Asiago con bimbi e cani: B&B La Capr’Allegra e Feelgood

Asiago

L’Altopiano di Asiago è un luogo che ci ha stupito per la sua bellezza e autenticità. Una terra di storia, di popoli, di natura e tradizioni, che si presta benissimo per le vacanze in famiglia! Le accessibili altitudini e i dolci declivi verdeggianti offrono infatti una serie di passeggiate e attività a misura di bimbi, anche molto piccoli. Siamo rientrati da poco dalla vacanza sull’Altopiano dei Sette Comuni e già avremmo voglia di tornare. Il maltempo non ci ha impedito di cogliere la bellezza e la potenzialità di questi luoghi, che meritano senz’altro un ritorno.

  • Posizione: Gallio, Altopiano di Asiago
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: no, ma presente maneggio con cavalli e parco giochi
  • Centro Benessere: no
  • Disponibilità passeggini: no
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: sì, vengono forniti dalla rete FeelGood di cui la struttura fa parte
  • Cani ammessi:
  • Attrezzatura: la rete FeelGood mette a disposizione degli ospiti della struttura mountain-bike a pedalata assistita, ciaspole, racchette e tappetini per yoga

Ci troviamo a Gallio, uno dei 7 Comuni dell’Altopiano, che dista circa 4 chilometri da Asiago. Situato a 1090 metri., questo piccolo paesino (Ghel, in lingua Cimbra) è posto in posizione soleggiata e centrale per diverse escursioni nella zona.

Stefano de “La Capr’Allegra”, ti accoglie nel suo Bed & Breakfast con il sorriso di chi ha scelto questo lavoro per passione e vocazione. Qui l’attenzione al particolare e la cura negli arredi si capisce sin da subito.

La Capr’Allegra – Come sono le camere?

Molto spaziose e dotate di ogni comfort, le camere de La Capr’Allegra ti fanno sentire subito a casa. Noi avevamo una tripla con letto matrimoniale king size, molto molto apprezzato, soprattutto adesso che ho il pancione da ottavo mese! Un lettino a parte per il piccolo Lorenzo e tanto spazio per la cuccia di Mia.

Tutto l’arredamento è in legno e in stile country chic e la struttura è immersa nella natura. A spezzare il silenzio del bosco solo il canto degli uccellini e qualche nitrito dei cavalli ospitati nel maneggio. Davvero un’oasi di relax.

La Capr'Allegra - Camere
Una camera grande, con ampi spazi per tutti
La Capr'Allegra - Camere
Bagno spazioso e dotato d’ogni comfort
La Capr'Allegra - Camere
Dettagli curatissimi

La Capr’Allegra – Come si mangia? Il ristorante

La colazione è spettacolare, degna di un 4 stelle, con ampia scelta di dolce e salato e tanta attenzione al dettaglio. Dalla spremuta appena fatta alla marmellata nelle monoporzioni in vetro, dagli yogurt locali freschi ai salumi e formaggi tagliati al momento e in più torte e biscotti fatti in casa, davvero il modo migliore per iniziare al meglio una giornata tra i monti.

La Capr'Allegra - Ristorante
Una colazione veramente superlativa
La Capr'Allegra - Ristorante
Affettati appena tagliati, una prelibatezza

A pranzo e cena, la sala colazioni si trasforma in ristorante (aperto anche al pubblico dal venerdì alla domenica) e grazie al caldo arredamento in legno, al grande camino e alle candele accese regala un’atmosfera piacevole e rilassante.

La cucina presenta piatti del territorio e altre interessanti proposte, partendo da succulenti antipasti, almeno 5 primi e altrettanti secondi, in conclusione dolci superlativi.

La Capr'Allegra - Ristorante
La Capr'Allegra - Ristorante
La Capr'Allegra - Ristorante

FeelGood L’Altopiano – Tantissime esperienze ad Asiago

La Capr’Allegra fa parte, insieme ad altre realtà locali, del network FeelGood L’Altopiano, una rete di strutture ricettive selezionate sul territorio dell’Altopiano unitesi per offrire ai turisti esperienze di certificata qualità e un’ospitalità d’eccellenza.

La missione di FeelGood è quella di offrire all’ospite delle Esperienze Esclusive e di proporre le attività del territorio in ottica di vacanza orientata allo “Stare Bene” inteso in senso lato. Abbiamo provato per voi alcuni dei servizi a disposizione delle famiglie e con piacere condividiamo la nostra esperienza.

Dove trovare SPA e Wellness? Gaarten Hotel Benessere & SPA

Il Gaarten Hotel Benessere & SPA di Gallio, offre una zona wellness davvero di livello. Al suo interno troviamo una parte dedicata ai percorsi e ai trattamenti con sauna, biosauna, bagno turco, tepidarium, percorso kneipp e area relax con buffet di frutta fresca e tisane.

Asiago Hotel Gaarten
L’Hotel Gaarten offre una SPA di tutto rispetto
Asiago Hotel Gaarten
Non può certo mancare la sauna!
Asiago Hotel Gaarten
Il percorso kneipp e l’area benessere

Questa zona è riservata agli adulti ma è collegata, da un ascensore interno dedicato, alla piscina che si trova al piano superiore. Qui i bimbi sono i benvenuti e hanno davvero molto spazio a disposizione per dare libero sfogo alle loro doti natatorie. La zona vasche prevede anche un’ampia area dedicata all’idromassaggio e delle postazioni per il relax.

Il Gaarten Hotel Benessere & SPA è una struttura baby & pet friendly posta nel centro di Gallio e offre ai propri ospiti camere spaziose, ampio parco giochi esterno e area giochi interna per i più piccoli, un ristorante dalla cucina eccellente e ospitalità anche per i nostri amici a 4 zampe con kit di benvenuto in camera e area dedicata all’interno del parco.

Asiago Hotel Gaarten
Asiago Hotel Gaarten
Asiago Hotel Gaarten

Mangiare ad Asiago? Da non perdere la Food Experience all’Hotel Alpi di Foza

Fiore all’occhiello dell’ Hotel Alpi di Foza, a pochi minuti da Asiago, è certamente il ristorante. Propone una cucina tradizionale rivisitata sapientemente in chiave moderna. La qualità delle materie prime è assolutamente percepibile assaporando le specialità del giovane e creativo Chef Munari, mentre in sala papà Gianni accoglie i suoi ospiti con grande simpatia e disponibilità.

Gestito dalla famiglia Munari sin dai tempi della ricostruzione bellica (1921/1925) il ristorante propone un menù alla carta con diverse scelte sia di mare che di terra, che non possono che accontentare tutti i palati. Cani ben accetti in sala e uno speciale occhio di riguardo per i più piccoli. Assolutamente da provare!

Asiago - Hotel Alpi
Asiago - Hotel Alpi
Asiago - Hotel Alpi

Attività con i bimbi ad Asiago – Malga Larici e i Frigo Stöff di Canove

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Sara e la sua famiglia. Agricoltori e allevatori da generazioni che amano fortemente la loro terra e il loro mestiere fatto di passione e sacrificio. La famiglia Frigo Stöff gestisce infatti una grande stalla di vacche da latte, una bottega/ laboratorio di produzione di formaggi e altri prodotti caseari e la bellissima Malga Larici di Sotto dove, nei mesi estivi, vengono organizzate molte attività dedicate ai bimbi.

Asiago - Frigostoff
I saporitissimi e super buoni formaggi di Asiago
Asiago - Frigostoff
Cosa dire degli yogurt? Eccezionali!
Asiago - Frigostoff
Non può mancare una visita alla stalla

Le malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni costituiscono un patrimonio di sapori e tradizioni molto importante. La produzione del formaggio qui è un rituale, un’arte antica che in malga viene mostrata a chi ne vuole imparare i segreti.

Ogni estate vengono organizzate merende con prodotti freschissimi e belle iniziative per le famiglie come “l’Alba in Malga” durante la quale si cammina all’albeggiare lungo i pascoli dei Larici e si può sperimentare la mungitura per poi fare il burro e il formaggio in casara ed infine gustarsi una splendida colazione tutti insieme. La meraviglia delle cose semplici!

Asiago - Frigostoff
Asiago - Frigostoff
Asiago - Frigostoff

Escursioni e passeggiate ad Asiago – Le Guide Altopiano

All’interno del network abbiamo avuto modo di conoscere anche la preparatissima e disponibile Anna, una delle guide storico-ambientali certificate che sono a disposizione dei turisti che si affidano a FeelGood. Inutile a dire che la presenza di un accompagnatore di media montagna ed esperto conoscitore del territorio è un plus davvero di valore per chi come noi ama camminare con la propria famiglia in mezzo alla natura.

Camminate sull'Altopiano di Asiago
L’Altopiano di asiago è famoso per le sue infinite passeggiate
Camminate sull'Altopiano di Asiago
Laghetti, pascoli, paesaggi… Non manca nulla ad Asiago!

Per i bimbi poi è uno stimolo continuo alla loro innata curiosità, che trasformerà anche una semplice camminata nei prati in un’esperienza sensoriale ed educativa molto speciale.

Gli itinerari proposti sono tra i più svariati e si dividono in categorie: escursioni naturalistiche, escursioni storiche, escursioni letterarie, escursioni fotografiche ed escursioni astronomiche.

Camminate sull'Altopiano di Asiago
Camminate sull'Altopiano di Asiago

Asiago tra relax e benessere – Chandra Yoga

Avete mai fatto meditazione in mezzo ad un bosco? Avete mai partecipato ad una seduta di yoga insieme ai vostri bimbi? Chandra Yoga, insieme a Guide Altopiano, organizzano una serie di camminate all’insegna del rilassamento per assaporare la bellezza dell’ambiente che ci circonda “In sintonia con la Natura al risveglio del giorno e al tramonto del sole“.

Durante il nostro soggiorno il tempo piovoso non ci ha permesso di provare una di queste bellissime attività, ma Giulia, fantastica maestra, ci ha fatto provare una lezione di yoga in gravidanza, davvero magica. Non vedo l’ora di tornare per provare le altre attività in programma!

Asiago Yoga
Poteva mancare lo yoga? No! Un ulteriore modo per rilassarsi ad Asiago

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.