Falkensteiner Cristallo Hotel, Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Non conoscevamo la montagna austriaca (o perlomeno, non quella più distante dal confine italiano) ma, dopo quasi una settimana passata ad esplorarla, possiamo dire che è decisamente molto affascinante e ha poco da invidiare a quella italiana. Se poi ci si aggiunge un soggiorno da sogno, allora i giochi sono presto fatti! Al Falkensteiner Cristallo Hotel di Katschberg, in Carinzia, i desideri di bambini e genitori diventano realtà: leggete com’è possibile!

  • Posizione: nel pieno centro di Katschberg, di fronte alle piste da sci
  • Parcheggio: disponibile (di proprietà, coperto)
  • Miniclub: SI (FalkyLand), con animazione a partire dai 3 anni
  • Centro benessere: SI (AcquapuraSPA)
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Falkensteiner Cristallo Hotel, Katschberg – La Camera

Il nostro alloggio era una Junior Suite Deluxe, situata nella parte inaugurata recentissimamente: assolutamente enorme e di grande comfort. Lo spazioso balcone e la vista sulle piste assicuravano, al nostro risveglio, un paesaggio che consentiva di iniziare la giornata nel migliore dei modi regalandoci anche una boccata di quell‘aria frizzantina che solo in quota si riesce a respirare (Katschberg infatti sorge a ben 1600 metri d’altitudine). Ma è solo uno dei tantissimi pregi: per i bambini, il lettino (con eventuali spondine) o la culla vengono sistemati nell’area living dove, oltre ad un comodo divano con finestrone panoramico, è anche presente un tavolo con panca e una cucina con fornello in vetroceramica e lavandino, per consentire ai genitori dei più piccoli una totale autonomia anche in caso di pasti notturni. Naturalmente sono richiedibili tutte le dotazioni baby, come bollitore, fasciatoio, riduttore.
Il bagno sembrava quasi una SPA: doccia, vasca, wc separato, doppio lavandino… Un design moderno e di grande impatto! La grandissima cabina armadio, sistemata proprio di fronte alla toilette invece, consentiva di mantenere sempre ordine all’interno della stanza, offrendo ampi spazi, molti ripiani e diversi staffe per giacche e vestiti.
Non mancavano ciabattine e accappatoi (questi ultimi anche in versione mini, per i bambini), corredati di una comoda borsa per accedere alla zona wellness direttamente.

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Falkensteiner Cristallo Hotel, Katschberg – Il ristorante

Si può tranquillamente affermare che al Falkensteiner Cristallo Hotel si mangia praticamente in continuazione: a partire dalla colazione (abbondante e molto varia) sino ad arrivare alla cena, c’è sempre uno snack, uno spuntino cui poter partecipare! La cucina è molto curata e vengono offerte specialità tipiche carinziane ed austriache oltre ai classici sapori internazionali: il ricco buffet d’antipasti già basterebbe a saziare ma, nonostante questo, al tavolo vengono servite (a scelta tra varie possibilità) le successive portate, sempre deliziose (carne, pesce o vegano).
Per i più piccini, oltre alle immancabili dotazioni come seggiolone, alzasedia, posatine e bicchieri ad hoc, è presente il buffet dedicato, con un occhio di riguardo a quelle pietanze che tanto piacciono (cotolette, patatine, lasagne, gelato); naturalmente è possibile richiedere anche alimenti extra-menù: i camerieri saranno subito pronti ad esaudire ogni desiderio nonché a far preparare pietanze anche per allergici ed intolleranti.
Per chi invece mangiasse ancora le pappe è naturalmente prevista la possibilità di ottenere brodi e passati di verdure, da completare poi con eventuali farine ed omogeneizzati (da portare però da casa); il bar è invece a disposizione dalla mattina presto (sino circa a mezzanotte) per scaldare l’acqua per l’eventuale ricomposizione del latte formulato.

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Falkensteiner Cristallo Hotel, Katschberg – Il Miniclub

Quello del Falkensteiner Cristallo Hotel non è un miniclub: è FalkyLand! Una volta che i vostri bimbi avranno fatto il loro ingresso nell’area giochi non vorranno più venir via: scivoli, palline, paretina d’arrampicata, mini-cucina, tavoli per disegnare e colorare… Insomma: una vera oasi per gli under 12! In compagnia della mascotte Falky e degli animatori poi, nei periodi di alta stagione, è anche possibile mangiare e partecipare alle diverse attività (sempre nuove) per una giornata completa ed attiva. Da non dimenticare poi che, all’interno del resort, è presente una scuola sci privata dove i bambini potranno imparare le discipline invernali (anche snowboard) divertendosi con gli stessi amichetti con cui passano già il resto della giornata.
Al di fuori dell’area di FalkyLand (quindi senza animazione) c’è un’ulteriore bellissima stanza con scivoli e palline, dove i più piccoli potranno divertirsi ad ogni ora del giorno (e anche della notte, volendo); per i più grandi invece, è stata allestita la Teen Room con videogiochi, playstation, calcetto, flipper… Assolutamente impossibile annoiarsi! (E, molto spesso, nella Teen Room, assieme ai figli, stanno molto volentieri anche i genitori)

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Falkensteiner Cristallo Hotel, Katschberg – L’area Wellness

AcquapuraSPA è un’area di oltre 2000 mq completamente dedicata al benessere di corpo e spirito: piscine, cascata di ghiaccio, aree relax, cabine massaggi, sauna, bagno turco… Non si vorrebbe mai andare via di qui! Anche i bambini (dalle 15 alle 18) possono accedere ad AcquapuraSPA, ma certamente loro si divertiranno maggiormente nella Kidspool: un’ampia vasca con scivolo è infatti completamente dedicata a loro.
Coloratissima, alta 1,10 metri e molto calda (come a casa) è l’ideale per trascorrere momenti ludici davvero indimenticabili e lo scivolo giallo che catapulta direttamente in acqua è il non plus ultra (e, ammetto, piace molto anche ai genitori). Per i piccolissimi invece è presente un’altra piscina (altra 35 cm), mentre sono a disposizione (su richiesta alla reception) anche i braccioli, per nuotate in tutta tranquillità.
Non manca nemmeno la sauna per famiglie, poco distante: a temperature più basse di quella tradizionale, è l’ideale per un mini trattamento benessere ed è indicata per i bimbi di ogni età. Insomma, non manca davvero proprio nulla!

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

…e in più

Alloggiare al Falkensteiner Cristallo Hotel di Katschberg è un’esperienza indimenticabile certamente per i genitori ma anche (e soprattutto) per i bambini, che troveranno qui tanto divertimento e la possibilità di fare nuove amicizie. Tutto è studiato per loro: appena entrati, alla reception, potranno salire sulla comoda scala di legno e sentirsi subito al pari di mamma e papà, sensazione che li accompagnerà per tutta la vacanza, dalla SPA loro dedicata al buffet studiato ad hoc transitando per la scuola sci e le sale giochi.
In inverno poi, per gli sciatori, oltre alla già menzionata scuola sci interna, è presente una futuristica Ski Room, dove ogni ospite ha a disposizione (con lo stesso numero della propria stanza) un armadietto riscaldato per sci e scarponi, per un totale comfort al momento dell’inizio delle attività sportive.
Gli ampi spazi, la cura, la pulizia, l’ordine, la cordialità, l’ospitalità sono solo alcune dei vantaggi non scritti  di cui beneficia chi decide di alloggiare in un Falkensteiner e sarà difficile tornare a casa ripensando a quanto bene si è stati.
Ricordiamo poi che Katschberg è uno dei centri montani più famosi e importanti dell’Austria: sia in estate che in inverno, le attività da fare sono davvero molteplici; pattinaggio, escursioni con ciaspole piuttosto che gite in carozza o in slitta, biking e passeggiate sono sono alcune delle innumerevoli possibilità… Una vacanza davvero a tutto tondo, cui sarà impossibile non ripensare con nostalgia.

Falkensteiner Cristallo Hotel Katschberg: il paradiso di bambini e genitori

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del Falkensteiner Hotel Cristallo è a disposizione; non dimenticate di controllare le offerte: ce ne sono sempre di molto buone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.