Niederhofer Alm, tra verde e giochi nella splendida Valle Aurina

Niederhofer Alm

La Valle Aurina, laterale della Val Pusteria (che s’innesta da Brunico) è uno dei territori più rurali e verdi di tutto l’Alto Adige. Centinaia sono i sentieri escursionistici che è possibile percorrere, così come tantissimi sono quelli adatti alle famiglie. E non c’è malga o rifugio che non abbia un bel parco giochi da offrire ai bambini! Oggi vi accompagniamo alla scoperta di Niederhofer Alm, meraviglioso ristoro con vista spettacolare sulle Vedrette di Ries – Aurina e con tantissimo spazio per correre e divertirsi.

  • Località di partenza: Sandbichl
  • Parcheggio: alla località di partenza (piccolo, gratuito)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quarantacinque minuti circa
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 140 metri – Sandbichl m. 1463 – Niederhofer Alm m. 1603
  • Tipologia di percorso: larga forestale sempre il leggera e costante salita

Niederhofer Alm: come arrivare al parcheggio e al punto di partenza

Per arrivare a Niederhofer Alm ci sono diverse vie. La più facile per chi è assieme ai propri bimbi, è la forestale che parte, sempre in leggera salita, dal maso Sandbichl, raggiungibile tranquillamente in macchina.

Niederhofer Alm
Il parcheggio di Niederhofer Alm si raggiunge con Google Maps

Si può impostare il Google Maps direttamente su “Niederhoferalm” e sarete facilmente condotti al parcheggio. Attenzione però che, come per tutte le carrozzabili secondarie qui nei dintorni, la strada è sempre molto stretta. All’altezza del maso Garegger il navigatore vi direbbe di voltare a destra, ma voi proseguite dritto (ci sono le indicazioni, impossibile sbagliare).

In ogni caso, la carrareccia che sale a Niederhoferalm s’innesta a San Giovanni (arrivando da Campo Tures) sulla destra, all’altezza del punto informazioni (Im Dorf) e dell’Hotel Auren. Continuate costantemente in salita e guadagnerete il parcheggio (piccolo piccolo) da dove parte la passeggiata.

A volte, il bosco regala scenari incredibili

Niederhofer Alm è raggiungibile in poco più di mezz’ora, anche col passeggino

Una volta guadagnata l’area sosta, saremo quindi pronti per iniziare la nostra passeggiata. La via inizia, tranquilla e in pendenza assai lieve, in mezzo al bosco. Gli alberi tutt’intorno regalano una piacevole frescura nelle calde giornate estive oppure, come è capitato a noi, riparano un po’ pure dagli acquazzoni!

Niederhofer Alm
Si cammina lungo una facile strada forestale

La via verso Niederhofer Alm non è lunghissima: qualche scorcio sulla sottostante Valle Aurina qua e là ci permetterà di ampliare i nostri orizzonti. Presto raggiungeremo una curva a gomito: noi dobbiamo completarla, ignorando quindi le indicazioni per Klausberg (il bel parco in quota raggiungibile con gli impianti da Cadipietra).

Siamo qui dunque a metà strada e la pendenza aumenta un pochettino, rimanendo però sempre molto semplice da affrontare. Il profumo di pini e abeti ci inebria a tal punto che non vorremmo quasi più spostarci…

Ignoriamo la deviazione per Klausberg
Niederhofer Alm
La camminata è breve, molto piacevole e mai impegnativa

Niederhofer Alm regala tantissimi giochi per i bambini, verdissimi prati e un panorama meraviglioso

Ma bisogna proseguire, anche perché la nostra meta è ormai prossima! E infatti, superata una panchina, una piccola costruzione in legno (un ricovero) ci permette di riconoscere, poco dopo, l’inconfondibile sagoma di una casetta

Niederhofer Alm (m. 1603) è ormai conquistata. E che bellezza!
Un prato grandissimo e super verde ci attende: per mamma e papà sono a disposizione infatti tavoli e panche mentre, per i bimbi, un delizioso parco giochi. Con un panorama davvero super sulle innevate Vedrette di Ries – Aurina, che sono uno spettacolo sempre pazzesco.

A Niederhofer Alm si mangia anche molto bene e i prezzi sono assai competitivi

A Niederhofer Alm non ci si può esimere dal gustare un ottimo piatto tipico: la signora Petra saprà consigliarvi qualcosa di davvero buono, che lo splendido paesaggio renderà ancor più appetitoso. E, cosa molto interessante, i prezzi sono assolutamente competitivi.

Niederhofer Alm
Assolutamente da provare la merenda tirolese
Niederhofer Alm
Specialità locali davvero ottime
Niederhofer Alm
Un panorama davvero spettacolare – © Niederhofer Alm

C’è l’orticello, ci sono i pony e anche svago per i più piccini, come colori, giocattoli… Insomma, la meta ideale per le famiglie con i bambini, dal momento che è anche facilmente raggiungibile col passeggino.

Che dire? È assolutamente da segnare per chi andrà in vacanza in Valle Aurina!

Niederhofer Alm
Niederhofer Alm
Niederhofer Alm

Contatti e informazioni per la passeggiata a Niederhofer Alm

Niederhofer Alm
Niederhofer Alm è immersa in un contesto meraviglioso – © Niederhofer Alm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.