Kuenhof, il maso più spettacolare sull’Altopiano di Verano

Kuenhof

Sul bellissimo altopiano tra Bolzano e Merano vi sono tantissimi splendidi paesini. Meltina, Avelengo, San Genesio, Verano… E vi vogliamo portare proprio in quest’ultimo, più precisamente nella sua frazione Aschl: abbiamo infatti scoperto un maso spettacolare, curatissimo e dalla vista incredibile. Che ne dite di venire con noi al Kuenhof?

La famiglia Alber vi dà il benvenuto al Kuenhof, un gioiellino in una piccola frazione di Verano. Costruito recentissimamente (gli appartamenti sono infatti datati 2020), offre veramente tutto quello che si può desiderare da una vacanza in maso.

Kuenhof
Il maso Kuenhof è ideale per le famiglie
Kuenhof
Panorama e giochi: connubio perfetto

Le soluzioni abitative sono 3, tutte molto ampie e curate nei minimi dettagli: lavanda, timo e rosmarino. Noi abbiamo alloggiato in quest’ultimo, al secondo piano: due camere (una matrimoniale e una per ben 3 bimbi), un ampio soggiorno con cucina, bagno con addirittura la sauna e un balcone da cui godersi un panorama che definire incredibile è dire poco.

Non mancano naturalmente le comodità: la cucina è dotata di tutto (lavastoviglie, bollitore, moka, 4 piastre elettriche, frigorifero con freezer), TV sat, wi fi, tavolino e sdraio in terrazzo, stoviglie e strofinacci. Per i bambini si possono richiedere tutte le facilities.

Kuenhof
Il nostro appartamento Rosmarino era veramente super
Tutti gli appartamenti hanno la camera per i bambini

Al piano d’ingresso della struttura che ospita gli appartamenti, c’è anche una sala comune con cucina, tavolo e frigorifero dove si trovano birre, succhi, sciroppi che si possono liberamente prendere. Basterà poi farlo presente prima della partenza.

Gli appartamenti sono certificati “casa clima“: tutti con riscaldamento a pavimento, regalano una sensazione di benessere e temperatura sempre costante, ideali anche per gli allergici.

Kuenhof
Una camera super panoramica
Kuenhof
…e un balcone con una vista che toglie il fiato

Quali sono i servizi offerti dal maso Kuenhof di Verano?

  • parcheggio privato
  • wi fi in tutta la struttura
  • cani ammessi
  • diversi tipi di colazione coi prodotti del maso
  • possibilità di richiedere una merenda pomeridiana
  • servizio latte fresco
  • servizio pane fresco
  • sauna negli appartamenti
  • guest card Merano e dintorni
  • possibilità di raccogliere erbe aromatiche nell’orto
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino
  • parco giochi
  • tanti animali da conoscere
  • sala comune con cucina, frigorifero, giochi da tavolo e libri
  • possibilità di acquistare i prodotti del maso
Kuenhof
Qualcuno vuole una colazione panoramica?
Kuenhof
Non manca un piccolo parco giochi
Kuenhof
I cani sono i benvenuti

Perché scegliere il maso Kuenhof di Verano

La prima risposta che viene in mente è senz’altro per la bellezza della posizione. Da qui il panorama è semplicemente magnifico! E si può partire a piedi per indimenticabili escursioni.

I bambini possono divertirsi nel piccolo ma fornito parco giochi oppure entrare nella stalla per aiutare il contadino. Alle ore 18 infatti, si può assistere alla mungitura e, perché no, anche provare a partecipare! Altrimenti anche raccogliere il fieno o dar da mangiare agli animali.

Kuenhof
Al Kuenhof non mancano di certo gli animali
Non manca nemmeno un piccolo ma fornito parco giochi

Previo accordo coi proprietari, si può accedere direttamente all’orto per raccogliere verdure e erbe aromatiche. Che poi si trovano nei buonissimi sciroppi e succhi prodotti direttamente dalla proprietaria e che si possono, naturalmente, acquistare.

Non parliamo poi della colazione… Veramente il fiore all’occhiello! Se ne possono chiedere di diversi tipi, a seconda della fame e della tipologia di alimenti che si è soliti mangiare (dolce, salato, frutta, verdura, pane, uova…). La mattina la signora Andrea vi porterà un delizioso cestino con ogni ben di dio, da gustare anche sul balcone per un incanto ancora maggiore.

Kuenhof
Colazione super top, veramente gustosa
Kuenhof
Si può sempre entrare in stalla ad aiutare il contadino

Se poi tornaste affamati dopo un’escursione o una ciaspolata, potrete anche chiedere che vi venga preparata una gustosissima merenda con speck, formaggi, salsicce e burro. Insomma, perché non viziarsi a tutto tondo?

A chi soggiorna al Kuenhof viene rilasciata gratuitamente la speciale card Meran and Environs che dà diritto a diversi sconti (almeno il 10%) sulle varie funivie e trasporti a fune dei dintorni (come, per esempio, la cabinovia Falzeben , poco distante, oppure quella di Taser, Hirzer o del Monte San Vigilio a Lana). Diverse riduzioni sono previste anche per l’accesso a musei e castelli.

Kuenhof
Il maso Kuenhof è veramente super curatissimo
Kuenhof
Al Kuenhof i bambini si divertono assolutamente moltissimo

Insomma: una vacanza al Kuenhof sarà certamente indimenticabile. Siamo certi che, se verrete qui, ve ne innamorerete all’istante!

Per saperne di più:

Kuenhof
Volendo, si possono anche raccogliere le erbe aromatiche
Kuenhof
Dal Kuenhof si ammirano tramonti da fiaba

Cosa fare a Verano, Avelengo e dintorni vicino al maso Kuenhof

Come già anticipato, è possibile partire dal maso Kuenhof per raggiungere un’infinità di stupende malghe e rifugi. Anche solo iniziare a camminare direttamente dalla porta di casa è spettacolare: basta passeggiare e godersi il panorama. Per le strette stradine non passano praticamente mai macchine e il relax è assicurato. Ma noi vogliamo comunque darvi qualche suggerimento:

  • Leadner Alm: si raggiunge direttamente a piedi dal Kuenhof, camminando serenamente sulla stradina d’accesso. Arrivati al maso Waldbichl, si entra poi nel bosco e, im circa 40 minuti, si sarà già arrivati a destinazione. E a Ledner Alm si mangia davvero benissimo!
Leadner Alm
La deliziosa Leadner Alm, dove si mangia benissimo
  • Wurzeralm: si parte da Leadner Alm (cui si arriva anche in macchina, oppure direttamente a piedi, come abbiamo appena visto, dal Kuenhof) e in circa un’ora e un quarto si perviene alla meta superando poco meno di 200 metri di dislivello. Con un panorama super top!
Wurzeralm
Wurzeralm si raggiunge facilmente e regala un panorama top
  • Meraner Hutte: si parte da Falzeben, direttamente dalla stazione di valle della cabinovia che conduce a Merano 2000. Si sale sino a Rotwandhutte e poi, sempre su forestale, sino a Meraner Hutte in circa 2 ore. E il panorama è veramente super! Anche in inverno.
Meraner Hutte
Al Meraner Hutte si arriva sia in estate che in inverno
  • Sattlehutte: si guida sino Meltina e, poco dopo, si raggiunge il grande parcheggio a pagamento di Schermoos. Da qui si cammina per circa un’ora e un quarto sino a guadagnare Sattlerhutte, delizioso rifugio. Ma la parte più bella è camminare sul soleggiato e splendido altopiano, che regala colori di una bellezza incredibile
Sattlerhutte
L’altopiano sopra Meltina è qualcosa di incredibile
  • Kofele: il sentiero Kofele collega Meltina alla stazione della funivia che sale dal fondovalle. Lungo l’itinerario sono presenti diversi giochi per i bambini: vedrete che i vostri se ne innamoreranno! Il sentiero non è percorribile col passeggino ma può essere senz’altro un’ottima idea per una camminata breve ma per loro decisamente appagante
Kofele
Il sentiero Kofele è molto interessante per i bambini

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.