Alpe di Siusi coi bambini: si va al Rifugio Molignon

Alpe di Siusi coi bambini: si va al Rifugio Molignon

L’Alpe di Siusi è un posto magnifico, che offre infinite possibilità escursionistiche, sia facili che impegnative; non mancano ovviamente anche le passeggiate da fare coi bimbi: oggi Alberto (autore dei testi e delle immagini), del blog Compagni di Trekking ci racconterà la sua esperienza al Rifugio Molignon. Seguiamolo!

  • Località di partenza: Alpe di Siusi (Compatsch)
  • Parcheggio: alla località di partenza (ampio, a pagamento)
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino impervio su alcuni tratti)
  • Tempo medio: 1h 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Il punto di partenza è fissato all’Alpe di Siusi (Compatsch), cui si può naturalmente giungere in macchina (attenzione però: la strada è chiusa al traffico dalle ore 9 alle 17, quindi occorre arrivare per tempo!), oppure anche tramite cabinovia da Siusi; una volta guadagnata la località d’avvio, seguite le facili indicazioni per il rifugio Molignon.

Alpe di Siusi coi bambini: si va al Rifugio Molignon

Il primo pezzo si svolge su strada asfaltata in lieve ma costante salita, tanto da poter utilizzare perfino il passeggino; ogni tanto passa qualche macchina, ma in 40-45 minuti ne avremo incrociate si e no 3 o 4: veramente pochissime, per cui nessun problema! Durante questa parte del percorso lo Sciliar vi regalerà un panorama veramente pazzesco. Dopo circa tre quarti d’ora, la svolta a sinistra sarà obbligata e da questo punto in poi, chi fosse arrivato sin qui col passeggino troverà molta difficoltà a proseguire: meglio dunque optare per lo zaino portabimbo sin dall’inizio.

Dopo poco tempo, continuando lungo il sentiero, alternando tratti di falsopiano ad altri di saliscendi, si raggiunge la Baita Almorosen (m. 2004): nonostante alla nostra meta manchi veramente poco, una bella sosta per uno spuntino non la toglie nessuno! Da qui, si apre uno stupendo panorama sul Sassolungo e Sassopiatto, nonchè sulla Marmolada e sul Gruppo del Sella.

Il Rifugio Molignon (m. 2054) sorge tra verdi prati, dove i bimbi possono tranquillamente giocare, senza particolari pericoli; i genitori si rilasseranno godendo della magnifica vista che tutt’intorno viene offerta dalle cime dolomitiche altoatesine…Da qui, si potrebbe continuare anche verso il passo Duron (m. 2168) e poi optare o per il Rifugio Alpe di Tires (m. 2440), oppure, dalla parte opposta, per il Rifugio Sassopiatto (m. 2300), ma sono certo escursioni più impegnative, anche se d’impatto paesaggistico senza eguali.

Alpe di Siusi coi bambini: si va al Rifugio Molignon

L’escursione fino al Rifugio Molignon è quindi un semplice trekking che potete fare con i vostri piccoli, visto che non presenta nessun pericolo, lunghezza non è proibitiva ed il dislivello contenuto.

 

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.