Ciucoraduno 2015: bambini in festa con gli asinelli

Ciucoraduno2015

Il 13 e il 14 giugno prossimi, in Val Tramontina, splendida vallata delle Prealpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia, si terrà un evento particolarissimo: il raduno degli asinelli, provenienti da ogni dove, che senz’altro catalizzeranno l’attenzione dei più piccini, sia per la loro docilità, e sia per le molte attività studiate ad hoc per il weekend.

Ma di che si tratta?
E’ un’iniziativa della Compagnia degli Asinelli, associazione nata in un quartiere di Pordenone a stretto contatto con la natura, che si occupa promozione sociale, aggregando singoli e famiglie, sempre privilegiando i rapporti umani e scoprendo nei “ciuchini” il giusto modo di vivere, con lentezza, con testardaggine e simpatia, e facendo qua e là pure qualche bizzarro incontro.

Ecco dunque nascere l’idea di un raduno di tutti questi animali (sapete che si usano moltissimo nella Pet Theraphy, coi bimbi autistici? La loro docilità e dolcezza ha effetti veramente incredibili), che però si trasforma in una festa per tutti, soprattutto per i piccoli, che da sempre hanno un particolare feeling con loro!

Ciucoraduno 2015

Arriveranno dalle province friulane, dal Veneto e anche da più lontano, convergendo al campeggio Valtramontina, punto di partenza anche per passeggiate e trekking, chiaramente rigorosamente accompagnati dai somarelli, che faranno provare ai bambini anche l’ebbrezza di “cavalcarli”, magari lungo il percorso che collega il camping al paese di Tramonti di Sotto; sarà allestita anche un’area ludica, ma non come ce la si aspetterebbe, troppo banale! Saranno infatti i giochi d’epoca, in legno, costruiti con pochi mezzi e molto amore a farla da padrone, per far capire ai nostri figli come si divertivano i loro nonni e come riuscivano ad essere felici senza le mille cose che il nostro mondo consumistico e odierno mette a disposizione.

Ma non solo: si avrà l’occasione di visitare il For Social (Forno Sociale), per vedere come viene prodotto il pane, e la fattoria didattica Sottosopra, che promuove la salvaguardia e valorizzazione del territorio attraverso l’attività agricola e pastorale, assistendo magari alla trasformazione del latte del formaggio, o alla smielatura.

Un weekend completamente studiato per  le famiglie quindi, con anche la possibilità di dormire al campeggio, sotto le stelle e a stretto contatto con la natura; questa bella valle friulana, ai più sconosciuta, offre infatti molto dal punto di vista paesaggistico, come sentieri ed escursioni adatte a tutti, immerse in un contesto ancora quasi selvaggio; il fiume Meduno poi, che la attraversa, forma anche un lago (artificiale), dalle cui acque, in momenti di scarso riempimento dell’invaso, emergono i resti delle antiche borgate sommerse, creando un effetto davvero suggestivo.

Ciucoraduno 2015

Regalate ai vostri bimbi un weekend diverso! Ma se non poteste andare, seguite la manifestazione sui canali social con l’hastag #ciucoraduno, chissà mai che vi convinciate per l’anno prossimo.

 .

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Compagnia degli Asinelli

.

(Photo Credits Elisabetta Barile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.