Gola Groppenstein Schlucht: a Mallnitz nella forra, tra cascate e torrenti

Groppenstein Schlucht

Mallnitz è una delle cittadine più accoglienti e pittoresche della Carinzia. Ai piedi del massiccio degli Alti Tauri, è strapiena di stupende escursioni da fare, anche coi bambini. La strada poi termina: questo significa anche che il traffico è davvero limitatissimo e ci si può godere la montagna in totale relax. I mezzi pubblici funzionano alla perfezione: si può pensare di trascorrere una vacanza senza mai utilizzare la propria autovettura! Ci sposteremo (volendo quindi anche con l’autobus) nella vicina Obervellach per risalire la stupenda gola Groppenstein Schlucht: un viaggio tra pareti altissime, torrenti borbottanti, ponti, passerelle sospese… Pronti per questa avventura?

  • Località di partenza: biglietteria Groppenstein Schlucht
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, a pagamento)
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking non possibile)
  • Tempo medio: un’ora e un quarto circa
  • Difficoltà: medio
  • Dislivello: 300 metri – Obervellach m. 632 – autobus a fine gola m. 940
  • Tipologia di percorso: dapprima pianeggiante, poi in salita (anche con brevi tratti ripidi) anche su passerelle di legno e sassi

Per vedere la stupenda Groppenstein Schlucht si parte da Obervellach, nella Molltal

Dopo aver raggiunto il ticket office e aver acquistato il nostro biglietto (gratis per i possessori della Kärnten Card e della Nationalpark Kärnten Card), saremo pronti per iniziare la nostra avventura odierna. Stiamo per entrare nella gola Groppenstein Schlucht, una delle più suggestive della Carinzia intera.

Groppenstein Schlucht
Pronti per iniziare la nostra avventura 

I primissimi metri che percorriamo non ci fanno ancora ben capire in che meraviglia siamo capitati… Camminiamo infatti su larga forestale con, accanto a noi, il rio Mallnitzbach che borbotta. Le sue limpidissime acque ci inviterebbero quasi a fare un bagno! O, quantomeno, a pucciare i piedini.

Ma naturalmente non si può!
Continuiamo nella nostra passeggiata sino a raggiungere, poco oltre, una grande maschera dalla quale sgorga freschissima acqua. E proprio l’acqua, naturalmente, è l’elemento principe della nostra escursione: limpida, potente, armoniosa… Un portento naturale! Accanto, uno dei numerosi rivoli si gettano nel rio Mallnitzbach, regalando un momento di gioco ai più piccini.

Groppenstein Schlucht
La bella maschera da dove partono spruzzi d’acqua freschissima

Groppenstein Schlucht è a pagamento. Ma i possessori della Kärnten Card entrano gratuitamente

A meno di dieci minuti dall’inizio, ecco la prima attrazione e particolarità delle Groppenstein Schlucht: piccole cascatelle precipitano da pazzesche rocce cave. I bambini immediatamente si lasceranno scappare un “ooooooh” di meraviglia, ma noi adulti non saremo certo da meno: una vera meraviglia!

Groppenstein Schlucht
Le cascatelle con rocce cave: una meraviglia!
L’acqua blu del torrente Mallnitzbach

Un ponte ci permetterà sia di ammirare l’affascinante fenomeno geologico da più vicino che di passare sulla destra orografica del torrente Mallnitzbach, che non abbandoneremo più sino alla fine della gola. Da qui si inizia a “fare sul serio”: la larga strada termina per lasciare spazio al classico sentierino di montagna, con brevi tratti anche ripidi.

I giochi di colore delle rocce sono assolutamente magnifici: vale la pena veramente fermarsi a contemplarle! Anche perché, mano a mano che saliamo, cambieranno, regalandoci sfumature sempre diverse e formazioni differenti.

Groppenstein Schlucht
Le rocce levigate dalla potenza dell’acqua

L’itinerario all’interno di Groppenstein Schlucht dura un’ora abbondante e si superano circa 300 metri di dislivello

In breve, passeggiando protetti da una balaustra di legno (giusto per sicurezza), raggiungeremo le Groppenstein Falls, due salti d’acqua (uno più alto e uno più ridotto) che catalizzeranno la nostra attenzione (e quella dei bimbi). Siamo circondati da torrenti, rivoli, spruzzi: un luogo davvero ispirante per i più piccini, cui non pare vero di potersi bagnare senza problemi!

Groppenstein Schlucht
Si cammina in uno scenario naturale stupendo
Groppenstein Schlucht
Le Groppenstein Falls, due cascate veramente suggestive

Grazie ad un’altra ripida (ma breve) salita, potremo ammirarle anche dall’alto e vedere il piccolissimo laghetto che le genera: un’oasi blu e azzurra, contornata da verdissime piante. Una vera bellezza! E davvero mutevole, perché, tra poco, una nuova visione ci attende.

Saliamo quindi ancora (anche su qualche roccetta) per iniziare un suggestivo percorso su passerelle e ponti sospesi a picco sulle rocce, col Mallnitzbach che gorgoglia sotto di noi. Di nuovo questa stupenda gola Groppenstein Schlucht muta il suo aspetto per regalarci emozioni uniche.

Groppenstein Schlucht
Un’oasi azzurra meravigliosa… Viene voglia di tuffarsi!
Groppenstein Schlucht
Iniziano le passerelle! Un’avventura che piacerà ai più piccini
Groppenstein Schlucht
L’itinerario è suggestivo, proprio all’interno della gola

Lungo il percorso di Groppenstein Schlucht si trovano ponti, passerelle, rocce e torrenti. Non si può utilizzare il passeggino

E vedrete che i più entusiasti saranno i bimbi: così presi dal toccare i massi e calcare il legno, non si accorgeranno nemmeno del dislivello, della fatica, delle salite. Sino ad arrivare al regalo finale: le Zechner Falls.

Groppenstein Schlucht
Groppenstein Schlucht
Groppenstein Schlucht

Siamo ormai quasi al termine della nostra passeggiata e le Zechner Falls che si gettano, stupende, nel torrente sottostante con un roboante salto, sono la degna conclusione di un percorso affascinante e suggestivo. Ma un ultimo regalo ci attende: la passerella finale ci consente infatti di ammirarle da vicinissimo, concludendo in vera bellezza.

Un rigoglioso bosco ci avvolge poco dopo: anche un cartello ci indica che la passeggiata nella forra Groppenstein Schlucht è ormai terminata. Abbiamo quindi ora due possibilità: o scendere a ritroso e rientrare subito alla macchina, o proseguire ancora un pochino per guadagnare la fermata dell’autobus e rientrare.

Groppenstein Schlucht
Dopo le Zechner Falls, ancora passerelle per uscire dalla gola Groppenstein Schlucht
Groppenstein Schlucht
Arditi pontili permettono un passaggio senza problemi
Groppenstein Schlucht
E infine… Si esce dalla gola

Per rientrare, si può scendere a ritroso oppure continuare sino alla fermata del bus 

Qualora optaste per la seconda ipotesi, avrete ancora da camminare per una buona mezz’oretta in direzione Mallnitz (Rabischschlucht e Zur Guten Quelle), principalmente su forestale, tranne un breve pezzetto più sconnesso (una deviazione ottenuta per sostituire un tratto franato a causa della tempesta Vaja dell’ottobre 2018, che ha colpito anche qui).

Una volta giunti a Zur Guten Quelle (un ristoro ormai chiuso), la fermata dell’autobus vi attende per condurvi a Obervellach. Oppure anche a Mallnitz direttamente, se foste arrivati alla base della gola con i mezzi pubblici.

Groppenstein Schlucht
Volendo, si può continuare ancora un pochino per rientrare in bus

Contatti e informazioni utili per la visita a Groppenstein Schlucht

  • Groppenstein Schlucht è aperta da maggio a ottobre, in orari che variano a seconda della stagione. Sul sito www.groppensteinschlucht.at trovate tutte le informazioni per pianificare la vostra visita (in inglese)
  • L’ingresso è a pagamento: gli adulti pagano 7 euro mentre i bambini sopra i 6 anni 4 euro. Gratuito per i più piccoli e per chi è possesso della Kärnten Card e della Nationalpark Kärnten Card
  • La Kärnten Card si può acquistare presso gli esercizi convenzionati (qui i prezzi) ma è anche rilasciata gratuitamente dagli hotel partner: controllate se alloggiate in uno di essi
  • La Nationalpark Kärnten Card invece non si può acquistare, ma è rilasciata gratuitamente solo dalle strutture partner, ossia la riceverete soggiornando in un hotel convezionato
  • è necessario indossare scarponi adatti, poiché le passerelle e i sassi possono essere molto scivolosi
  • in caso di maltempo, la Groppenstein Schlucht potrà essere chiusa
  • sito internet: www.groppensteinschlucht.at
    email: info@groppensteinschlucht.at
    telefono: +43478232122
  • indirizzo per navigatore: Raufen 3  – Obervellach
Groppenstein Schlucht
Groppenstein Schlucht: assolutamente da vedere in Carinzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.