A Sillian coi bambini: con lo slittino nella Winkeltal, incanto bianco in Tirolo

A Sillian coi bambini: con lo slittino nella Winkeltal, incanto bianco in Tirolo

Quasi tutti noi conosciamo l‘Alta Pusteria, la bellissima zona dell’Alto Adige che si estende intorno alle Dolomiti di Sesto, da Villabassa a San Candido ai piedi del Monte Baranci, costellata di splendidi masi immersi nella neve (in inverno) e tra lussureggianti prati in estate… Ma la valle non finisce certo a Prato alla Drava: col nome di Hochpustertal  continua al di là del confine, in territorio austriaco, perseverando a mostrare panorami spettacolari e paesi che sembrano usciti direttamente dalle fiabe. Potevamo perdercela? No! E allora eccoci in Tirolo, alla scoperta di una valle laterale che s’incunea tra le montagne da Sillian: siamo nella Winkeltal ove, tra fienili e neve, proveremo anche una stupenda pista per slittini!

  • Località di partenza: Reiterstube – Winkeltal
  • Parcheggio: alla località di partenza (medio, gratuito)
  • Mezzi utilizzati: scarponcini da montagna
  • Tempo medio: un’ora circa
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 170 metri – Reiterstube m. 1500 – punto d’arrivo m. 1670
  • Tipologia di percorso: costante salita

Escursione invernale: consultare sempre l’Ufficio Turistico per verificare le condizioni del manto nevoso, la fattibilità del percorso e l’equipaggiamento da utilizzare

Da Sillian, delizioso paese del Tirolo Orientale, una stradina devierà verso destra per salire verso Außervillgraten da dove, una volta arrivati, si potrà proseguire verso la Reiterstube e la Winkeltal, vero paradiso per gli amanti della montagna. In estate infatti splendide passeggiate (anche per bambini) aspettano tutti gli escursionisti mentre in inverno, avvolta dal candido bianco manto, si trasforma in qualcosa di ancor più elettrizzante per i piccoli: una pista da slittino infatti li attende per regalare un’adrenalinica discesa in un contesto davvero unico.

A Sillian coi bambini: con lo slittino nella Winkeltal, incanto bianco in Tirolo

Arrivati quindi alla Reiterstube, baita davvero caratteristica (dove più tardi non ci faremo sicuramente mancare il pranzo) e ivi noleggiati gli slittini, siamo pronti per la nostra passeggiata: dovremo infatti risalire il pendio per arrivare alla sommità del colle ove lanciarci verso valle… Sotto una fitta nevicata tutto assume sembianze davvero magiche: sembra di trovarsi all’interno di un libro, nelle illustrazioni di qualche visionario disegnatore! Il bianco avvolge tutto, addolcendo le forme e offrendo sfumature indimenticabili.

E così iniziamo la risalita, dapprima in mezzo ad ampi prati e poi, grazie a diversi tornanti, alzandoci sempre più di quota: dal momento che ci troviamo in mezzo alla pista, dovremo necessariamente prestare attenzione a chi scende, restando possibilmente ai lati… Pian piano, il paesaggio tutt’intorno diventerà sempre più bello regalando, in giornate limpide, scorci stupendi. A chi invece, come noi, sarà accompagnato dalla neve, parrà di trovarsi in Lapponia e ci sarà anche l’occasione di fermarsi per lanciarsi qualche palla!

A Sillian coi bambini: con lo slittino nella Winkeltal, incanto bianco in Tirolo

Addirittura formazioni di ghiaccio compariranno dinanzi a noi, lungo le pareti rocciose della montagna: grazie ad un inverno particolarmente rigido e nevoso infatti la pista è interamente percorribile. Sì perché, come molte altre in Tirolo, essendo situata in un contesto paesaggistico di rara bellezza, diviene agibile solo in caso di precipitazioni assicurandosi così un vero fascino senza tempo.

Con il nostri slittini a seguito quindi, in circa un’oretta di camminata facile (di media difficoltà se capitaste durante una nevicata e il fondo non fosse perfettamente appiattito), arriveremo così al punto di partenza, chiaramente indicato da una casetta (e dove finisce il sentiero battuto): giusto il tempo di riprendere le forze e il fiato prima di lanciarsi in un’appassionante gara sino a valle.

Indossati guanti, sciarpa, cappello e occhiali (se nevica sono assolutamente essenziali) saremo finalmente pronti per accontentare i bimbi scalpitanti e precipitarci verso la Reitertube che, con il suo caldo focolare e i suoi invitanti piatti tipici, è proprio laggiù che ci attende: chi vincerà?

A Sillian coi bambini: con lo slittino nella Winkeltal, incanto bianco in Tirolo

E allora via!
Giù lungo la pista (Tilliachalmweg) per cercare di assicurarsi il primo posto e poter dire di essere i re della Winkeltal: come premio, un invitante pranzo alla caratteristica baita (cui dobbiamo comunque restituire lo slittino). Dopo tanto bel fresco, sarà assolutamente gradevolissimo sedersi, scaldarsi e assaporare l’atmosfera di un delizioso rifugio alpino (non perdetevi la magnifica fontana di ghiaccio che troneggia di fronte, ormai simbolo invernale della valle).

Consigli utili:

  • dove noleggiare lo slittino? A meno che non abbiate il vostro, lo slittino si noleggia direttamente alla Reiterstube e il prezzo è di 2 euro per tutto il giorno. Ai più piccoli l’onere di scegliere il più colorato!
  • quanto costa la pista? La pista per slittini Tilliachalmweg è assolutamente gratuita. Non vi sono impianti di risalita quindi sarà necessario arrivare sino al punto di partenza a piedi
  • quali sono gli orari? Non c’è un orario definito dal momento che l’accesso è libero. La pista è anche illuminata dalle 17 alle 22 ogni sera

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.