Hotel Spanglwirt con cani e bimbi, un gioiello nel centro di Campo Tures

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures

Campo Tures (Sand in Taufers) è un piccolo paesino dal fascino antico, con l’imponente castello medievale che domina l’abitato e la valle. Ci ha catturati da subito per la sua autenticità, storia ed eleganza. Siamo nella zona delle Valli di Tures e Aurina, circondati dalle imponenti vette alte oltre i tremila metri del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, un vero paradiso per gli amanti della montagna. In questo magnifico contesto, l’Hotel Spanglwirt è un ottimo punto di partenza per le escursioni, sia per la stagione estiva che per quella invernale. Scopriamolo insieme!

  • Posizione: Campo Tures, centro del paese
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: NO, ma area gioco esterna e diversi parchi nelle vicinanze
  • Centro Benessere: NO, ma convenzionato con le piscine di Cascade distanti 3′ in auto e 15′ a piedi.
  • Disponibilità passeggini: NO
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO
  • Cani ammessi: Sì, anche a cena in area dedicata

Hotel Spanglwirt, le camere

In genere, nei nostri viaggi, abbiamo sempre cercato soluzioni “defilate” rispetto al centro del paese, vuoi per la comodità di gestire un amico a 4 zampe, vuoi per il silenzio e la possibilità di intraprendere subito passeggiate anche senza spostare l’auto. Allo Spanglwirt tutto questo invece è possibile, con il plus di essere proprio in centro paese.

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
Eleganza e ricercatezza nei dettagli

La proprietà ha saputo valorizzare la storia della struttura, con una doviziosa cura dei particolari e una sapiente ristrutturazione in grado di preservare cantina e stube e presentare una sala da pranzo moderna ed elegante.
Le camere sono state tutte ristrutturate nel 2016 e presentano un arredamento moderno ed essenziale realizzato in legno di cembro, che in parte proviene proprio dai boschi di proprietà dell’hotel: il profumo di questo materiale è qualcosa di meraviglioso!

La nostra stanza era la 212 comunicante con la 214, una soluzione che permette di avere un grande appartamento con letto matrimoniale, lettino, cucina con stube, due divani e due bagni a disposizione. È evidente la cura del dettaglio in ogni aspetto, dal set di cortesia all’impeccabile pulizia degli ambienti. Le camere presentano diverse metrature e soluzioni per accontentare ogni tipo di esigenza, sono calde e silenziose, nonostante in centro paese, e dispongono di tutte le facilities necessarie come culle, lettini, spondine, ecc.

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures

Hotel Spanglwirt: come si mangia? Il ristorante

La ristorazione è uno degli aspetti che ci ha più colpito di questa struttura. Ci sono diversi ambienti a disposizione e noi abbiamo avuto la fortuna di essere collocati nella sala principale, molto luminosa ed elegante. Eventualmente è possibile cenare anche nella stube o nella cantina dei vini, due ambienti dal fascino unico. Abbiamo scelto una soluzione con colazione, merenda e cena incluse nel soggiorno: una scelta vincente vista l’alta qualità della cucina (un po’ meno per la mia bilancia al rientro!).

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures

La colazione, disponibile dalle 7:30, presenta una ottima varietà sia di dolce che di salato, con brioches freschissime di almeno tre tipologie, tra le più buone mai assaggiate, e buffet sempre rifornito in modo puntuale. Per la cena, disponibile dalle ore 18:30 (ideale per chi ha bimbi piccoli come noi), scelta tra due primi (di solito una zuppa e un primo asciutto) e tre secondi, sempre con opzione di carne, pesce e vegetariano. Ricca anche l’offerta  dell’antipasto al buffet con verdure crude, cotte, fritti, formaggi, pane fresco e molto altro.

Per i bimbi è sempre disponibile il menù baby dedicato ed eventualmente brodo fresco per i neonati. I tempi del servizio sono decisamente family friendly e il personale gentilissimo e disponibile ad eventuali variazioni di menù in base alle esigenze. Il ristorante è aperto anche al pubblico a pranzo e cena.

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
L’elegante sala ristorante
Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
Cene gourmet
Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
La suggestiva e caratteristica cantina

Hotel Spanglwirt e le piscine Cascade

Poco distante dall’hotel sorge una delle piscine più belle che abbia mai visto. Il complesso di Cascade è un vero paradiso per grandi e bambini. Costruita con una precisa filosofia volta a esaltare il concetto di benessere e cultura balneare, Cascade si integra perfettamente nel territorio e anzi vive in stretta relazione con la natura e le stagioni: le varie vasche esterne ed interne “sono sospese”, in un modo che ricorda le cascate appunto, nel paesaggio della valle Aurina. Davvero bellissimo.

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
La piscina Cascade

Nel centro è presente un’area dedicata all’elemento acqua con vasca sportiva, parco acquatico, piscina per bambini e panoramica, così come pure una piscina termale ed una dedicata alle immersioni. C’è anche una zona dedicata al benessere con sauna di cirmolo, sauna abete, bagno turco, sauna a infrarossi di quercia, tepidarium, percorso kneipp, sala della fontana, sauna betulla, e sauna outdoor.

Non manca uno spazio preposto al relax con diverse soluzioni di ambienti interni ed esterni; un’area votata al gusto con bar, caffetteria e ristorante nonché una zona dedicata al contatto con la natura con lo splendido laghetto balneabile naturale immerso nel verde della valle. Insomma tutto ciò che si può desiderare.
Per gli ospiti dell’Hotel Spanglwirt il primo ingresso è gratuito!

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
La piscina Cascade: tanti ambienti per grandi e piccini
Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
Tante vasche interne ed esterne
Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
Cascade: ideale se piove e per giocare

E in più…

Una menzione speciale va allo staff dell’hotel. Michele e la sua famiglia gestiscono questa struttura con anima e cuore, questo per noi ospiti è un grande valore. Sorridenti, premurosi e sempre disponibili, è bello trovare personale così efficiente, soprattutto per noi genitori che viaggiamo con bimbi piccoli al seguito.

All’arrivo viene consegnato un kit con tutte le informazioni necessarie, alcuni suggerimenti per il soggiorno, i buoni per un aperitivo di benvenuto, i biglietti omaggio per Cascade e la card per l’utilizzo dei mezzi pubblici (che partono proprio di fronte all’hotel). Da non dimenticare la zona giochi esterna per i bimbi: scivolo, tappeto elastico sono proprio accanto (e di proprietà) mentre poco lontano tantissimi playground per passare ore spensierate e felici al rientro dalle passeggiate!

Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
Hotel Spanglwirt, proprio nel centro di Campo Tures
Hotel Spanglwirt con cani e bambini, un gioiello nel centro di Campo Tures
L’area giochi esterna

Cosa fare in Valle Aurina e a Campo Tures

Ci sono moltissime escursioni che è possibile effettuare nei dintorni dell’hotel e nello stupendo territorio della Valle Aurina:

  • Cascate di Riva: un grande classico, il sentiero parte poco distante dal centro di Campo Tures (sono presenti indicazioni già all’arrivo in paese). Il tratto sino al primo salto d’acqua è anche percorribile in passeggino, dopo solo zaino portabimbo
Cascate di Riva
Cascate di Riva – ph Mamma con Cashetto
  • Knuttenalm: da Riva di Tures, una magnifica passeggiata in una delle valli più idilliache del territorio (fattibile anche con passeggino) dove è possibile, in inverno, scendere anche in slittino
Knuttenalm
La bellissima Knuttenalm
  • Adleralm: da Predoi – Casere, in fondo alla valle, una splendida e facile escursione adatta davvero a tutti. Contornata dalle splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries – Aurina, è una delle più semplici e panoramiche della zona
Adleralm
Il delizioso parco giochi di Adleralm
  • Lago di Neves: posto in cima alla Valle dei Molini, il lago di Neves è un meraviglioso bacino artificiale fiancheggiato dalle tre vette più alte delle Alpi dello Zillertal. È possibile percorrere l’intero giro nei mesi estivi camminando per un tratto sulla diga più alta dell’Alto Adige (94,66 metri). In inverno la strada per raggiungerlo in auto viene chiusa e in genere riaperta a maggio
Lago di Neves
Il pittoresco lago di Neves
  • Riesa Alm: raggiungibile in mezz’ora da Rio Bianco, la Riesa Alm o Malga delle Erbe si trova proprio all’inizio della Valle Mitterbach, in corrispondenza dell’incontro tra il percorso delle erbe e la strada forestale. Particolarmente adatta alle famiglie con bambini e raggiungibile con i passeggini, la Malga delle Erbe serve piatti tipici fatti in casa e prevede appositi menù per bambini. Aperta in estate e inverno.
Riesa Alm
La bucolica Riesa Alm
  • Brunico: la bellissima cittadina, capoluogo della Val Pusteria, è sempre bellissima da girare. Chiusa tra le sue mura e col delizioso castello, merita senz’altro una visita. Passeggiare tra le sue stradine sarà un’esperienza molto gradevole!
Brunico
La deliziosa cittadina di Brunico
  • Castello di Tures: lo si nota immediatamente, da lontano, appena si sale da Brunico verso Campo Tures. Ed era la sua posizione che gli permetteva di scorgere eventuali potenziali invasori! Oggi è visitabile quasi tutto l’anno: molto ben conservato, offre anche tour guidati
Castello di Tures
Castello di Tures

Il sito dell’Hotel Spanglwirt www.spanglwirt.com è a disposizione per ogni ulteriore informazione

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.