Pineta Nature Resort, coccole per tutta la famiglia

Pineta Nature Resort

Qualche anno fa eravamo stati al Pineta Nature Resort, nella magnifica Val di Non in Trentino e avevamo trovato una struttura magnifica, con personale sempre attento e gentilissimo e con Nicola, il proprietario, che segue i suoi ospiti dall’arrivo alla partenza, coccolandoli con mille attenzioni. Ci così ripromessi di tornare: dopo un lustro, l’hotel si è confermato un luogo ove lasciare il cuore e dove regalarsi attimi di pura pace e serenità. Strizzando però l’occhio alle infinite possibilità escursionistiche che il territorio offre! 

  • Posizione: Tavon, frazione di Coredo
  • Categoria:  **** 4 stelle
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI, ad orari (4 – 12 anni); aree giochi per bambini
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI
  • Cani ammessi: SI

Pineta Nature Resort: abitare – Le camere

Durante i nostri due soggiorni abbiamo avuto modo di testare due delle soluzioni abitative del Pineta Nature Resort. La prima volta abbiamo scelto uno degli stupendi chalet (faggio) su due livelli, ubicati nell’area verde: 70 mq in vero stile di montagna, con un soggiorno dotato addirittura di stube e cucina separata fornita di stoviglie, forno a microonde e tradizionale.

Al secondo piano (dove, al termine della scala, è presente un comodissimo e utile cancelletto), il bagno e due camere matrimoniali: una per mamma e papà, e una per i bimbi. Per il nostro piccolo, avevamo richiesto il lettino da campeggio (ma si può avere anche quello in legno), mentre per i più grandi, sono a disposizione le spondine anti-caduta.

Pineta Nature Resort
Gli chalet del Pineta Nature Resort sono dotati addirittura di stube
Pineta Nature Resort
Gli chalet si trovano dell’area verde e sembrano casette incantate
Pineta Nature Resort
Gli chalet sono spaziosi e adatti a famiglie numerose

A richiesta, presenti anche altre dotazioni, come riduttore per il wc, occorrente per il bagnetto… Insomma, non manca proprio nulla! Il panorama da qui è davvero eccezionale sulle cime della Val di Non e si possono ammirare tramonti che sarà difficile dimenticare.

Questa volta abbiamo invece optato per una junior suite (recentemente rinnovata) nel corpo principale, proprio sopra la zona ristorante. Il profumo di legno che ti avvolge appena entri è qualcosa che davvero permette subito di entrare nell’atmosfera di montagna… Una vera gioia.

Pineta Nature Resort
Ci si cala nell’atmosfera di montagna!
Pineta Nature Resort
Vogliamo parlare dei tramonti?
Pineta Nature Resort
Le junior suite sono state da pochissimo rinnovate

Le junior suite (di circa 35 metri quadri) offrono una zona matrimoniale e un soggiorno (che può diventare comodamente l’area per i bimbi), nonché un ampio bagno con doccia a pioggia.

Il set di cortesia vanta prodotti naturali profumatissimi (noi avevamo quelli alle ortiche, ma ce ne sono di svariati aromi) mentre sono sempre presenti le borse per la zona wellness con gli accappatoi e gli asciugamani. Le ciabattine sono da richiedere alla reception, con eventualmente anche gli accappatoi baby.

Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort

Nuovissime soluzioni sono state inaugurate lo scorso inverno (e infatti alla nostra precedente visita non le avevamo notate): si tratta delle camere ubicate nello Chalet Verdes, le più grandi e lussuose del Pineta Nature Resort.

Alcune su due livelli, offrono una vista incomparabile sulla Val Di Non e pure un idromassaggio privato sul balcone. Per una vacanza esclusiva e romantica!

Chalet Virdis
Il nuovissimo Chalet Verdes con le camere più lussuose del Pineta
Pineta Nature Resort
Gli ambienti nello Chalet Verdes sono nuovissimi
Chalet Virdis
Allo Chalet Verdes si ha anche una piccola SPA personale

Pineta Naturalmente Hotels: come si mangia? – Il ristorante

Mangiare al Pineta Nature Resort è un’esperienza da provare: le sale si affacciano sulle splendide montagne della valle. Alzarsi alla mattina e poter cominciare la giornata con tale panorama… Certamente mette di ottimo umore e consente di iniziare con piede giusto!

Si parte con la colazione (a buffet): rispettando nella maniera più rigorosa le norme anti-covid si accede alla sala buffet, scegliendo cosa assaggiare. Il personale preparerà così con cura un vassoio che verrà portato poi direttamente al tavolo. Naturalmente potrà variare in futuro quando, si spera, potremo lasciarci questo momento particolare alle spalle.

Pineta Nature Resort
La giornata inizia alla grande con la colazione del Pineta
Pineta Nature Resort
Naturalmente tutto fatto in casa

Il pranzo (un light lunch, sempre a buffet) è preparato nella taverna del Pineta, al piano sottostante. Una merenda poi (dalle 16 alle 17.30) è quello che ci vuole dopo una salubre camminata estiva oppure una ciaspolata invernale: giusto quel che serve per “tappare il buco” in attesa del pasto più importante della giornata. E così via libera a frutta e dolci, naturalmente fatti in casa.

Ma è durante la cena che il Pineta dà il meglio di sé: sin dal 2003 infatti, il ristorante si fregia del marchio “Osteria Tipica Trentina”, garanzia di qualità. Qui i piatti sono preparati in maniera davvero impeccabile e permettono in vero viaggio nel gusto della tradizione locale.

Pineta Nature Resort
Il ristorante del Pineta è molto curato in ogni dettaglio
Pineta Nature Resort
Non mancano le dotazioni per bambini né la “rivista” del Pineta

Lo chef Mattia infatti delizia il palato con abbinamenti stupefacenti: per esempio, noi abbiamo assaggiato una mousse al Trentingrana con mortandela (il salume tradizionale locale). Ebbene: una delle cose più deliziose mai provate. Ovviamente non finisce qui, perché ogni pietanza è un esplosione di raffinatezza e bisognerebbe, ad ogni portata, fare un plauso alla maestria di chi ha concepito tale bontà!

La cantina poi propone etichette di pregio. Il maître Andreas saprà consigliarvi il giusto abbinamento, per creare il connubio perfetto tra cibo e vino e consentire un’esperienza a tutto tondo davvero indimenticabile.

Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort

I bambini sono al centro dell’attenzione. Oltre ad un menù personalizzato volto ad offrire un pasto sempre equilibrato, ogni piccolo ospite ha a propria disposizione una tovaglietta con posate personalizzate, seggiolone (o alzasedia) e fogli con colori per divertirsi durante le pause, nonché la possibilità di entrare al ristorante mezz’ora prima per mangiare in serenità.

Per gli ancor più piccini, vengono preparati, su indicazione della mamma (o del papà) brodi e passati di verdure (con cucina sempre disponibile) e gli omogeneizzati sono fatti in casa dagli chef. Sono anche eventualmente presenti le farine ma, qualora i pargoletti abbiano gusti particolarmente difficili, è sempre meglio portarle da casa.

Se si necessitasse di scaldare l’acqua per il latte artificiale, non c’è alcun problema. Si potrà richiedere il bollitore nella propria stanza, servirsi del bar (dalle 7 alle 23), oppure, se in chalet, utilizzare direttamente la cucina.

Pineta Nature Resort
Aprire il menù e leggerlo… È un’emozione!
Pineta Nature Resort
Non mancano naturalmente le etichette di pregio
Pineta Nature Resort
Ogni piatto è una scoperta meravigliosa

Pineta Nature Resort: è adatto ai bambini? Ma certo! – Il babyclub

Dalle 16 alle 19, per i bambini dai 4 ai 12 anni, è previsto un servizio di animazione (con un piccolo contributo). Grandi aree giochi sono allestite sia dentro che fuori dall’hotel: noi abbiamo avuto modo, dato il periodo invernale, di divertirci in quella interna, ma all’esterno, è presente anche un playground attrezzato e la stupenda casetta di Heidi (dovremo tornare a rivederla d’estate!).

Il venerdì sera poi è dedicato al divertimento, quello che più piace ai nostri figli: pizza per tutti e poi un bel film con baby dance finale… Naturalmente con i genitori ad applaudire!

Pineta Nature Resort
La sala giochi è adatta ai piccini ma anche ai più grandicelli
Pineta Nature Resort
Pronti per le sfide a memory?

L’hotel ha anche stipulato una convenzione con il Sores Park, per avventure sugli alberi in tutta sicurezza, con percorsi per bimbi a partire dai 2 anni, e col Predaia Park, per lanciarsi in discese “spericolate” col tubing, salire e scendere dai gonfiabili e molto altro… Si può anche approfittare della partnership col Maneggio Agostini per fare una bella gita a cavallo, pony o addirittura in trattore!

Per i genitori che desiderassero pranzare o cenare in intimità, è previsto, a pagamento (da prenotare) un servizio di baby-sitting, estendibile anche in altri orari.

Pineta Nature Resort
Ambienti morbidi e curatissimi
Pineta Nature Resort
Calcetto e ping pong per una sfida prima di mangiare!

Pineta Nature Resort: star bene – L’Area Wellness

Il Centro Benessere Hedonè vanta ben 1200 metri quadri dedicati alla cura della persona e fa parte del prestigioso club Vita Nova, consorzio che riunisce tutte le eccellenze trentine.

Qui possiamo trovare ben 4 piscine tutte riscaldate a 35 gradi, di cui una dedicata esclusivamente ai bambini, due idromassaggio (uno esterno) e una vasca più grande per un praticare un po’ di nuoto.

Pineta Nature Resort
La piscina del Pineta è caldissima e ideale per giocare
Pineta Nature Resort
Abbiamo anche 2 idromassaggi, di cui uno esterno

La parte dedicata al benessere è veramente speciale.Troviamo una sauna finlandese tradizionale e anche una biosauna alle erbe alpine, ma naturalmente non è finita qui. Il laconicum coniuga vapore e calore per permettere di eliminare tutte le tossine dal proprio corpo, completando il percorso in un bagno turco aromatico.

Due grotte (una ghiacciata e l’altra ai vapori di fieno) completano l’itinerario rigenerativo, con anche un percorso Kneipp e pediluvio ai sali marini. Le immancabili docce aromatiche e la ricca zona tisane e sciroppi rendono la SPA un vero luogo ove rifugiarsi per tornare carichi e rilassati alla frenesia (purtroppo) della vita quotidiana.

Pineta Nature Resort
La SPA del Pineta è una delle più belle del Trentino
Pineta Nature Resort
Un viaggio nel relax e nella pace
Pineta Nature Resort
L’occorrente per la SPA lo troviamo già in camera

Alla beauty-farm si potranno poi prenotare massaggi per rilassare il corpo e sgombrare la mente. Non a caso, il centro benessere del Pineta Nature Resort è stato eletto uno dei più belli e completi dell’intero Trentino!

Per gli appassionati di fitness (che non vogliono rinunciare all’allenamento nemmeno in vacanza) è presente anche una palestra con attrezzature Technogym.

Pineta Nature Resort
Noi assolutamente vogliamo godercele!
Pineta Nature Resort
La SPA è una zona curatissima e dal profumo inebriante
Pineta Nature Resort
Al Pineta i dettagli fanno sempre la differenza

…e in più

Una volta che si arriva al Pineta Naturalmente Hotels, ci si sente a casa. Sì, perchè Nicola, il proprietario, mette tutti a proprio agio, e coccola l’ospite con mille iniziative e attenzioni. Ma d’altronde, non potrebbe essere altrimenti in un hotel che è veramente una delle eccellenze trentine!

Nicola vi porterà quindi a gustare un aperitivo nella cantina dello Chef Bruno, dove verrà offerto un aperitivo a base di vino rosso e salumi personalmente prodotti (di una bontà eccezionale). O vi farà assaggiare il brulè dalla ricetta unica, creata con suo fratello, scaldato direttamente sul fuoco, all’aperto, alla fine di una suggestiva fiaccolata nel bosco alla scoperta di stelle e costellazioni.

Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort
Pineta Nature Resort

Chi viene qui una volta, certamente ritorna: #pinetalovers, l’hashtag ufficiale, fa chiaramente capire che, di questo luogo, non si può non innamorarsi!

Ma i plus non si esauriscono certo qui. Inclusa nel prezzo del soggiorno c’è la Trentino Guest Card, la speciale carta che dà diritto a spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della Provincia Autonoma (e quindi anche ad utilizzare la ferrovia della Val Di Non, che conduce direttamente a Trento).

Pineta Nature Resort
Al Pineta, ogni angolo racconta una storia
Pineta Nature Resort
In inverno… Sembra di essere in un presepe!

Non solo: si può entrare senza esborsi in più di 60 musei (compreso il famoso Muse di Trento) e 20 castelli e partecipare (a prezzo scontato) a svariate attività. Perfino l’ingresso all’Arena di Verona è compreso!

Ogni giorno, sul proprio tavolo a colazione, è presente la rivista del Pineta che racconta tutte le escursioni, esperienze e possibilità cui si può accedere durante la propria vacanza. Così sarà più facile pianificare cosa fare e cosa vedere: se poi avrete dubbi, Nicola e il suo staff sono sempre pronti a consigliarvi per il meglio, per farvi scoprire le immense potenzialità della Val Di Non.

Per saperne di più:

Pineta Nature Resort: ideale per chi ama il trekking 

Il Pineta Naturalmente Hotels fa parte del club di prodotto “Dolomiti Walking Hotel“, che riunisce quelle strutture che particolarmente si contraddistinguono, in Trentino, per l’attenzione riservata agli amanti del trekking e dell’en plein air.

Ogni giorno infatti vengono organizzate, con l’infaticabile Livio, attività  e passeggiate di ogni livello, alla scoperta delle bellezze locali, come al Santuario di San Romedio, perla della Val di Non e accessibile a piedi proprio tramite un sentiero che parte dalla reception.

Pineta Nature Resort
Il Pineta è l’hotel ideale per una vacanza attiva all’insegna del trekking
Pineta Nature Resort
È disponibile per gli ospiti tutta l’attrezzatura per il trekking

O ai laghetti di Coredo e Tavon, per non parlare degli innumerevoli itinerari pensati per gli appassionati di mountain bike (con i mezzi a disposizione per tutti gli ospiti, anche biciclettine per bambini, nonchè seggiolini e carrellini).

La filosofia del Pineta sposa alla perfezione quella della natura e della montagna circostante, per una vacanza all’insegna dello sport, del relax e dell’outdoor.

Per saperne di più sui Dolomiti Walking Hotel: www.dolomitiwalkinghotel.it

Dolomiti Walking Hotel

Escursioni in Val Di Non

La Val Di Non è uno dei territori del Trentino che più si presta ad una vacanza all’insegna del trekking e del movimento. Si va da un’altitudine relativamente bassa ad alte cime: per camminare e ciaspolare vi è una fittissima rete di sentieri che vale assolutamente la pena provare!

Escursioni in Val Di Non in estate

Al Santuario di San Romedio coi bambini, tra spiritualità e silenzi
Il suggestivo Santuario di San Romedio
  • Lago di Tovel: è uno dei laghi più famosi del Trentino (e forse d’Italia). Un tempo un’alga lo colorava di rosso ma, purtroppo, al momento il fenomeno non è più osservabile. Resta però un luogo assolutamente da vedere e una bella passeggiata attorno alle sue rive è veramente rilassante —–> Leggi l’escursione completa: Lago di Tovel coi bambini: il gioiello della Val Di Non
Lago di Tovel coi bambini: il gioiello della Val di Non nel Parco Naturale Adamello Brenta
Il lago di Tovel, uno dei più belli del Trentino
  • Laghetti di Ruffrè: meno conosciuti sicuramente di quello di Tovel, sono però dei piccoli gioielli che vale la pena vedere. Vi si accede anche col passeggino lungo il sentiero Dria al Fos in un ambiente naturale davvero splendido —–> Leggi l’escursione completa: Ai laghetti di Ruffré coi bambini
Ai laghetti di Ruffrè in passeggino: coi bambini lungo il sentiero Dria al Fos
Cosa ne pensate dei laghetti di Ruffrè? Sono spettacolari!
Malga Lauregno, tra Val di Non e Val d'Ultimo in passeggino
Da Malga Lauregno s’ammira un panorama davvero top
  • Malga Rodeza: si parte dal Rifugio Predaia, poco lontano rispetto al Pineta Nature Resort (circa quindici minuti di automobile). Il sentiero sale tranquillo e, in un’oretta, già si perviene alla meta (anche col passeggino). La vista sulla Val Di Non è fantastica!
Malga Rodeza
Malga Rodeza, camminata facile poco lontano dal Pineta
  • Laghetti di Coredo: non si può andare al Pineta Nature Resort e non fare una passeggiata attorno a questi due deliziosi laghetti! Il periplo si effettua anche col passeggino e sono ideali per un pomeriggio in relax e un bel picnic
Laghetti di Coredo e Tavon
I pittoreschi laghetti di Coredo e Tavon

Escursioni in Val Di Non in inverno

  • Lago di Tret: da Coredo si segue la strada per Fondo, uno dei paesi più settentrionali e si continua verso l’Alto Adige. Si giunge così a Plaze di Tret, da dove si parte per l’escursione. La via è battuta solo dagli escursionisti, per cui talvolta sarà opportuno indossare le ciaspole. Ma la pace e la tranquillità che si godono al lago ghiacciato… Beh, non ha prezzo!
Lago Tret
Il lago di Tret in inverno è ricoperto da un soffice manto bianco
  • Malga Cloz e Revò: anche qui, come per Malga Lauregno, ci troviamo già in Alto Adige. Si parte dal parcheggio Hofmahd e, in circa venti minuti si raggiunge la Malga di Cloz e, in ulteriori dieci, anche Malga di Revò. La via qui è battuta e i ristori sono aperti in inverno: una bellezza davvero unica!
Malga di Revò
La bellissima Malga di Revò, in splendida e panoramica posizione
  • Malga Rodeza: la passeggiata avviene sullo stesso sentiero della camminata estiva. Si parte sempre dal Rifugio Predaia e, su via battuta, si giunge alla meta. Che, per i più pigri, mette anche a disposizione un servizio di trasporto in motoslitta
Malga Rodeza
Malga Rodeza è facile da raggiungere anche in inverno – © Malga Rodeza

 


Altre escursioni e idee interessanti in Val Di Non:

8 pensieri su “Pineta Nature Resort, coccole per tutta la famiglia

    • Azzurra
      Azzurra dice:

      Devi andarci Sabina: l’accoglienza è stupenda, sembra proprio di essere a casa! E poi è davvero eccezionale per i bambini, nonché ottima base di partenza per innumerevoli escursioni!

    • Azzurra
      Azzurra dice:

      Cri devi assolutamente andare e portare i Poldini: c’è anche una stupenda piscina dedicata, alta 30 cm, o 40 al massimo, bella calda, per tante super-nuotate poldiche!

  1. Avatar
    andrea dice:

    Esperienza al Pineta: fantastica!!!!
    La differenza con altre situazioni simili?? L’attenzione maniacale ai dettagli posta in qualsiasi momento della giornata: incredibile!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.