Fornella Camping&Wellness Family Resort: il paradiso sul lago di Garda!

Camping Fornella

Non eravamo mai stati a visitare il lago di Garda, sponda bresciana. Eppure da tanto tempo lo desideravamo, poiché sono veramente tanti gli itinerari che è possibile testare, tutti naturalmente a prova di famiglia e con una vista super rilassante! Così, quando è finalmente arrivata l’occasione, non ce la siam lasciata sfuggire: quale miglior modo di calarsi nell’atmosfera se non quella di dormire in un campeggio? Ecco la nostra esperienza al Fornella Camping&Wellness Family Resort!

Posizione: direttamente sul lago, 2 km da San Felice del Benaco

  • Parcheggio: SI
  • Tipologia: ***** 5 stelle
  • Miniclub: SI
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità zaini portabimbo:
  • Disponibilità passeggini:
  • Cani ammessi: SI

Camping Fornella: abitare. Quali sono le soluzioni abitative?

Il Fornella dispone di un’area villaggio, attrezzata con diverse unità abitative, e dell’area camping tradizionale, ideale per chi arriva con i propri mezzi (camper, roulotte oppure tenda).

Noi, che non siamo dei campeggiatori DOC (non siamo equipaggiati) ma ci piace veramente tanto la sensazione di benessere e libertà che solo qui si può respirare, abbiamo optato per la villetta Next Generation, del tipologia “Rock“. Veramente grande (ben 3 stanze), con due bagni, soggiorno e cucinino a vista. E un patio super vista lago!

Camping Fornella
Le deliziose casette dell’area villaggio del Camping Fornella
Camping Fornella
La nostra villetta Next Generation, adatta sino a 6 persone
Camping Fornella
Un bellissimo patio ove rilassarsi

Ma le soluzioni sono veramente tantissime. Si passa dal glamping alle casette più basiche, per andare incontro ad ogni tipologia di ospite e di aspettativa. Sono dislocate ovunque nell’immenso camping, circondate dalla splendida vegetazione e da fiori variopinti.

L’area campeggio è anch’essa estremamente estesa e alcune piazzole hanno pure i servizi igienici privati! Praticamente un campeggio ma con le dotazioni di casa.

Camping Fornella
Il Camping Fornella è veramente grandissimo
Camping Fornella
I bambini possono scorrazzare liberi

Camping Fornella: le piscine, il regno dei bambini

Non si può venire al Fornella e non rimanere entusiasti della zona piscine. Che, naturalmente, è il paradiso dei bambini! Laguna, vasca bassa per i più piccini, area riscaldata per la stagione più fresca e idromassaggio. Insomma, le ore possono volare veramente senza che ve ne accorgiate!

In più, il delizioso chioschetto permette di “accaparrarsi” una bibita fresca o uno snack durante la permanenza, quindi decisamente comodo.

Camping Fornella
Il Camping Fornella ha una zona piscine estesissima
Camping Fornella
Le piscine sono ideale per rilassarsi e sono completamente attrezzate
Camping Fornella
E in fondo… Si vede il lago!

Ma non solo piscine: il Camping Fornella infatti si affaccia su due splendide spiagge libere in ciottoli, dove è possibile rilassarsi, prendere il sole o fare il bagno. Una delle due è anche accessibile agli amici a 4 zampe che, naturalmente, qui sono sempre i benvenuti (da verificare però se la soluzione abitativa scelta lo prevede)

Il Fornella però ha perfino un’area beauty&wellness a disposizione degli ospiti (con un sovrapprezzo): sauna, bagno turco, idromassaggio (vista lago), palestra e area relax. E anche la possibilità di usufruire di rilassanti e rigeneranti massaggi grazie allo staff, sempre pronto ad esaudire ogni desiderio.

Camping Fornella
Le spiagge del Fornella sono due, una anche accessibile agli amici a 4 zampe
Camping Fornella
La zona wellness è un vero spettacolo
Camping Fornella
Rilassarsi così… Non ha prezzo!

Camping Fornella: come si mangia? Il ristorante

Il Ristorante Pechino – Parigi, che si affaccia direttamente sul lago, è di un’eleganza assolutamente unica, ma al contempo di una semplicità tale da far sentire come a casa propria.

Innanzitutto: perché proprio “Pechino – Parigi”? Ce lo siamo subito chiesto anche noi, dal momento che è un nome particolarmente insolito. La risposta è arrivata dalle stampe che impreziosiscono i muri: si tratta della sfida che accolse il Principe Scipione Borghese, antenato degli attuali proprietari, di percorrere via auto la tratta appunto Pechino – Parigi.

Camping Fornella
Il ristorante è ispirato alle imprese del Principe Scipione Borghese
Camping Fornella
Veramente interessanti sono le stampe appese alle pareti, che narrano l’impresa
Camping Fornella
Una location da sogno

La competizione ebbe luogo nel 1907 ed era particolarmente ardua per l’epoca: nonostante l’entusiasmo iniziale, furono poi in pochi a partire realmente. Il Principe però non si tirò indietro e tagliò per primo il traguardo dopo 60 giorni, con ben tre settimane d’anticipo sugli altri!

Ma non è solo la storia del nome ad essere interessante! Perché la cucina è veramente di livello, curata in ogni dettaglio e con piatti decisamente ottimi.

Camping Fornella
Mangiare qui è veramente super panoramico
Camping Fornella
La vista sul lago è veramente impareggiabile
Camping Fornella
Il ristorante offre anche piatti gourmet con prodotti locali

Si può optare per la classica pizza oppure anche per ottimi piatti, di cui una selezione anche di prelibatezze locali (come il pesce di lago). E comunque, con un panorama così d’eccezione, ogni cosa parrà davvero più buona… Un ottimo connubio tra gourmet e scenografia.

A due passi poi, anche un’area giochi: così i bimbi (che generalmente non amano molto stare seduti a tavola) potranno poi divertirsi, in attesa che mamma e papà terminino.

Camping Fornella
Accanto al ristorante, l’area giochi indoor per i più piccini
Camping Fornella
I bambini possono terminare di mangiare e andare a giocare

Se poi preferiste godervi la cena in intimità, magari sulla terrazza della vostra villetta, non avrete che da chiedere: il servizio delivery vi consentirà di apprezzare le prelibatezze comodamente immersi nella privacy.

Naturalmente non manca la possibilità di gustarsi anche un’ottima colazione prima di iniziare la vita del campeggio oppre partire per un trekking o una biciclettata. E l’aperitivo? Beh, vista lago è senz’altro più bello!

Camping Fornella
Colazione top vista lago
Camping Fornella
Ogni desiderio sarà esaudito!
Camping Fornella
Vi sono tavoli all’aperto e una sala interna

Camping Fornella: e i bambini? Il miniclub

L’assistenza bimbi è il fiore all’occhiello del Fornella. Perché non è solo animazione, ma molto di più: accanto infatti alle tradizionali attività (giochi, baby dance), si può anche optare per effettuare laboratori nella vicina Azienda Agricola, per comprendere al meglio l’ambiente che ci circonda e la sua salvaguardia e tutela.

È presente naturalmente un parco giochi esterno in mezzo al verde e un’area ludica interna, molto grande.

Camping Fornella
L’area giochi è immersa nel verde
Camping Fornella
I bambini qui troveranno pane per i loro denti
Camping Fornella
Un’altra zona ludica è presente presso il ristorante

… e in più

Il Fornella Camping&Wellness Family Resort fa parte del gruppo Lago di Garda Camping che è una garanzia. Sono ben 18 i campeggi che fanno parte del club di prodotto, uno più bello dell’altro ma soprattutto ideali per le famiglie con i bambini! Qui il sito https://www.lagodigardacamping.com/ se volete curiosare!

Dicevamo: i servizi. Quelli del Fornella non si esauriscono certo con quelli che vi abbiamo raccontato. Anzi, è un luogo veramente tutto da scoprire e un weekend non è sufficiente per apprezzare tutto. Ci vuole almeno una settimana!

Camping Fornella
Paesaggi che sono un vero incanto
Camping Fornella
Uno dei pochissimi campeggi con anche la SPA

Il lago di Garda è il regno delle ciclabili. E qui al Fornella si possono noleggiare tranquillamente pure le biciclette, anche con pedalata assistita, per partire verso l’esplorazione di luoghi fantastici. Un servizio veramente comodo, soprattutto per chi non ha i mezzi con sé ma vuole magari cimentarsi in una prova.

C’è poi addirittura il centro nautico per gli amanti delle imbarcazioni: rimessaggio, deposito… D’altronde, il lago di Garda è uno dei luoghi top!

Abbiamo anche, naturalmente, il minimarket per chi avesse necessità di acquistare qualcosa (e si sa, magari coi piccolini può capitare), in maniera tale da non portarsi tutto da casa.

Camping Fornella
Il Fornella offre anche il servizio di rimessaggio (e noleggio) barche
Camping Fornella
Il divertimento per i bambini è assicurato!

Inoltre, è presente una sala con lavatrici e, volendo, si può organizzare anche il transfer dai principali aeroporti più vicini. Praticamente non manca proprio nulla: se arrivaste coi messi pubblici, è possibile pure noleggiare un’autovettura per spostarsi. 

Ovviamente, qui al Fornella, gli amici a 4 zampe sono ammessi e sono naturalmente anche i benvenuti, con la possibilità di accedere anche ad una delle due spiagge e un’area riservata dove poter essere lasciati liberi di correre.

Camping Fornella
Al Camping Fornella c’è anche una spiaggia dedicata ai cani
Camping Fornella
Il Camping Fornella è ideale per una vacanza in famiglia

Cosa fare vicino al Camping Fornella sul lago di Garda

Di possibilità qui sul lago di Garda ce ne sono tantissime. Ciclabili, passeggiate, trekking, navigazione… Chi più ne ha, più ne metta! Ecco qualche suggerimento:

  • Parco Giardino Sigurtà: un grandissimo classico, imperdibile per chi opta per una vacanza in zona. Il parco ha vinto numerosi riconoscimenti ed è un’alternativa ideale per qualsiasi giornata. Ma soprattutto in primavera: che fiori! —–> Leggi l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/parco-giardino-sigurta/ 
Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà è sempre una certezza
  • Cima Comer: si parte da Briano, sopra Sasso (e Gargnano), dal Rifugio Degli Alpini, ove si parcheggia. La salita dura molto poco (solo 45 minuti) ma si fa sentire! Fortunatamente l’ascesa è completamente immersa nel bosco, rendendola ideale anche durante le giornate più calde. E, arrivati… Wow che spettacolo!
Cima Comer
Cima Comer e il suo splendido panorama
  • Panchina Gigante: a San Felice del Benaco si trova anche la Big Bench #101! Opera di Chris Bangle, è completamente immersa nel bosco, con scorcio sul Golfo di Salò. Per arrivarci bastano solo 5 minuti dal parcheggio: non ve ne pentirete!
Big Bench
La Big Bench #101 di San Felice del Benaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.