Arriva l’inverno, sei località a prova di bambino

Arriva l'inverno, sei località a prova di bambini

Ormai la stagione più suggestiva dell’anno, col suo bianco e soffice candore, è alle porte: chi programma una settimana bianca (o già l’ha fatto), chi sogna un weekend sulla neve, chi non vede l’ora di saltare e giocare nei babypark…la voglia d’inverno è molta, e noi non vediamo l’ora di darvi qualche suggerimento per un’indimenticabile vacanza tra le cime!

  1. Folgaria

Gli Altipiani Cimbri offrono paesaggi spettacolari e sono adattissimi ad una vacanza in famiglia: i più piccini possono approcciarsi allo sci ed imparare a destreggiarsi sulle prime discese a Fondo Piccolo, Grande o anche Passo Coe (dove ci sono anche ben 45 km di piste da fondo), mentre chi invece non è ancora abbastanza grandeo semplicemente non ha voglia, potrà scivolare con bob e slittini, oppure visitare il Museo del Miele (a Lavarone), imparare la caseificazione in una fattoria didattica, provare un’esperienza indimenticabile con gli asinelli…e per le mamme e i papà, una bella camminata in centro al paese, soddisferà la voglia di shopping e non ci si potrà nemmeno far mancare una gradita sosta in qualche locale tipico!

Folgaria, un paradiso per i bambini

2. Paganella

Che sia Fai, o la più nota Andalo, la skiarea Paganella non delude mai: piste magnifiche, raggiungibile da ogni versante e, per i più piccini, tanti parchi giochi direttamente sulla neve: il Paganella Fun Park, con piste per gommoni e motoslitte, attende i bimbi direttamente nel centro di Fai, mentre l’Andalo Winter Park sorge, nell’omonima località, poco distante dall’altro grande playground (al chiuso): Maso Effo. Passeggiate lungo il lago (anche nella vicina e pittoresca Molveno), e nelle vie dello shopping cittadino aspettano invece i genitori e, con un’occhio alla cultura, si potrebbe anche salire, con gli impianti, ai Prati di Gaggia, dove troneggia un magnifico biblioigloo, la prima biblioteca d’alta quota sulla neve! E attenzione: in gennaio super offerte per il Paganella Family Festival!

Paganella, dove i bambini sono a casa

3. Passo San Pellegrino

La skiarea del valico che collega Falcade (in Veneto) alla Val di Fassa (Trentino) è una delle più belle e attrezzate delle intere Dolomiti: oltre 60km di piste si offrono allo sciatore, e non mancano anche bellissimi parchi giochi sulla neve: Kids Paradise, a Cima Uomo, è un vero villaggio kinderheim ed accoglie anche i bimbi più piccoli (col pannolino), qualora i genitori desiderassero regalarsi qualche ora in totale relax, per godersi i magnifici panorami sulle Pale che da qui si ammirano, e godersi emozionanti discese (la famosa “pista degli innamorati“, che parte dal Col Margherita per arrivare a Falcade, è lunga oltre 10 km).
Qualche chilometro verso Moena, ecco invece la SkiArea Alpe Lusia, che si raggiunge dalla località Ronchi: a Valbona, prima stazione degli impianti, Lusialand aspetta tutti i bambini per divertirsi assieme, sia sulla neve che in una luminosissima grande area al chiuso (in caso di freddo intenso): tantissimi giochi mentre mamma e papà esplorano il comprensorio che si estende sino a Bellamonte, in Val di Fiemme: da Le Cune, punto più alto, il panorama verso il Catinaccio da un lato, e i Lagorai dall’altro, lascia davvero senza parole.
Ma non dimentichiamoci anche delle piste di tubing al Rifugio Flora Alpina, gioia di tutti i pargoli più intraprendenti, nè della splendida gita che si può fare sino al Rifugio Fuciade, in motoslitta o calesse: davvero una fiaba, che nessun membro della famiglia potrà mai dimenticare.

Passo San Pellegrino, vacanze sulle neve per grandi e piccini

4. Isolaccia

La bella località in Valdidentro, a pochissimi chilometri dalla più nota Bormio, ha molto da offrire alle famiglie: come prescindere dal Cima Piazzi Happy Mountain, dove i bimbi possono giocare e lanciarsi nella soffice neve, mentre mamma e papà si godono qualche raggio di sole seduti su comode sdraio?
Se i pargoli sono più grandi ed hanno già voglia di sciare, con un tapis roulant potranno già essere trasportati poco più in alto da dove, assieme alla simpatica mascotte Happy, potranno lanciarsi nelle prime impavide discese; per i più temerari, è stato creato il percorso tematico “the animals’ forest“, dove si potranno anche incontrare, se fortunati, gli abitanti a quattro zampe del Parco Nazionale dello Stelvio.
Passeggiate al sapore di shopping si potranno poi fare nelle vicine Bormio e Livigno, dove sarà possibile soddisfare ogni voglia di acquisto!

Isolaccia, bambini felici sulla neve

5. Sappada

La magnifica località, che sorge tra il Comelico e le Alpi Carniche, è un’oasi meravigliosa per grandi e piccini: la sua privilegiata posizione, assai soleggiata sia d’estate che d’inverno, la rende una località turistica ideale per le famiglie, che qui troveranno anche tracce di cultura germanofona e ladina (ricordiamo che Sappada fu friulana sino al 1852, anno in cui passò alla provincia di Belluno, e tutt’oggi si parla un dialetto molto simile a quello filo-austriaco di alcuni paesi carnici, come Sauris e Timau). Da non perdere il magnifico parco di Nevelandia, pieno di giochi, gonfiabili e perfino un trenino!

Sappada, una vacanza per bambini

6. Brentonico

A soli 20 chilometri dal casello autostradale di Rovereto, sarete già catapultati in un luogo dove il mix neve&famiglie è il pane quotidiano: sull’Altopiano di Brentonico, denominato anche “giardino d’Europa” per la sua straordinaria flora, si trovano ben 40km di piste perfettamente imbiancate, nonchè Neveland, l’attrezzato babypark sulla neve, con moltissimi giochi e castelli gonfiabili; se però i soffici fiocchi tardassero ad arrivare, niente paura! Si possono anche organizzare belle escursioni in passeggino, come per esempio alla Malga Susine, assolutamente da provare!

Altopiano di Brentonico: bambini avanti!

E per dormire? In ognuna di queste località, l’offerta alberghiera è vasta e gli standard qualitativi sono davvero di ottimo livello; se però coi bambini piccini preferiste la comodità di un appartamento, vi segnalo il sito likibu.com, un motore di ricerca che compara i prezzi degli affitti di case e alloggi: comodo e veloce, per trovare rapidamente la soluzione adatta a tutte le esigenze.

6 pensieri su “Arriva l’inverno, sei località a prova di bambino

  1. luciana dice:

    Non conosco la montagna d’inverno ma vedendo le foto e l’articolo da te descritto deve essere meraviglioso bello bello!!!! Grazie sei proprio brava

  2. Paola dice:

    Noi lo scorso anno siamo stati a Folgaria e abbiamo trascorso tutta la settimana Passo Coe, ottimi servizi per tutti, grandi e piccini!! E i ragazzi di Scie di Passione, eccezionali!
    Lo consiglio di cuore a tutte le famiglie..

    • Azzurra dice:

      Verissimo!! Anche i miei bimbi, seppur piccini, l’anno scorso si sono divertiti un sacco a Passo Coe, a scivolare col bob e a giocare sulla neve: consigliatissimo! E mi piacerebbe tornare a fargli imparare lo sport proprio con i ragazzi di Scie di Passione, che ho conosciuto e che ho apprezzato davvero tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.