Schneeberg, il paradiso per bambini in Val Ridanna

Hotel Schneeberg

Ormai che amiamo particolarmente la zona di Racines e Vipiteno non è una novità. È il top per le famiglie in cerca di splendide passeggiate, accoglienti malghe, panorami incredibili e poco caos. Ma, in questo contesto così spettacolare, dove alloggiare? Oggi vi raccontiamo dell’Hotel Schneeberg Family Resort & SPA a Masseria, in Val Ridanna: una struttura dove i bambini piangeranno quando dovranno andare via, tanto si saranno trovati bene… E, se i bimbi sono felici, anche mamma e papà sono al settimo cielo!

  • Categoria: 4 stelle ****
  • Posizione: Masseria – Val Ridanna
  • Parcheggio: SI (anche coperto)
  • Miniclub: SI
  • Centro Benessere: SI e parco acquatico per bambini Bergi-Land – 8.000 metri quadri
  • Disponibilità passeggini: NO, ma noleggiabili al negozio sportivo accanto all’hotel
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI
  • Cani ammessi: SI

Schneeberg Family Resort – Camere a misura di famiglia

L’Hotel Schneeberg dispone di diverse tipologie di camere, a seconda delle esigenze delle famiglie e ubicate nelle diverse zone del resort. Noi abbiamo alloggiato nella nuovissima Deluxe-Family Suite, completata da pochissimo, di fronte al complesso principale. Collegata con le altre aree tramite un corridoio sotterraneo, è veramente ideale per genitori e bambini.

Gli ambienti sono infatti separati (camera con soggiorno per mamma e papà, e stanza per i più piccoli), per assicurare il relax a tutti i componenti. In più, una zona “cucina” con lavandino e bollitore è a disposizione, sia per prepararsi una buona tisana (con una ricca selezione già presente in stanza) che per chi dovesse preparare il latte formulato ai babies.

Hotel Schneeberg
La nostra deluxe family suite: nuovissima e super curata
Hotel Schneeberg
Un ambiente separato per i più piccini
Hotel Schneeberg
Dalla finestra, uno scenario unico

Un grande guardaroba assicura ordine all’interno della stanza e un balcone attrezzato con sedie e tavolino regala anche una spendida vista sulle vette della Val Ridanna, nonché sulle altre ali del resort. Che, di sera e di notte, illuminate ad arte, sembrano uscite direttamente da un presepe!

Naturalmente sono richiedibili tutte le facilitites (meglio anticiparlo al momento della prenotazione) come culla, spondine, fasciatoio, riduttore… E, in più, avremo la possibilità di ritirare (alla reception, gratuitamente), gli accappatoi, anche in versione mignon. Ciabatte e borsa wellness sono invece a pagamento (qualora le desideraste).

Il set di cortesia è completo e un ottimo phon veloce (non di quelli a muro) garantisce una rapida asciugatura di capelli. Visto che li bagnerete spessissimo al centro acquatico, risulta un accessorio fondamentale!

Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg

Hotel Schneeberg – Come si mangia? Il ristorante

Naturalmente all’Hotel Schneeberg l’offerta culinaria è molto elevata. Si inizia dalla colazione, con una grandissima varietà di dolce e salato: dalle brioches alle torte, dai biscotti alle marmellate. Per gli amanti della continental breakfast, addirittura verdure, mozzarelle e una impressionante quantità di diversi tipi di latte.

Non manca nemmeno lo showcooking: di front ai nostri occhi, lo chef preparerà ottime uova strapazzate o all’occhio di bue, condite con ciò che più desideriamo, a scelta tra i vari ingredienti esposti. Al tavolo poi, la classica bevanda calda, come caffè, cappuccino o cioccolata.

Hotel Schneeberg
Una delle curatissime sale del ristorante
Hotel Schneeberg
Colazione per soddisfare amanti del dolce e del salato

La cena è assolutamente curatissima, con prelibatezze locali ed internazionali. Ogni sera si potrà scegliere ciò che si desidera per il giorno seguente: un’alternativa di primi e secondi, da affiancare ad un ottimo dessert e naturalmente al buffet di antipasti, che presenta molte varietà di insalate e verdure, accanto ad affettati o altro.

Le bevande analcoliche sono totalmente gratuite e disponibili allo spillatore: basterà avvicinarsi col proprio bicchiere o con la caraffa, per fare il pieno da portare al tavolo! Certamente un gran risparmio, e anche una grande gioia per i più piccini, che non vedranno l’ora di servirsi da soli.

Hotel Schneeberg
Menù molto variegato, dal tipico all’internazionale
Hotel Schneeberg
Fantasia in cucina
Hotel Schneeberg
Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Per i babies sono presenti tutte le dotazioni come seggioloni, alzasedia, posatine… E, ovviamente si possono richiedere tutti i brodi vegetali o di carne per lo svezzamento e la preparazione delle pappe. Da portare da casa invece, farine e pastine, nonché gli omogeneizzati. Sempre disponibile, in sala ristorante, il forno a microonde per qualsiasi tipo di utilizzo.

I più grandicelli (che non volessero mangiare col miniclub) invece possono effettuare qualsiasi variazione sul menù: su quello di mamma e papà è già riportata una proposta, che però è tranquillamente modificabile o integrabile. Basterà chiedere agli inservienti e si sarà subito accontentati.

A pranzo è previsto un light lunch: senza tavolo assegnato (e quindi più informale) si può placare la fame con un primo, un secondo oppure un dolce.

Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg

Vi sono molti diversi ambienti ove si può essere sistemati per cena e colazione, tutti molto studiati e accoglienti: si va dalla nuova sala, finemente arredata (dove ci trovavamo noi) alle caratteristiche stube, o anche al luminosissimo “giardino d’inverno”. Tutto veramente delizioso: ogni zona racconta una storia diversa, che parte dagli albori dello Schneeberg (quando era una semplice locanda) ad oggi, momento in cui la sia fama lo precede. Sarà anche incantevole vedere le foto della trasformazione, appese lungo i corridoi: un viaggio nel tempo!

Chi lo desiderasse poi, può anche domandare di cenare nell’attigua pizzeria di proprietà (aperta anche agli esterni). È da prenotare alla reception almeno un giorno prima, giacché i posti sono limitati.

Hotel Schneeberg
Showcooking al mattino, per i più esigenti
Hotel Schneeberg
Gustosissimi primi piatti… Buoni e fantasiosi!
Hotel Schneeberg
Come non essere d’accordo?

Bergi – Land, il parco acquatico: gioia per i bambini!

Sono oltre 8mila i metri quadri riservati al mondo piscine: l’offerta privata più estesa dell’Alto Adige! E, all’interno di questa enorme area, si trova Bergi-Land, il parco acquatico che farà la gioia dei bambini!

Vi si accede attraverso il corridoio che conduce all’area wellness (interne ed esterne), e pare di entrare in un regno incantato.Ci accolgono le casette dei sette nani (ovviamente visitabili) e già i bimbi si emozioneranno. Poi, mano a mano che si procede, si giunge ad una grande piscina, dove due scivoli (uno rosso e uno verde) fanno già bella mostra di sé, rendendo i piccini ansiosi di provarli.

Hotel Schneeberg
Benvenuti a Bergi – Land, il grande parco acquatico
Hotel Schneeberg
Una fiaba con tantissimi giochi d’acqua

Appena dietro, un’altra grande vasca dedicata ai babies, con acqua molto bassa, un miniscivolo e spruzzi. Completa il tutto un invitante idromassaggio, dove lasciarsi coccolare al calduccio con i nostri piccoletti.

Ma Bergi-Land è come una favola tutta da esplorare… Basterà infatti tornare indietro di poco, verso le casette, per scorprire altri nuovi mondi. Innanzitutto, un’altra vasca bassissima per neonati, un percorso per nuotare controcorrente e una scala. Dove porterà? Beh, un indizio sono sicuramente i grossi tubi che vediamo sopra di noi…

Hotel Schneeberg
Un’area fantastica a tema favole, tutta da esplorare
Hotel Schneeberg
Sono presenti anche vasche con acqua bassissima per i neonati
Hotel Schneeberg
Un mondo fantastico per i bimbi!

Sì perché vi sono altri due scivoli, assolutamente emozionanti e adrenalinici!
Dunque si sale lungo la scalinata per giungere alla partenza: pronti? I più coraggiosi si lanceranno da soli, mentre gli altri avranno necessità di un incoraggiamento da parte di mamma e papà. Che, magari, potrebbero optare per accompagnarli eh… Ottima scusa per divertirsi anche se l’età è passata!

Da Bergi-Land si accede poi direttamente alle piscine tradizionali: una più bella dell’altra.

Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg

L’area wellness e piscine: relax con vista tra le montagne

Appena entrati, la piscina coperta con grandi vetrate, invoglierà subito a fare un bagnetto o, perché no, un tuffo. Molto ampia, è ideale anche per i più piccini che, stanchi dopo tutto il giocare a Bergi-Land, volessero provare l’ebbrezza di qualche bracciata.

Ma la bellezza è la piscina esterna, riscaldata ovviamente: in inverno è uno spettacolo vedere il vapore salire dalle acque… Stare al calduccio mentre la neve rende magico il paesaggio tutt’intorno! Non manca nemmeno l‘idromassaggio, da dove ammirare il tramonto tra le rilassanti bollicine.

Hotel Schneeberg
Idromassaggio con vista panoramica
Hotel Schneeberg
La stupenda piscina indoor con panorama sulle montagne
Hotel Schneeberg
A chi piace nuotare nell’acqua calda?

Riservata agli adulti è la zona benessere: un vero viaggio rilassante per lasciarsi alle spalle lo stress e la frenesia della vita quotidiana. Diversi tipi di saune (vapore, finlandese, panoramica, bio), poi il bagno turco, il calidarium, la grotta coi cristalli di roccia, la cabina a raggi infrarossi... Ce n’è veramente per tutti i gusti (attenzione: nelle saune si entra nature), per ritemprarsi e rimettersi in forma.

Si possono prenotare ed effettuare trattamenti e massaggi, anche per i più piccini! Accanto ai classici massaggi (studiati per garantire il massimo relax) e quelli particolari, espressamente pensati per i clienti dello Scnheeberg, ecco che troviamo un’offerta per i principi e le principesse, ma anche per gli/le adolescenti e per la loro pelle speciale.

Gli amanti del fitness hanno a disposizione una grande palestra, con tanti attrezzi per mantenersi in forma: dopo le escursioni o le sciate, sarà un modo per scaricare la tensione (prima magari di un giretto a Bergi-Land)!

Hotel Schneeberg
La piscina esterna riscaldata è grandissima e molto calda
Hotel Schneeberg
La zona saune è riservata agli adulti
Hotel Schneeberg
Ambiente curato in ogni minimo dettaglio
Hotel Schneeberg
Non manca nemmeno la palestra per gli amanti del fitness

Hotel Schneeberg – Vacanze per bambini: il miniclub

Il miniclub è certamente il fiore all’occhiello dello Schneeberg, che è veramente una delle strutture con l’offerta per bimbi più completa dell’Alto Adige. Dalle 9 alle 21.30 (esclusa la domenica), qualificate animatrici si prendono cura dei pargoletti, proponendo loro un ricco programma di intrattenimento, che spazia dai giochi indoor alla visita alle malghe (in estate) e allo sci e pattinaggio (in inverno).

Gli ambienti sono molti: si va dal grande cinema (ove vengono proiettati film sia in lingua tedesca che italiana) alle immense sale dove disegnare, colorare, fare attività e partecipare a tornei di carte (“uno” il più gettonato). La vasta area a piedi scalzi vanta tantissimi tipi di scivoli (uno addirittura da affrontare con una specie di slittino), vasche delle palline e materassi… Gioia anche per i più piccolini!

Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg

E poi, incredibile, anche una pista per i kart! La strada si snoda in una grandissima sala, dove troviamo anche il calcetto e i videogiochi (alcuni a pagamento e naturalmente per i più grandi). Una particolarità praticamente unica, mai vista in nessun altro hotel!

Accanto alla palestra fitness, la parete per l’arrampicata: qui i bambini potranno fare allenamento e provare a spingersi sempre più in alto… E se cadranno, un morbido materasso sarà pronto ad accoglierli. La sala eventi invece, di fianco alla palestra, è aperta per le attività serali: il gonfiabile, la babydance… Ma attenzione, variano di volta in volta; quando siamo stati noi, abbiamo anche partecipato ad una splendida e suggestiva fiaccolata, in sostituzione al classico ballo. Decisamente molto emozionate: esperienza super anche per i bimbi, nonostante il freddo (che, con tanta bellezza, nemmeno si sentiva).

Hotel Schneeberg
La magnifica pista kart: praticamente unica nel suo genere!
Hotel Schneeberg
Un ambiente a prova di bambini
Hotel Schneeberg
Può mancare il morbido mondo dei Lego?

Chi amasse il sapore delle battaglie, potrà sfidarsi al bowling: ben 4 piste sono a disposizione per capire chi tra mamma, papà e fratellini/sorelline potrà essere il campione di casa… E poi, il vincitore potrà gustarsi una buona bibita all’attiguo caratteristico pub prima di andare finalmente a dormire dopo una giornata eccezionale.

Naturalmente i bimbi possono anche pranzare e cenare tutti assieme con lo staff di animazione: un modo per farsi tanti amici e trascorrere ore spensierate.

Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg
Hotel Schneeberg

…e in più

Lo Schneeberg è veramente un hotel di cui è facilissimo innamorarsi. Innanzitutto la posizione è spettacolare: la Val Ridanna infatti è qualcosa di magico, fiabesco, spettacolare. E lo staff lo sa bene: sono infatti molte le proposte che accompagnano gli ospiti alla sua scoperta.

In inverno facili ciaspolate conducono a scoprire malghe e rifugi (talvolta chiusi, ma la bellezza è proprio questa), mentre in estate la rete escursionistica offre centinaia di sentieri di ogni difficoltà, adatti anche al passeggino. Tutto è evidenziato nel magazine presente ogni mattina sul tavolo: impossibile così perdersi qualcosa!

Hotel Schneeberg
L’Hotel Schneeberg è composto da diversi plessi: questo è quello delle nostre camere
Hotel Schneeberg
L’Hotel Schneeberg fa vivere un sogno a grandi e piccini
Hotel Schneeberg
Ambienti curati, che raccontano una lunga storia

Il resort è enorme: diversi sono i plessi, alcuni nuovissimi (come quello in cui era situata la nostra camera) e altri originali. Come accennavamo, lo Schneeberg si è ingrandito nei decenni e, da semplice locanda, è diventato il magnifico hotel che oggi possiamo ammirare.

Ma è naturalmente tutto collegato da lunghi corridoi che corrono al di sotto della strada: non abbiate paura di perdervi: è ovviamente tutto segnalato! Anzi, a noi è piaciuto moltissimo esplorare di volta in volta sempre nuove zone, comprendendo quanta passione e c’è stata nell’ingrandire questa struttura, rendendola sempre più simile al sogno che tutte le famiglie sperano di vivere, magari anche solo per un weekend.

Serate a tema: anche intrattenimento musicale
Hotel Schneeberg
E la sera… Come un presepe
Hotel Schneeberg
Già dalla hall si capisce che tutto è studiato nei dettagli

Cosa fare in Val Ridanna, Vipiteno e Racines – Le escursioni

La Val Ridanna, così come Racines e Vipiteno, è pienissima di splendide escursioni da fare, con altrettante belle malghe dove trovare giochi (per i più piccini) e ottimo cibo (per mamma e papà). Naturalmente accompagnate da panorami da sogno!

Escursioni estive in Val Ridanna, Racines e Vipiteno

  • Aglsbodenalm: si parte da Masseria (poco oltre il nostro Hotel Schneeberg), presso il parcheggio di Mondo Miniere. Dopo un iniziale tratto nel bosco accanto al borbottante torrente, un ponte ci permetterà di oltrepassarlo, addentrandoci nella stupenda gola delle cascate Burkhard. Risalitala, un immenso pianoro ci darà il benvenuto, con Aglsbodenalm adagiata al suo limitare. Una vera bellezza, con anche laghetto ove pescare proprio di fianco! —–> Leggi l’articolo completo: Aglsbodenalm e cascate Burkhard: spettacolo in Val Ridanna
aglsbodenalm
Aglsbodenalm e il suo pittoresco laghetto
  • Martalm: la partenza è fissata al paesino di Bergl, poco sopra il nostro Hotel Schnneberg. Lungo una comoda e poco pendente forestale (adatta anche ai passeggini), in poco meno di un’oretta si giunge a Martalm, luogo idilliaco e ideale per le famiflie con i bambini
Martalm
La deliziosa Martalm, meta ideale per famiglie
  • Cascata di Stanghe: si inizia a risalire la magnifica gola proprio dal paesino di Stanghe, lungo la via che conduce al nostro Hotel Schneeberg in Val Ridanna. Per percorrerla tutta ci vogliono, coi bimbi, almeno due orette, ma ne vale assolutamente la pena! Volendo poi, si può tornare tranquillamente in autobus sino al parcheggio
Cascate di Stanghe
Si passa tra le altissime pareti nella gola di Stanghe
  • Mondo Avventura Montagna: si sale con l’ovovia da Racines e, in breve, si perviene alla stazione di monte. Dove inizia il bellissimo percorso con tante installazioni di Mondo Avventura Montagna. I bimbi non vorranno più venir via, tanto sarà il divertimento! L’itinerario è circolare e dura circa un’ora (soste escluse: calcolate quindi mooooolto di più)
Rinneralm
Mondo Avventura Montagna è pensato per bambini di tutte le età

Se volete conoscere le escursioni che è possibile effettuare nella stupenda zona dove sorge l’Hotel Schneeberg, non avete che da leggere il nostro articolo su Vipiteno, Racines e dintorni: le troverete proprio tutte!

Escursioni invernali in Val Ridanna, Racines, Vipiteno e dintorni

  • Stadlalm: vicinissima al nostro Hotel Schneeberg, si parte dal parcheggio di Mondo Miniere a Masseria (lo stesso di Aglsbodenalm). Fatto il primo tratto su strada asfaltata  (ma coperta di neve), ci si inoltra poi nella Lazzachertal dove, dopo circa un’oretta, si giunge a destinazione. E il ritorno si può anche fare con lo slittino! —–> Leggi l’articolo completo: Stadlalm, con ciaspole e slittino in Val Ridanna
Malga Stadlalm
L’escursione verso Malga Stadlalm
  • Flaner Jochl: si sale sul Monte Cavallo da Vipiteno e si percorre il facile e battuto itinerario circolare, toccando il Furlhutte, il biotopo Kastellacke e la Sterzing Haus, dove è possibile naturalmente fermarsi a mangiare. Prima di tornare a valle lungo la pista di slittino d ben 10 chilometri, la più lunga dell’Alto Adige! —–> Leggi l’articolo completo: Monte Cavallo con le ciaspole: il Flaner Jochl
Flaner Jochl
Il percorso circolare al Flaner Jochl
  • Kuhalm: sempre con partenza dalla stazione d’arrivo degli impianti del Monte Cavallo, si procede verso sinistra anziché a destra, in direzione quindi opposta al Flaner Jochl. In un’oretta (su strada battuta) si giunge comodamente a Kuhalm (chiusa in inverno) con panorama superbo sulla Val Ridanna e le cime circostanti. Assolutamente da non perdere!
Kuhalm
Kuhalm, chiusa in inverno ma bellissima
  • Malga Calice: stavolta si va a Racines e, con gli impianti, si sale subito alla stazione di monte. Ci si dirige quindi verso Rinneralm e, in circa 45 minuti da lì, si perviene alla stupenda Malga Calice lungo un facilissimo percorso, battuto nei periodi d’apertura del ristoro. E il cuore sarà pieno di gioia quando potrà ammirare questi magnifici paesaggi! —–> Leggi l’articolo completo: Racines con la neve: da Rinneralm a Malga Calice
Racines con la neve: da Rinneralm a Malga Calice tra panorami magnifici
Il lago e le montagne dal sentiero verso Malga Calice
  • Prantneralm: si parte dal paesino di Smudres, in Val di Vizze, poco sopra il maso Braunhof. E quindi, con pendenza assai leggera, in poco meno di due ore si giunge alla pittoresca Pranternalm, con vista superlativa sul Monte Cavallo e la Valle Isarco. E, naturalmente, si può scendere in slittino!
Prantneralm
Prantneralm con vista stupenda sulla Valle Isarco
  • Allriss Alm: questa volta siamo in Val di Fleres, lunga valle che s’innesta da Colle Isarco. Dal paesino di San Antonio, si sale lungo la strada ottimamente battuta e, in un’ora e mezza abbondante, si perviene alla caratteristica e accogliente Allriss Alm, con panorama incredibile sul maestoso Tribulaun di Fleres. E, anche qui, si rientra con lo slittino
Allriss Alm
Allriss Alm e il Tribulaun di Fleres

Contatti e info utili per una stupenda vacanza allo Schneeberg

  • sito internet: www.schneeberg.it
    email: info@schneeberg.it
    telefono: 0472 656232
  • L’hotel Schneeberg è sempre aperto, in qualsiasi stagione
  • L’Hotel Schnneberg si trova alla fine della Val Ridanna, a circa 15 minuti di strada statale molto tranquilla dal casello di Vipiteno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.