Scarpe e abbigliamento da trekking per bambini e genitori: quale scegliere?

La Sportiva

Come ogni anno, l’estate sta arrivando e noi dobbiamo scegliere l’attrezzatura per le nostre escursioni in montagna. Bambini e genitori ovviamente! E allora cosa acquistare? Quali calzature? Quale abbigliamento? Certo, orientarsi tra le tante proposte è sempre più difficile ma noi siamo qui per darvi qualche dritta. O per raccontarvi almeno quello che abbiamo scelto noi come compagni inseparabili d’avventure, che ci seguiranno durante tutta la stagione per rendere i nostri trekking più agevoli e comodi.

Per i bambini: scarponcino oppure calzatura bassa?

La risposta è: dipende. Dipende ovviamente da ciò che si vuole affrontare, dal dislivello, dal tipo di terreno… Per cui la risposta non può essere univoca. Sono state infatti realizzate diverse tipologie proprio per andare incontro alle diverse necessità ed esigenze. E si sa: trovare la scarpa giusta per i più piccini è sempre un’impresa ardua.

Noi sono ormai anni che scegliamo La Sportiva, il famoso brand made in Dolomiti, più precisamente in Val di Fiemme. Vi abbiamo infatti spesso raccontato dei vari modelli che abbiamo testato e con cui ci siamo trovati molto bene, sia in estate che in inverno. E quindi, anche questa volta, siamo qui per darvi la nostra personale opinione!

La Sportiva Jinx, mountain running per bambini

I bambini adorano correre, ovunque si trovino. Impossibile dire loro “stai fermo” se vedono prati, sentieri, sassi, radure… E allora La Sportiva ha ideato Jinx, la calzatura della linea LaspoKids (ideata espressamente per i più piccini) pensata per il mountain running, esattamente con le stesse caratteristiche di quelle da “grandi”, di mamma e papà.

Jinx
Jinx e Falkon: due calzature complementari
Una mamma in montagna!
Una mamma in montagna!

E quindi:

  • intersuola EVA a compressione, morbida e traspirante
  • plantare Ortholite Kids Insole
  • pannelli laterali protettivi anti-abrasione, che regalano una più lunga vita e una minore usura
  • tomaia in mesh traspirante con rinforzi in microfibra
  • suola con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System (concepito e sviluppato dal centro di Ricerca e Sviluppo La Sportiva). Aiutano in trazione e anche in frenata, esercitando un migliore grip sul terreno

Oltre che, ovviamente, colori super sgargianti che faranno la gioia dei bambini! Una scarpa quindi versatile e utilizzabile sulla gran parte dei terreni. Anche durante le calde giornate estive, giacché permette una traspirazione ottimale del piedino!

La Sportiva Falkon GTX, trekking per i più piccini

Naturalmente, in montagna, si può anche necessitare di una calzatura di tipo differente, alta e impermeabile. E chiaramente La Sportiva ha pensato anche a questo con gli scarponcini Falkon, che noi utilizziamo con enorme soddisfazione da più stagioni. Ideali sia in inverno (dove una scarpa impermeabile è necessaria) che in estate (quando, in giornate incerte, potrebbe piovere da un momento all’altro), Falkon sono il completamento di Jinx:

Ristoro Alto Bevedere Ponale
Falkon
  • puntalino con gomma di protezione per prevenire e proteggere dagli urti frontali
  • stabilizer sul tallone: garantisce un appoggio stabile perfettamente in asse con la caviglia, per una corretta postura durante la camminata
  • tomaia con riporti in microfibra di protezione, senza cuciture a vista e nessun punto di compressione sul piedino
  • impermeabile: la membrana Gore Tex Performance comfort non permette all’acqua di entrare. Lascia però che il piedino traspiri, garantendo la corretta areazione
  • sistema di allacciatura rapida con sgancio automatico: ideale in caso di radici o rametti sui sentieri
  • intersuola Eva e suola Frixion: un mix all’avanguardia che contribuisce alla totale comodità e stabilità

Se cercate quindi una scarpa che sia utilizzabile  su qualsiasi tipo di terreno e in ogni condizione, Falkon fa per voi. E noi l’abbiamo anche testata in città, a dire il vero, nelle gite scolastiche su terreni fangosi o con la pioggia. Per cui… Versatile in assoluto!

Falkon
Gli scarponcini Falkon GTX, i migliori amici dei bambini
Neve e ciaspolate: calzature invernali La Sportiva per bambini e genitori
Falkon GTX è adatta ad ogni situazione
Neve e ciaspolate: calzature invernali La Sportiva per bambini e genitori
Non si può andare in montagna senza Falkon GTX

Per mamma e papà: esiste una calzatura all terrain?

Anche qui non è possibile dare una risposta univoca. Esistono diversi tipi di scarpe, ognuno pensato per un uso particolare, che però non esclude ovviamente una certa versatilità. Noi abbiamo quindi scelto due tipi completamente diversi di calzature: una per i trekking particolarmente impegnativi, alta e molto strutturata, con zaini pesanti (come quelli che portiamo con dentro i nostri cuccioli). Un’altra invece per escursioni più tranquille, senza ovviamente rinunciare a tutti i comfort e alla tecnologia che da anni La Sportiva mette in campo.

La Sportiva Hyrax Woman GTX, il piacere di camminare in montagna

Hyrax è una delle novità della collazione La Sportiva 2019. Si tratta di una calzatura veramente super versatile, pensata per l’escursionismo ma adatta su ogni tipo di terreno. In pelle nubuck (simile allo scamosciato ma più elegante e resistente), vanta la nuovissima tecnologia Gore-Tex Surround, il top di gamma per quanto riguarda la gestione climatica: l’umidità e il calore fuoriescono perfino dalla suola! Ma l’acqua, ovviamente, non entrerà mai.

Hyrax GTX
In montagna con Hyrax, ideale in ogni occasione
Hyrax GTX
Hyrax GTX

Cos’abbiamo quindi di particolare, che dovrebbe farci propendere proprio per Hyrax?

  • fori d’areazione Nano Cells che, in combinazione con Gore-Tex Surround, garantiscono un’eccezionale comfort del piede
  • suola XS-Trek by Vibram
  • plantare Ortholite Mountain Running
  • retina protettiva in nylon che protegge i canali d’areazione dall’entrata di impurità
  • Stability Control Guard Technology: sistema di stabilizzazione anti-torsionale

Hyrax quindi si può usare praticamente su qualsiasi terreno e in ogni condizione meteo. Il controllo della situazione è ottimale: noi l’abbiamo davvero testata in situazioni disparatissime, con un solo e unico riscontro: promossa a pieni voti!

La Sportiva Tx5 GTX, quando il gioco si fa duro

Naturalmente quando andiamo in montagna coi nostri bimbi potrebbe capitarci di dormire in qualche rifugio d’alta quota e di dover quindi portare zaini anche molto pesanti. O anche solo tenere sulle spalle i nostri pargoletti: dobbiamo quindi essere certi d’indossare una scarpa che ci consenta una notevole stabilità e esegua perfettamente i nostri comandi.

Nasce quindi Tx5 GTX, lo scarpone alto sia per mamma che per papà, ideale per muoversi in scioltezza ma anche con la sicurezza che non può mai mancare. Anche questo in pelle nubuck, realizza praticamente i sogni di qualsiasi hiker:

  • bordo protettivo e puntalino in gomma per massima resistenza alle abrasioni
  • membrana Gore-Tex Extended Comfort
  • mescola super aderente Vibram MegaGrip con Impact Break System con tasselli a spessore differenziato
  • collarino protettivo, per evitare che accidentalmente possano entrare sassolini durante i passaggi su ghiaioni
  • snodo caviglia 3D Flex che fornisce protezione e libertà di movimento
  • sottopiede di montaggio stabilizzate ideale per utilizzi prolungati

Insomma, La Sportiva Tx5 GTX è la compagna d’avventure ideale per chi desiderasse spingersi su sentieri più impegnativi, riservandosi però la certezza di avere ai piedi una scarpa dalle performance top. Ideali anche in inverno: indossate con le ciaspole sono una vera meraviglia! Un prodotto quindi all-year, performante in qualsiasi stagione e situazione.

Tx5
Tx5

Ultra Raptor, l’evergreen de La Sportiva

Una delle calzature più celebri e più acquistate in assoluto è senza dubbio l’Ultra Raptor. Proprio perché si tratta di una scarpa estremamente versatile e utilizzabile su qualsiasi tipo di terreno, in questi anni è stata una dei fiori all’occhiello della collezione, rinnovandosi sempre più e aggiungendo piccoli plus per renderla praticamente un capolavoro.

Ultra Raptor
Ultra Raptor, super versatile, è adatta in ogni occasione
Ultra Raptor
Ultra Raptor si può utilizzare si ogni tipo di terreno
Ultra Raptor
Ideale compagna d’avventure

Per chi, come noi, la scegliesse come compagna di trekking e hiking, troverebbe moltissimi vantaggi:

  • tomaia: Air-mesh traspirante con fascia di rinforzo in microfibra con spalmatura anti-abrasione
  • intersuola: Eva ad iniezione ammortizzante.
  • plantare: Ortholite Mountain Running.
  • suola: FriXion XF (mescola aderente) con Impact Brake System e puntalino in gomma anti-urto
  • sistema di allacciatura performante: i passanti sono cuciti sulla parte interna della tomaia, il che permette di ripartire la tensione su tutta la scarpa

Ovviamente molto traspirante, garantisce una ottimale condizione del piede anche nelle giornate più calde o durante le sessioni d’allenamento più intense. Studiata per il mountain running, Ultra Raptor è però diventata adatta a tutti i tipi di discipline e soprattutto è ideale per chi cerca qualcosa di molto tecnico da utilizzare però anche per passeggiate meno impegnative.

Come ci si veste in montagna?

Naturalmente La Sportiva è anche leader nell’abbigliamento tecnico da montagna, non solo nel segmento calzature. Nasce infatti per essere al fianco di ogni sportivo e, successivamente, per abbracciare anche tutti coloro che, pur non essendo professionisti, amano cimentarsi nelle attività outdoor.

Cosa serve dunque comprare per essere attrezzati al meglio per qualsiasi evenienza?

  • maglia tecnica: in materiale studiato appositamente, consente di esprimersi al meglio durante le attività di trekking e camminata, lasciando traspirare alla perfezione e asciugandosi molto in fretta in caso di sudata. Pensate anche per trattenere gli odori, non può mai mancare nel corredo dell’escursionista: i tessuti sono morbidi e leggeri, così da consentire la massima libertà di movimento
Dakota Tank
Dakota Tank, indispensabile per le escursioni!
Dakota Tank
Dakota Tank: per essere fashion anche durante il trekking
  • felpa: ovviamente è il non plus ultra per chi va in montagna. Le temperature sono sempre estremamente ballerine! Ma non si può certo scegliere a caso anzi, bisogna valutare attentamente le proprie esigenze per un acquisto ragionato, che possa esserci utile in ogni occasione ma anche soddisfarci sia dal punto di vista estetico che di vestibilità. Traspirante ma in grado di scaldarci nei momenti giusti, leggera ma anche lavabile senza difficoltà (se non fosse nemmeno da stirare, ancora meglio). Certamente magari anche con diverse tasche per poterci consentire di riporre ciò che dobbiamo tenere a portata di mano
Chilam Hoody
La felpa Chilam Hoody è ideale per chi ama la comodità
Chilam Hoody
Chilam Hoody è la fusione di comfort e fashion
  • pantaloni lunghi: ideali nelle giornate incerte, permettono anche di camminare nell’erba un po’ più alta senza problemi, magari in passaggi escursionistici di sentieri più ristretti. Naturalmente grande attenzione deve essere posta nella scelta dei materiali: è necessario siano traspiranti e possano asciugare velocemente se bagnati (dalla pioggia o dal sudore). Se poi prevedono anche tasche in maniera tale da poter avere sempre a portata di mano gli oggetti indispensabili… Un plus non da poco!
Sharp Pant
Sharp Pant, il pantalone confortevole per camminare
Cliff Pant
Cliff Pant, i pantaloni migliori per il trekking in montagna
Sharp Pant
Cliff Pant
Sharp Pant
  • pantaloni corti: il top per le passeggiate in montagna. chi non li indossa in estate? Ce ne sono un‘infinità di modelli. Anche qui la scelta va effettuata in modo oculato: devono essere comodi, traspiranti e in materiale morbido che si asciughi con facilità. Leggeri e semplici ma confortevoli: non sottovalutateli perché saranno i vostri migliori amici durante le camminate!
Ramp Short
I pantaloncini Ramp Short, da indossare per ogni tipo di escursione
Ramp Short
Ramp Short
Ramp Short
  • giacca tecnica: essenziale, oltre alla felpa, la giacca tecnica antivento non può mancare nel corredo dell’escursionista. Già perché può capitare spessissimo di partire col caldo nel fondovalle e poi ritrovarsi in quota con un gran vento. Il pile può quindi non bastare: meglio ancora se munita di cappuccio, per ovviare anche al prevedibile fastidio alle orecchie. Un capo da avere nel guardaroba: l’importante è che la vestibilità sia sempre massima e che lasci traspirare
Tx Light Jkt W
La giacca tecnica Tx Light, ideale per ogni utilizzo
Foehn Jkt M
La giacca tecnica Foehn, inseparabile compagna d’avventure
Tx Light
Giacca tecnica Foehn

Zainetti per bambini: trekking in montagna con mamma e papà

Anche i più piccini vogliono sentirsi come mamma e papà e quindi preparare il proprio zaino, con dentro tutto l’occorrente per passare splendide giornate tutti insieme. Già, ma quale scegliere? Ci viene, come sempre, in soccorso La Sportiva.

Un vero zainetto tecnico dotato di tutte le comodità e le tecnologie come per i grandi. Due ampie tasche on zip ove riporre felpe, impermeabili e magari qualche giochino. Ma anche retine interne, per gli oggetti da tenere più a portata di mano. Portaborracce esterni laterali, esattamente come quelli dei genitori.

Senza dimenticare le cinture ventrali e sternali, per la corretta distribuzione del peso e dei carichi. Insomma, i bambini potranno sentirsi dei veri trekker in miniatura nonché sensibilizzarsi sin da piccolissimi sulla preparazione dello zaino, attività basilare per qualsiasi escursionista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.