La bellezza delle Pale col passeggino: Baita Segantini

Chi non ha mai sentito parlare delle Pale di San Martino e del suo Cimon, all’interno del Parco Naturale di Paneveggio, nelle Dolomiti trentine? Ebbene, si possono ammirare in tutta la loro smisurata bellezza anche coi bambini, perfino col passeggino: basta arrivare alla baita Segantini, e lo spettacolo sarà mozzafiato. Pronti a venire?

  • Località di partenza: Passo Rolle
  • Parcheggio: alla località di partenza (molto grande e gratuito)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora e venti circa
  • Difficoltà: medio – difficile
  • Dislivello: 220 metri – Passo Rolle m. 1984 – Baita Segantini m. 2200
  • Tipologia di percorso: dopo il primo brevissimo tratto erto, costante salita media sino alla Capanna Cervino e successivamente ascesa un po’ più ripida

Baita Segantini: si parte da Passo Rolle, con splendida vista sul Lagorai e sulle Pale di San Martino

Dopo aver lasciato la nostra auto alla sommità del Passo Rolle (m. 1984), bisognerà dirigersi poco oltre in direzione di San Martino di Castrozza. Da lì, al primo tornante, inizia infatti il nostro sentiero, in questo primissimo tratto in decisa salita. Poco dopo (ma molto poco), ecco che il panorama si apre e consente di ammirare i verdissimi prati e le cime circostanti…Una meraviglia! Già qui si potrebbe smettere di camminare  e rilassarsi, ma sarebbe troppo facile e ciò che ci aspetta oltre è ancora meglio.

Verso Baita Segantini: si passa da Capanna Cervino, in mezzo a splendidi prati

Continuando dritto potremmo, in meno di un’oretta, raggiungere anche Malga Juribello da cui, i più allenati, partirebbero alla volta della Val Venegia e salirebbero da lì verso la nostra meta, Baita Segantini. Un giro dal fascino incredibile ma che impegna un’intera giornata (oltre che a parecchio sforzo fisico). Noi quindi, col passeggino, proseguiamo serenamente verso destra seguendo l’ampia e ben levigata forestale: in tempo abbastanza esiguo si guadagnerà così Capanna Cervino (m. 2084).

Durante l’ascesa però ci si fermerà sicuramente molto, dal momento che i paesaggi che si possono ammirare sono talmente belli da meritarsi una moltitudine di foto… Così facendo, si unirà l’utile (riposarsi) al dilettevole, e il percorso sembrerà sicuramente più facile.

Il sentiero si fa più impegnativo ma il fondo rimane comunque abbastanza facile da percorrere con le grandi ruote di un passeggino da trekking. La fatica è senz’altro data dalla pendenza, ma nulla di impraticabile: basterà fare qualche sosta in più per ristorarsi, ma di certo verrà naturale, proprio per godersi una vista davvero impagabile. Il Lagorai (con l’appuntito Colbricon) ci accompagna con la sua scura mentre il Castellaz rischiara la nostra visuale: le Pale pian piano si svelano, facendoci pregustare lo spettacolo finale.

Baita Segantini, balcone panoramico privilegiato sulle Pale. Con un pittoresco laghetto!

In poco più di un’ora si arriverà alla nostra meta, Baita Segantini (m. 2200), privilegiata terrazza panoramica sul Gruppo delle Pale di San Martino e sul suo celebratissimo Cimon detto anche, per la sua forma conoidale, il Cervino delle Dolomiti. Qui si ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove guardare perché ogni angolo, ogni particolare merita una fotografia.

I bambini possono sbizzarrirsi dato che ci sono prati e pascoli in abbondanza. Un po’ di attenzione va prestata vicino al pittoresco laghetto, anch’esso diventato ormai un’attrazione per i più piccini, che giocano sempre a chi lancia il sasso più lontano… E sulle sue rive si può consumare un buon pranzo al sacco, anche se una panna montata coi frutti di bosco al rifugio non può certo mancare.

Da Baita Segantini partono innumerevoli spettacolari sentieri nel Parco Naturale di Paneveggio

Da Baita Segantini si possono intraprendere diversi altri percorsi, come la discesa nell’altrettanto stupenda Val Venegia, oppure il trekking del Cristo Pensante, un cammino solitario e spirituale, fino ad arrivare all’emblematica statua in cima al monte Castellaz (m. 2333), ma che non può essere completato col passeggino. Un’altra spettacolare escursione è l’ascesa al Rifugio Mulaz, riservata però ai più esperti: molto recente è il nuovo sentiero Quinto Scalet che ha sostituito il precedente, spesso oggetto di scarichi detritici.

Nelle Dolomiti ci sono posti veramente splendidi, ma questo è senz’altro uno dei più spettacolari… Il Parco Naturale di Paneveggio è davvero un paradiso naturale e il fatto che sia quasi interamente fruibile anche con i bambini, lo rende ancor più bello! Questa escursione vale davvero la pena di essere intrapresa: i paesaggi vi resteranno senz’altro nel cuore, e i vostri bimbi torneranno a casa distrutti dal tanto giocare (noi l’abbiamo percorsa anche in inverno e possiamo affermare con certezza che è assolutamente magica in ogni stagione).

Baita Segantini: si può arrivare in macchina?

No, ma eventualmente esiste un servizio navetta a pagamento (costi indicativo: circa 7 euro a/r) che effettua la spola tra Passo Rolle e Baita Segantini; il ritrovo è in genere di fronte all’Albergo Venezia ma, in periodi particolari, si può spostare anche direttamente alla base della salita, presso il primo curvone verso San Martino di Castrozza

Dopo le 18 però, si può anche eventualmente salire con la propria autovettura. Chi invece trasportasse un diversamente abile, col tagliando apposito potrà salire in qualsiasi momento.
.

Ringrazio la carissima amica Stefania Giatti per la gentile concessione dell’immagine di copertina

Condividi

Vedi Commenti

  • Buonasera vorrei sapere se e possibile raggiungere Baita Segantini in auto. Da lì raggiungere il rifugio Mulaz

    • No, Baita Segantini si raggiunge solo a piedi, oppure con servizio navetta da Passo Rolle

        • Ciao Alfonso, onestamente non saprei dirti perché non conosco gli orari. Sicuramente l'Ufficio per il Turismo saprà esserti maggiormente utile!

  • Da Capanna Cervino alla Baita Segantini il tratto di è molto difficoltoso?bisogna percorrere mulattiere con precipizi o ci sono strade comode da affrontare anche con le ciaspole?

    • Ciao Vale, la strada è molto semplice! Basta che segui la forestale (e non le scorciatoie pedonali) e la pendenza rimane sempre molto modesta. Transita anche un pullmino che porta i turisti direttamente da Passo Rolle a Baita Segantini! Precipizi non ce ne sono, solo prati, a volte più pendenti in corrispondenza di alcuni tratti. In inverno si può fare tranquillamente con le ciaspole https://www.babytrekking.it/ciaspole-baita-segantini-incanto-bianco-pale/ .

  • Ciao, seguo sempre i tuoi itinerari per i miei viaggi estivi, vorrei fare una richiesta personalizzata. Partendo da Malga Juribello (che raggiungerei dal sentiero che parte più in basso sulla strada del passo rolle, oppure da pian dei casoni se è fattibile) riuscirei con passeggino trekking a raggiungere capanna cervino, prima, e baita segantini poi, in giornata? Vorrei occuparmi una giornata intera di passeggiata, ma senza uccidermi. Grazie

    • Ciao! Dunque, la salita da Malga Juribello a Passo Rolle si svolge (appena partiti dalla Juribello) su sentiero lastricato in sassi. Quindi col passeggino, pur da trekking, faresti una fatica incredibile perché le ruote tenderebbero a incastrarsi tra i sassi. Piuttosto, ti consiglierei lo zaino portabimbo, col quale sicuramente non avresti problemi!

  • Grazie, mi sa che dovrò ripensare l'itinerario perchè ho una bimba che avrà 2 anni ma è già 15kg...non credo di riuscire a portarla nello zaino. Magari le faccio in due giornate separate..
    Se invece volessi fare Pian dei casoni-venegia-venegiota e juribello? Il sentiero da venegia a juribello è fattibile? Abbiamo voglia di camminare :) In questi giorni di emergenza virus è bello far viaggiare la fantasia...

    • Ciao Alessandro! Dunque, il sentiero che dalla venegiota va allo juribello non l'ho mai fatto... Però potresti provare a spezzare l'itinerario: puoi fare la val venegia sino al campigol della vezzana un giorno (con picnic magari proprio al campigol) e poi dedicare un'altra giornata a malga juribello partendo dal classico parcheggio lungo la via per passo rolle!