Tarvisio e Animalborghetto: quando neve vuol dire divertimento

Tarvisio

Quando i miei figli vedono la neve non riescono a stare fermi. Tra scivolate, pupazzi improvvisati e palle di neve, il sorriso non manca. A Tarvisio se è possibile ci siamo divertiti anche più del solito. La località propone una serie di attività coinvolgenti e studiate per i bambini: è infatti un paese di montagna che si trova in Friuli Venezia Giulia meta di sciatori, ma anche di amanti dei paesaggi invernali. Qui ci sono molte passeggiate da percorrere e ottimi ristoranti dove gustare le specialità locali.

  • Località di partenza: Malborghetto
  • Parcheggio: area vicino al Museo Etnografico (non molto grande – a pagamento)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: https://goo.gl/maps/wF8z4ugPsgQz2U1k8
  • Mezzi utilizzati: neve battuta
  • Tempo medio: un’ora circa
  • Difficoltà: facilissimo
  • Dislivello: 100 metri
  • Tipologia di percorso: strada con diversi saliscendi sempre molto semplici

Tarvisio: come arrivare e quale autostrada utilizzare

Arrivare è piuttosto semplice, l’uscita dell’autostrada è a pochi chilometri dal paese. Nonostante la neve, le strade sono sempre pulite e facilmente percorribili. Si raggiunge quindi percorrendo l’autostrada Palmanova-Udine-Tarvisio.

Monte Lussari
Il Monte Lussari, uno dei luoghi più iconici e magici del Tarvisiano

Animalborghetto, un’idea per una giornata diversa coi bambini

Prima di visitare questa destinazione di montagna avevo cercato informazioni sulle attività per bambini e mi sembravano molto interessanti. Devo dire che la realtà ha forse superato le mie aspettative.

Malborghetto e Valbruna
Malborghetto e Valbruna, due paesi veramente caratteristici

La prima tappa della giornata è stata Malborghetto. Qui infatti c’è una camminata creata per i bambini: si chiama Animalborghetto. Un tracciato semplice e piacevole in quanto lungo il percorso si possono osservare 30 sagome che raffigurano gli animali del bosco.

Una bella iniziativa per far conoscere meglio l’habitat di quelle zone. A un certo punto del sentiero si trova anche una casetta in legno, una piacevole sorpresa per i piccoli. 

Ad Animalborghetto si effettua un percorso alla ricerca delle sagome in legno degli animali

All’interno si può leggere la favola di Animalborghetto. Successivamente si prosegue fino alla chiesetta del Calvario, dove si può godere di un meraviglioso panorama innevato. La discesa si può compiere seguendo la Via Crucis, non è un sentiero difficile e non ci sono particolari pericoli.

Animalborghetto
Animalborghetto si trova all’interno di un bel bosco

L’esperienza è stata molto apprezzata dai bambini, la curiosità di scovare le sagome era tanta. Siamo arrivati alla chiesetta e avrebbero voluto continuare. Certo si tratta di un percorso piuttosto semplice, studiato per i più piccoli. Non aspettatevi una grande esperienza di trekking.

Avevamo già provato il sentiero degli Animali sull’Alpe Lusia, in quel caso si trovavano dei cartelli con la descrizione degli animali. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare qualcosa di diverso a Malborghetto.  

Snow Fun Area Tarvisio: divertimento sulla neve per bambini

Dopo la camminata abbiamo deciso di pranzare. Ultimamente preferisco portare qualcosa da casa: i miei figli amano l’idea del pic-nic sulla neve quindi, perché non accontentarli? Questa volta grazie al volantino Penny Market abbiamo deciso insieme cosa preparare. Dopo aver consumato il nostro pranzo a base di panini, frutta e qualche biscotto, ci sentivamo di nuovo pieni di energie. 

Snow Fun
Snow Fun Area: divertimento per tutti!

Nel primo pomeriggio siamo andati alla Snow Fun Area: qui ci sono gonfiabili, piste dedicate agli slittini e un bob su rotaia. Se non avete lo slittino potete affitarlo. Noi avevamo il nostro, ma il prezzo dovrebbe essere pochi euro.

Il costo per l’ingresso nel parco è di 5 euro a persona. Essendo creato proprio per i bambini anche loro pagano. L’area è aperta dalle 10 alle 16.

Tarvisio è una bellissima cittadina da visitare

Terminato il divertimento abbiamo pensato fosse arrivato il momento di andare a Tarvisio, per conoscere un po’ più da vicino questo paese friulano. Nelle vicinanze del centro si trovano numerosi parcheggi, noi siamo andati durante la settimana e abbiamo trovato posto facilmente.

La città alpina è davvero pulita e curata, non serve molto tempo per visitarla. Ci siamo soffermati qualche minuto per visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e poi abbiamo proseguito alla ricerca di un bar dove ordinare qualcosa di caldo.

Tarvisio
Tarvisio, splendida cittadina delle Alpi Giulie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.