Residence Centro Vela, il top per famiglie a Riva del Garda

Residence Centro Vela

Il Garda Trentino è uno dei territori più interessanti per una vacanza tra montagna e lago: non per niente ci troviamo sulle sponde del più grande d’Italia! E da qui partono innumerevoli sentieri escursionistici di ogni difficoltà, ideali sia per i trekker esperti che per le famiglie con i bambini. Già, ma dove si può soggiornare? Ecco, abbiamo la risposta anche a questa domanda: certamente al Residence Centro Vela, una delle prime strutture che s’incontra arrivando da Torbole, appena passato il Monte Brione. Con vista splendida sul Benaco, ideale sistemazione per scoprire tutti gli itinerari più belli!

  • Posizione: Riva del Garda, direttamente sul lago
  • Parcheggio: SI, anche sotterraneo
  • Miniclub: NO – presente area giochi
  • Centro Benessere: NO
  • Disponibilità passeggini: NO
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO
  • Cani ammessi: NO

Residence Centro Vela – Gli appartamenti

Il Residence Centro Vela è diviso in due edifici, di cui uno completamente e recentissimamente ristrutturato. E noi abbiamo soggiornato proprio in quest’ultimo, assolutamente luminosissimo e dagli appartamenti dotati d’ogni comodità.

Il nostro era della categoria comfort, con una splendida vista lago. Stupendo alzarsi alla mattina e affacciarsi per ammirare il Garda in tutta la sua bellezza! Ideale per una famiglia di quattro persone, consta di una camera matrimoniale con un bell’armadio grande e una zona giorno dotata di divano letto, quel che serve per i più piccini, con anche aria condizionata.

Residence Centro Vela
Ci si alza con vista sul lago di Garda
Residence Centro Vela
Appartamenti dotati d’ogni comfort
Residence Centro Vela
Divano letto comodo per i bimbi

La cucina è poi veramente spettacolare: non manca nulla! Piastre a induzione, frigor con freezer, forno a microonde… Insomma, tutto ciò che occorre per una vacanza senza doversi privare d’alcunché. In un ambiente assolutamente ampio, ove ogni componente della famiglia può trovare la propria comfort zone.

Il bagno con doccia è poi grande e dagli spazi ben calcolati. Per i più piccini viene anche fornito un kit di cortesia con shampoo, crema e saponetta: una coccola in più, che fa comprendere quanto grande sia l’attenzione verso i bimbi.

Inoltre, la biancheria da letto e da bagno è compresa nel prezzo: non doverla portare da casa sarà senz’altro un ingombro in meno… E si sa, ci sono già talmente tante cose da avere con sé che sarà un bello sgravio non dover riempire la valigia con lenzuola e asciugamani!

Residence Centro Vela
Residence Centro Vela
Residence Centro Vela

Residence Centro Vela – L’area giochi

Un residence pensato per le famiglie non può non avere una zona giochi! E quindi, seppur piccolina, non manca nemmeno al nostro Centro Vela.

Proprio accanto alla reception, è dotata davvero di tutto. Dai libri per gli scolaretti che già volessero dilettarsi con la lettura a quelli con le immagini per i più piccini. Bambole, pupazzi, peluches ma anche colori e opuscoli, per poter divertirsi a creare i propri capolavori.

Residence Centro Vela
L’area giochi, piccola ma fornitissima
Residence Centro Vela
Giochi da tavolo per i più grandi

Per i più grandicelli sono a disposizione vari giochi da tavolo, come dama, scacchi ed altri di società. I genitori possono usufruire sempre dell’area ludica negli orari di apertura della reception, ossia dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 e ,naturalmente, devono essere presenti per sorvegliare i propri pargoletti.

Residence Centro Vela
Mille giochini per i più piccini
Residence Centro Vela
Libretti da colorare, matite e pennarelli

Residence Centro Vela – Colazione e ristorante

Un residence, per sua natura, dal momento che è dotato di appartamenti con cucina, non avrebbe a disposizione un ristorante o una sala colazioni. Ma il Centro Vela invece sì, per andare incontro a qualsiasi esigenza dei propri ospiti. Sì, perché non sempre si potrebbe aver voglia di spadellare o magari il desiderio di un’abbondante merenda potrebbe essere davvero fortissimo!

La Breakfast Lounge aspetta tutti coloro che volessero regalarsi un inizio di giornata da campioni con una deliziosa sala munita di coloratissimi tavoli per dolce o salato, a seconda delle proprie esigenze. Quindi, marmellata o nutella, pane o biscotti, frutta o affettati… Insomma, chiunque potrà trovare ciò che più piace e servirsi senza limiti.

Residence Centro Vela
Residence Centro Vela
Residence Centro Vela

Per chi volesse invece cenare in un ristorante tra i migliori di Riva del Garda, non possiamo che consigliare l’Ora (con sconto 10% per gli ospiti). Sito proprio al piano terra del Residence Centro Vela, è considerato una vera e propria tappa del gusto per chi arriva sul Garda Trentino. E certamente a ragione: qui si trovano alcuni piatti tipici della tradizione locale, sapientemente elaborati e rivisitati in chiave internazionale.

Così, si può assaggiare la carne salada (sia cotta che cruda, una vera prelibatezza) condita con l’olio del Garda, uno dei più prelibati d’Italia. Oppure provare i bigoli con le sarde, una delle eccellenze del Benaco e qui veramente cucinati in maniera top. Insomma: qualunque cosa si scelga, non si sbaglia!

…e in più

Il Residence Centro Vela è l’ideale per chi cerca una vacanza in totale libertà sul lago di Garda. La sua posizione è infatti invidiabile: si trova proprio di fronte al Porto San Nicolò, direttamente quindi sulla ciclabile Torbole – Riva. Il centro di Riva poi è raggiungibile in 20 minuti a piedi, comodamente fattibili lungo le sponde del lago, godendo così di paesaggi stupendi (anche in passeggino).

Se si parla di lago di Garda, non ci si può esimere dal pensare (ovviamente) alle biciclette: qui al Residence Centro Vela sono ad uso gratuito, quindi chiunque può decidere di provare l’ebbrezza di una facile pedalata, anche coi bambini naturalmente.

Residence Centro Vela
A disposizione gratuitamente le biciclette
Residence Centro Vela
Ambiente curatissimo anche nei particolari

Viene anche fornita, gratuitamente, la Trentino Guest Card + bus, la speciale carta per spostarsi sul territorio in maniera gratuita nonché entrare senza esborsi all’interno dei principali musei, castelli e attrazioni di tutta la regione (come, per esempio, il Muse di Trento – ideale coi bambini – oppure la Centrale idroelettrica di Riva del Garda, la cui visita è senz’altro interessante e godibile anche per i più piccini).

Per chi ne avesse necessità, è presente un piccolo locale lavanderia, fornito già di detersivo e ammorbidente: qualora si avesse quindi la necessità di pulire i propri capi, non sarà un problema. Il balcone comune al primo piano è dotato di sedie e tavoli, per chi desiderasse mangiare all’aria aperta, soprattutto in estate.

Residence Centro Vela
Deliziosi regali fatti col cuore
basilico
Nel delizioso giardino pensile si può cogliere del basilico

Un giardino pensile ove si coltivano anche limoni, pomodori ed erbe aromatiche è proprio attiguo: gli ospiti potranno usufruirne e anche portarsi in appartamento il frutto o l’ortaggio che occorre per il pranzo o la cena!

Inoltre, per i lettori di babyTrekking è stato riservato uno sconto speciale del 10% per tutte le tipologie di appartamento e in ogni periodo dell’anno: ideale per godersi Riva del Garda con un prezzo agevolato! La riduzione è valida per le prenotazioni effettuate direttamente col Residence Centro Vela: via telefono, mail, sul sito… Insomma, sarebbe un peccato non approfittarne! Il codice da comunicare è BABYTREKKINGRIVA, scrivetelo e non dimenticatelo!

limoni
Nel giardino pensile ci sono pure del limoni
Residence Centro Vela
Il Residence Centro Vela è ideale per scoprire il lago di Garda Trentino

Escursioni vicino a Riva del Garda

Riva e il lago di Garda sono veramente il top per chi desidera facili escursioni in un ambiente incredibile e favoloso. Qui il Benaco infatti si restringe e sembra incunearsi tra le montagne come in un fiordo, regalando scorsi di una bellezza senza paragoni. Ma anche i dintorni sono magici e vale la pena visitarli:

  • Busatte – Tempesta: un sentiero facile, ma allo stesso tempo spettacolare. Si parte dal Parco Avventura di Busatte, sopra Torbole e, in circa due orette, si completa l’itinerario, che prevede 3 panoramiche e ardite scalinate a picco sul lago. Qualora aveste la fortuna di trovare una giornata particolarmente limpida, lo spettacolo sarà davvero assicurato! —–> Leggi l’escursione completa
Busatte - Tempesta
La meravigliosa Busatte – Tempesta e le sue scalinate
  • Ciclabile Torbole – Riva: la più classica delle passeggiate (nonché la più semplice) che è possibile effettuare a Riva del Garda. Il Residence Centro Vela si trova dietro al Porto San Nicolò, quindi a 50 metri dal percorso: ideale per una giornata defaticante oppure per arrivare in centro a fare qualche compera —–> Leggi l’escursione completa
Ciclabile Torbole - Riva: sul lago di Garda col passeggino
La ciclabile Torbole – Riva, grande classico per famiglie
  • Strada della Ponale: altro itinerario dalla bellezza sconvolgente. Si tratta della vecchia strada che univa il lago di Garda e Riva alla Valle di Ledro, arditamente costruita a ridosso della montagna, Tramite interventi mirati, ora è stata tramutata in ciclabile e gli scorci che offre sul Benaco sono davvero mozzafiato! —–> Leggi l’escursione completa
Strada della Ponale
La Strada della Ponale, antica via per la Valle di Ledro
  • Cascata del Varone: lungo la strada che collega Riva a Tenno, non ci si può perdere il Parco Grotta Cascata Varone. Ben due i salti d’acqua, che si trovano all’interno della montagna, nascosti tra le rocce: un’esperienza davvero affascinante, che lascerà senza parole —–> Leggi l’escursione completa
Cascata del Varone
La cascata del Varone, attrazione davvero emozionante e spettacolare
  • Lago di Tenno: è uno dei laghi più belli del Trentino. Le sue acque turchesi attirano ogni anno migliaia di visitatori e camminare attorno alle sue sponde regala un relax impagabile. Coi bambini è una meta decisamente imperdibile —–> Leggi l’escursione completa
Canale - Lago di Tenno: dalla storia all'arte coi bambini
Il lago di Tenno, meraviglia naturale
  • Malga San Giovanni: si tratta di una bella passeggiata in un ambiente praticamente sconosciuto a chi viene sul lago di Garda. Tra vecchie casette in pietra, strade lastricate, si salirà sino alla malga, avendo la sensazione che il tempo si sia fermato secoli orsono —–> Leggi l’escursione completa
Malga San Giovanni
Malga San Giovanni è un’escursione che ben pochi conoscono
  • Rifugio San Pietro: imperdibile camminata (adatta anche ai passeggini) e uno dei must della zona. Facile e breve, consente di arrivare sino al Rifugio San Pietro sul Monte Calino, ove il panorama sul lago di Garda è forse uno dei più belli del territorio. E mangiare un buon piatto tipico mentre sarà un’esperienza irrinunciabile. Mentre i bimbi giocano nel grazioso parco giochi! —–> Leggi l’escursione completa
Rifugio San Pietro: con bambini sul monte Calino per ammirare il Garda Trentino
Il delizioso Rifugio San Pietro, con vista stupenda sul lago di Garda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.