Grossarzbachhof, il maso per famiglie più centrale della Valle Aurina

Grossarzbachhof

Ormai vi abbiamo ripetuto fino allo sfinimento quanto sia bella la Valle Aurina e quante passeggiate per bambini possa contare! E, per poter trascorrere qui una splendida vacanza, certamente un maso è la sistemazione più tradizionale e autentica che si possa trovare. Oggi vi portiamo coi noi al maso Grossarzbachhof di San Giovanni: assolutamente strategico per l’esplorazione del territorio, è proprio ciò che occorre alle famiglie!

La famiglia Leiter vi dà il benvenuto a San Giovanni in Valle Aurina, in posizione decisamente ottima per visitare ogni angolo della valle. A circa 500 metri dalla strada statale, immerso in prati verdissimi e con un panorama eccezionale, il maso Grossarzbachhof saprà sicuramente entrarvi nel cuore.

Grossarzbachhof
Il panorama dal maso Grossarzbachhof è davvero unico
Grossarzbachhof
Il maso Grossarzbachhof è immerso nel verde

Situato ad un’altitudine di 1020 metri, è una vera chicca tutta da scoprire. Appartamenti di diverse metrature sono disponibili per gli ospiti: tutte le soluzione abitative hanno forno a microonde, stoviglie, canovacci, lenzuola e asciugamani (oltre che naturalmente frigorifero e cucina con piano a induzione).

La nostra soluzione abitativa era molto basica ma decisamente funzionale. Una cucina con tavolo e, volendo, divano letto mentre una camera con letto matrimoniale fungeva anche da soggiorno con un proprio sofà per accomodarsi a guardare (per esempio) la televisione o leggere un buon libro. Uno stupendo balcone sulla valle attrezzato con tavolino invece permetteva di ammirare il panorama anche dopo cena.

Il particolare più apprezzato da tutti è stato senz’altro il grandissimo giardino con tantissimi giochi a disposizione degli ospiti più piccoli, con anche calcetto e ping-pong addirittura coperti da un patio.

Il parco giochi del Grossarzbachhof è super apprezzato
Grossarzbachhof
Non mancano nemmeno calcetto e ping-pong

Quali sono i servizi offerti dal maso Grossarzbachhof di San Giovanni in Valle Aurina?

  • parcheggio gratuito
  • wi-fi in tutta la struttura
  • servizio pane e latte fresco
  • strepitosa colazione con i prodotti del maso
  • grande giardino a disposizione degli ospiti
  • parco giochi per bambini
  • sala colazioni con stube
  • Premium Holiday Pass gratuita
  • servizio taxi da e per la stazione più vicina
  • possibilità di entrare in stalla e assistere alla mungitura
  • tanti animali in giro per il maso da conoscere
  • servizio lavanderia a richiesta
Grossarzbachhof
Una colazione al maso è sempre una buona idea
Grossarzbachhof
Si può richiedere latte fresco ogni mattina
Grossarzbachhof
Anche il servizio pane fresco è assicurato

Perché scegliere il maso Grossarzbachhof in Valle Aurina

Innanzitutto per la posizione. Sicuramente è strategica, come già abbiamo detto, per partire alla scoperta della Valle Aurina. Grazie alla Premium Holiday Pass gratuita infatti, ci si può muovere senza spese su tutti i mezzi di trasporto dell’Alto Adige e la fermata dista poche centinaia di metri! Si potranno quindi raggiungere tutte le partenze delle più belle escursioni senza mai muovere la macchina.

Grossarzbachhof
Dal maso Grossarzbachhof ci si può muovere direttamente a piedi
Grossarzbachhof
Non manca l’orto, dove imparare a riconoscere le verdure

Il maso Grossarzbachhof è assolutamente pittoresco: accanto alla costruzione è infatti situata anche un’antica chiesetta. Ma tutto si spiega col fatto che l’insediamento risale ad oltre 600 anni fa: qui la storia affonda le sue radici in tempi piuttosto antichi!

Chi volesse iniziare la giornata con una colazione energizzante, potrà naturalmente farlo semplicemente domandandolo ai proprietari: tutto ciò che si desidera verrà fornito con un delizioso cestino davanti alla porta di casa. Oppure servito nella stube, sempre aperta per chi desiderasse sostarvi.

Qualora non vi interessasse la colazione, si può sempre usufruire del servizio pane e latte fresco: anche qui, basta chiedere (almeno la sera prima) e si sarà accontentati.

Grossarzbachhof
La stalla è a disposizione di chi volesse assistere alla mungitura
Grossarzbachhof
Il Grossarzbachhof esiste da più di 600 anni

Un plus che abbiamo apprezzato tantissimo è stata la possibilità di richiedere di effettuare un bucato completo: abbiamo affidato alla gentilissima padrona di casa i nostri panni che abbiamo trovato poi profumatissimi il giorno dopo. Ottimo per chi viaggia coi bambini!

Tantissimi sono poi gli animali che è possibile incontrare al Grossarzbachhof: galline, coniglietti, gattini… Ma soprattutto le mucche in stalla, alla cui mungitura si può assistere ogni sera.

Tanti animali che emozioneranno i più piccoli
Grossarzbachhof
Piccoli dettagli curatissimi
Grossarzbachhof
Il maso ha a disposizione tanto spazio tutt’intorno

Per saperne di più:

Cosa fare vicino al Maso Grossarzbachhof in Valle Aurina

Le escursioni in Valle Aurina sono veramente tantissime. La maggior parte sono tranquillamente fattibili coi bambini, sono facili e offrono sempre stupendi parchi giochi. Eccone una selezione:

  • Niederhofer Alm: si parte proprio da San Giovanni e, con la macchina, si arriva al Maso Sandbichl, dove si parcheggia. In mezz’oretta, anche con passeggino, si arriverà alla stupenda malga, con vista strepitosa sulle Vedrette di Ries e, naturalmente, con anche un bel parco giochi —–> Leggi l’escursione completa: Niederhofer Alm, nel verde della splendida Valle Aurina
Niederhofer Alm
Niederhofer Alm è immersa in un contesto meraviglioso – © Niederhofer Alm
  • Bizat Hutte: sempre da San Giovanni, si sale con la propria autovettura dalla parte opposta della valle sino al parkplatz, dove inizia l’escursione. In mezz’oretta si giunge quindi al bellissimo rifugio che vanta un parco giochi a tema “streghe” davvero eccezionale, che i bambini non potranno assolutamente mai dimenticare —–> Leggi l’escursione completa: Bizat Hutte e la foresta incantata: meraviglia in Valle Aurina
Bizat Hutte
Bizat Hutte è un paradiso per i bambini
  • Kehreralm: dal maso Grossarzbachhof si scende a piedi sulla statale si prende il bus (gratuito con l’Holiday Premium Pass) che conduce sino a Casere, ove inizieremo la nostra camminata. In due ore si giungerà a Kehreralm, una delle malghe più pittoresche di tutta la Valle Aurina —–> Leggi l’escursione completa: Adleralm e Kehreralm, in Valle Aurina col passeggino
kehreralm
Kehreralm, uno spettacolo incredibile
  • Rotalm: sempre da Casere, invece che proseguire dritto verso Kehreralm giriamo verso destra e risaliamo il Sentiero dei Minatori sino ad arrivare nella pazzesca Valle Rossa, al cui inizio troviamo Rotalm, una delle malghe maggiormente autentiche di tutta la Valle Aurina 
Rotalm
Rotalm è una delle malghe più autentiche della Valle Aurina
  • Steger Alm e Alprechtalm: col nostro autobus dal Grossarzbachhof, invece che fermarci a Casere, scenderemo qualche fermata prima al campo sportivo di Predoi. Da lì, una facile ma lunga forestale, ci condurrà dapprima in due ore a Steger Alm e, in ulteriori trenta minuti, ad Alprechtalm. Una passeggiata davvero speciale e spettacolare
Alprechtalm
Verso Steger Alm e Alprechtalm
  • Klausberg Family Park: con l’autobus giungiamo sino a Cadipietra e, grazie agli impianti di risalita, in pochissimo arriveremo al Klausberg Family Park, la vera chicca della Valle Aurina. Con parco con giochi d’acqua, percorso avventura, alpine coaster (il bob su rotaia) e grossi dinosauri, l’area di Klausberg regala una giornata indimenticabile ai bambini
Klausberg
Il magnifico parco in quota di Klausberg: gioia dei bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.