Hotel Cavallino d’Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Ci sono posti dove ci si sente come a casa, coccolati e riempiti di attenzioni, e si vorrebbe che il tempo si fermasse per rimanere il più a lungo possibile…ecco, l’hotel Cavallino d’Oro Castelrotto è uno di questi: affacciato sulla magnifica piazzetta, dona relax e tranquillità a chiunque vi soggiorni. Lo staff poi, è capace di far sentire qualunque persona non solo un semplice ospite, bensì un familiare. E quando si parte, non si vede già l’ora di tornare!

  • Posizione: nella piazza centrale di Castelrotto
  • Parcheggio: disponibile (nel parcheggio sotterraneo a 50 metri)
  • Miniclub: NO, presente sala dove colorare e guardare film per bimbi (DVD)
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: NO (noleggiabili presso i negozi sportivi vicini)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO (noleggiabili presso i negozi sportivi vicini)

Cavallino d’Oro Castelrotto – Le camere

In un palazzo storico del ‘300, l’hotel Cavallino d’Oro Castelrotto vanta oltre 700 anni di storia e le sue camere sono tutte arredate in maniera diversa l’una dall’altra. La nostra, con un bel balcone spazioso, si affacciava direttamente sulla verde collina che sale verso l’Alpe di Marinzen (con vista anche sulle estreme propaggini delle Odle e del Seceda) ed era veramente confortevole: grandissima televisione LCD, WiFi perfettamente funzionante e velocissimo, due comode poltrone e tanto materiale per programmare le proprie escursioni in zona. Il bagno, ampio e dotato di ogni comfort (con set di cortesia davvero completo, dallo shampoo al lucido per scarpe, passando per i vari fili per cucire), offriva una grande vasca, ideale per rilassarsi dopo una giornata di camminate. Per i più piccini, disponibili tutte le classiche dotazioni, come lettino da campeggio, spondine anticaduta e bollitore per la ricomposizione del latte formulato.

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Cavallino d’Oro Castelrotto – Il ristorante

L’Hotel Cavallino d’Oro Castelrotto offre solo il servizio colazione, ma che colazione! Ogni mattina si arrivava nella splendida sala (affacciata sulle montagne) e già si sentiva il profumo dei croissant freschi, mentre il buffet era un tripudio per gli occhi! Ecco comparire gni sorta di leccornia, sapientemente disposta per invogliare (e affamare) l’ospite: affettati (di ottima qualità), formaggipomodorini, mozzarelline (solo per citare il salato). Gli amanti dell’italian breakfast invece potevano soddisfare ogni  proprio desiderio con pane fresco, brioches, marmellate fatte in casa, torte, yogurt, frutta fresca…insomma, altro che solo colazione! Naturalmente, su richiesta, anche uova strapazzate o bollite e bacon.
Oltre che nella sala, ci si poteva accomodare anche nella magnifica stube settecentesca giunta direttamente dalla Val Pusteria (smontata e rimontata): il profumo di legno riusciva ad aggiungere ancora quel qualcosa in più alla già perfetta atmosfera di montagna…davvero una meraviglia.
Il luminosissimo ed elegante bar è aperto sino alle ore 23 (e fino a quell’ora se ne può approfittare per scaldare l’acqua per il latte formulato) e ci si può tranquillamente accomodare per un aperitivo, un digestivo o anche semplicemente per guardare la televisione. E’ anche disponibile un corner internet dove poter navigare in tutta riservatezza, qualora non si avesse a disposizione un dispositivo mobile o si preferisse l’utilizzo di un PC.
Nonostante il Cavallino d’oro Castelrotto non offra il servizio pranzo/cena, niente paura: appena arrivati verrà fornita la lista completa dei ristoranti in zona, partendo dai più vicini, raggiungibili a piedi, sino ad arrivare a quelli ubicati nei paesi limitrofi, con indicata la tipologia (pizzeria, tipico, chic) ed il range di prezzo (molti sono convenzionati e pertanto si avrà diritto ad uno sconto: basterà presentare la card della struttura).

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Cavallino d’Oro Castelrotto – L’area giochi

L’Hotel Cavallino d’Oro Castelrotto non è un family-hotel nel senso stretto del termine, per cui non è presente un miniclub con animazione: in una bella sala però i nostri bimbi potranno fermarsi a giocare e trovare tanti libretti da colorare, carte da gioco per intavolare belle partite (chissà chi vincerà…), scacchi e persino una chitarra. Una grande televisione con molti DVD è a disposizione per le giornate di brutto tempo con una selezione completamente dedicata ai più piccini (e anche qualche  titolo indicato per i più grandicelli).
Appena fuori dall’hotel, attraversata la deliziosa piazzetta principale e percorsi venti metri lungo le antiche vie, si arriverà ad un graziosissimo parco giochi, gioia per tutti i bambini: un castelletto, il palo dei pompieri, degli scivoli, una carrucola, le altalene ed una sabbiera…insomma, un vero bengodi raggiungibile in cinque minuti, senza praticamente uscire dal centro storico di Castelrotto.
E per una gita più lunga si può optare per raggiungere l’Alpe di Marinzen, collegata col centro del paese tramite una seggiovia! Si tratta di un paradiso per i più piccini: un playground enorme, con scivoli (addirittura un toboga), altalene, carrucole…c’è davvero da passare le ore e, come se non bastasse, si potranno anche incontrare le caprette (sono libere e si lasciano accarezzare molto teneramente…ci si potrà calare nei panni di Heidi e Peter!). Per mamma e papà è a disposizione il rifugio: si può mangiare e ristorarsi, nonché optare per un picnic nei bei prati circostanti.

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Cavallino d’Oro Castelrotto – L’area wellness

Al piano -1, nella cantina costruita ben 700 anni fa, è stato allestito il centro benessere dove riposarsi e rilassarsi dopo una giornata all’insegna del trekking sulla splendida Alpe di Siusi! Ecco che allora abbiamo a disposizione la sauna finlandese ed il bagno turco (accappatoio e ciabattine sono fornite direttamente in camera), una sala relax ed addirittura una piccola area riservata all’esercizio grazie agli attrezzi da ginnastica Technogym. Non manca la zona massaggi, ove i trattamenti sono praticati da professionisti specializzati.

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

…e in più…

All’hotel Cavallino d’Oro Castelrotto ci si sente a casa: la bravissima Maria Grazia saprà indirizzarci verso le più belle gite da fare sull’Alpe di Siusi e nelle vicinanze, sapendo cogliere al volo la preparazione di ognuno e le preferenze escursionistiche. Adrianna e Rosi soddisferanno ogni richiesta nel più breve tempo possibile, regalando sempre tanti sorrisi mentre Susanne consiglierà i migliori luoghi dove pranzare o cenare, capendo immediatamente l’atmosfera ricercata (tipica, informale). Stefan, il proprietario, vi farà sentire un familiare più che un ospite: la sua accoglienza, la sua simpatia e il suo buonumore vi mancheranno senz’altro! Appena arrivati ha saputo indovinare la più grande passione del mio bimbo (ossia i pompieri), e l’ha trattato, per tutta la nostra permanenza, come un vero vigile del fuoco, regalandogli una pila per le emergenze (oltre a tante, tantissime caramelle rosse). Inutile dire che avrebbe voluto rimanere per sempre a Castelrotto!

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia
Inoltre, cosa assolutamente importantissima, al check-in viene subito consegnata gratuitamente una carta che consentirà di spostarsi sui mezzi pubblici di tutto l’Alto Adige (e su alcuni impianti a fune, come quello che sale all’Altopiano del Renon) e di raggiungere anche Compatsch sull’Alpe di Siusi via bus: niente male se si pensa che una corsa a/r con la cabinovia costa ben 16 euro! Proprio a 20 metri dall’hotel c’è la stazione: basteranno pochi passi a piedi per arrivarci e ci si potrà dimenticare la macchina per tutta la durata del soggiorno.
Inoltre, sarà davvero suggestivo incamminarsi all‘imbrunire lungo le belle vie di Castelrotto, ove si noteranno antiche costruzioni risalenti all’epoca medievale sapientemente illuminate, bei negozi per lo shopping e molti altri servizi (farmacia, supermercato, punto informazioni). Insomma, una vacanza cui non manca proprio nulla!

Hotel Cavallino d'Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia
.Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito dell’hotel Cavallino d’Oro Castelrotto è a disposizione

Altre idee interessanti

2 pensieri su “Hotel Cavallino d’Oro Castelrotto: dalla piazzetta, coccole per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.