Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Cosa c’è di più magico che cenare in baita in inverno, riscaldati dal fuoco che scoppietta con fuori tanta candida neve? Beh, è un’esperienza davvero fantastica! Se poi ci aggiungiamo un trasporto in motoslitta e una ciaspolata al chiaro di luna, il mix diventa assolutamente imperdibile! E tutto questo si più provare ad Alleghe, nell’Agordino: da quest’anno infatti (2018) sono state inaugurate le fantastiche Alleghe Nights, speciali eventi per i ciaspolatori e gli sciatori con tanto di cena tipica. A raccontarci una di queste serate oggi è Stefania che, assieme alle sue bimbe e a papà Daniele, ha vissuto questa deliziosa e indimenticabile avventura!

Durante il nostro week-end alla scoperta della bellissima località di Alleghe, nell’Agordino sulle Dolomiti bellunesi, abbiamo provato un’esperienza davvero unica nel suo genere: una notte all’insegna della natura, dell’avventura e perché no, del buon cibo. Ogni giovedì e sabato fino al 1 Marzo 2018 infatti, è possibile partecipare ad uno degli appuntamenti di Alleghe Nights per vivere tutta la magia della notte con un programma molto interessante anche per le famiglie.

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Alleghe Nights: ciaspolata e cena gourmand

La nostra avventura comincia prendendo l’ovovia Ski Civetta che apre appositamente alle ore 19,00 per permetterci di salire ai Piani di Pezzè, punto di ritrovo del nostro gruppo. Salire di notte è davvero emozionante perché, mano a mano che prendiamo quota, possiamo ammirare tutte le luci delle casette dall’alto che si riflettono ancora di più nel candore della neve. Ma anche il buio dei boschi che stiamo attraversando è altrettanto sorprendente per le nostre bambine: incollate ai vetri della cabina non riescono proprio a distogliere lo sguardo! In realtà sono ancora incredule per quello che stiamo facendo: uscire di notte come dei veri e propri esploratori! Quando arriviamo in quota e scendiamo dalla cabinovia, altra sorpresa: troviamo infatti un passaggio alquanto singolare per raggiungere la baita,  una motoslitta-pulmino! All’invito dell’addetto a salire, le bambine non se lo sono fatto dire due volte e… Et voilà! Eccole letteralmente volate a sedersi. E’ la nostra prima volta su una motoslitta e, non appena parte, iniziamo tutti a ridere a crepapelle. Con l’aria sui capelli e il nevischio che ci finisce in faccia, arriviamo in brevissimo tempo alla baita!

Il programma della nostra serata prevede una ciaspolata in nottura con una guida alpina e successivamente una cena gourmand presso il ristorante “Su alto”, all’interno della Gran Baita Civetta, sempre ai Piani di Pezzè. Essendo le nostre bambine ancora piccole per indossare le racchette da neve (via libera invece ai più grandicelli o ai già avvezzi a questo sport), decidiamo di dividerci. Papà Daniele è davvero entusiasto di poter provare questa splendida esperienza anche di notte e, munito di pila frontale e bastoncini, inizia la sua camminata. Nel frattempo noi lo aspetteremo al caldo all’interno del rifugio.

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Alleghe Nights – La ciaspolata ai Piani di Pezzè

La parola dunque passa a me, papà Daniele che, intrepido e impavido, non potevo certo perdermi la splendida esperienza di camminare di notte, nella neve, in uno dei contesti naturali più belli di tutto l’agordino! E così, all’arrivo in baita, ecco che trovo ad aspettarci il nostro accompagnatore Enrico Geremia, guida alpina e maestro d’alpinismo.

Non tutti hanno dimestichezza con le ciaspole ed Enrico ha il suo bel daffare per regolarle e far sì che tutti siano pronti ed attrezzati alla passeggiata che inizierà proprio nei pressi della baita… Ma è normale ed anche il bello di Alleghe Nights: avvicinare tutti al silenzio della natura e ad un’attività salutare e magica (che aprirà giustamente anche lo stomaco che poi potrà sfogarsi nella cena gourmand).

Inizialmente si comincia a salire per il percorso naturalistico di Ally Farm che in estate dev’essere meraviglioso, e sempre attraverso il bosco, si continua fino ad arrivare in località Fernazza dove ci fermiamo brevemente per recuperare. Anche se la salita non è ripidissima il fiatone si fa sentire! La magia del bosco di notte è un qualcosa di unico e scopro di non essere l’unico a stare per diverso tempo in silenzio a contemplarla…

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Fernazza è il punto più elevato della nostra escursione, che continua poi fino a scendere in località Coi passando per delle costruzioni rurali disabitate da tempo ma che, grazie all’oscurità, diventano dei soggetti molto caratteristici da immortalare e da immaginare come dovessero essere parecchio tempo addietro, quando qui la vita era brulicante e molte persone si avvicendavano durante la fienagione.

Da Coi si prosegue fino ad intersecare la strada che da Alleghe arriva ai Piani di Pezzé e da qui arriviamo alla Grande  Baita Civetta dove ci sta aspettando una buonissima cena. Il giro ad anello che abbiamo compiuto si sviluppa per circa 3,5-4 chilometri con un dislivello di quasi 200 metri: non vi è difficoltà alcuna ed il tempo impiegato è stato di un’oretta e mezza. Per le sue caratteristiche lo ritengo adatto a bambini dai 12 anni in su abituati a passeggiare in montagna ma ciò non esclude che anche quelli di età inferiore non possano percorrerlo almeno in parte, magari di giorno e salendo solo fin dove la loro curiosità li spinga.

Dopo questa bella ciaspolata in notturna ci riuniamo tutti insieme per una cenetta prelibata al Ristorante Su Alto presso la Grande Baita Civetta. L’ambiente è davvero esclusivo, molto elegante ma allo stesso tempo caldo ed accogliente. Noi genitori ci gustiamo una serie di piatti tipici squisiti accompagnati da del buon vino mentre le bambine hanno optato giustamente per bistecchina e patatine!

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

A notte ormai fonda per noi (verso le 10.30 per i comuni mortali), ci dirigiamo nuovamente verso la cabinovia e, a malincuore, scendiamo ad Alleghe, stanchi ma felici!

Informazioni utili:

  • quando sono previste le serate Alleghe Nights? Gli appuntamenti per Alleghe Nights sono ogni giovedì e sabato fino al 1 Marzo, con aperture straordinarie 11/3 e 19/3. Se vi piace l’idea di un solo après-ski con aperitivo, potete usufruire del biglietto andata e ritorno in cabinovia (Alleghe-Piani di Pezzè) a 10 euro. E’ inclusa una consumazione presso la Grande Baita Civetta. Se invece volete vivere una serata all’insegna della natura e del buon cibo, potete partecipare alla ciaspolata con cena gourmand ed il costo 48 euro a persona che comprende la cabinovia, la ciaspolata con guida, e la cena (bibite escluse). Il noleggio ciaspole è a parte.
  • si va solo con le ciaspole?  Al sabato sì mentre invece, nella giornata di giovedì, la serata è dedicata agi sciatori che potranno, dopo aver assaporato una cena tipica allo Chalet Col dei Baldi, rientrare ad Alleghe con le fiaccole assieme ai maestri di sci

Alleghe Nights, la magia delle notti di Alleghe tra sci e ciaspole

Per qualsiasi ulteriore informazione, è a disposizione il programma di Alleghe Nights al sito www.alleghefunivie.com, mentre su www.grandebaitacivetta.com una bella panoramica del ristorante che vi attende

La foto di copertina è di Davide Taviani, distribuita su flickr con licenza Creative Commons, le foto di Grande Baita Civetta dell’ultimo collage sono di Alleghe Funivie e Grande Baita Civetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.