Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

L’Alta Pusteria, in Alto Adige, è davvero un concentrato di bellezze naturali: alcune tra le più incantevoli cime delle Dolomiti infatti si trovano proprio qui; ma sapete che molti di questi luoghi sono anche facilmente accessibili anche alle famiglie con bimbi piccoli? Oggi infatti, col nostro passeggino, andremo sino al Rifugio Tre Scarperi, per esplorare la magnifica Valle Campo di Dentro.

  • Località di partenza: località Antoniusstein
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, a pagamento; in estate raggiungibile solo con bus navetta dalle 9 alle 18 per blocco traffico)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quaranta minuti circa
  • Difficoltà: facile

La Valle Campo di Dentro è una meravigliosa laterale della Val Pusteria: si accede (facilmente grazie alla cartellonistica) dalla SS52 che da San Candido conduce sino a Sesto (e al Passo Monte Croce Comelico); in estate, è obbligatorio lasciare la propria autovettura al parcheggio che s’incontra subito la deviazione: per raggiungere Antoniusstein bisognerà servirsi del bus navetta che, ogni mezz’ora, fa la spola tra le due località. E’ invero possibile arrivarci con mezzi propri, ma occorrerà giungere prima delle 9 del mattino e ripartire dopo le 18 (orari  in cui è possibile la libera circolazione: a questo link dettagliate informazioni).

Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

Dall’area di sosta dunque, subito c’incamminiamo col nostro passeggino lungo la strada, che in questo tratto è asfaltata (e quindi assolutamente liscia); troveremo, dopo pochi passi, un primo bivio con la segnaletica che ci indica che per raggiungere il Rifugio Tre Scarperi dovremmo addentrarci nel bosco: la ignoriamo e continuiamo tranquilli lungo la carrozzabile che, ad ampi tornanti, ci fa guadagnare quota abbastanza dolcemente.

Pian piano i rami degli alberi lasciano il posto al sole e, dopo poco, anche all’asfalto si sostituisce finalmente lo sterrato; è segno che ormai la salita (breve) è terminata, ed ora possiamo concederci di ammirare il panorama senza fare alcuna fatica: il Monte Mattina (m. 2464) chiude ormai maestosamente l’orizzonte e la nostra attenzione sarà ormai tutta per lui.

Ancora pochissimi passi in leggera salita e ci ritroveremo dinanzi ad un paesaggio che davvero lascia senza fiato: un verdissimo pianoro si para dinanzi a noi e il nostro occhio quasi non riesce a scorgerne la fine, mentre le montagne tutt’intorno chiudono la valle in una cornice naturale davvero magnifica; ormai il tratturo è completamente pianeggiante e, da dietro ad una curva, scorgiamo l’inconfondibile sagoma di una casetta: il Rifugio Tre Scarperi è conquistato!

Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

Il Rifugio Tre Scarperi – Dreischusterhütte (m. 1626) sorge in una posizione davvero superlativa, proprio sotto alla Punta dei Tre Scarperi (m. 3145), in una radura d’incomparabile bellezza; numerose sono le vie che gli escursionisti possono da qui intraprendere: il sentiero 7A conduce sino al Rifugio Baranci (m. 1499) tramite una lunga ma non troppo impegnativa via, il 105 arriva diretto al Rifugio Locatelli (m. 2405) con magica vista sulle Tre Cime di Lavaredo ed il n. 8 alla Forcella dei Baranci (m. 2540), da cui poi discendere nell’omonima valle.

Qui i bambini possono svagarsi, correre e saltare: oltre alla splendida piana (fucina per mille attività ludiche), anche la baita stessa mette a disposizione alcuni giochi, ideali per consentire a mamma e papà di ristorarsi con un buon piatto tipico od una bibita fresca direttamente sulla soleggiata terrazza…la giornata passerà in fretta tra queste splendide cime e l’ora di tornare indietro arriverà prima che ve lo aspettiate.

Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

Il Rifugio Tre Scarperi e la Valle Campo di Dentro meritano davvero una visita: la bellezza del panorama e la pace dei luoghi lasceranno una traccia indelebile nel vostro cuore!

Altre idee interessanti

2 pensieri su “Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.