Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Da sempre avevo sentito parlare del Pineta Naturalmente Hotels, nella magnifica Val di Non, in Trentino, e le opinioni, anche di miei cari amici, erano davvero entusiaste…ora che ci sono stata anch’io con i bimbi, devo dire che avevano assolutamente ragione: è una struttura magnifica, con personale sempre attento e gentilissimo, e con Nicola, il proprietario, che segue i suoi ospiti dall’arrivo alla partenza, coccolandoli con mille attenzioni. Può una struttura così non meritarsi la nostra assoluta preferenza?

  • Posizione: Tavon, frazione di Coredo
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI, ad orari (4 – 12 anni); aree giochi per bambini
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Dolomiti Walking Hotel

Il Pineta Naturalmente Hotels fa parte del club di prodotto “Dolomiti Walking Hotel“, che riunisce quelle strutture che particolarmente si contraddistinguono, in Trentino, per l’attenzione riservata agli amanti del trekking e dell’en plein air: ogni giorno infatti vengono organizzate, con l’infaticabile Livio, attività  e passeggiate di ogni livello, alla scoperta delle bellezze locali, come al Santuario di San Romedio, perla della Val di Non e accessibile a piedi proprio tramite un sentiero che parte dalla reception, o ai laghetti di Coredo e Tavon, per non parlare degli innumerevoli itinerari pensati per gli appassionati di mountain bike (con i mezzi a disposizione per tutti gli ospiti, anche biciclettine per bambini, nonchè seggiolini e carrellini). La filosofia del Pineta sposa alla perfezione quella della natura e della montagna circostante, per una vacanza all’insegna dello sport, del relax e dell’outdoor.

Dolomiti Walking Hotel

Pineta Naturalmente Hotels – Le camere

Noi abbiamo soggiornato in uno degli stupendi chalet (faggio) su due livelli, ubicati nell’area verde del resort: 70 mq in vero stile di montagna, con un soggiorno dotato addirittura di stube (che mi ricorda la mia casetta di quando ero piccola) e cucina separata, fornita di stoviglie, forno a microonde e tradizionale; al secondo piano (dove, al termine della scala, è presente un comodissimo e utile cancelletto), il bagno e due camere matrimoniali: una per mamma e papà, e una per i bimbi; per il nostro piccolo, abbiamo richiesto il lettino da campeggio (ma si può avere anche quello in legno), mentre per i più grandi, sono a disposizione le spondine anti-caduta. A richiesta, presenti anche altre dotazioni, come riduttore per il wc, occorrente per il bagnetto…insomma, non manca proprio nulla! Il panorama da qui è davvero eccezionale sulle cime della Val di Non, e si possono ammirare tramonti che sarà difficile dimenticare.
Le camere tradizionali invece, si trovano nei copri principali della struttura, e sono di varie tipologie, a seconda delle esigenze degli ospiti, ma tutte dotate di ogni comfort.

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Pineta Naturalmente Hotels – Il ristorante

Mangiare al Pineta Naturalmente Hotels è un’esperienza da provare: le sale si affacciano sulle splendide montagne della valle, e alzarsi alla mattina e poter cominciare la giornata con tale panorama, certamente mette di ottimo umore e consente di partire con piede giusto! Qui vengono servite la colazione (a buffet) e la cena (alla carta, con scelta tra i menù proposti quotidianamente, con pietanze anche intercambiabili e una cantina dalle etichette di pregio assoluto: Andreas saprà consigliarvi sempre l’abbinamento giusto), mentre il pranzo (sempre a buffet) è preparato nella zona del bar, al piano sottostante; il servizio è sempre impeccabile, e i bambini sono al centro dell’attenzione: oltre ad un menù personalizzato, volto ad offrire un pasto sempre equilibrato, ogni piccolo ospite ha a propria disposizione una tovaglietta con posate personalizzate, seggiolone (o alzasedia) e fogli con colori per divertirsi durante le pause, nonchè la possibilità di entrare al ristorante mezz’ora prima per mangiare in serenità; per gli ancor più piccini, vengono preparati, su indicazione della mamma (o del papà) brodi e passati di verdure (con cucina sempre disponibile) e gli omogeneizzati sono fatti in casa dagli chef: sono anche eventualmente presenti le farine ma, qualora i pargoletti abbiano gusti particolarmente difficili, è sempre meglio portarle da casa.
Se si necessitasse di scaldare l’acqua per il latte artificiale, non ci sarà alcun problema: si potrà richiedere il bollitore nella propria stanza, servirsi del bar (dalle 7 alle 23), oppure, se in chalet, utilizzare direttamente la cucina.

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Pineta Naturalmente Hotels – Il babyclub

Dalle 16 alle 19, per i bambini dai 4 ai 12 anni, è previsto un servizio di animazione (con un piccolo contributo), mentre grandi aree giochi sono allestite sia dentro che fuori dall’hotel: noi abbiamo avuto modo, dato il periodo invernale, di divertirci in quella interna, ma all’esterno, è presente anche un playground attrezzato e la stupenda casetta di Heidi (dovremo tornare a rivederla d’estate!); l’hotel ha anche stipulato una convenzione con il Sores Park, per avventure sugli alberi in tutta sicurezza, con percorsi per bimbi a partire dai 2 anni, e col Predaia Park, per lanciarsi in discese “spericolate” col tubing, salire e scendere dai gonfiabili e molto altro…si può anche approfittare della partnership col Maneggio Agostini per fare una bella gita a cavallo, pony o addirittura in trattore!
Per i genitori che desiderassero pranzare o cenare in intimità, è previsto, a pagamento (da prenotare) un servizio di baby-sitting, estendibile anche in altri orari.

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Pineta Naturalmente Hotels – L’Area Wellness

Il Centro Benessere Hedonè vanta ben 1200mq dedicati alla cura della persona, ed e fa parte del prestigioso club Vita Nova, consorzio che riunisce tutte le eccellenze trentine; qui possiamo trovare ben 4 piscine, di cui una a 34° dedicata esclusivamente ai bambini, due idromassaggio (una esterna) ed una vasca più grande per un praticare un po’ di nuoto; non mancano le saune, studiate per un relax completo, con gli aromi di montagna, nonchè la beauty-farm, dove si potranno prenotare massaggi per rilassare il corpo e sgombrare la mente.

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

#pinetalovers

Una volta che si arriva al Pineta Naturalmente Hotels, ci si sente a casa. Sì, perchè Nicola, il proprietario, mette tutti a proprio agio, e coccola l’ospite con mille iniziative e attenzioni: vi potrà portare nella cantina dello Chef Bruno, dove offrirà un aperitivo a base di vino rosso e salumi personalmente prodotti (di una bontà eccezionale), o animare la merenda di metà pomeriggio, con torte e sidro, nonchè stupirvi con il brulè dalla ricetta unica, creata con suo fratello, scaldato direttamente sul fuoco, all’aperto, alla fine di una suggestiva fiaccolata nel bosco alla scoperta di stelle e costellazioni. Chi viene qui una volta, certamente ritorna: #pinetalovers, l’hastag ufficiale, fa chiaramente capire che, di questo luogo, non si può non innamorarsi.

Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

Inclusa nel pacchetto vacanza, c’è anche la Trentino Guest Card, che permette l’accesso libero a Musei, Castelli, mezzi di trasporto e molto altro; per qualsiasi ulteriore informazione, consultate il sito del Pineta Naturalmente Hotels

Altre idee interessanti

8 pensieri su “Pineta Naturalmente Hotels, coccole per tutta la famiglia

    • Azzurra
      Azzurra dice:

      Devi andarci Sabina: l’accoglienza è stupenda, sembra proprio di essere a casa! E poi è davvero eccezionale per i bambini, nonché ottima base di partenza per innumerevoli escursioni!

    • Azzurra
      Azzurra dice:

      Cri devi assolutamente andare e portare i Poldini: c’è anche una stupenda piscina dedicata, alta 30 cm, o 40 al massimo, bella calda, per tante super-nuotate poldiche!

  1. andrea dice:

    Esperienza al Pineta: fantastica!!!!
    La differenza con altre situazioni simili?? L’attenzione maniacale ai dettagli posta in qualsiasi momento della giornata: incredibile!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.