Accompagnatore di Media Montagna: chi è e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme!

Accompagnatore di Media Montagna: chi è e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme!

Oggi sono molto felice di raccontarvi una storia che parla grande amore per la montagna e le sue bellezze.
Vi parlerò di Matteo, di come abbia fatto della sua passione per le vette una professione-missione, e spiegherò in che modo le nostre strade si siano incrociate per cercare di offrire ai lettori di babyTrekking e Trekking a 6 Zampe esperienze uniche e irripetibili sulle nostre adorate cime, senza mai perdere di vista il tema della sicurezza in montagna.

Matteo Donei, classe 1975, è nato e cresciuto in Val di Fassa, nella quale vive da sempre. La montagna è parte integrante della sua vita, tanto da diventare ben presto il suo “ufficio”. Maestro di sci della Scuola Italiana di Sci Moena Dolomiti, Matteo ha deciso di trasformare la propria passione per le vette dolomitiche in una vera e propria professione diventando prima istruttore di mountain bike e di nordic walking e successivamente Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio delle Guide Alpine del Veneto e a quello del Trentino.

Accompagnatore di Media Montagna
Matteo Donei, Accompagnatore di Media Montagna

Ciao Matteo, come nasce la tua passione per la montagna?

Sono nato e cresciuto a Moena e qui ho sempre vissuto imparando a conoscere la montagna attraverso esperienze dirette: da bambino giocavo sui prati dietro casa, allontanandomi ogni giorno di più, attirato dal richiamo della natura, della montagna.
Ho sentito da subito la necessità di dover assecondare la mia passione per lo sport e le attività outdoor e così ho tentato le prime discese sulla neve. Ero bravo, e ben presto sono diventato maestro di sci e di snowboard. E subito dopo di Nordic Walking. Erano gli anni 1997/1998.

Poi ho voluto approfondire anche la mountain-bike, diventando istruttore nel 2014.
Il richiamo della montagna però non mi ha mai abbandonato e decido così di assecondare quella che è la mia più grande passione facendone una professione a tutti gli effetti: nel 2016 infatti ho deciso di diventare Accompagnatore di Media Montagna.

Accompagnatore di Media Montagna
La passione per la montagna: una ragione di vita

Beh, complimenti! Spiegaci un po’ meglio di cosa si occupa la tua figura e perché è importante affidarsi ad un AMM quando si vuole intraprendere un’escursione di gruppo.

La figura professionale dell’AMM, riconosciuta dalla Legge, consiste in un vero e proprio professionista della montagna e dell’escursionismo il quale svolge la propria attività in ambiente montano senza limitazioni in termini di quota purché non utilizzi attrezzatura alpinistica.

Il mio, più che un lavoro, si dimostra essere in realtà una missione: l’accompagnamento degli escursionisti su quelle che sono definite le vette più belle del mondo implica non solo la trasmissione di nozioni di flora, fauna, geologia, storia e tecnica tout-court ma anche dell’amore, delle emozioni e della fascinazione esercitata dall’ambiente naturale circostante. Per me trasmettere questo ai miei ospiti è fondamentale.

Accompagnatore di Media Montagna
L’AMM può condurre gruppi alla scoperta delle bellezze naturali
Accompagnatore di Media Montagna
L’AMM non può utilizzare attrezzatura alpinistica

Un grande valore aggiunto per chi si affida a questa figura per andare alla scoperta delle Dolomiti. Ma in genere chi si può affidare a te? Si tratta di escursioni semplici e adatte a tutti o più impegnative?

Io dedico le mie uscite in quota a tutti, famiglie comprese.
Anzi, molto spesso è proprio con i bimbi che ci si riesce a soffermare con più attenzione sui dettagli di flora e fauna, rendendo le escursioni delle esperienze speciali vissute a 360°.

Negli ultimi tempi mi sono appassionato in particolare la target delle famiglie con amici e 4 zampe al seguito. Da qui nasce l’idea di collaborare con Trekking a 6 Zampe e babyTrekking. Da vero amante della natura e degli animali, ho studiato itinerari mozzafiato da percorrere insieme ai propri amici pelosi: si tratta di esperienze fantastiche dalle quali le famiglie accompagnate dai propri cani possano trarre numerosi vantaggi, primo fra tutti il consolidamento del legame in un contesto di condivisione di passeggiate in totale sicurezza e acquisendo al tempo stesso le tecniche di camminata e comportamentali necessarie per vivere al meglio queste esperienze.

Accompagnatore di Media Montagna
L’AMM può accompagnare anche famiglie alla prima esperienza in montagna
Bambini e cani in montagna
Perché no? Trekking con cani e bimbi in passeggino al seguito

Senza “spoilerare”, riesci ad anticipare qualcosa su quello che abbiamo pensato per i nostri lettori?

Si tratta di un “Trekking a 6 Zampe” di gruppo in una location da sogno. Come sappiamo, i vantaggi del trekking a sei zampe sono molteplici per:
rafforzare il legame tra il cane e i suoi umani promuovendo la complicità e una maggiore conoscenza tra i due;
socializzare con altri cani e con altre persone, facendo così nuove amicizie accomunati dalle stesse passioni; animali e montagna;
mantenersi in un buono stato di salute; la camminata è per entrambi salutare e terapeutica

Camminare in gruppo dà modo di conoscersi e fa bene alla salute
Accompagnatore di Media Montagna: chi è e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme!
Camminare con un AMM consente di vivere al meglio la montagna

Ecco perché abbiamo deciso di studiare un “Trekking a 6 Zampe CAMP” nel quale condivideremo momenti di passeggiata, momenti di relax, momenti di gioco e momenti di educazione.

Questo soggiorno di 4 giorni e 3 notti all inclusive sarà aperto a tutte le famiglie con cani al seguito, proprio perché le passeggiate e le attività saranno semplici e adatte a tutti. Insomma un’occasione unica per condividere momenti speciali con la propria famiglia e imparare a vivere la montagna in tutta sicurezza.
A breve troverete tutte le info su babyTrekking.

Accompagnatore di Media Montagna
I nostri amici a 4 zampe camminano volentieri con noi

Se volete approfondire l’attività di Matteo, vi invito a visitare il suo sito http://www.moena-alps.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.