Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

La Carinzia è una regione dell’Austria vicinissima all’Italia: proprio al confine con il Friuli, offre splendidi paesaggi ed altrettanto meravigliose montagne; noi siamo stati a Nassfeld, in località Sonnenalpe, in prossimità di Passo Pramollo (che mette in comunicazione appunto Pontebba e l’Italia): abbiamo scoperto il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe, ideale per famiglie, dove abbiamo passato uno stupendo weekend tra gioco e natura.

  • Posizione: panoramica, direttamente sul comprensorio Nassfeld-Pramollo
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI (ad orari, 3 -12 anni)
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: NO (non noleggiabili in zona)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe: la camera

Come tutte le famiglie presenti, beneficiavamo di una family-room, assolutamente perfetta per le nostre esigenze: un salottino dove giocare (con un bel divano grande), una piccola cameretta con lettini per i due bimbi e quella invece col letto matrimoniale per mamma e papà; il bagno, spaziosissimo, prevedeva anche un lavandino basso, proprio per consentire ai più piccini di arrivarci senza problemi (un’idea davvero graziosissima!). Una lavagnetta dotata di calamite con numeri e lettere consentiva di sbizzarrirsi a scrivere le parole più improponibili (visto che ancora non sanno nè leggere, nè scrivere) e sul tavolino al centro del living, ecco che si poteva disegnare e colorare (appena arrivati infatti, ai più piccini vengono fornite matite colorate ed album con figure); tutte le porte, scorrevoli, avevano le maniglie anche ad “altezza bambino”, proprio per rendere i nostri cuccioli i più autonomi possibile, come se fossero a casa loro. Naturalmente a disposizione (previa cauzione) tutte le dotazioni, come le spondine anticaduta, scaldabiberon, vaschetta per il bagnetto, fasciatoio, vasino, interfono, mangiapannolini.
E, per non farsi mancare proprio nulla, una vista impareggiabile su tutta la valle: dal grande balcone la vista poteva spaziare sino all’orizzonte, nonché ai vicini verdissimi prati…alzarsi alla mattina e poter ammirare un panorama del genere, certo consentiva di iniziare la giornata in maniera diversa!

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe: il ristorante

Situato al piano 3, è davvero curato in ogni minimo dettaglio: dall’esposizione di vini al suo ingresso alla cura maniacale della disposizione delle pietanze, nonché alla professionalità e gentilezza del personale. Per tutti i più piccini, a disposizione seggioloni in legno, bavaglini, posatine e bicchieri; il buffet bimbi, accanto a quello dei genitori (ma alla giusta altezza!), prevede sempre piatti semplici e in genere graditi: se però i nostri pargoli fossero particolarmente difficili, si potrà sempre chiedere che venga preparato qualcosa di diverso. Naturalmente brodi vegetali e passati di verdure possono sempre domandati (preferibilmente con preavviso) e un cucinino al piano 0 è a disposizione 24h su 24 per chi ne avesse bisogno (con presenza di frigorifero, forno microonde e lavandino); le farine e gli omogeneizzati invece dovranno essere portati direttamente da casa. Per chi necessitasse di scaldare l’acqua per la ricomposizione del latte formulato, il bar è aperto sino mezzanotte e, dopo tali orari, si può optare per utilizzare il cucinino col microonde oppure richiedere in camera un bollitore.
Le bevande alla spina sono gratuite (birra, acqua naturale e frizzante, vino, succo di mela…), mentre qualora si desiderasse qualcosa dalla carta dei vini, non si avrà che da domandare al personale e si sarà prontamente esauditi.

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe: l’area wellness

Certamente il fiore all’occhiello della struttura è la SPA con annesse le piscine: ai bambini non parrà vero potersi divertire così tanto! Ben 3 vasche aspettano i più piccini (e i loro genitori naturalmente), di cui due interne ed una esterna (collegata con una porta scorrevole automatica); una è alta soli 15 cm ed  è particolarmente indicata per i neonati (vista anche l’acqua calda), ma nulla vieta che i più grandicelli possano usarla per i propri giochi. Non plus ultra il fantastico scivolo: quante gare potranno fare i nostri figli (sotto l’attento sguardo del personale, che non perde mai di vista la situazione, per una completa sicurezza)! E non solo loro, perchè anche mamma e papà, con la scusa di accompagnare i propri pargoletti, se la spasseranno a più non posso (noi compresi). A disposizione, lettini, sdraio e comodissimi letti family, nonché braccioli e salvagenti (sino ad esaurimento).
L’area benessere, riservata agli adulti (tranne – in alcuni orari – la sauna, che può essere utilizzata da tutta la famiglia) è davvero enorme e assolutamente all’avanguardia: Acquapura SPA è l’eccellenza del Falkenstainer Hotel Sonnenalpe, con ben 1700 mq; presenti biosauna, bagno turco, sauna finlandese panoramica con fontana di ghiaccio…insomma, un vero paradiso del relax! Per non parlare poi dell’offerta massaggi e trattamenti benessere: vien davvero voglia di provarli tutti. E, anche solo per staccare la spina, chiudere gli occhi e non sentire altro che il silenzio, non mancano le sale ad hoc: riposarsi non è mai stato così facile. Addirittura poi c’è la possibilità di prenotare un massaggio bimbi: a mia richiesta, la gentilissima esperta mi ha spiegato che, volendo, se il piccolo non avesse gradito essere toccato da una persona a lui non familiare, mi avrebbe spiegato come farlo, regalandoci così un momento di coccola assieme.

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe: il miniclub

Su ben due piani, l’area giochi Falky-Almland offre tutto quello che i bimbi possano desiderare: un grandissimo recinto delle palline con tanto di scivolo e percorso guidato, il canestro per affinare le abilità, miniparete per l’arrampicata, calcio balilla, videogiochi, casettine in legno…e questo solo all’interno! Già, perché  all’esterno, nel giardino, ecco altro divertimento: le altalene, un toboga e tanto spazio per correre e saltare. In più, la mascotte Falky (assieme a personale altamente qualificato) organizza tante attività ludiche  (il programma giornaliero è sempre esposto in bacheca), come il disegno collettivo, la babydance, ritaglio creativo: chi più ne ha, più ne metta! Inoltre, se mamma e papà desiderassero ritagliarsi qualche ora da soli, potranno usufruire del servizio babysitter (a pagamento, con richiesta alla reception), oppure accompagnare (2 volte alla settimana) i bimbi al “giorno libero per i genitori“, attivo dalle 8.30 alle 20: i pargoletti saranno seguiti interamente dallo staff, anche durante i pasti (3 – 12 anni).

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

…e in più

Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe ci è piaciuto per tantissimi motivi, a partire dalla posizione così immersa nel verde di Nassfeld – Passo Pramollo, da cui partono innumerevoli passeggiate e dove vengono organizzate numerosissime attività per famiglie; l’attenzione all’ospite è davvero massima, ed ogni esigenza viene esaudita nel più breve tempo possibile (noi, per esempio, a causa di un breve malanno del nostro bimbo più piccolo, abbiamo decisamente messo alla prova il personale con innumerevoli richieste, tutte prontamente soddisfatte).
I particolari, studiati espressamente per i bambini (come i già citati lavandino basso, maniglie ad altezza baby, il buffet), fanno capire come anche l’hotel (nonché la catena stessa Falkensteiner, presente in 6 stati con ben 18 strutture) sia votato alla soddisfazione delle famiglie e tenga veramente a regalare loro una vacanza veramente degna di questo nome. Promosso a pieni voti!

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Per qualsiasi informazione ulteriore, nonché per curiosare ed approfittare delle numerose offerte ad hoc, il sito falkensteiner.com è sempre a disposizione

2 pensieri su “Falkensteiner Hotel Sonnenalpe Nassfeld: il paradiso dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.