Coi bambini all’Alpe Mine, il meglio di Livigno

Alpe Mine

Livigno è un piccolo comune situato in Alta Valtellina ma geograficamente appartenente già alla Svizzera. Si trova in una bellissima valle contornata da alte montagne, stretta tra il Passo della Forcola e il tunnel del Gallo: un tempo arrivare qui era molto difficile. Cosa che invece non è ora: Livigno infatti è una delle località più belle della Lombardia e quella che ha meglio saputo sviluppare un’offerta turistica di livello. Oggi vi portiamo con noi per scoprire una passeggiata molto bella e facile: arriveremo infatti all’Alpe Mine, dove troveremo una splendida malga pronta ad accoglierci e a saziarci con ottimi piatti in contemplazione di un panorama meraviglioso.

  • Località di partenza: P6 La Tresenda
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
  • Indicazioni per parcheggio Google Maps: parcheggio comunale P6
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking possibile ma rientrando stessa via)
  • Tempo medio: un’ora e mezza andata – un’ora e mezza ritorno
  • Difficoltà: facile – medio
  • Dislivello: 300 metri – parcheggio P6 m. 1892 – Agriturismo Alpe Mine m. 2192
  • Tipologia di percorso: larga forestale dapprima in salita e poi in saliscendi sino a Malga Alpe Mine. Per il rientro, classico sentierino di montagna in falsopiano e, sul finale, in decisa discesa

Alpe Mine: come arrivare, dove parcheggiare e da dove partire

Per arrivare alla località di partenza, si deve guidare in direzione del Passo Forcola sino al parcheggio P6 (sulla destra) dove si puà lasciare gratuitamente la macchina.

Livigno
La località La Tresenda è veramente affascinante

Si attraversa la carreggiata e si sale sulla stradina asfaltata che passa accanto a La Tresenda Mountain Farm. Poco oltre, ecco il nostro inizio: la larga forestale è ben indicata e sale verso sinistra.

Volendo, si potrebbe anche parcheggiare qui la propria autovettura, ma i posti auto sono veramente limitatissimi (4/5) per cui meglio andare sul sicuro con la grande area sosta a meno di 5 minuti!

La Tresenda è poco distante dal centro di Livigno

Per arrivare all’Alpe Mine si parte dal P6 La Tresenda. Dove si arriva anche con l’autobus (gratis a Livigno)

Una vola giunti alla base della salita, non ci resterà che iniziare a percorrerla. La forestale sale con qualche tornante per superare l’iniziale dislivello (un balzello roccioso nascosto dalla vegetazione).

Alpe Mine
La via inizia subito in salita su forestale
Alpe Mine
Il tratto su forestale dura circa 20 minuti

Ma poi in breve pini, abeti e larici si diraderanno lasciando il posto al magnifico colpo d’occhio sulla Valle delle Mine: uno spettacolo incredibile.

Il torrente scorre in basso accanto a noi, in fondo le alte montagne coperte di neve fanno da cornice e la via serpeggia tra i verdissimi pascoli. Naturalmente non mancano le care amiche mucche!

Alpe Mine
Il panorama si apre ed è grandioso
Alpe Mine
La via per l’Agritur Alpe Mine e spettacolare

All’Agriturismo Alpe Mine si può giungere anche col passeggino. Ci vuole un’ora e mezza

In poco più di mezz’ora si arriverà già a Chieseira da li Mine (m. 2146), un alpeggio chiuso al pubblico e utilizzato come ricovero per il bestiame. No, non siamo arrivati! Manca ancora un pochino prima di giungere a destinazione.

In poco tempo, si arriva già a Chieseira da Li Mine
Alpe Mine
Chieseira da Li Mine è un alpeggio e non è aperto al pubblico

Sì perché l’Agriturismo Alpe Mine si trova proprio alla fine della valle: non si scorge ancora però. Da qui inizia invece una discesa che permette di avvicinarsi maggiormente al torrentello, cui seguirà poi un’ultima ascesa prima potersi finalmente sedere a riposare.

Quindi, dopo un’ora abbondante, finalmente scorgeremo l’Alpe Mine (m. 2192): una costruzione in mezzo a verdissimi prati, con il fiume che ne lambisce la parte più bassa.. Un vero paradiso.

Alpe Mine
Dopo la Chieseira da Li Mine si scende per un breve tratto
Alpe Mine
Il torrente rende il paesaggio ancor più bello

L’Agritur Alpe Mine è aperta in estate e per guadagnarla si superano circa 300 metri di dislivello

Non crederete ai vostri occhi quanto arriverete: tutto il paesaggio sembra uscito da un quadro. E le panche e i tavoli proprio dietro, invitano a sedersi e prendere il sole. Nonché a mangiare: qui vengono preparate le costine più buone di tutta Livigno!

Alpe Mine
Dopo un’ora abbondante, l’Agriturismo Alpe Mine è conquistato!
Alpe Mine
All’Alpe Mine si mangia benissimo

I bambini potranno ingannare l’attesa divertendosi al bellissimo e super fornito parco giochi. Oppure anche puntando a incontrare gli animali: qui ce ne sono sempre moltissimi. 

E potrete anche chiedere ai proprietari di farvi fare un giretto nella stalla o dove vengono custoditi i saporiti formaggi. Non sempre hanno tempo, poiché sono spesso impegnati nelle attività della malga, ma chiedere non costa nulla!

Alpe Mine
All’Alpe Mine c’è un delizioso parco giochi
Non mancano tantissimi animali
Alpe Mine
Si può anche chiedere di visitare stalla e caseificio

L’Alpe Mine ha un bellissimo parco giochi per i bambini e si può anche dormire

Poi sarà la volta del pranzo, che vi gusterete sino all’ultimo. Qui all’Alpe Mine, volendo, si può anche dormire. 

Alpe Mine
Tanto spazio a disposizione per mangiare
Alpe Mine
L’Agriturismo Alpe Mine è immersa in un contesto naturale splendido

Una volta alla settimana vengono anche organizzate delle cene (per informazioni chiedere direttamente all’agriturismo, 338 – 25.44.781): chi vuole, torna a Livigno (nella propria sistemazione) mentre chi se la sente, può pernottare qui in mezzo al nulla, godendosi un’alba magnifica e una colazione super. Una gioia soprattutto per i più piccini, che potranno anche partecipare alle attività dei malgari.

Una volta riposati e saziati: sarà come sempre tempo di tornare. Qualora foste arrivati col passeggino, sarà necessario rientrare per la stessa via dell’andata.

Alpe Mine
Un luogo che definire meraviglioso è riduttivo
Anche i bambini si divertono un sacco

Per tornare, si può utilizzare il sentiero 116 che passa dal Ponte degli Innamorati

Se invece foste con zaino o con bimbi a piedi, potreste anche cimentarvi nell’anello, ossia prendere il sentiero 116 che parte proprio al di là del torrente Tresenda e che permette di passeggiare sull’altro lato della valle, opposto a quello della mattina.

Alpe Mine
All’Alpe Mine si può arrivare, volendo, anche in bicicletta
Alpe Mine
Per tornare, si può imboccare anche il sentiero 116

Qui si scenderà in maniera più graduale, potendo beneficiare di splendidi scorci, diversi da quelli già ammirati. Una volta guadagnato il bosco, si passerà anche dal pittoresco Ponte degli Innamorati… Molto suggestivo!

Infine, dopo aver calcato la parte finale (molto ripida) si perverrà all’inizio della forestale, quella che iniziava ove c’era il piccolissimo parcheggio. Da qui in meno di 5 minuti si arriverà facilmente al P6 La Tresenda, terminando il trekking.

Alpe Mine
Il Ponte degli Innamorati, uno dei luoghi più romantici di Livigno

Agriturismo Alpe Mine: orari d’apertura, contatti e informazioni utili

Alpe Mine
Itinerario per Alpe Mine – Geoflyer Europe 3D Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.