Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Canazei è una rinomata meta per chi vuole assaporare le bellezze della Val di Fassa e godere della vista delle Dolomiti: qui le montagne danno veramente il meglio di sé e i paesaggi sono davvero unici! L’ hotel Astoria è un ottimo punto di partenza per partecipare alle escursioni e alle attività che il territorio propone, ma al tempo stesso permette di godere del relax che questa struttura a 4 stelle offre: l’ha provato per noi mamma Antonella con i suoi due bimbi e ne è rimasta decisamente soddisfatta!

  • Posizione: adiacente alla via principale, a pochi passi dalla piazza della città
  • Parcheggio: disponibile e di proprietà dell’hotel
  • Mini Club: per bambini dai 3 ai 12 anni, dalle 9 alle 12, dalle 13 alle 17, dalle 20 alle 22, sala giochi all’interno della struttura e parco nelle belle giornate
  • Centro benessere: SI – Lythrum SPA
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Dolomiti Walking Hotel

L’Hotel Astoria Canazei fa parte dell’esclusivo club di prodotto Dolomiti Walking Hotel, che si prefigge lo scopo di soddisfare le esigenze degli ospiti amanti del trekking, strizzando naturalmente l’occhio anche ai più piccini. Vengono quindi proposte giornalmente escursioni di diversi gradi di difficoltà (partendo dai neofiti per arrivare ai più esperti), così come attività in malghe e aziende agrituristiche (alcune in collaborazione anche con APT Val di Fassa) e semplici passeggiate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della valle.

Dolomiti Walking Hotel

Hotel Astoria Canazei – Le camere

Ci è stata riservata una deliziosa camera matrimoniale Mountain Superior con annessa camera per i bambini, separate da una porta a scomparsa: i tipici colori caldi del legno di montagna e il gradevolissimo profumo di cirmolo rendevano lo spazio ancor più accogliente. La doccia in versione doppia e il balcone ricco di fiori sono stati sicuramente il valore aggiunto!
Per i nostri bambini abbiamo potuto usufruire di spondine (per il più grande) e di culletta per la più piccola: anche la loro camera come la nostra, era dotata di televisore che, memori delle serate in cui si deve lottare per decidere se vedere un film oppure i cartoni animati, è stato assolutamente un graditissimo plus! Per chi ne facesse richiesta poi, sono a disposizione anche il bollitore per l’acqua (che la ricomposizione del latte formulato) nonché direttamente uno scaldabiberon. Ulteriore valore aggiunto è lo zaino in dotazione in ogni camera: chi, come noi, sbadatamente dimenticasse  a casa, non avrà poi problema per le escursioni.

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Hotel Astoria Canazei – Il ristorante

Un’ottima colazione a buffet è il modo migliore per iniziare la giornata all’Hotel Astoria Canazei. Dai dolci fatti in casa dalle sapienti mani degli chef ai piatti salati, senza tralasciare le abitudini più consuete come yogurt e cappuccini. Al mattino, a mamma e papà, viene chiesto di decidere quali piatti della tradizione preferiscano gustare: il menù, diverso ogni giorno, dà possibilità anche ai più piccoli di soddisfare tranquillamente le proprie esigenze, venendo sempre incontro ai loro (spesso difficili) desideri. Tutte le sere c’è possibilità di usufruire di un ricco buffet di sfiziosi antipasti prima della cena vera e propria che, naturalmente, viene servito nella luminosa sala. Nella nostra formula di soggiorno era anche compresa la merenda ogni pomeriggio: biscotti, crostate, torte e ovviamente bibite preferite… Come dire di no?
Per i più piccoli invece sono disponibili brodo di carne e di verdura per realizzare le prime pappe, ma non vengono fornite le farine che possono essere però acquistate al supermercato distante 100 metri. Tutti i comfort come seggioloni, alzatine, sedioline, posate e bicchieri  sono sempre proposti dal personale per rendere più familiare il momento del pasto.

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Hotel Astoria Canazei – Il Miniclub

Lo spazio gioco per i bambini è davvero grande e curatissimo; Marta, l’anima del miniclub, è presente da diversi anni e ha saputo instaurare un profondo rapporto di amicizia con le famiglie che ogni anno ritornano anche per la sua capacità di coinvolgere i più piccini (che, una volta a casa, ne sentono lungamente la mancanza). Giochi di ogni tipo, dalle piccole costruzioni al grande percorso con tunnel da attraversare, senza ovviamente tralasciare la vasca delle palline e la possibilità di rilassarsi su uno dei divani per guardare qualche cartone animato. Nelle giornate calde, il miniclub si sposta al parchetto adiacente dove l’animatrice, in collaborazione con le colleghe di altre strutture, propone giochi e attività ludiche all’aria aperta.

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Hotel Astoria Canazei – Area Wellness

L’area benessere Lythrum SPA è davvero una perla all’interno di questo fantastico hotel. Una grande vasca per nuotare, una leggermente più piccola per godere dell’idromassaggio e una con acqua bassa dedicata ai bambini (che, sino a 14 anni devono essere accompagnati dai genitori). Vi sono poi diverse sdraio per il completo relax regalato dalla cromoterapia e anche uno spazio dedicato al benessere mentale regalato dalle tavole armoniche ricavate dal legno di abete rosso della Val di Fiemme (con il quale, è risaputo, venivano prodotti i violini Stradivari). Non mancano nemmeno la sauna (anche nella sua versione finlandese), fontana di ghiaccio, doccia kneipp e classico percorso kneipp che, mixando caldo e freddo, offre una naturale rivitalizzazione degli arti inferiori… Tutto è mirato al completo benessere. E’ anche presente una zona beauty che dove è possibile prenotare massaggi e trattamenti estetici: una coccola che ogni tanto serve davvero regalarsi.

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Hotel Astoria Canazei – Le passeggiate

Come anticipato, l’Hotel Astoria Canazei fa parte dei Dolomiti Walking Hotel e, proprio per questo, un ricchissimo programma di escursioni è a disposizione degli ospiti che, autonomamente, possono decidere a quali partecipare, secondo le proprie inclinazioni e grado di allenamento. Allora abbiamo la possibilità di ammirare l’alba dal Sass Pordoi con la favolosa enrosadira che tinge le Dolomiti di rosa, oppure scoprire le tracce lasciate dai soldati della Prima Gierra Mondiale lungo i sentieri delle trincee o imparare a muoversi sui sentieri attrezzati in Valle San Nicolò. O ancora, cene in rifugio con rientro con le fiaccole, facili passeggiate per scorgere le marmotte… Insomma, c’è veramente  qualsiasi cosa si possa desiderare: una settimana volerà fin troppo veloce!

Se invece vorrete muovervi autonomamente, gli itinerari in Val di Fassa certo non mancano; ecco qualche suggerimento tra le moltissime che abbiamo avuto il piacere di testare:

  • Friedrich August Weg: salendo al Col Rodella (da Campitello) si sarà pronti per seguire un emozionante e facile sentiero sino al Rifugio Sassopiatto, passando accanto alle pendici dell’omonima montagna. Volendo poi, si potrà rientrare per la Val Duron e il Rifugio Micheluzzi, arrivando infine al punto di partenza
  • Sentiero Viel del Pan: salendo direttamente con gli impianti da Canazei a Col di Rosc, si intraprende una splendida camminata a mezza costa sino al Rifugio Viel dal Pan, con vista meravigliosa sulla Regina delle dolomiti, la Marmolada, e il lago Fedaia, enorme bacino artificiale fonte di energia per tutta la Val di Fassa
  • Rifugio Comici: da Passo Sella, una bella passeggiata condurrà sino al Rifugio Comici, passando per la famosissima Città dei Sassi. Un’alternativa consentirà anche di pervenire alla meta in passeggino, soddisfacendo anche così i genitori di bimbi piccini
  • Rifugio Fiedrich August: sempre da Passo Sella, una facile e meravigliosa passeggiata consente di salire sino a vedere gli yak che stazionano intorno al rifugio; si passa che per il Rifugio Salei, ideale tappa per far giocare i più piccini con una vista mozzafiato!

Hotel Astoria Canazei: vacanze in Val di Fassa formato famiglia

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito dell’Hotel Astoria Canazei www.hotel-astoria.net è a disposizione

 

Altre idee interessanti

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *