Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Madonna di Campiglio è la località più rinomata e famosa della Val Rendena: modaiola e fashion, è annoverata (con Cortina d’Ampezzo) tra le cittadine montane più frequentate dai vip. Ma la sua fama non è certo dovuta solo al gossip:  infatti meravigliose montagne (le Dolomiti di Brenta) la incorniciano e altrettanto deliziose e facili passeggiate aspettano solo di essere intraprese. Come orientarsi però nella scelta del proprio punto d’appoggio? Noi abbiamo testato l’Hotel Alpina e ce ne siamo innamorati. Piccolo, a conduzione familiare e decisamente accogliente: cosa volere di più? Scopritelo con noi!

  • Posizione: Madonna di Campiglio, a pochi passi dal centro cittadino
  • Parcheggio: SI, di proprietà
  • Miniclub: no, ma area giochi presente
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (da città, servizio gratuito – passeggini da trekking noleggiabili al vicino Barbara Sport)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO (noleggiabili al vicino Barbara Sport)
  • Cani ammessi: NO

Hotel Alpina – Le camere

La nostra camera era una deliziosa familiare: un letto matrimoniale e un singolo nell’ambiente principale e un altro in uno separato, molto comodo da utilizzare anche come divano; ben tre finestre illuminavano l’ambiente, donando una sensazione di calore e freschezza. Il bagno, veramente grande, è dotato di tutte le facilities: sapone, bagno doccia, cuffia… Molto utili anche le ciabattine: se ci si dimentica a casa le proprie (come ovviamente ci è successo), non ci si perderà d’animo! Un ampio balcone consentiva di rilassarsi ogni sera post – camminata mentre i bimbi giovavano in camera… Che meraviglia sorseggiare un buon the con vista sulle montagne!

Graditissimo anche il riassetto serale: dopo la cena, rientrati per la nanna, abbiamo sempre trovato le imposte già chiuse con il letto preparato per il nostro sonno… Una coccola in più che fa comprendere quanto qui l’ospite sia considerato sacro! Per i più piccini sono richiedibili tutte le dotazioni: lettini da campeggio, culle, spondine… Basterà domandare e si sarà accontentati in un momento.

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Hotel Alpina – Il ristorante

Mangiare all’Hotel Alpina è davvero un’esperienza gourmet. Si parte da un delizioso buffet di antipasti (le classiche verdure ma anche, per esempio, i pomodorini ripieni di tonno – che personalmente adoro – torte salate, salumi e formaggi tipici) per continuare a la carte direttamente accomodati al proprio tavolo a scelta tra tre diverse possibilità,  di cui una sempre della tradizione culinaria locale. Addirittura, non sapendo quale scegliere tra due proposte, ho chiesto di averle entrambe… Subito accontentata: e non ho fatto male, erano davvero ottime!

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Ampia anche la scelta di vini: si potrà sempre decidere di accompagnare il proprio pasto con una buona etichetta, consigliati dal bravissimo e instancabile maitre. Naturalmente i bimbi possono scegliere cosa mangiare, senza dover sottostare al menù: pasta bianca, al sugo, cotoletta, bistecchina… Ogni desiderio sarà un ordine! Naturalmente invece, per i piccini che si nutrissero ancora di pappe, sono a disposizione (freschi tutti i giorni) passati di verdure, brodi vegetali e di carne con le farine fornite direttamente.

Superlativa anche la colazione, con ottime brioches ma anche con ampia disponibilità di salato (per chi fosse abituato a diversi sapori). Per chi lo desidera poi la cucina, su richiesta, prepara dei panini da portare via per le escursioni: veramente una comodità! Se invece si desidera pranzare nei rifugi, nessun problema: basterà declinare l’offerta.

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Hotel Alpina – L’area bimbi

Non è presente un miniclub all’Hotel Alpina ma i bambini troveranno ben di cui divertirsi: una sala giochi morbidosissima da comporre a proprio piacimento! Cubotti, cilindri, triangoli… Tutto coloratissimo e soffice: nessun pericolo di farsi male ma anzi, sicura possibilità di fare amicizia con tanti altri bimbi!
Per i più grandi e a disposizione la stube, dove accomodarsi ed, eventualmente, guardare la televisione o fare una partita con la playstation o anche (certamente meglio) passare il tempo con uno dei moltissimi giochi di società. E il divertimento può anche continuare all’esterno: vi è infatti un grazioso giardino ove sedersi e rilassarsi e dove i piccoli possono correre indisturbati!

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Hotel Alpina – L’area wellness

Piccola ma ben fornite, alla SPA dell’Hotel Alpina non manca proprio nulla: vasca idromassaggio e sauna aspettano tutti gli instancabili camminatori (o, in inverno, gli sciatori) che volessero godersi un po’ di relax dopo una faticosa giornata! A disposizione, in reception, gli accappatoi mentre, come già anticipato, le ciabattine sono presenti nella propria camera. Noi ne abbiamo (ovviamente) approfittato subito e, dopo una lunga giornata alla scoperta delle Dolomiti di Brenta, abbiamo defaticato i nostri muscoli a suon di bollicine! C’è anche la possibilità di riservare la SPa solo per la propria famiglia, comunicandolo direttamente in reception, assicurandosi così un’esperienza davvero unica.

Per i patiti del fitness è presente anche una sala con varie attrezzature tecnogym e anche un solarium: insomma, tutto ciò che serve per un’esperienza benessere davvero totalizzante.

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

E in più…

Quando si arriva all‘Hotel Alpina si capisce immediatamente che l’atmosfera è davvero familiare e rilassata. Fausto, il proprietario, è una persona squisita: accogliere gli ospiti è sì il suo lavoro ma è sicuramente anche la sua passione, dal momento che con ogni gesto, con ogni parola riesce subito a entrare nel cuore delle persone.
Grazie ai suoi consigli abbiamo potuto programmare il nostro weekend nel migliore dei modi, combinando navette, passeggiate e impianti: in hotel è infatti possibile acquistare (con uno sconto, oppure la si trova già compresa con alcuni pacchetti) la Dolomeet Card, la speciale guest card pensata (in collaborazione con l’Ufficio per il Turismo) espressamente per gli ospiti che soggiornano in Val Rendena, garantendo un’esperienza rilassata, dimenticando la propria autovettura nel parcheggio e muovendosi con i mezzi pubblici, tutti gratuiti (seggiovie e cabinovie comprese).

Fausto è egli stesso un amante delle escursioni (e infatti il sito dell’hotel presenta un’interessantissima sezione dedicata alle escursioni a Madonna di Campiglio, da cui si può – e si deve – prendere spunto per le proprie avventure) e sa sempre indicare quale sia la miglior passeggiata con il dispendio di energia che si vuole mettere sul piatto: noi avevamo già in mente di camminare tra i lunari paesaggi delle Dolomiti di Brenta e lui ci ha consigliato il percorso che riteneva più adatto a noi (che si è rivelato correttissimo), permettendoci di vivere una giornata davvero da ricordare.

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Le sue figlie, Gaia e Laura, hanno subito fatto amicizia con Davide e Federico, saltando e correndo nella sala giochi (dove le ore sembravano volare velocissime) e cercandosi ogniqualvolta ci fosse un momento libero; ci siamo poi rilassati nel bel giardino, in mezzo al verde, studiando i percorsi che, prima o poi, certamente torneremo a fare!

L’Hotel Alpina è convenzionato anche con le Guide Alpine che, tre volte alla settimana, propongono itinerari gratuiti per scoprire le bellezze locali mentre, nella stagione invernale, offre anche il servizio di noleggio attrezzatura direttamente in loco, in partnership con Olimpionico Sport che, ai clienti, dedica anche un importante scontistica (20%).

È altresì importantissimo sapere che all’Hotel Alpina i bambini sotto ai 3 anni non pagano (nemmeno in caso di gemelli o di più bimbi, anche con genitore single) mentre, successivamente, è prevista una riduzione del 50% sino ai 10 anni e del 25% sino ai 15. Inoltre, in inverno, la struttura aderisce anche alla Week For Kids, settimana completamente dedicata ai piccini, con prezzi molto favorevoli dedicati da parte della Scuola Sci Nazionale Des Alpes. La struttura è anche comodissima con gli impianti, ai piedi delle piste da sci: giusto attraversata la strada, si sarà già pronti per salire sulla seggiovia Miramonti!

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Hotel Alpina – Le escursioni

Madonna di Campiglio e la Val Rendena sono veramente colme di bellissime passeggiate e sceglierle è davvero complicato giacché si desidererebbe certamente farle tutte! Ecco qualche suggerimento:

  • Val di Genova: una delle valli più belle del Parco Naturale Adamello Brenta, famosa per le sue cascate tra cui quella celeberrima di Nardis, che ogni anno attrae centinaia di visitatori
  • Vallesinella: raggiungibile a piedi direttamente da Madonna di Campiglio, offre sentieri che conducono alla scoperta dei suoi meravigliosi salti d’acqua
  • Rifugio Tuckett: nel cuore delle Dolomiti di Brenta, è raggiungibile in circa due ore (tre con i bimbi) dal Passo di Grostè ed è uno degli itinerari più gettonati, proprio per la sua straordinaria bellezza. Il Rifugio Tuckett sorge davvero in posizione eccezionale: vale la pena arrivare sin qui per ammirare la magnificenza delle vette tutt’intorno!
  • Malga Ritorto: da Patascoss (raggiungibile in automobile con pedaggio di 4 euro, gratuito con Dolomeet Card) in circa 40 minuti di semplicissima passeggiata, si arriva a Malga Ritorto, balcone panoramico da cui è possibile ammirare un paesaggio davvero superbo. Le Dolomiti di Brenta si offrono in tutta la loro bellezza, stupendo l’escursionista
  • Rifugio Lago Nambino: sempre da Patascoss, un facile sentiero pianeggiante conduce sino al lago Nambino e all’omonimo rifugio, dove si possono gustare, tra le altre, ottime specialità a base di pesce, che è addirittura possibile pescare in loco

Hotel Alpina: a Madonna di Campiglio, coccole per bambini e genitori

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito dell’Hotel Alpina www.hotel-alpina-campiglio.it (con la cui collaborazione questo post è stato realizzato) è a disposizione

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.