Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

Che la Val di Fassa sia assolutamente ideale per le famiglie coi bambini è assai risaputo. Noi siamo stati moltissime volte ed abbiamo esplorato quasi tutti i suoi sentieri più belli: non si può tornare a casa se non con una grande nostalgia! Oggi però a raccontarcela è Stefania che, con la sua famiglia, ha soggiornato per un weekend presso il Camping Vidor Family&Wellness Resort e con l’aiuto dello staff ha potuto vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Siamo andati alla scoperta della Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti. Per la precisione, la nostra base è stata il Camping Vidor Family&Wellness Resort di Pozza, una struttura particolarmente indicata per le famiglie con bambini e ragazzi di tutte le età. Adoriamo le vacanze en plein air, ma da quando viaggiamo in compagnia delle nostre bambine di 4 e 6 anni, ricerchiamo qualcosa che ci permetta di vivere in piena libertà, senza però rinunciare a tutti i comfort di cui abbiamo bisogno.

Non appena arrivati, ci siamo resi subito conto che i bambini sarebbero stati i protagonisti assoluti della nostra vacanza. Anche loro infatti possono partecipare alle pratiche del check in a pieno titolo: indossare il braccialetto del campeggio assomiglia molto ad una cerimonia di incoronazione che entusiasma le piccole! Ad accoglierci troviamo il sorriso di Christine, che insieme ai fratelli e ai genitori si occupa personalmente del campeggio. Una famiglia per le famiglie, la cui passione è talmente forte e viva che coinvolge tutti, ospiti compresi. E’ stata per noi la prima volta in quattro in Val di Fassa e non conoscevamo benissimo la zona: ci siamo affidati quindi alle escursioni organizzate dal Camping Vidor, tutte ovviamente a misura di bambino.

Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

Esploriamo la Val di Fassa … in bicicletta

Sabato mattina abbiamo percorso la ciclabile dal camping fino a poco prima di Canazei, noleggiando per l’occasione 2 biciclette elettriche in centro a Pozza presso il negozio Sport Star Ski Service, insieme a caschetti e carrellino per le bambine. La pista ciclabile corre lungo il torrente Avisio e offre la possibilità di immergersi nel verde dei prati e di circondarsi delle splendide Dolomiti. Lungo il tragitto, abbiamo trovato inoltre tantissimi parchi-giochi che hanno fatto la gioia delle nostre piccole!

Noi abbiamo percorso un breve tratto di quella che è la Pista Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa, che ha una lunghezza di 48 km e un dislivello di 650 metri. Per effettuare la pista ciclabile in discesa basterà partire da Canazei verso Molina di Fiemme: nel periodo estivo, dal 17 Giugno al 17 Settembre, c’è a disposizione il Bike Express Fassa-Fiemme, un servizio navetta che effettua ben 16 fermate lungo il percorso e che vi può riportare al vostro punto di partenza. Perfetto per una gita con i bambini, che così non si stancheranno troppo! Tutte le informazioni su costi, orari del servizio e la mappa della pista ciclabile qui http://www.fassa.com/IT/Bike-Express-Fassa-Fiemme-Servizio-bus-per-ciclisti/

Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

Esploriamo la Val di Fassa … a piedi

Nella giornata di domenica abbiamo partecipato ad un bellissimo trekking per famiglie organizzato dal Camping Vidor. La nostra meta è stata l’Agritur Agua Biencia in località Ramon, a Pozza di Fassa. Siamo partiti con scarponcini e zainetti direttamente dal campeggio e, raggiunto il paese, abbiamo proseguito su un percorso in mezzo ai prati e poi in prossimità del bosco. Come il giorno precedente, abbiamo fatto diverse tappe ai tantissimi parchi-giochi presenti (che ci hanno fatto dimenticare la fatica del camminare). Al nostro arrivo abbiamo visitato la stalla delle mucche e assaggiato delle squisitezze locali, tra cui latte appena munto e formaggi.

Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

Relax e divertimento in Val di Fassa

Il Camping Vidor Family&Wellness Resort è stata la casa perfetta per il nostro soggiorno in Val di Fassa. In effetti, ci piace organizzare la nostra vacanza seguendo i ritmi delle bambine, alternando quindi giornate dedicate alle escursioni e alla scoperta del territorio, a giornate più tranquille. Il Camping Vidor offre davvero tutto ciò di cui una famiglia ha bisogno, con un’accoglienza ai massimi livelli. Per quanto ci riguarda, abbiamo particolarmente apprezzato il nuovissimo parco acquatico con scivoli e piscine di diverse dimensioni e altezze. Ideale per rilassarsi e giocare dopo una bella passeggiata nel bosco! A disposizione dei piccoli ospiti c’è anche un bellissimo Baby Club con animatrici presenti tutta la giornata e il Mondo di Otta, un mini acropark indoor con ponte tibetano, scivoli e corde, tutto pensato per i bimbi, che si possono divertire in piena sicurezza. Senza contare che avrete ore e ore di divertimento e intrattenimento anche in caso di maltempo, niente male!

Coi bambini in Val di Fassa: esperienze e panorami unici

La nostra esperienza in Val di Fassa è stata straordinaria. Ci porteremo nel cuore l’accoglienza di Christine e della Famiglia Pezzei, gli splendidi paesaggi delle Dolomiti, il relax e il divertimento del Camping Vidor! Che dire?Torneremo sicuramente!

Altre idee interessanti

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someone

Comments

    • Manuela
    • 26 agosto 2017
    Rispondi

    Bellissimo blog di cui non ero a conoscenza. Io frequento la Val di Fassa da 10 anni .nel 2015 è arrivato Giacomo e fin da quando ha 3 mesi lo portiamo in questo posto incantato. Siamo amanti del trekking e prossima settimana partiamo per la nostra tanto attesa vacanza in Valle!complimenti per il blog!

    1. Azzurra
      • Azzurra
      • 2 settembre 2017
      Rispondi

      Grazie mille Manuela per i complimenti, sempre graditissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *