Vacanze sulla neve: dagli sci agli scarponi, tutto l’indispensabile per la famiglia

Sciare in famiglia

Nel nostro Paese gli sport invernali sono molto apprezzati dalla maggior parte della popolazione, con tantissimi italiani che sciano regolarmente al pari di tedeschi e francesi, posizionandoci in Europa dietro soltanto ad austriaci e svizzeri. 

La disciplina più praticata in assoluto è lo sci alpino, un’attività che coinvolge sempre di più tutta la famiglia, rivelandosi un momento di sport ma anche di socialità, per trascorrere del tempo all’aria aperta ammirando gli spettacolari paesaggi montani italiani ed europei.

Ovviamente per delle vacanze perfette sulla neve bisogna avere l’attrezzatura giusta, scegliendo un equipaggiamento adatto alle proprie caratteristiche fisiche e al tipo di attività da praticare. Inoltre è indispensabile acquistare prodotti di alta qualità e certificati, per garantire la massima sicurezza in pista e prestazioni adeguate alle proprie esigenze.

Sciare in famiglia
Lo sci è uno sport molto amato

L’attrezzatura fondamentale per sciare

Per affrontare le piste da sci è essenziale acquistare l’attrezzatura adatta, a partire proprio dagli sci. Gli aspetti da considerare sono diversi, tra cui il grado di esperienza per orientarsi su prodotti professionali o rivolti ai principianti, tenendo conto anche dello stile della sciata e del contesto nel quale gli sci verranno usati. 

Allo stesso tempo, bisogna analizzare i vari modelli in base alla propria corporatura, per individuare degli sci con un perfetto dimensionamento e realizzati con materiali adatti alle performance che si vogliono ottenere in pista. Naturalmente, è necessario valutare anche il tipo di attacchi, il design e lo stile, privilegiando i migliori marchi del settore e i prodotti con un rapporto qualità-prezzo elevato. 

Sciare in famiglia
Scegliere l’attrezzatura da sci non è mai semplice

È inoltre importante optare per l’acquisto di ottimi scarponi da sci, la cui scelta è davvero importante per garantire la massima sicurezza, buone prestazioni e un controllo adeguato durante le discese. In questo caso, il primo aspetto riguarda la scelta della taglia, trovando il giusto compromesso tra la misura in centimetri (MP) e la larghezza (Last).

Come suggeriscono anche gli esperti di Botteroski.com, e-commerce specializzato nella vendita online di attrezzature e abbigliamento sportivo, per scegliere un modello adatto è fondamentale analizzare non solo la misura, ma anche caratteristiche tecniche come il grado di rigidità.

Sciare in famiglia
Per scegliere l’attrezzatura è meglio affidarsi a consigli esperti

Questo valore, indicato nel settore con il termine Flex, deve essere maggiore per gli sciatori più esperti e i professionisti, mentre per un appassionato principiante il livello di rigidità deve essere più basso, intorno a 50/60.

Tuttavia, subentrano anche altri aspetti nella scelta dell’indice Flex come la corporatura e il peso, caratteristiche fisiche che possono rendere più opportuno in alcuni casi uno scarpone più rigido per ottenere un maggiore supporto. La stessa attenzione va riservata ai materiali, alle finiture e alla vestibilità, ricordandosi che bisogna sempre provare le scarpe da sci in un ambiente freddo. Ovviamente, l’opzione migliore è farsi assistere da professionisti esperti, in questo modo si possono ricevere suggerimenti preziosi per capire quale tipo di scarpone acquistare per sciare in sicurezza.

Sciare in famiglia
Con i consigli giusti, l’esperienza sci è sicuramente appagante

L’abbigliamento essenziale per la neve

In montagna l’abbigliamento giusto è indispensabile, non solo per proteggersi dalle basse temperature e dalle condizioni ambientali, ma anche per usufruire di una buona mobilità durante l’attività fisica e i momenti di relax. 

Anche in questo caso, è necessario preferire indumenti di alta qualità, certificati e realizzati dai migliori marchi del settore, affinché i capi acquistati durino a lungo e garantiscano prestazioni perfette in ogni situazione.

Sciare in famiglia
Vestirsi adeguatamente è poi altresì essenziale

In particolare, è essenziale la presenza di materiali tecnici resistenti, ma con buone capacità di traspirazione per limitare il sudore della pelle. Allo stesso modo, gli abiti devono essere impermeabili, per evitare che l’umidità e l’acqua possano penetrare all’interno lasciando la pelle bagnata durante la giornata. 

Per verificare la qualità dei tessuti basta controllare l’etichetta, dove devono essere riportate le informazioni principali sulle prestazioni dei materiali. Sul mercato si possono trovare capi d’abbigliamento per tutte le fasce di prezzo, tutti realizzati con soluzioni tecniche evolute per fornire un supporto massimo nelle prestazioni.

Lego Wear
I bambini amano tantissimo giocare sulla neve!

Gli accessori indispensabili per una vacanza sulla neve

Oltre all’abbigliamento, agli scarponi e agli sci, per trascorrere una vacanza sulla neve si devono scegliere anche gli accessori giusti. 

Innanzitutto, è essenziale completare l’attrezzatura con i dispositivi di sicurezza, acquistando un casco da sci di buona qualità, della taglia giusta e abbinato a una maschera compatibile con il modello scelto. 

Lego Wear
Se si gioca a palle di neve, non ci si deve bagnare!

Anche comprandolo online, il casco va sempre provato prima di usarlo in pista, per capire se è realmente comodo e non rimane nessuno spazio vuoto con la testa.

Dopodiché, non possono mancare i bastoni da sci, i guanti e un cappello per tenere la testa e il collo caldi ma con la giusta traspirazione. Con i bambini bisogna prestare maggiore attenzione, poiché è difficile ottenere un riscontro preciso dalle loro indicazioni, quindi si deve controllare con cura se ogni elemento dell’equipaggiamento è davvero adatto.

Ad ogni modo, è consigliabile comprare sempre prodotti di buona qualità, un investimento che si ripaga nel tempo per la maggiore durata di attrezzature e indumenti, senza contare il livello di sicurezza garantito da articoli tecnici certificati.

La Sportiva Thema
Anche per lo sci di fondo va valutato

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.