Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Il Nordic Walking è una disciplina di cui si hanno i primi riferimenti alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, ma solo nel 1997 è stato riconosciuto come sport vero e proprio. Con il passare degli anni ha iniziato a diffondersi sempre più e d oggi sono molti gli istruttori riconosciuti dai quali è possibile apprendere la tipologia di camminata e l’uso dei bastoncini, indispensabili per la pratica. Noi abbiamo avuto la possibilità di partecipare all’evento Decathlon all’interno dei giardini Indro Montanelli di Milano dove ci sono state spiegate le basi per iniziare a prender confidenza con questa tecnica, nonché provare la nuova linea Newfeel completamente dedicata.

Secondo i brand ambassador Christian e Sabrina, il Nordic Walking è lo sport del futuro: praticato all’aria aperta, permette di allenare muscoli di gambe e braccia, migliorando equilibrio e stabilità nonché la funzione cardiovascolare, apportando maggiori quantità di ossigeno ai polmoni. La camminata nordica fu sviluppata per consentire allenamenti anche estivi a chi praticava già lo sci di fondo ed è per questo una sua “derivazione”, sebbene poi si sia via via differenziato, assumendo caratteristiche sempre più peculiari.

Indispensabile è ovviamente l’uso dei bastoncini che, a differenza dei telescopici da trekking, sono dotati di uno speciale laccetto che consente che “lanciarli all’indietro” senza perderli: la tecnica infatti prevede che si impugnino durante l’avanzamento del braccio e, dopo aver impresso la forza spingendoli nel terreno, li si buttino indietro (alternandoli alla camminata, logicamente: gamba sinistra avanti, arto destro avanti), per recuperarli poi nella successiva falcata.

Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Decathlon, da sempre leader nella produzione di articoli sportivi, ha subito pensato ad una linea esclusivamente dedicata alla camminata outdoor e da questa idea è nata Newfeel, collezione che raccoglie sotto la sua egida tutte le calzature espressamente create con questo fine, nonché i bastoncini: ecco che noi, durante l’evento, abbiamo potuto fare dei test e constatare se davvero questa linea possa rispondere alle esigenze di comfort, traspirabilità comodità necessari.

Parlavamo dunque dei bastoncini, l’elemento principe del Nordic Walking: Decathlon ha pensato a tre tipologie suddivise per fascia di prezzo, in maniera tale che anche chi desideri approcciarsi a questa disciplina possa farlo senza dover necessariamente spendere una grossa cifra. I materiali utilizzati sono essenzialmente due, alluminio e carbonio: il primo (impiegato nell’entry-level) è un pochino più pesante mentre il secondo abbina la leggerezza alla flessibilità, essendo più dinamico e versatile. Noi abbiamo testato i Propulse Walk 900, realizzati all’80% proprio in carbonio e muniti di impugnatura in sughero, ideale per assorbire anche il sudore più abbondante lasciando così asciutto il palmo. Dal momento che la mano è “attaccata” al bastoncino stesso tramite il laccetto (differenziato L o R a seconda se sinistro destro) sfilarlo ogni volta potrebbe diventare difficoltoso (in caso si debba fare in fretta, come quando bisogna rispondere al telefono), è stato previsto un sistema di sgancio rapido: basterà premere il pulsantino situato sulla parte superiore per averla immediatamente libera.

La punta è affilata e serve affinché il bastoncino affondi bene nel terreno e possa così avvenire la spinta ideale; tuttavia è sempre presente la possibilità di ripararla, sia perché si cammina su asfalto oppure perché si abbia il timore di graffiarsi nei primi tempi di allenamento. E’ necessario che l’altezza del bastoncino sia corretta: il gomito deve formare un angolo di circa 90 gradi, leggermente variabile in positivo qualora si sia già esperti.

Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Il Nordic Walking viene praticato sia in piano che in lieve salita o discesa, l’importante è che il terreno sia regolare, assecondando quindi la camminata; proprio per questo, Newfeel offre anche l’adeguata scarpa da calzare, che consenta comfort e traspirabilità, nonché abbia tutte le peculiarità che possano aiutare le corrette dinamiche. Difatti durante la falcata, il movimento giusto del piede è la “rullata” dal tallone alla punta: proprio per questo, i laboratori Decathlon SportsLab hanno ideato una suola dalla particolare scanalatura ad H che scarica la pressione esercitata dall’estremità, regalando un comfort degno di una pantofola!

Naturalmente i vantaggi non finiscono qui: le Nordic Walking 900 (che abbiamo testato) sono idrorepellenti, in maniera tale da non aver timore di camminare in un prato di primo mattino, ancora bagnato dalla rugiada, e anche traspiranti, proprio per non dover sentire il piede bagnato dal sudore. Sono anche morbidissime, proprio per adattarsi ad ogni tipo di terreno e, come dicevamo prima, per favorire la rullata tipica di questo sport; inoltre, la “controscarpetta” integrata non permette ai sassolini di entrare… Tutti sappiamo quanto sia fastidioso averne uno sotto alla pianta!

Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Completano il pacchetto le calze 900, anch’esse studiate espressamente per la camminata sportiva, quindi rinforzate nella zona del tallone e sotto al metatarso, garantendo un ottimo avvolgimento e limitando quindi la possibilità di ritrovarsi con delle vescichette.

Il Nordic Walking è uno sport adatto a tutti e molto facile da praticare, dal momento che si può camminare anche in strada; anche i bimbi possono naturalmente cimentarsi e, proprio per questo Decathlon, nel corso del prossimo 2018, lancerà una linea completamente dedicata ai più piccini, in maniera tale da avvicinarli (come già avviene nei Paesi del Nord Europa) alla pratica.

Vi sono molti istruttori qualificati da cui è possibile (e necessario) apprendere la tecnica per la corretta postura e movimento; come sempre però Decathlon ci dà la possibilità di avvicinarci ad uno sport a prezzi contenuti, per capire se ci possa piacere e quindi poi lanciarci a capofitto! (E, per monitorare i nostri progressi e valutare i la nostra attività fisica, è anche possibile scaricare l’app Decathlon Coach, praticamente un personal trainer sempre a disposizione!)

Impariamo il Nordic Walking assieme a Decathlon e Newfeel

Post realizzato in collaborazione con Decathlon Italia – Newfeel

Altre idee interessanti

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someone

Comments

    • Veronica
    • 29 settembre 2017
    Rispondi

    Che meraviglia! Adoro il Nordic walking e mi piacerebbe un sacco praticarlo regolarmente, naturalmente con la giusta dotazione…

    1. Azzurra
      • Azzurra
      • 30 settembre 2017
      Rispondi

      Inizierò anche io! Mi è piaciuto molto provarlo e sicuramente è uno sport alla portata di tutti. Vedremo come evolve la situazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *