Klausberg Family Park, super divertimento per bambini in Valle Aurina

Klausberg

La Valle Aurina è uno dei luoghi più family friendly dell’Alto Adige. Si tratta di una meta poco conosciuta e, proprio per questo, ancor più appetibile: infinite sono le possibilità escursionistiche, con tante belle malghe e relativi parchi giochi immersi nella natura. Oggi però vi portiamo in uno dei luoghi più ambiti dai bambini: il Klausberg Family Park sopra Cadipietra, dove i sogni diventano realtà.

KLAUSBERG FAMILY PARK: COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE

Il Klausberg Family Park si trova a circa 1600 metri di quota sopra Cadipietra, uno dei paesi centrali della Valle Aurina, raggiungibile in circa 20 minuti da Campo Tures e 40 da Brunico.

A Klausberg con gli impianti:

Una volta giunti a Cadipietra, non potremo non notare gli impianti: c’è un grande parcheggio gratuito ove lasciare l’autovettura e il ticket office è proprio accanto.

Indicazioni per navigatore Google Maps: Skiarena Klausberg

Klausberg
Al Klausberg Family Park si arriva naturalmente con gli impianti in pochi minuti

A Klausberg senza impianti:

Vi sono due possibilità per salire a Klausberg senza impianti. Una è percorrere tutta la larga forestale che, da Cadipietra, lo raggiunge in circa due orette (e supera 550 metri di dislivello). Lunga e anche abbastanza faticosa.

La seconda possibilità è salire in macchina al Grossklaushutte direttamente in macchina dal fondovalle e poi continuare sulla strada asfaltata in direzione di Untoberga Olbe Alm. Circa 200 metri di prima della malga, un parcheggio gratuito vi attende e, da lì, ci vogliono circa 40 minuti per giungere a Klausberg, ma partirete già in quota: ci troviamo infatti a 1620 metri d’altitudine.

Indicazioni per navigatore Google Maps: Untoberga Olbe Alm

Klausberg
Ma anche a piedi da Untoberga Olbe Alm

QUANTO COSTA IL KLAUSBERG FAMILY PARK

Il Klausberg Family Park è completamente gratuito: non vi sono costi per usufruire dei giochi e dei percorsi. I cani sono ammessi ma vanno tenuti al guinzaglio e non possono entrare nei giochi d’acqua.

Ciò che costa, naturalmente, sono gli impianti di risalita:

  • adulti: 19 euro a/r
  • bambini (a partire dai 9 anni): 11 euro a/r
  • bambini (al di sotto dei 9 anni): gratis
  • cani: 3,50 euro a/r

A partire dall’estate 2021 (e anche per quella 2022 e 2023) tutti gli impianti della Valle Aurina saranno gratuiti nei mesi di maggio e giugno! Basterà soggiornare in uno degli alloggi convenzionati e non si pagherà alcun ticket. Un gran bel risparmio!

Klausberg
Klausberg Family Park, la meraviglia per i bambini un Valle Aurina

KLAUSBERG FAMILY PARK: LA CARTINA E LE AREE GIOCO

Il Klausberg Family Park è senza dubbio l’attrazione principale per bambini di tutta la Valle Aurina. Una volta giunti, con gli impianti, alla stazione di monte, si aprirà un mondo incantato.

Klausberg
Klausberg: un parco tutto da scoprire – © Klausberg

Arrivati a Kristallalm (m. 1602) già qui troveremo una fantastica area gioco. Ma è solo l’inizio! Salutata la mascotte Klausi, avremo infinite possibilità di spostarci per vivere sempre nuove ed emozionanti avventure.

E quindi via! La larga forestale dinanzi a noi ci porta subito a scoprire i tanti percorsi e le zone ludiche che qui, certamente, non mancano.

Klausberg
Benvenuti al Klausberg Family Park, con un panorama da sogno
Klausberg
Appena arrivati, salutiamo la mascotte Klausi

Il sentiero avventura Klausberg

Appena partiti da Kristallalm, inizieremo il sentiero avventura lungo la forestale in leggera salita seguendo per Moaregghutte (m. 1610), poco sopra. Da qui il panorama è veramente fantastico: voltatevi e ne rimarrete incantati!

Si passa dal telefono senza fili alla grande costruzione con reti, funi e mega scivolo finale… Preparatevi a passare qui delle ore intere! Anche se poi, con la paretina d’arrampicata, i bimbi potranno provare le loro abilità alpinistiche.

sentiero avventura Klausberg
Sul sentiero avventura Klausberg si gioca e si migliorano le proprie abilità
sentiero avventura Klausberg
Reti, funi, ponti tibetani… Uno spettacolo

Si scende leggermente sempre sulla silvo-pastorale per provare l’esperienza di barefooting: via calze e scarpe quindi per camminare a piedini nudi su sassetti, cortecce, pezzi di legno, muschi, radici… Tutto ciò che occorre per sentire veramente la natura sotto le proprie estremità.

E si termina coi tappeti elastici e la slackline: quel che serve quindi per un’avventura come si deve.

Sentiero avventura Klausberg
Sentiero avventura Klausberg
Sentiero avventura Klausberg

Klausberg Dinoland: viviamo la preistoria assieme ai dinosauri

Lungo il sentiero avventura, ad un certo tempo, non potremo che rimanere inebetiti di fronte ai colossi animali più grandi che abbiamo mai potuto vedere: i dinosauri!

Klausberg Dinoland
Pronti per incontrare i dinosauri?
Klausberg Dinoland
Dinoland inizia appena dopo il sentiero avventura

Li avremo sicuramente ammirati in vari documentari, forse nei film ma… Dal vivo direi mai! Ma qui al Klausberg si può: infatti abbiamo ricostruzioni a grandezza naturale di questi giganti preistorici, con anche pannelli didattici con indicati i loro nomi e come vivevano milioni di anni fa.

Allora via: vi fa paura il tirannosauro? E le corna del triceratopo? I velociraptor vi sembrano piccoli e amabili? Beh, leggendo scoprirete tutt’altro…

Klausberg Dinoland
I dinosauri sono ricostruiti a grandezza naturale
Klausberg Dinoland
Un’esperienza davvero inusuale

Alpine Coaster Klausberg Flitzer: l’adrenalinico bob su rotaia

Una volta terminato il sentiero avventura e fatta la conoscenza dei dinosauri a Dinoland, potremo dirigerci al parco acquatico. Ma anche no! Perché prima non potremo esimerci dal fare un giretto sul Klausberg Flitzer, il bob su rotaia.

Klausberg
Eccoci pronti per un’avventura sul Klausberg Flitzer

La stazione di partenza è ben evidente a sinistra e la possiamo comodamente raggiungere in pochissimi minuti. Dopo aver pagato il ticket per la risalita, non dovremo fare altro che sederci, farci trasportare e goderci la discesa velocissima tra gli alberi, ma con vista top sulle Alpi dello Zillertal!

Costi Klausberg Filzter a corsa:

  • adulti: 4,50 euro
  • bambini (a partire dagli 8 anni): 3,50 euro
  • bambini (al di sotto degli 8 anni): gratis con accompagnatore pagante
Klausberg Flitzer
Si sale, si sale…
Klausberg Flitzer
Montagne russe davvero adrenaliniche

Il parco con giochi d’acqua di Klausberg

L’attrazione principale del Klausberg Family Park, quella per cui i bambini vanno matti e dove passerete tutta la vostra giornata è senza dubbio il parco acquatico. E come potrebbe essere altrimenti?

Inizia proprio dove termina il percorso avventura e Dinoland e si parte con un bell’itinerario Kneipp: via ancora calze e scarpe e dentro i piedini nell’acqua (gelida). Una sferzata di fresco di cui, naturalmente, i bambini non si accorgeranno, troppo presi coi giochi.

Klausberg giochi d'acqua
Il parco acquatico di Klausberg è l’attrazione principale per i bimbi
Klausberg giochi d'acqua
Dighe, canaline, botti… Tutto per giocare

Poi le chiuse, le canaline, le dighe per bloccare il passaggio del flusso di corrente… E si arriva poi al laghetto con le zattere e le fontanelle: qui le ore voleranno via velocissime poiché i piccoli non staranno più nella pelle e ne organizzeranno di ogni.

Noi potremo accomodarci sull’ampissimo prato, proprio a disposizione di tutti coloro che volessero stendere il proprio telo per rilassarsi. Occorre però arrivare presto la mattina se vorrete accaparrarvi le posizioni più ambite, ossia quelle all’ombra di grandi bersot.

Klausberg giochi d'acqua
L’area acquatica di Klausberg è molto grande
Klausberg giochi d'acqua
Indispensabile un costumino per i bambini!

Nei pressi del laghetto, vi è anche la pittoresca Almboden (m. 1590) dove, eventualmente si può anche mangiare.

Cosa portare per il parco acquatico Klausberg:

  • due costumini (uno anche per cambiarsi)
  • asciugamano grande e piccolo per piedini
  • crema solare
  • telo picnic
  • cappellino
Klausberg giochi d'acqua
Grandissimo divertimento con la zattera
Klausberg giochi d'acqua
Portarli via da qui sarà un’impresa titanica

ESCURSIONI ESTIVE DAL KLAUSBERG FAMILY PARK

Se voleste abbinare un’escursione alla visita a Klausberg, avete senz’altro un sacco di possibilità. Noi ve ne proponiamo due, ossia quelle che abbiamo testato noi… Anche perché, se verrete qui, non avrete molto tempo a disposizione per camminare, poiché i bimbi saranno presi da tutt’altro!

Untoberga Olbe Alm, anche col passeggino

Si parte direttamente da Kristallalm (ossia dall’arrivo degli impianti) e si segue la facile forestale che scende verso San Giovanni e che, in inverno, si tramuta in pista da slittino.

Untoberga Olbe Alm
La passeggiata verso Untoberga Olbe Alm è molto bella
Untoberga Olbe Alm
Untoberga Olbe Alm è una malga veramente deliziosa

Al primo curvone, anziché seguirlo e proseguire, continueremo dritto (indicazioni) sulla silvo-pastorale 2 che, dapprima in mezzo a un boschetto, farà poi sbucare su di una strada asfaltata in leggera salita.

La percorreremo tutta sino ad arrivare al suo limitare: Untoberga Olbe Alm (m. 1648)si trova proprio qui infatti ed è un‘ottima alternativa per un pranzo fuori dal caos e con un panorama sensazionale.

Untoberga Olbe Alm
Ci si può riposare e naturalmente anche mangiare
Untoberga Olbe Alm
Non mancano naturalmente i giochi

Per saperne di più: Untoberga Olbe Alm, la bellezza che non ti aspetti

In passeggino a Speck&Schapsalm

Anche qui si parte direttamente da Kristallalm ma, invece che scendere (come per la precedente passeggiata) si continua a salire, prendendo la stessa direzione del percorso avventura.

Speck&Schnapsalm
In salita verso Speck&Schnapsalm
Speck&Schnapsalm
L’ascesa verso Speck&Schnapsalm è molto panoramica

Ad un certo punto, invece che deviare per guadagnare l’itinerario barefooting, proseguiremo dritto e, in circa 40 minuti (sempre su forestale) guadagneremo Speck&Schapsalm, deliziosa malga con possibilità di ristoro.

Anche questa può essere un’ottima idea per un pranzo lontano dalla folla di Kristallalm, Almboden e Moaregghutte, ma tenete presente che poi dovrete rientrare presto per permettere ai bambini di giocare!

Speck&Schnapsalm
Speck&Schnapsalm è un luogo ideale dove mangiare

DOVE DORMIRE VICINO AL KLAUSBERG FAMILY PARK

Maso Grossarzbachhof – San Giovanni

In posizione ultra comoda a Lutago sorge il Maso Grossarzbachhof, una fattoria immersa in un paesaggio stupendo. Comodi appartamenti basici e funzionali sono disponibili per tutti colori che volessero regalarsi una vacanza senza fronzoli ma ideale per partire alla scoperta di ogni parte di valle.

Il giardino tutt’intorno è veramente bellissimo e molto caratteristico. Con anche tanto spazio per i bimbi per correre e giocare, nonché fare la conoscenza dei tanti animali presenti.

Da qui si arriva anche senza macchina al Klausberg Family Park poiché la fermata dell’autobus è poco distante dal Grossarzbachhof e la struttura fornisce l’Holiday Premium Pass per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi 

grossarzbachhof
Il Maso Grossarzbachhof, stupendo a Lutago

Hotel Alpin Royal – San Giovanni

Se invece di un maso desideraste una sistemazione più convenzionale, allora non potrete che scegliere l’Hotel Alpin Royal di San Giovanni, una struttura perfetta anche per le famiglie.

È infatti dotata di sala giochi, di giardino esterno con sdraio e di una piscina dove fare qualche tuffo, nonché di un caldissimo idromassaggio ove rilassarsi e riposarsi dopo una giornata di trekking.

Si trova direttamente sulla strada (ma naturalmente non vi accorgerete di alcun rumore): la fermata dell’autobus è a 200 metri e potrete così spostarvi coi mezzi pubblici dimenticando la macchina. Tra l’altro, l’Holiday Pass è gratuita e quindi non dovrete sostenere alcun costo aggiuntivo!

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Alpin Royal Hotel
La deliziosa stube dell’Alpin Royal Hotel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.