (qualora non li aveste ordinati direttamente al tavolo e aveste preferito farvi un giretto tra tutto questo ben di dio).

Si prosegue poi col pranzo: l’Excelsior infatti offre ai suoi ospiti la pensione completa Gourmet Plus (con anche la merenda pomeridiana, naturalmente), per cui non dovrete preoccuparvi praticamente di niente. Neppure se andaste in escursione: basta infatti richiedere il packed lunch e potrete partire per i vostri trekking senza pensieri, già con cibo (e che cibo) nello zaino.

La splendida sala ristorante panoramica
Piatti assolutamente speciali
Tantissime possibilità di assaggio

Se invece preferiste rimanere o tornare in hotel, ecco che troverete un fantastico light lunch. Che poi è un vero e pasto luculliano, con ogni sorta di portata. Non crediate di trovare solo pochi piatti: qui le cose vengono fatte a regola d’arte. L’unica cosa che varia dalla colazione e dalla cena è la possibilità di scegliere in autonomia il tavolo, che non sarà apparecchiato.

Per il resto: showcooking, piatti caldi e freddi, buffet meraviglioso… Non manca assolutamente nulla! Se fosse poi prevista un’attività particolare (come, per esempio, il picnic alla Malga Fodara Masaronn), verrà tutto approntato affinché gli ospiti possano raggiungere il luogo ove si svolge. E sarà un’esperienza particolarissima!

La cena è, come anticipavamo, un vero viaggio nel gusto. Il menù viene proposto direttamente al mattino, durante la colazione, in maniera tale che si possa scegliere con tutta calma cosa si desideri assaggiare. Impossibile non trovare qualcosa che piaccia ma, se dovesse accadere, nessun problema: si potrà naturalmente richiedere qualsiasi tipo di variazione.

E naturalmente è presente anche una proposta ad hoc per i piccoli che, si sa, hanno gusti più difficili. Ma niente paura: gli chef sapranno accontentarli in tutte le loro necessità, compresi anche brodi (di carne o vegetali) e passati di verdure per i più piccini che ancora mangiassero le pappe,

C’è anche la sala stube più tradizionale. L’acqua di fonte e sempre sul tavolo
Ogni portata è il frutto di uno studio approfondito
Il menù serale è presentato a colazione

Anche qui sono presenti tutte le facilities: seggioloni, posate bicchieri, pastelli colorati… La cena non sarà più un momento noioso, ma una grande gioia da trascorrere tutti insieme!

La cucina naturalmente è attrezzata per il senza glutine e in grado di andare incontro a qualsiasi tipo di intolleranze.

Excelsior Dolomites Life Resort – La SPA e la zona piscine

L’Excelsior fa parte dei Belvita Leading Wellnesshotel Sudtirol e questo già è un marchio di garanzia. E infatti qui il relax sarà ciò che troverete… E che vi farà venire una tremenda nostalgia una volta rientrati a casa.

L’area wellness è divisa in due parti: una per le famiglie (ove quindi sono ammessi anche i piccolissimi) e una adults only, nel nuovo edificio di fronte a quello principale (Dolomites Lodge).

La meravigliosa Sky SPA (Adults Only) con infinity pool
La piscina nella family SPA
Ore divertentissime per tutti!

E proprio l’adults only Sky SPA è il paradiso di qualunque papà o mamma che desideri un momento di pace e benessere da regalarsi prima di cambiare zona e provare anche quella aperta a tutti. Il fiore all’occhiello qui è la favolosa infinity pool sul tetto con vista strepitosa su San Vigilio e sulle lontane vette di Fanes… Solo questo panorama in ammollo vale tutta la vacanza!

Ma ovviamente è solo una delle mille possibilità che qui si possono trovare. L’outdoor relax lounge, la forest sauna a raggi infrarossi, le altalene che regalano momenti di pace e benessere… Assieme ai vari massaggi e trattamenti che è possibile effettuare: il Castello di Dolasilla è interamente dedicato a chi desiderasse donarsi momenti meravigliosi per dimenticare lo stress quotidiano e disintossicare il proprio corpo (anche in coppia, volendo).

La zona per le famiglie invece propone una grande piscina riscaldata, un idromassaggio interno ed uno esterno, nonché sauna, bagno turco, sala panoramica con lettini (di cui una parte in un’esclusiva area in legno). I piccoli saranno entusiasti e mamma e papà certamente anche!

La piscina per famiglie è grande e riscaldata
Il Castello di Dolasilla è interamente dedicato ai trattamenti

Excelsior Dolomites Life Resort – Tutto per i bambini: il miniclub

Se vi stavate chiedendo come fare ad andare nella Sky SPA avendo bimbi piccoli… Ecco la risposta: l’Excelsior offre anche il servizio miniclub. Eccettuando il sabato, tutti i giorni un ricco programma di intrattenimento coinvolgerà tutti i nostri figli: Junior Club e Kids Club infatti sono a disposizione, con animatrici qualificate e sempre pronte a inventare nuovi giochi.

E quindi: caccia al tesoro, art attack, acquarelli, baby dance, face painting… Ma anche escursioni per tutta la famiglia (troverete le varie proposte direttamente in reception, dove ci si potrà anche iscrivere), naturalmente con guide d’eccezione: i membri della famiglia Call, proprietaria dell’hotel.

Al miniclub si gioca e ci si diverte
Non manca il castello con lo scivolo

Vi sono due sale completamente dedicate agli under 18. Una per i più piccoli (Kids) con il castello, la nuovissima cucina per realizzare manicaretti, pizza, biscotti e pure la parete per l’arrampicata. Nell’ambiente dedicato ai teenagers invece (Junior), videogiochi (recentissimi naturalmente), ping-pong, biliardo, calcio balilla.

E, per tutti, il grande cinema ove vengono proiettati i titoli più recenti, un’esperienza per tuta la famiglia in dolby surround (nonché un’ottima idea se il tempo non è eccezionale).

Anche i giochi elettronici, per le giornate di brutto tempo
Per i più piccini, un morbido mondo

Noi, proprio causa meteo avverso, non abbiamo potuto testare il recentissimo parco avventura con addirittura la casa sull’albero! Ma con anche il giardino per il bilanciamento delle funi, funicolare e slackline… Insomma, ce n’è davvero per trascorrere indimenticabili giornate tutti insieme.

Allo Junior Club si sperimentano giochi più “da grandi”
Ma poi si amano sempre quelli più tradizionali

… e in più

L’Excelsior Dolomites Life Resort si trova direttamente sulle piste da sci: in inverno quindi è il paradiso degli sciatori, che qui possono collegarsi al comprensorio di Kroplatz. Oppure, arrivati a Piccolin, prendere lo skibus per giungere in Alta Badia e iniziare il Sellaronda. A richiesta, è possibile anche prenotare una lezione con maestro di sci direttamente dell’hotel.

Naturalmente è presente una riscaldata ski room (con un armadietto per camera) e gli skipass sono acquistabili direttamente in reception. Chi dovesse noleggiare l’attrezzatura potrà avvalersi della mediazione della reception, che potrà far trovare direttamente tutto in loco, senza la necessità di recarsi in negozio.

Ambiente curatissimo in ogni dettaglio
In camera, uno zaino da utilizzare per il trekking

In estate è forse ancor più bello: molteplici sono le attività ed escursioni da fare… Ma anche innumerevoli sono i plus che la struttura offre! Per esempio, a partire proprio da quest’anno 2020, gli ospiti possono provare la nuova parete d’arrampicata (con tanto di ferrata) direttamente sui muri del Dolomites Lodge (l’edificio che ospita il centro benessere e le eleganti suites).

Viene consegnato inoltre l’HolidayPass: bus navetta gratuito per il Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies e per il Passo Furcia, nonché l’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige. E qui la mobilità funziona benissimo: un ottimo modo per spostarsi senza mai utilizzare la propria autovettura.

Da non perdere la galleria d’arte di Tamara Call
Dolomites Lodge, con l’infinity pool all’ultimo piano

L’Excelsior fa anche parte del gruppo Mountain Bike Holidays, per cui i vantaggi per gli amanti delle due ruote sono davvero notevoli. Si va dal noleggio delle mountain-bike (gratuito) ed e-bike (a pagamento) fino al lavaggio gratuito degli indumenti per i ciclisti, passando anche da due escursioni guidate settimanali e dal noleggio di dispositivi GPS.

Sito internet dell’Excelsior Dolomites Life Resort: www.myexcelsior.com

Un panorama sulla valle davvero eccezionale

Cosa fare a San Vigilio – Escursioni e ciaspolate

La zona di San Viglio di Marebbe è famosa per la sua bellezza e per la magnificenza delle montagne. Sia in estate che in inverno, una vacanza qui sarà certamente indimenticabile. La posizione dell’Excelsior poi è privilegiata per partire alla scoperta di questo stupendo angolo di Dolomiti!

Escursioni a San Vigilio in estate

La Valle di Marebbe è situata alle porte del Parco Naturale Fanes – Sennes – Braies. Un luogo dal fascino senza tempo e con mille escursioni! Ma non è nemmeno distante dall’Alta Badia (che si raggiunge in 20 minuti) e dal Passo delle Erbe… Una settimana qui non basterà a vedere tutto!

  • Rifugio Sennes e Rifugio Fodara Vedla: si parte da Pederù, proprio alla fine della Valle di Marebbe e, dopo una ripidissima e assai faticosa parte iniziale, la via spiana per regalare panorami spettacolari. Dopo aver raggiunto l’idilliaco alpeggio di Fodara Vedla, si può continuare sino al Rifugio Sennes, ai piedi della Croda del Becco
Il pittoresco alpeggio del Rifugio Fodara Vedla
  • Rifugio Fanes e Rifugio Lavarella: sempre da Pederù, invece che seguire la via per i precedenti ristori, si prosegue dritto e ci si inoltra verso il magnifico altopiano di Fanes. La forestale (più tranquilla rispetto all’ardito sentiero) permette di arrivare, in circa due ore (abbondanti) a destinazione, camminando in un paesaggio da sogno, culla delle più antiche leggende dolomitiche
La bellezza dell’Altopiano di Fanes
  • Kronplatz: da Passo Furcia, con gli impianti, si può raggiungere direttamente la cima del Kronplatz, il panettone dalla vista più bella della Val Pusteria. Da qui infatti si domina praticamente tutto: la Valle Aurina con le Alpi dello Zillertal, l’Alta Pusteria (e si nota anche il Monte Elmo), Bressanone, Il Gitschberg e le Alpi dello Stubai. Ma non solo: non manca una vista strepitosa sulle Dolomiti! Dopo un’abbuffata di panorama, si può scendere a valle in circa 2 ore toccando l’Ucia Graziani, il Panoramahutte e l’Ucia Bivacco
Dal Kronplatz si gode di un panorama a 360 gradi
Il bellissimo Rifugio La crusc con la sua chiesetta
  • Utia Vaciara: se si soggiorna all’Excelsior, non si può non andare a vedere uno dei luoghi più idilliaci delle Dolomiti, ossia il Passo delle Erbe ai piedi del maestoso Sass de Putia. Da qui, una bella passeggiata ci condurrà sino all’Utia Vaciara, regalandoci paesaggi dalla bellezza mozzafiato —–> Leggi l’escursione completa: Ai piedi del Sass de Putia: coi bambini all’Utia Vaciara
Verso l’Utia Vaciara, ai piedi del Sass de Putia
  • Utia de Ciampcios: giunti a San Martino in Badia, bisogna voltare a sinistra e addentrarsi nella poco conosciuta Valle di Longiarù. Superato il piccolo abitato, si giunge al parcheggio di Pares: in due ore circa, su forestale, si perviene all’Utia de Ciampcios, uno dei luoghi più belli (e inspiegabilmente meno conosciuti) di tutta la Val Badia!
Verso l’Utia de Ciampcios dal parcheggio di Pares

Se volete scoprire tutte le escursioni che è possibile effettuare in Val Badia (e la Valle di Marebbe è una sua laterale) non potete che consultare la nostra miniguida!

Escursioni a San Vigilio in inverno

  • Rifugio Fanes e Rifugio Lavarella: se in estate la stupenda Valle di Fanes è un tripudio di colori, in inverno il bianco manto tutto copre e rende questi paesaggi ancor più incantati. La strada per arrivare ai rifugi è battuta e quindi fattibile senza grosse difficoltà (se non la fatica). E, volendo, si può rientrare in slittino!

  • Sass de Putia: come in estate, il Sass de Putia regala paesaggi davvero incantevoli. Dal Passo delle Erbe, lungo la via battuta, si può effettuare un bel giro circolare al di sotto della massiccia mole della montagna, ammirando la bellezza e la pace di questo angolo di paradiso
Gli stupendi Prà de Putia al Passo delle Erbe in inverno
  • Rifugio La Crusc: sempre partendo da Furnacia (sopra La Val) in due ore, su strada battuta, si perviene all’idilliaco Rifugio La Crusc, sovrastato dal magnifico Sas Dla Crusc. Un itinerario classico e dall’indubbio fascino! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio La Crusc con le ciaspole: inverno in Alta Badia

Condividi