Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Una delle cose che preferiamo fare mentre siamo tra le nostre amate montagne è senz’altro camminare, scoprire posti nuovi e ammirare panorami che rimarranno sempre impressi nel cuore. Ma ogni tanto bisogna anche prendersi una pausa: ai piccolini piace senz’altro passeggiare tra le cime ma anche divertirsi senza pensieri e rilassarsi prima di una nuova avventura. Quest’anno, ai Piani di Pezzè, propria sopra Alleghe, nell’Agordino, è stata inaugurata Ally Farm, uno splendido parco di oltre 4000 mq immerso tra i panorami da sogno del Civetta: pronti ad esplorarlo con noi?

Dal centro di Alleghe basterà salire sulla comoda ovovia che, in pochissimi minuti, condurrà sino ai 1452 metri dei Piani di Pezzè ove, appena scesi, si aprirà un meraviglioso verde mondo. Pian piano si inizierà a camminare verso la smeraldina radura e, in una manciata di minuti, saremo già giunti alla nostra meta, il nuovissimo Ally Park, allestito nei pressi della Grande Baita Civetta: basterà oltrepassare l’arco di benvenuto per farsi catapultare in un luogo davvero incantato.

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Il delizioso laghetto a forma di cuore catalizzerà subito l’attenzione dei più piccini: cosa si può fare in questo specchio d’acqua? Ma assolutamente tutto!
Via le scarpe, via le calze (e via anche i pantaloni, valà!) e… Tutti dentro!

L’altezza non supera i 50 centimetri ed è quindi ideale davvero per tutti i bimbi, anche per i piccolissimi che volessero provare l’ebbrezza di pucciare per la prima volta i piedini nell’acqua. Ma anche mamma e papà certamente non disdegneranno (come noi): camminare con le estremità in ammollo consentirà di recuperare le forze e stimolare i sensi. Già perché le piante dei piedi saranno sollecitate da sassetti di diverse dimensioni (dai più grandi, ove è più semplice camminare, a quelli minuscoli), e l’esperienza di barefooting potrà anche essere continuata nel percorso ad 8 proprio appena fuori: materiali provenienti direttamente dal bosco come foglie, muschio, erba, legnetti sono sapientemente sistemati quasi a voler far compiere un viaggio immaginario tra le splendide foreste tutt’intorno ai Piani di Pezzè.

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Ma non è certo finita qui: Ally Farm infatti non è solo laghetto, ma con i bimbi si potrà anche compiere un facile percorso in mezzo agli alberi (anche con passeggino) su di un comodo sentiero in lieve salita. Un itinerario didattico studiato espressamente per far conoscere ai pargoletti gli elementi naturali della montagna (come i diversi tipi di legno degli alberi e i fiori che la colorano) o anche i suoi abitanti (cervi, orsi, stambecchi). Non bisogna mai infatti dimenticare che ci troviamo all’interno di un delicato ecosistema, che deve essere rispettato e salvaguardato. (Imperdibile la “casetta del bosco”: si potrà giocare facendo finta di essere degli gnomi o dei folletti… E anche a mamma e papà piacerà immedesimarsi nei ruoli!)

L’imponente mole del Civetta con la sua Torre Coldai (m. 2396) domina i Piani di Pezzè e i suoi verdi prati: sorvegliati dalle sue vette, i bimbi possono cimentarsi nella paretina per l’arrampicata, sognando magari di poter scalare quelle vere poco distanti (il regno del sesto grado), croce e delizia degli alpinisti più esperti. Ma anche saltellare sui tronchi in legno sapientemente colorati, per imparare a rimanere in equilibrio e associare i colori, oppure provare direttamente a mettersi alla prova sulla trave o sulle slacklines, per capire se sia necessario migliorarsi oppure si sia già ad un buon livello.

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Non mancano certo i classici giochi: in mezzo ai verdissimi prati accanto alla Grande Baita Civetta, ecco l’immancabile casetta e i vari scivoli… Inutile dire che, apprezzatissimi altrove, questi giochi passano quasi in secondo piano rispetto alla bellezza del resto: d’altronde, dove si può trovare tutta questa meraviglia se non in pochissimi privilegiati posti?

Sarà sicuramente bellissimo esplorare anche tutta l’area dei Piani di Pezzè: verdissimi, sono davvero ideali per trascorrere una giornata in famiglia. Non si farà nemmeno fatica a trovare uno spazio per un picnic, dal momento che sono sterminati: ci sono anche zone attrezzate con tavoli e sedie, ma sicuramente l’ideale è stendere la propria tovaglietta e lasciarsi cullare dal profumo dell’erba e delle cortecce degli alberi, ammirando tutta la bellezza del Civetta.

Sappiate che sarà un’impresa portare via i bimbi da Ally Park: già farli uscire dal laghetto richiederà uno sforzo titanico, non parliamo poi di ritornare verso casa o il proprio hotel! Ma c’è sicuramente da capirli: è piaciuto tantissimo anche a noi genitori e, con la scusa di accompagnarli, siamo potuti ritornare piccoli anche noi per un giorno e godere di tutte le attrazioni e attività.

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Consigli utili:

  • per salire con l’ovovia da Alleghe ad Ally Farm e ai Piani di Pezzè è possibile parcheggiare la propria autovettura direttamente nel centro del paese: di fianco alla stazione di valle (oltrepassato il ponte sul torrente Zunaia) vi è un’area sosta, così come di fianco allo stadio del ghiaccio (arrivando da Cencenighe, sulla sinistra). Entrambi sono a pagamento, molto capienti.
  • chi non se la sentisse di salire con gli impianti (a causa magari della presenza di bimbi piccoli) potrà arrivare ad Ally Fam e ai Piani di Pezzè direttamente in macchina lungo la strada asfaltata di collegamento lunga circa 5,5 km. L’imbocco è, sulla destra (provenendo sempre da Cencenighe) passato il centro con la chiesetta e subito prima del Municipio (segnalazioni). A destinazione, troverete ampi posteggi (a pagamento).
  • Ally Farm è gratuito e non c’è bisogno di prenotare per entrare
  • Tutta l’area dei Piani di Pezzè è interamente percorribile con il passeggino: sia che arriviate con l’ovovia o con mezzi propri, non faticherete a spingere carrozzine. L’itinerario didattico di Ally Farm è poi adatto anche a piccolissimi che, anzi, si divertiranno un mondo!
  • Idee per mangiare? Non fatevi mancare il pranzo alla Grande Baita Civetta, nella cui area sorge Ally Fam: recentemente interamente ristrutturata e rinnovata, offre piatti tipici della tradizione locale, oltre ad una splendida terrazza assolata ove saziarsi mentre osserviamo i nostri pargoli giocare!

Ally Farm ad Alleghe: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta

Post realizzato in collaborazione con Alleghe Funivie e Grande Baita Civetta

Altre idee interessanti

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someone

Comments

    • Giulia
    • 10 agosto 2017
    Rispondi

    Che posto meraviglioso per i nostri bambini!!!! Complimenti

    1. Azzurra
      • Azzurra
      • 11 agosto 2017
      Rispondi

      Un luogo davvero tutto da scoprire!

    • elisa
    • 16 agosto 2017
    Rispondi

    che bello, ci vado domani con i miei 4 ! grazie per l’articolo!

    1. Azzurra
      • Azzurra
      • 19 agosto 2017
      Rispondi

      Come è andata? Piaciuto?

    • andrea
    • 21 agosto 2017
    Rispondi

    Bello! Anzi bellissimo! Una giornata in montagna con qualcosa di speciale in più…. Io ho anche provato il campo scuola di golf!! Divertentissimo!!

    1. Azzurra
      • Azzurra
      • 21 agosto 2017
      Rispondi

      È proprio un luogo adatto a tutta la famiglia: i bimbi si divertono e i genitori anche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *