Bad Ratzes, il family hotel ai piedi dell’Alpe di Siusi

Bad Ratzes

La zona dell’Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso per le famiglie, e non solo. L’altopiano più esteso d’Europa affascina ogni stagione milioni di visitatori che la scelgono per l’immensa possibilità di passeggiate e per i suoi paesaggi magici. Oggi vi portiamo in un tranquillo angolo di pace e serenità immerso nei boschi di larici: scopriamo insieme il Bad Ratzes, hotel per famiglie perfetto anche per chi viaggia con i propri amici a 4 zampe. Venite con noi!

  • Posizione: Siusi allo Sciliar, Castelrotto
  • Categoria: **** 4 stelle
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: SI, assistenza da 1 a 14 anni
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (servizio gratuito)
  • Cani ammessi: SI

Hotel Bad Ratzes, la storia

Il Bad Ratzes è uno di quei luoghi che ti incantano per il loro fascino e la storia che raccontano. Petra e la sua famiglia Mutschlechner Scherer, portano avanti questo prezioso tesoro con commovente amore e passione, proprio come chi ospita dei cari amici nella propria casa. L’accoglienza e i servizi sono sicuramente il tratto distintivo di questo hotel immerso nella natura.

Bad Ratzes
Il Family Hotel Bad Ratzes è posto ai piedi dello Sciliar

La località di Bad Ratzes viene menzionata per la prima volta in un documento del 1191 (sì millecentonovantuno!) e acquista notorietà a partire dal 1700, quando le sorgenti termali sulfuree e ferruginose presenti iniziano ad attrarre sempre più visitatori. Ora i bagni termali sono chiusi, ma la sorgente è ancora visitabile con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti nei boschi circostanti.

Dai primi anni ‘30 il Bad Ratzes passa in mano alla famiglia di Petra, che da allora prosegue la tradizione di famiglia con tanta dedizione ed entusiasmo. L’hotel è posto a circa 8 minuti dal centro del paese di Siusi, in una cornice davvero affascinante nella tranquillità del bosco e ai piedi del maestoso Sciliar.

Bad Ratzes
La località Bad Ratzes è conosciuta fin da tempi antichi

Hotel Bad Ratzes – Le camere

Sono disponibili camere e suite familiari arredate con gusto e semplicità. Ogni stanza è dotata di tutti i comfort e, a richiesta, è disponibile tutta l’attrezzatura necessaria per i più piccoli (culla, lettino, spondine, fasciatoio, riduttore, vasino, mangiapannolini, baby monitor, sgabelli, accappatoi a misura, scaldabiberon o forno a microonde o bollitore ecc). Una fornitura davvero completa che permette alle famiglie di vivere la vacanza in serenità senza dover portare tutta la casa in viaggio!

Bad Ratzes
L’ampia e spaziosa camera con pavimento in legno
Bad Ratzes
Ambienti luminosi e confortevoli

La nostra suite era composta da un ambiente principale con letto matrimoniale e piccolo salottino. Ampio balcone, due bagni, con poi la camera dei bimbi con due letti singoli. Tutto davvero ben organizzato e spazioso.

Inoltre l’hotel dà in dotazione gratuita (su prenotazione) tutto l’occorrente per una vacanza attiva a misura di piccolissimi in tutta sicurezza e tranquillità: fasce porta bebè fino a circa 7 mesi, zaini portabimbi fino a circa 20 kg e passeggini da trekking con seduta reclinabile.

Bad Ratzes
Non mancano le dotazioni per i più piccini
Bad Ratzes
Il Bad Ratzes è un paradiso per i piccolissimi!

Hotel Bad Ratzes, il ristorante

Anche il servizio di ristorazione al Bad Ratzes è sinonimo accoglienza e qualità e noi ci siamo trovati splendidamente.
Viene offerta una ricca colazione a buffet, che a richiesta può essere servita anche in terrazza; pranzo leggero, con possibilità di portare via anche il pranzo al sacco per le escursioni.

Una merenda dolce e salata poi attende tutte le famiglie nel pomeriggio mentre la cena è di ben 4 portate servite al tavolo, con buffet di verdure.

Bad Ratzes
Il nostro tavolo al Bad Ratzes, finemente apparecchiato

Da segnalare la gradita attenzione alle esigenze dei più piccini con stoviglie idonee e menù dedicati e anche alle persone vegetariane o con intolleranze alimentari. A disposizione dei babies anche seggioloni e bavaglini.

Durante il nostro soggiorno abbiamo potuto apprezzare anche alcuni dettagli extra che fanno sempre la differenza. Dalla mise en place arricchita ogni giorno con splendidi fiori freschi del giardino, alla piccola sorpresa per il primo compleanno del nostro piccolo Riccardo e fino ad una piacevolissima serata musicale con arpa e violino in sala per un’atmosfera davvero speciale.

Bad Ratzes
Bad Ratzes
Bad Ratzes

Family Hotel Bad Ratzes, il paradiso dei bambini

Il servizio di assistenza e la ricchezza delle attività per ragazzi e bambini sono l’espressione più chiara di come il Bad Ratzes sia un hotel a vocazione famigliare.

Dai 6 mesi agli oltre 12 anni i piccoli ospiti possono trovare spazi e giochi idonei alla propria età ed interessi. Pronti per scoprirli insieme?

Bad Ratzes
Gli spettacolari scivoli del Parco Avventura
Bad Ratzes
Qui il divertimento è assicurato!

Partiamo dal grande Parco Giochi Avventura immerso nella radura antistante la struttura. Realizzato con materiali naturali, come il legno di robinia e le corde, questo parco giochi lascerà i vostri bimbi incantati: la casetta su palafitte, il percorso su trampoli, la parete da arrampicata alta 3 metri, la sabbiera con dei veri e propri escavatori, la particolare “hexensessel” (sedia delle streghe), che ricorda la famosa formazione rocciosa sull’Alpe di Siusi e poi il pezzo forte, gli scivoli!

La naturale differenza di altezza del terreno è stato sfruttato per permettere l’installazione di un enorme scivolo doppio, con due piste lunghe più di 15 metri e un dislivello di quasi 8 metri, davvero divertente.

Bad Ratzes
Natura e divertimento al Parco Giochi Avventura
Bad Ratzes
Tanti giochi realizzati con materiali naturali
Bad Ratzes
Il percorso avventura in legno e corde

Tutto il parco è arricchito da fiori e piante da ammirare in ogni stagione e, nello spazio retrostante l’hotel, è possibile trovare un altro piccolo playground, un campo di bocce e un grande prato per gli amanti del volley.

Spostandoci all’interno dell’albergo troviamo diversi spazi dedicati ai giovani ospiti. La Sala Arcobaleno è l’area gioco pensata per i più piccini, con parquet e tappeti morbidi. Per i bimbi da 0 a 2 anni il servizio di babysitting nel “Nido del Benessere” è previsto da domenica a venerdì dalle ore 08.00 alle 15.00 e su richiesta anche per l’orario di cena.

Bad Ratzes
L’angolo morbido dedicato ai neonati
Bad Ratzes
La Sala Arcobaleno è perfetta per i più piccoli
Bad Ratzes
La deliziosa Tana delle Marmotte

Il regno dei bambini dai 3 agli 11 anni è invece la “Tana delle Marmotte” dove troviamo un angolo bricolage, una grande amaca, l’angolo coccole, una piccola biblioteca e tanti giochi divertenti. Ogni giorno viene proposto un programma davvero coinvolgente a partire dalle ore 8.00 fino alle 21.30 con pranzo e spuntino compresi (inclusi nel prezzo della pensione).

A partire dai 6 anni è possibile partecipare ai corsi organizzati dall’hotel con professionisti qualificati: il workshop di arrampicata, workshop di teatro e workshop di circo, il workshop di parkour e i corsi di pittura, bricolage, ecc.

C’è poi una sala di ritrovo dedicata ai ragazzi dai 12 anni con ping-pong, calcio balilla e una piccola parete da arrampicata; e alcune sale comuni per lo svago di tutti come la stanza del camino e del bridge, la zona biliardo e la biblioteca per gli amanti della lettura.

Bad Ratzes
Il ricchissimo programma del miniclub
La Sala Arcobaleno è perfetta per i bambini più piccoli
Bad Ratzes
Nella Sala Arcobaleno tanti giochi in legno

Bad Ratzes, la piscina e il centro benessere

In un paradiso così, può forse mancare la piscina? Ovviamente no!
Al Bad Ratzes troviamo una grande piscina coperta con accesso diretto al giardino. Inoltre per la stagione invernale 2021 è già prevista l’apertura di una nuovissima bio piscina esterna con sauna.

Sempre di fondamentale importanza per mamme e papà anche il centro benessere, piccolo ma molto curato, con possibilità di prenotare massaggi e di trascorrere un po’ di tempo in completo relax. Per gli amanti dello sport, è presente la sala fitness sempre aperta con tapis roulant, ellittica, 3 stack multi-gym matrix e cyclette.

Bad Ratzes
La deliziosa piscina per momenti tutti insieme
Bad Ratzes
Chi ha voglia di una sauna?

Il Family Hotel Bad Ratzes è parte di Familienhotels Südtirol

Il Bad Ratzes è parte di Familienhotels Sudtirol, un certificato di qualità dei servizi offerti per i più piccini. Si tratta di un network che associa le migliori strutture specializzate nelle vacanze family friendly dell’Alto Adige. Sono 25 gli hotel aderenti e certificati dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia, come “strutture a misura di bambino” con controlli rigorosi e standard di elevata qualità. Il Bad Ratzes è uno dei 25 hotel del gruppo e appartiene alla categoria Family Basic.

Bad Ratzes
I Familienhotel Sudtirol sono specializzati nell’accoglienza alle famiglie

E in più…

La storia di questo luogo ci ha davvero colpito. Pensate che nell’hotel è presente anche una piccola chiesetta molto ben curata, ricostruita dove sorgeva l’antica pieve. Qui sono stati battezzati i figli di Petra, ed è possibile celebrare piccole funzioni.

Bad Ratzes
La piccola chiesetta di Bad Ratzes direttamente dentro l’hotel

Inoltre, come vi dicevo, questo luogo fu molto famoso in passato per via delle acque termali, pensate che nel 1855, a Bad Ratzes si iniziò a compilare un “libro degli ospiti”, che esiste tutt’oggi, dal quale è possibile ricavare interessanti informazioni sugli avventori, sulla loro provenienza e la durata del loro soggiorno. Tra i numerosi ospiti vi fu l’alpinista austriaco Johann Santner che poi nel 1880 fu il primo a scalare la cima che prese il nome di Punta Santner.

Il Bad Ratzes, grazie alla collaborazione con guide professioniste, organizza ogni giorno escursioni di varia difficoltà per ammirare tutte le bellezze circostanti.

Sito internet dell’Hotel Bad Ratzes: www.badratzes.it

Bad Ratzes
Gli ambienti sono tutti curatissimi

Cosa fare sull’Alpe di Siusi – Escursioni e ciaspolate

L’Alpe di Siusi è certamente il paradiso delle famiglie. Chilometri di sentieri sono accompagnati dalla bellezza delle montagne circostanti. Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar: un’oasi verde di straordinario fascino che incanta ogni anno migliaia di visitatori! Ecco alcune tra le stupende passeggiate che è possibile effettuare, salendo da Siusi (dove si trova il Bad Ratzes) sino a Compatsch, punto d’arrivo della cabinovia:

Escursioni sull’Alpe di Siusi in estate

Rauchhutte, Alpe di Siusi a portata di passeggino (e che panorami!)
Il meraviglioso panorama da Rauchhutte
Malga Sattler Schwaige, col passeggino sull'Alpe di Siusi
Da Sattler Schwaige, il panorama sullo Sciliar è grandioso
Sull'Alpe di Siusi col passeggino: coi bambini al Rifugio Edelweiss e Almrosenhutte
Lo strepitoso laghetto sotto il Rifugio Edelweiss
  • Arnika Hutte: da Compatsch si sale in direzione opposta rispetto alle precedenti escursioni per calcare la Bullaccia, altra verde cima che fa da cornice all’Alpe. È possibile compiere un giro circolare molto interessante toccando anche il Rifugio Dibaita e continuando sino al punto panoramico ove ila vista si spinge sino alle vette di confine
Arnika Hutte
L’Arnika Hutte è un buon punto per malngiare lungo il giro della Bullaccia

E invece, direttamente partendo da Siusi:

Tuffalm, la malga più bella dell'Alto Adige: sotto lo Sciliar coi bambini
Tuffalm, splendidamente ubicata sotto lo Sciliar
Alpe di Marinzen
L’Alpe di Marinzen è il paradiso dei bambini

Se volete conoscere tutte le escursioni sull’Alpe di Siusi, allora non dovete fare altro che consultare la nostra dettagliatissima miniguida!

Escursioni invernali sull’Alpe di Siusi

Con le ciaspole al Rifugio Molignon, in inverno sull'Alpe di Siusi
Verso il Rifugio Molignon si ammirano stupendi panorami
  • Rifugio Zallinger: da Compatsch, con il bus si raggiunge la località di Saltria dove, in un’oretta e mezza abbondante, si sale sino ai 2037 metri del Rifugio Zallinger, assolutamente suggestivo per la sua caratteristica chiesetta. E, anche qui, si scende sfrecciando con lo slittino!
Rifugio Zallinger
Lo stupendo Rifugio Zallinger, un toccasana per occhi e cuore
Bullaccia, Rifugio Arnika Hütte e panca delle streghe: Alpe di Siusi in inverno
Il giro della Bullaccia offre sempre panorami strepitosi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.