Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

Oggi andremo alla scoperta del Monte Poieto, in Val Seriana, dove sulla sua sommità sorge una vera meraviglia per bimbi: abbiamo un parco giochi, animali da vedere e toccare, buon cibo da gustare ed un panorama superbo da ammirare. Venite con noi!

Dopo aver parcheggiato la nostra macchina ad Aviatico, a pochissimi chilometri da Selvino, in Val Seriana (provincia di Bergamo) in prossimità degli impianti di risalita, ci siamo subito accomodati sulle sfavillanti rosse cabine (sulle quali è possibile caricare anche i passeggini) che, in una decina di minuti, ci hanno portato ai 1400m del Monte Poieto, dove il nostro sguardo è stato immediatamente colpito dal verde irlandese del prato, con un’erbetta che definire favolosa è dir poco (l’invidia di ogni giardiniere): subito i bimbi sono corsi verso i molti giochi, pronti a scatenarsi!

Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

Infatti qui di divertimenti per bambini ce ne sono veramente tantissimi: scivoli, castelletti, altalene sono solo alcuni di quelli che si possono trovare; dei bei tavoli in legno sotto le fresche frasche danno ristoro ai genitori, consentendo però di non perdere mai i propri pargoli di vista, sebbene di pericoli non ve ne siano proprio; durante i mesi più caldi, ci si può accomodare sopra il proprio telo, sdraiarsi a rilassarsi e passare così una giornata diversa, godendo anche dello stupendo panorama quasi a 360°.

Ma c’è solo il parco giochi quassù: molti sono gli animali che è possibile ammirare, tra lo stupore dei più piccini! Appena arrivati, ci accoglie subito un bel san bernardo, che sembra proprio il cane Nebbia di Heidi, e sempre appena uscite dal mondo della sorridente bimba svizzera sono anche le caprette, che corrono felici in mezzo ai prati, catalizzando immediatamente l’attenzione di tutti; si può anche fare la conoscenza, nel loro recinto, di caproni e galline coloratissime, che gironzolano assieme ai timidi e bellissimi daini che, quando vedono i bambini, vengono a salutarli, per loro immensa gioia: che altra occasione capiterà di rivedere Bambi così da vicino?

Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

Se si vuole, si potrà tranquillamente portarsi il pranzo da casa e consumarlo seduti sulla splendida erba, oppure si potrà anche decidere di mangiare al ristorante Monte Poieto, dove il pranzo o la cena sono servite in un contesto davvero incredibile, nella luminosa sala panoramica, o nella caratteristica taverna tipica; in ogni caso, ciò che gusterete sarà ben superiore alle vostre aspettative, dal momento che lo chef saprà deliziarvi con le sue pietanze (mai mangiati casonsei così buoni!). Oltre al ristorante, il complesso dispone anche di camere veramente lussuose, grandi e quasi tutte attrezzate con vasca idromassaggio: se pensate di regalarvi una serata romantica (magari coi bimbi dai nonni!) questa può essere senz’altro l’occasione giusta; altrimenti, le stanze hanno la possibilità, data la loro ampiezza, di ospitare anche le famiglie più numerose, per passare tutti assieme una giornata all’insegna del divertimento in mezzo alla natura.

Come per il Monte Purito poco distante, anche sul Poieto si organizzano moltissime manifestazioni dedicate ai bambini (e non solo); il 16 agosto ci terrà la seconda edizione della “Camminata con Berto“, il simpatico castoro mascotte anche della famosa minimarcia di Selvino: un bell’itinerario verso la cima della montagna, in mezzo a prati e boschetti, tutti insieme nonni, nipotini e genitori, fino a guadagnare la cima ed un bel meritato riposo, oltre che ad assistere alle esibizioni di artisti che animano l’intera giornata.

Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

Tutto è quindi a misura di  piccolini quassù, e una bella scampagnata resterà resterà sicuramente impressa nel cuore di tutti; per i più cresciuti poi, si potrà salire sì in cabinovia, ma scendere magari a piedi, per rendere ancor più avventuroso un giorno completamente dedicato ai giochi.

.

Informazioni utili:

sul sito Monte Poieto Resort si possono trovare tutti i prezzi relativi alla cabinovia e alle camere, nonchè il menù del ristorante molto altro, per organizzare al meglio la permanenza

.
il sito della Promozione turistica della Val Seriana e di Scalve è a disposizione per qualsiasi tipo di consultazione

Altre idee interessanti

2 pensieri su “Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna

  1. Avatar
    luigi dice:

    Buongiorno,
    vorrei prenotare una vacanza ad agosto possibilmente dal 16 al 30 per due adulti ed una bambina di un anno.Potreste inviarmi qualche preventivo?
    grazie

    • Azzurra
      Azzurra dice:

      Buongiorno Luigi, noi abbiamo solamente raccontato l’esperienza che abbiamo vissuto quando siamo andati ma non gestiamo le prenotazioni. Puoi rivolgerti direttamente alla struttura o consultare il sito web http://www.montepoieto.it/ . Saranno felicissimi di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.