Orizzonti d’Anaunia, gli appartamenti per famiglie in Val di Non

Orizzonti d'Anaunia

La Val di Non è una delle più affascinanti di tutto il Trentino. La terra dei meleti infatti ha veramente tantissimo da offrire: malghe accoglienti, panorami spettacolari, alte cime che si contrappongono a profondi canyon, laghi, sentieri… Insomma, un piccolo paradiso che, stranamente, è quasi sconosciuto ai più. E in questo luogo così particolare e bello, noi vi suggeriamo Orizzonti d’Anaunia, degli appartamenti super nuovi che sapranno certamente soddisfare le esigenze di tutte le famiglie.

Val di Non
La Val di Non è la “terra del meleti”
Val di Non
In primavera, il paesaggio si colora di bianco grazie ai meli in fiore

La famiglia Torresani vi dà il benvenuto a Rallo, una frazione del comune di Ville d’Anaunia, uno dei borghi più caratteristici della Val di Non. In posizione centralissima sul territorio, si trova a cinque minuti di macchina da Cles, capoluogo e centro con tutti i servizi più importanti e a meno di tre dal lago di Santa Giustina.

Cinque nuovissimi appartamenti non vedono l’ora di accogliere tutte le famiglie che volessero trascorrere le proprie vacanze nella stupenda valle delle mele. E il nome, Orizzonti d’Anaunia, sta proprio a significare che, da tutte le soluzioni abitative, si gode di un panorama davvero unico su una diversa porzione di territorio.

Orizzonti d'Anaunia
Roen è spazioso e regala una vista top
Orizzonti d'Anaunia
Maddalene si trova al piano terra e offre un bel giardino
Orizzonti d'Anaunia
Piè di Castello si trova nell’edificio dove abitano i proprietari

Roen, Maddalene, Peller, Dolomiti e Piè di Castello: sono nomi che rievocano i toponimi di quest’angolo di Trentino. E ogni appartamento racconta una storia da scoprire… Con naturalmente tutti i comfort a disposizione. I primi quattro in una grande magione ristrutturata da pochissimo mentre l’ultimo, è ubicato nella stessa casa dove vivono proprietari.

Piè di Castello poi è particolarmente adatto, oltre che alle famiglie (ha pure un giardino con giochi e barbecue) anche agli amici a 4 zampe, che possono così avere tutto lo spazio verde a disposizione.

Orizzonti d'Anaunia
Dall’appartamento Peller la vista sulle montagne è eccezionale
Orizzonti d'Anaunia
Anche l’appartamento Dolomiti è dotato di vetrate meravigliose
Orizzonti d'Anaunia
Tutti gli appartamenti sono finemente arredati

Quali sono i servizi offerti dagli appartamenti Orizzonti d’Anaunia?

  • lenzuola e asciugamani già presenti (con cambio ogni settimana)
  • servizio lavanderia con asciugatrice (a pagamento)
  • convenzione con negozio per noleggio biciclette
  • Trentino Guest Card inclusa
  • servizio transfer da/per stazione
  • parco giochi pubblico enorme a 5 minuti a piedi
  • stoviglie, bollitore, moka
  • lavastoviglie e microonde (tranne che nell’appartamento Maddalene e Piè di Castello)
  • cani ammessi (taglia medio/piccola)
Orizzonti d'Anaunia
L’appartamento Piè di Castello è ideale anche per i cani
Orizzonti d'Anaunia
Ogni appartamento regala un panorama splendido e rilassante
Orizzonti d'Anaunia
I bagni sono ampi e dotati di tutti i comfort

Perché scegliere Orizzonti d’Anaunia in Val di Non

I proprietari sono veramente deliziosi e cordialissimi. Quando arriverete, vi senterete praticamente come a casa vostra! Saranno sempre lì pronti per aiutarvi, consigliarvi e darvi la possibilità di godere al meglio di tutte le bellezze che la Val di Non offre.

Il giovane Leonardo ha preso recentemente le redini del progetto Orizzonti d’Anaunia e lo sta portando avanti con passione e dedizione: è bellissimo vedere come dia tutto se stesso per la soddisfazione dell’ospite.

Orizzonti d'Anaunia
Sedersi qui e respirare tranquillità. chi non vorrebbe?
Orizzonti d'Anaunia
Ogni appartamento è ampio e spazioso, ideale per le famiglie
Orizzonti d'Anaunia
In cucina sono presenti tutte le facilities

E così vi potrà portare a fare un giro anche nell’azienda agricola di proprietà, vedendo quanto lavoro c’è dietro alla coltivazione delle mele. Ma anche toccando con mano: da fine agosto a fine ottobre infatti, è possibile partecipare alla raccolta dei frutti, portandosi poi a casa il quantitativo desiderato (a pagamento).

La ferrovia Trento – Malè passa vicinissima agli appartamenti: è quindi possibile anche arrivare direttamente in treno e la famiglia Torresani vi verrà a prendere. E per spostarsi poi? Niente paura! Viene infatti offerta gratuitamente la Trentino Guest Card, lo speciale pass che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici locali (prenotando direttamente con i proprietari) e anche di entrare a prezzo agevolato in molte attrazioni, come musei (il Muse di Trento su tutti) e castelli (Castel Thun poco lontano).

Orizzonti d'Anaunia
Si può fare anche una gita nell’azienda agricola di famiglia
Orizzonti d'Anaunia
E si possono pure raccogliere le mele da portare a casa!
Orizzonti d'Anaunia
O anche mangiarsele nel giardino con vista castello

Orizzonti d’Anaunia si trova vicino (300 metri) anche al piccolo supermercato del paese, con tutti i generi di prima necessità a portata di mano. A 5 minuti d’auto poi si raggiunge il grande ipermercato di Cles, ma anche la farmacia (che coi bimbi non si sa mai).

È anche la struttura più vicina al lago di Santa Giustina, cui sarà presto collegato con un itinerario fattibile interamente a piedi. Il lago artificiale, simbolo della Val di Non, è balneabile ed è attrezzato con stabilimenti (anche servizio noleggio canoe) ove rilassarsi e dedicare qualche ora agli sport. Ottimo per una calda giornata estiva!

Lago di Cles
Il bellissimo lago di Cles
Orizzonti d'Anaunia
Insomma: vi abbiamo convinto a scegliete Orizzonti d’Anaunia?

Tra l’altro, dal lago di Santa Giustina si accede al Canyon Novella, lungo più di 2 chilometri, direttamente con le canoe: un’esperienza davvero spettacolare e inusuale. Si può praticare anche la pesca e la fauna ittica è veramente d’eccezione.

Per saperne di più:

Orizzonti d'Anaunia
La particolarità di Orizzonti d’Anaunia è certamente il panorama magnifico
Orizzonti d'Anaunia
Ma anche la bellezza e la ricercatezza dei particolari
Orizzonti d'Anaunia
Qui il relax è assicurato

Cosa fare in Val di Non: escursioni estive e invernali

Abbiamo già accennato che la Val di Non è un territorio estremamente variegato, con tantissime belle escursioni da fare. I paesaggi sono molto vari: si va dai meleti in fiore al di sotto dei 1000 metri d’altitudine sino ad arrivare ad alte cime che sfiorano i 3000. Sia in estate che in inverno, la Val di Non è la zona adatta per chi ama camminare immerso nella natura!

Escursioni in Val di Non in estate

  • Lago di Tovel: è senza dubbio il lago più famoso di tutta la Val di Non. Vi si specchiano le imponenti cime delle Dolomiti di Brenta e una camminata qui deve proprio essere prevista. Si può tranquillamente effettuare il giro completo delle rive (non col passeggino) per godere di questa bellezza così pazzesca. Che resterà nel cuore! —–> Leggi l’escursione completa: Lago di Tovel, il gioiello della Val di Non
Lago di Tovel coi bambini: il gioiello della Val di Non nel Parco Naturale Adamello Brenta
La bellezza del lago di Tovel e delle Dolomiti di Brenta
  • Lago di Tret: come dicevamo, la Val di Non è la “regione” dei laghi. E, dopo Tovel, non possiamo non menzionarne un altro particolarmente affascinante: quello di Tret. La passeggiata per arrivarci è semplice e fattibile anche col passeggino e vi regalerà infinite emozioni —–> Leggi l’escursione completa: Al lago di Tret, idilliaca passeggiata per bambini in Val Di Non
Al lago di Tret: idilliaca passeggiata per bambini in Val di Non
Il lago di Tret, tappa imprescindibile
  • Malga Lauregno: con vista eccezionale, la camminata a Malga Lauregno è facile e per nulla impegnativa. Siamo già in Val d’Ultimo, al confine con l’Alto Adige: il panorama che ammirerete però, rimarrà sempre nel vostro cuore —–> Leggi l’escursione completa: Malga Lauregno, tra Val di Non e Val d’Ultimo in passeggino
Malga Lauregno, tra Val di Non e Val d'Ultimo in passeggino
Malga Lauregno e il suo panorama top
  • Laghetti di Ruffré: si possono raggiungere anche in macchina ma vale senz’altro la pena seguire l’itinerario Dria al Fos che parte da Cavareno per arrivarvi. Immerso in un bellissimo bosco (anche con passeggino) dopo un’oretta si arriva a destinazione ed è d’obbligo giocare —–> Leggi l’escursione completa: Ai laghetti di Ruffrè in passeggino: coi bambini lungo il sentiero Dria al Fos 
Ai laghetti di Ruffrè in passeggino: coi bambini lungo il sentiero Dria al Fos
I deliziosi laghetti di Ruffrè
Al Santuario di San Romedio coi bambini, tra spiritualità e silenzi
Il celeberrimo Santuario di San Romedio

Escursioni in Val di Non in inverno

  • Malga Cloz e Revò: anche qui, come per Malga Lauregno, ci troviamo già in Alto Adige. Si parte dal parcheggio Hofmahd e, in circa venti minuti si raggiunge la Malga di Cloz e, in ulteriori dieci, anche Malga di Revò. La via qui è battuta e i ristori sono aperti in inverno: una bellezza davvero unica —–> Leggi l’escursione completa: Malga di Cloz, Revò e Kessel in inverno
Malga di Revò
La malga di Revò sul sentiero delle malghe di Proves
  • Lago di Tret: da Coredo si segue la strada per Fondo, uno dei paesi più settentrionali e si continua verso l’Alto Adige. Si giunge così a Plaze di Tret, da dove si parte per l’escursione. La via è battuta solo dagli escursionisti, per cui talvolta sarà opportuno indossare le ciaspole. Ma la pace e la tranquillità che si godono al lago ghiacciato… Beh, non ha prezzo!
Lago Tret
Il lago di Tret in inverno è ricoperto da un soffice manto bianco
  • Malga Rodeza: la passeggiata avviene sullo stesso sentiero della camminata estiva. Si parte dal Rifugio Predaia e, su via battuta, si giunge alla meta. Che, per i più pigri, mette anche a disposizione un servizio di trasporto in motoslitta
Malga Rodeza
Il panorama top sulla Val di Non da Malga Rodeza

Altre idee interessanti in Val di Non:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.